pressioni pneumatici
- Massimo Laruffa
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Ciao antonio per quanto riguarda la guida su neve, bisogna capire prima di tutto con che tipo di neve hai a che fare. Se è neve ghiacciata con temperature da -10 in poi ti consiglio di usare le catene altrimenti non fai molta strada, invece se la neve riguarda le ns. zone del meridione il discorso è un po diverso.
Quello che devi cercare di fare è gallegiare come una ciambella in mare!
Fare avanti e dietro con forti rincorse provando a " sfondare" muri di neve è solo deleterio per la macchina e per quelli che seguono le tue traccie. Quindi sgonfia ad 1 atmosfera e cerca di salire sopra con prima ridotta alla velocità minima che il tuo mezzo ti consente di fare. Piano piano come una formichina riuscirai ad arrivare ad alta quota, va detto anche che se non hai abbastanza coppia ai bassi e delle ruote larghe e tacchettate , si fa ben poco. Le mud BF sono collaudate anche per casi estremi a 0.8 ma fai molta attenzione a non stallonare con derapate laterali su muretti o pietre, ricordandoti che a quella pressione non si parla di velocità e un buon compressore nell'equipaggiamento di bordo dovrà ripristinare la pressione appena riprendi asfalto o sterrato......pochi chilometri anche a 80 orari riscaldano il pneumatico sfibrano la sua struttura causando poi la rottura delle tele e le così dette "bobbe" che provocano squilibri .Ciao
Quello che devi cercare di fare è gallegiare come una ciambella in mare!
Fare avanti e dietro con forti rincorse provando a " sfondare" muri di neve è solo deleterio per la macchina e per quelli che seguono le tue traccie. Quindi sgonfia ad 1 atmosfera e cerca di salire sopra con prima ridotta alla velocità minima che il tuo mezzo ti consente di fare. Piano piano come una formichina riuscirai ad arrivare ad alta quota, va detto anche che se non hai abbastanza coppia ai bassi e delle ruote larghe e tacchettate , si fa ben poco. Le mud BF sono collaudate anche per casi estremi a 0.8 ma fai molta attenzione a non stallonare con derapate laterali su muretti o pietre, ricordandoti che a quella pressione non si parla di velocità e un buon compressore nell'equipaggiamento di bordo dovrà ripristinare la pressione appena riprendi asfalto o sterrato......pochi chilometri anche a 80 orari riscaldano il pneumatico sfibrano la sua struttura causando poi la rottura delle tele e le così dette "bobbe" che provocano squilibri .Ciao