Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema.
Da qualche tempo il mio Pajero (1999 con 250.000 km) ha qualche problema al mattino ad avviarsi. Non parte al primo tentativo e appena parte libera una pesante fumata nera. Nei primi secondi quando è molto fredda non tiene bene il minimo e devo dare un filo di gas per non farla spegnere. Dopo essersi riscaldata un po' tutto si risolve.
Qualche giorno fa mi è improvvisamente salita la temperatura e ho scoperto che era completamente a secco di liquido.(non ho trovato macchie a terre dopo aver aggiunto acqua)
Faccio alcune precisazioni: il radiatore non è in ottime condizioni (l'ho fatto riparare 2 vote e il meccanico mi ha detto che alla prossima va sostituito.)
Qualche tempo fa avevo avuto problemi di perdita di acqua e lui mi disse che era un problema al pre-riscaldamento (che non so cosa sia) e al posto di sostituirlo al fine di evitare spese eccessive lo avrebbe "eliminato". Con quali conseguenze?
Da ultimo aggiungo che devo sostituire il kit cinghie che è logoro, fa gioco in questo contesto?
Mi hanno parlato di testata, guarnizioni ecc... ma la temperatura è ok.
Quale potrebbe essere il problema?
Aiutooooo!
Per la partenza a freddo controlla le candelette
Per il minimo che a freddo si mantiene basso ma poi si stabilizza, può essere un problema di pompa, tienila accelerata a 900 giri con l'acceleratore manuale fin quando scalda...
Per la temperatura se non fa fumo bianco o azzurro soprattutto in partenza, magari ancora la testata non è da cambiare.
Per il minimo che a freddo si mantiene basso ma poi si stabilizza, può essere un problema di pompa, tienila accelerata a 900 giri con l'acceleratore manuale fin quando scalda...
Per la temperatura se non fa fumo bianco o azzurro soprattutto in partenza, magari ancora la testata non è da cambiare.
- carlo gr
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scusa ma il pajero e italiano od estero?
se ha monato il pre-riscaldo dovrebbe essere estero
cmq verifica bene il funzionamento delle candelette anche se dal sintomo potrebbe essere un problema alla testa
se ha monato il pre-riscaldo dovrebbe essere estero
cmq verifica bene il funzionamento delle candelette anche se dal sintomo potrebbe essere un problema alla testa
la macchina è italiana, comunque il meccanico oggi mi ha detto che ricontrollerà le candelette e metterà sotto pressione il radiatore. Però mi ha detto che c'è un manicotto che perde e che cambierá. Per il resto stasera abbiamo provato ad avviarlo con il rediatore smontato e all'avvio ha sentito uno sfiato alle valvole. Potrebbe essere connesso?
Il Pajo è sempre il Pajo
Potrebbe essere connesso, il fumo nero dovrebbe riferirsi a gasolio in eccesso o non combusto, e le candelette vanno controllate bene.
- okkiopallato
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Ciao! Sulle cinghie logore parlo x esperienza visto che un mesetto fa per tirarle fino alla fine e non spendere 24 euro per ricomprarle ho spaccato una puleggia alla modica cifra di 240 euro!!!
Se le vedi logore cambiale al volo che sicuramente ci guadagna la macchina in salute meccanica e tu in salute "di portafogli"!!!
Fai solo caso bene a quali prendi perchè a me le avevano messe dentellate ma al Pajo di quegli anni ci vanno quelle liscie (il mio è del 98)!!!
Se le vedi logore cambiale al volo che sicuramente ci guadagna la macchina in salute meccanica e tu in salute "di portafogli"!!!
Fai solo caso bene a quali prendi perchè a me le avevano messe dentellate ma al Pajo di quegli anni ci vanno quelle liscie (il mio è del 98)!!!
There is a big difference between living and being alive...
Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
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- carlo gr
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dai un occhiata qua.... www.saito.itmarv1983 ha scritto:il responso del meccanico è che al 90% è la testata. A questo punto mi domando, quanto potrebbe costarmi il tutto orientativamente? devo decidere se riparare o cambiare macchina...
vendono testate x il tuo mezzo
altrimenti puoi vedere di trovarla usata
leggo solo ora... grazie a tutti delle risposte, ho risolto.
Effettivamente il problema era la testata... o meglio le pre camere che sono state sostituite insieme ovviamente al kit guarnizioni. Poi kit cinghie, una serie di tubi e controtubi fracidi e agli iniettori in blocco. Ha pulito le valvole e via... (pistoni, fasce e turbina erano ok). Tutto o quasi del Galloper. Detto ciò il mio Pajo nonostante più di 260.000 km si difende.
Effettivamente il problema era la testata... o meglio le pre camere che sono state sostituite insieme ovviamente al kit guarnizioni. Poi kit cinghie, una serie di tubi e controtubi fracidi e agli iniettori in blocco. Ha pulito le valvole e via... (pistoni, fasce e turbina erano ok). Tutto o quasi del Galloper. Detto ciò il mio Pajo nonostante più di 260.000 km si difende.
Il Pajo è sempre il Pajo
Scusate se scrivo così in ritardo...io ho un pajero3.2 del 2001 che fa fumo blu alla partenza e che mangia un filo d olio e la lancetta dell'acqua nell ultimo periodo da i numeri...il meccanico facendo la prova per la testata controllato i manicotti della turbina e nn ha trovato trafilamenti.....dice sia un problema di quadro strumenti e che nn può essere la testata inquanto l'acqua dovrebbe bollire se la lancetta segasse giusto. Quindi mi posso fidare o mi devo aspettare una sorpresa alla consegna della macchina?