barra stabilizzatrice
- topalfredo
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chi ha provato il pajero con la barra stabilizzatrice post staccata?quali pro e contro?se ho tempo domenica faccio la prova...
molta piu' escursione in fuoristrada ma meno stabilita' su strada
la potenza e' nulla senza controllo
- topalfredo
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l'hai provato?perche questo e' quello che so pure io in teoria,ma in pratica e' guidabile o diventa una dondola?premetto che ho il pajero gia abbastanza alto e non guido sportivo su strada...se e' accettabile allora si puo' fare...in qualche forum c'e' gente che sostiene che non e' pericoloso e lo guida quotidianamente come me.
dalla foto puoi vedere quanto e' alto,ma giudabilissimo.
dalla foto puoi vedere quanto e' alto,ma giudabilissimo.
la puoi levare non dovresti avere prob. e poi se non ti trovi bene puoi sempre rimontarla ci vuole poco a fare quest'operazione
la potenza e' nulla senza controllo
- topalfredo
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si,e' quello che ho in mente,volevo solo una conferma...
grazie comunque...
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- Roberto P.
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Sia nel mio TOY sia nel pajero di mio padre sono state tolte da subito, io un po di differenza negli sterrati veloci l' ho trovata, ma ci ho fatto subito la mano, mio padre dice di non aver accusato nessun cambiamento..............
E' U PILOTA CA FA' A MACHINA, MA SE HAI UN TOYOTA E' MEGGHIU!!
- Temistocle
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anch'io l'ho tolta, e data l'altezza, solo un lieve coricamento in curva ma conpensato dall'irrigidimento delle barre di torsione dovuto al tiraggio per alzare l'anteriore.
Mitsubishi L200 gr-evo
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Temistocle potevi mettere una foto con la versione aggiornata del tuo L200 ......... Skerzo ovviamente.....
Etna twin
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Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Toy lj70 Mai daur
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Ah e qualcuno sa dirmi cos'ha fatto di così splendido per avere una escursione così
http://www.antenati4x4.it/fox93zoom.htm
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- NonnoCarlo 4x4
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Scusa Antonio, aspettavo che ti rispondesse qualcuno "Pajerato"........ ......sai, io
Per il Paj in foto bisognerebbe chiedere al proprietario cosa ha messo su (o sotto); ovviamente un kit di rialzo, ma non capisco quale e con quali accorgimenti particolari.
La barra stabilizzatrice non è altro che un collegamento semirigido tra il telaio e la sospensione di un veicolo. In pratica agisce in torsione (da non confondere con le barre di torsione che sono un'altra cosa, nei veicoli a sospensioni indipendenti), vincolando l'estenzione o la compressione della sospensione, ritardandone l'effetto.
Avendo punto fisso al telaio ed alla sospensione (con silent block o testine), essa ha la funzione di opporsi al coricamento trasversale del veicolo in curva (rollio - infatti si chiama anche barra antirollio), garantendo un maggior confort di guida e stabilità.
Quando viene tolta, in condizioni di guida normali neanche si sente l'effetto negativo della sua mancanza. Dove invece diventa molto evidente è quando si effettuano due o tre o più sterzate decise, consecutive ed alternate destra/sinistra/destra, magari a velocità: in questo caso il veicolo diventa poco governabile e facile al ribaltamento (soprattutto nei fuoristrada).
Il vantaggio del togliere la barra stabilizzatrice, come detto sopra nei post, è quello di avere una maggiore escursione della sospensione nella guida in off road.
Per il Paj in foto bisognerebbe chiedere al proprietario cosa ha messo su (o sotto); ovviamente un kit di rialzo, ma non capisco quale e con quali accorgimenti particolari.
La barra stabilizzatrice non è altro che un collegamento semirigido tra il telaio e la sospensione di un veicolo. In pratica agisce in torsione (da non confondere con le barre di torsione che sono un'altra cosa, nei veicoli a sospensioni indipendenti), vincolando l'estenzione o la compressione della sospensione, ritardandone l'effetto.
Avendo punto fisso al telaio ed alla sospensione (con silent block o testine), essa ha la funzione di opporsi al coricamento trasversale del veicolo in curva (rollio - infatti si chiama anche barra antirollio), garantendo un maggior confort di guida e stabilità.
Quando viene tolta, in condizioni di guida normali neanche si sente l'effetto negativo della sua mancanza. Dove invece diventa molto evidente è quando si effettuano due o tre o più sterzate decise, consecutive ed alternate destra/sinistra/destra, magari a velocità: in questo caso il veicolo diventa poco governabile e facile al ribaltamento (soprattutto nei fuoristrada).
Il vantaggio del togliere la barra stabilizzatrice, come detto sopra nei post, è quello di avere una maggiore escursione della sospensione nella guida in off road.
Grazie mille per la risposta, ora mi tocca solo mettere la testa sotto la macchina e vedere dov'è.. Per il pajero in foto spero che al più presto legge, si registra e scrive, per togliermi questa mia curiosità e anche per avere un amico in più... Ciao e grazie ancora.