XIII TOP ONE 2009 - 21/22 Febbraio - 4x4 Val di Noto

Tutte le notizie dal mondo del fuoristrada estremo

Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

Qui di seguito trovate il link per avere tutte le info sulla XIII edizione del TOP ONE organizzato dal 4x4 Val di Noto:

http://www.quellideig.it/Top-one/2009/index.htm

:evil:

Il mito continua,ogni anno nel mese di febbraio il Gruppo fuoristrada 4x4 Val di Noto organizza il TOP ONE. La passione per il fuoristrada assume delle volte contorni fuori dagli schemi.
A metà anni novanta si cominciava ad assistere al fenomeno del boom dei raduni: si era rapidamente passati dalla dimensione delle 30/50 vetture partecipanti ai maggiori raduni , alle 100/150 che sempre più frequentemente si registravano nella moltitudine dei raduni che riempivano (e riempiono) i calendari nazionali. A questa evoluzione spesso corrispondeva una caduta di interesse soprattutto da parte di chi, praticando fuoristrada da anni, non si ritrovava più nelle interminabili code in attesa del minimo guado e via discorrendo. In Sicilia in particolare, chi non si riconosceva nella tipologia del “raduno” poteva tuttalpiù partecipare al trofeo regionale di Trial.
In questo contesto nasce sulla fine del 1996 l’idea di una manifestazione non competitiva che bandiva le attese interminabili dei raduni, gli orologi precisissimi della regolarità, le famigerate penalità del trial; una manifestazione che fosse unicamente caratterizzata dal potere esprimere senza esibizione le proprie tecniche di guida in fuoristrada, le capacità del mezzo, lo spirito di solidarietà (nel dare e nel riceverla), le capacità di adattamento, di fare bivacco, di fare gruppo senza smarrire la singolarità di ogni equipaggio, la grande dote di non creare polemiche o di smorzarle sul nascere..
Insomma un evento che quando ci stai nel mezzo ti sembra di essere ad una uscita tra vecchi amici; e anche per questo nessuna quota di iscrizione e il numero chiuso dei partecipanti che consente di vivere umanamente sia come partecipante sia come organizzatore questa esperienza diversa dalle altre. Questo sognavano nella migliore delle ipotesi Corrado Alì e Vincenzo Belfiore del Club 4x4 Val di Noto quando stabilirono nel periodo più freddo dell’anno la data della prima edizione della Top One: ultimo fine settimana di Gennaio o primo di Febbraio.
Da allora la manifestazione non ha finito di essere apprezzata pur nella semplicità della sua formula e nella assoluta mancanza dell’accanimento agonistico: a tal punto da pensare che il suo successo non sia dovuto soltanto alla formula originale ma anche alla genuinità e al perfetto spirito di partecipazione degli equipaggi che si sono succeduti nelle varie edizioni.
A conclusione delle due intense giornate di prove, che spaziano da antiche mulattiere a rampe di roccia condite da ottime pendenze, da canali fangosi a insuperabili fangaie e guadi improponibili, attorno ad un cerchio che è un pò il simbolo di tutto ciò che di buono accomuna chi vive veramente il fuoristrada, gli equipaggi partecipanti esprimono le proprie valutazioni in una sorta di rito che vedrà tranquillamente designare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione; e altrettanto faranno i promotori della Top One che durante tutto il corso della manifestazione sono stati ad osservare con interesse.
Il futuro della Top One è fiducia che ancora tanti fuoristradisti riescano ad interpretare con altrettanto spirito
Immagine
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

Qui di seguito riporto il nuovo regolamento per la XIII edizione 2009:

Regolamento

Art. 1 Definizione

TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è gratuita.

Art. 2 Lo Spirito

Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.

Art. 3 Ammissione partecipanti

L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 10 Febbraio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 06 Febbraio nei modi stabiliti. E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate ed alle dotazioni del veicolo.

Art. 4 Veicoli ammessi

Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, saranno quelle insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada.

Art. 5

Nel corso della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.

Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione.

Art. 6 Numero chiuso

Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora sia già stato raggiunto il numero previsto

Art. 7 Autosufficienza

Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza di autosufficienza in merito ai suddetti punti può comportare l'esclusione da parte del C.P.

Art. 8 Percorso

Il percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento nei tratti più impegnativi che ove dovessero verificarsi difficoltà di percorso saranno fornite per tutti le indicazioni dal C.P.

Art. 9 Campo

Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.

Art. 10 Guasti meccanici

Qualora dovessero qualificarsi rotture o guasti alle vetture partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione della manifestazione.

Art. 11

Per quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della manifestazione.

Art. 12 Soggezione al regolamento

I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di accertarlo in ogni suo punto.

Art. 13 Fuoristrada al seguito
Per il 2009 è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.

Dotazioni obbligatori

Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:

Pneumatici da fango/neve in buone condizioni (no stradali anche se nuovi).
N.1 co-pilota efficiente
N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e relativi grilli
Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
Impianto di raffredamento dotato di liquido antigelo per basse temperature
Chiavi ed attrezzi per riparazioni d’emergenza
Pala, piccone, guanti da lavoro, pala da neve
Torcia elettrica
Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per temperature estreme
Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso di pioggia, neve, tormenta
Stivali di gomma e scarponi
Legna da ardere kg 10/15
Sacco di carbone n. 01
Griglia per arrostire

Viveri necessari a due pranzi, una cena ed una colazioneQuant’altro riteniate possa esservi utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il veicolo.


Vi aspettiamo con lo stesso spirito che da sempre caratterizza questa manifestazione.
Immagine
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

Siete pronti?
Eccezionali prove vi attendono.
ricordiamo per tutti coloro che volessero venire al seguito di chiamare o spedire un fax
Avatar utente
pietro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 345
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 23:40
Località: acireale
Contatta:

toy40 ha scritto:Siete pronti?
Eccezionali prove vi attendono.
ricordiamo per tutti coloro che volessero venire al seguito di chiamare o spedire un fax
ok ci vedremo lì..............
:bastardclub4x4:mitsu

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

Ricordo che le domande di iscrizione possono essere presentate entro e non oltre il 6 Febbraio.Ricordo altresì che la domanda di iscrizione va correlata di foto recente del veicolo 4x4.

L'organizzazione giudicherà insindacabilmente le vetture ritenute idonee per tale manifestazione.

Ricordo inoltre che da quest'anno sono obbligatori blocco posteriore al 100% e verricello anteriore (elettrico o meccanico).

Le auto che saranno nella lista ufficiale (visionabile sul nostro sito dal 10 febbraio) potrebbero essere escluse dalla manifestazione al momento del breafing di sabato 21 qualora non disponessero delle dotazioni "base" del Top One come legna (12kg),CB funzionante,gomme artigliate,verricello,ecc..

Buon Top One a tutti.
Immagine
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

Chiuse le iscrizioni, si passa alla valutazione delle schede.
A breve saprete chi partecipera' al Top One 09.
Vi ricordo di chiamare o spedire o faxare eventuali auto al seguito per poter gestire bene le stesse.
Immagine Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Immagine

Straordinario! :-)complimenti
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

:rap! eh :) :) se chi è che ha scoperto quel canyon!!!!!!!!...........questanno mi sa che il top one sarà un pelo piu duretto :rap!
Ultima modifica di minuskite il 10 febbraio 2009, 10:45, modificato 1 volta in totale.
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

tutte le prove saranno estremamente impegnative. Sarà un Top One al passo con i tempi,dato che il livello delle macchine cresce sempre più...allora ci siamo adeguati!! :D :D :rap! :rap! :evil: :evil:

PS.nella foto quello con lo scafandro (e anche col giubbotto rosso) sono io...dato il mio peso piuma,hanno preferito buttare me a "mollo" per sondare il letto del fiume :D :D :D :D
Ultima modifica di Renato il 13 febbraio 2009, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

se avete gli scafandri ...portateli, se non li avete comprateli :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

:D
Immagine


Immagine
Ultima modifica di Renato il 12 febbraio 2009, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Una bella edizione, non c'è che dire!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

toy40 ha scritto:se avete gli scafandri ...portateli, se non li avete comprateli :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
toy40
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 17:28

IMPORTANTISSIMO.............per le auto al seguito è obbligatoria la prenotazione al 333 4374969 (Peppe) entro lunedi 16 Febbraio. L`unica possibilità di assistere alla manifestazione è quella di seguirla dalla partenza; categoricamente esclusa la possibilità di aggregarsi in un secondo momento. Pertanto il posto dell`appuntamento (sabato mattina ore 08.00) vi sarà comunicato telefonicamente al momento della prenotazione. Ripetiamo che non è possibile aggregarsi nemmeno la Domenica. Organizzarsi con 2 pranzi al sacco + 1 cena al sacco + 1 colazione; scarpe da trekking per i trasferimenti a piedi.
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte Gare di Fuoristrada Estremo”