Finale di Collazzone (PG)
L’attesa finale del campionato italiano XTC 4×4 è andata in scena nel weekend del 4 e 5 ottobre;
l’organizzatore Nicola Bianchi per questo importante evento ha scelto la location umbra della TAV
Piancardato di Collazzone dove quest’anno si era già disputata un’altra tappa dell’XTC. La scelta,
più che azzeccata, ha permesso a Bianchi, coadiuvato dall’operoso club locale Brigata Off-Road
4×4 e dal Friuli Fuoristrada, di tracciare ben dieci prove speciali le quali presentavano una variegata
diversità di terreni sui quali i ben 16 equipaggi iscritti alla gara si sono potuti sfidare per decretare i
campioni 2014. Infatti, solo nella categoria SuperSerie era già stato assegnato il titolo mentre tra gli
Speciali ed i Preparati i giochi erano ancora aperti e non vi neghiamo che a Collazzone siamo stati
testimoni di inaspettate sorprese che vi sveleremo alle premiazioni del campionato che si
svolgeranno domenica 12 ottobre al 4×4 Fest di Carrara presso lo stand UISP. Ma torniamo alla
cronaca di questa finale; come accennato erano ben 16 i team in gara: 1 tra i SuperSerie, 9 tra i
Preparati e 6 tra gli Speciali. Dopo le verifiche ed il briefing del sabato mattina si è entrati subito nel
vivo della corsa con le sei prove speciali che hanno messo i concorrenti di fronte alla particolare
morfologia dell’area, la quale ha richiesto sia una buona abilità di guida da parte dei piloti che un
preciso ed attento lavoro a terra da parte dei navigatori. Inutile dirlo che sin dalle prime battute la
lotta sportiva tra i vari equipaggi è stata molto serrata; nessuno voleva sfigurare sia tra veterani di
questo campionato che tra gli esordienti e di fatto lo spettacolo è stato assicurato per la gioia del
numeroso pubblico e perché no anche per il divertimento dei partecipanti stessi. Sin dalle prime
battute di gara, gli ex SuperSerie Musiani e Donati passati nei Preparati, si sono dimostrati
all’altezza della nuova categoria dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, tutta la loro bravura in
questa disciplina. Negli Speciali abbiamo assistito alla consueta dimostrazione di stile da parte di
Buggiani e Pellegrini, i quali con la calma e sicurezza che li contraddistingue da sempre hanno
affrontato tutte le prove in aderenza e sicurezza. Lo spettacolo nella categoria regina è stato invece
offerto dai fratelli Cognini che con i rispettivi 4×4 e navigatori hanno sfoggiato tutta la loro voglia
di dare “gas”; lo stesso vale anche per Lorenzo Tadini ed il suoi bolide su base Mercedes.
Domenica, ultimo giorno di gara, alcuni concorrenti, per lo più nei Preparati, dove tutto era ancora
in gioco, si sono fatti prendere dall’ansia da prestazione in vista del risultato nel campionato
commettendo alcune “pecche” che hanno compromesso la loro possibile vittoria. Questa situazione
ha lasciato la strada aperta a Benigni e Musiani, rispettivamente primi e secondi nella classifica di
tappa e a Gianluca Nardi, terzo sul podio, che saggiamente ha disputato la sua corsa senza esagerare
e senza preoccupazioni; strategia di gara ottima in vista anche del tricolore finale. Negli Speciali la
vittoria è andata a Matteo Buggiani, navigato da Mariano Pellegrini, che ha saputo controllare gli avversari più temuti come Simone Cognini e Lorenzo Tadini rispettivamente secondo e terzo. Vi lasciamo e concludiamo questo report con un po’ di suspense; non vi sveleremo quali sono i piloti ed i navigatori che si potranno fregiare del titolo di campioni 2014. L’annuncio ufficiale verrà dato domenica 12 ottobre a Carrara durante la cerimonia di premiazione del campionato 2014.
FINAL STAGE XTC Comunicato Stampa 09-14
MAIN SPONSOR:
TRACTION 4X4: www.traction4x4.it – in**@tr*********.it
SPONSOR:
EURO4X4PARTS: www.euro4x4parts.com
4TECHNIQUE: www.4technique.it – info@4technique
MIDLAND: www.midlandeurope.com
Testo e foto di Paolo Baraldi