Campionato Italiano XTC 4X4 – 4° Tappa Amandola (FM) 2014

Pubblicato il 10 Settembre 2014 Categorie: Eventi 2014Extreme Off RoadOffroadweb

4° Tappa xtcCampionato Italiano Extreme XTCcampionato xtc 2014Extreme Off Roaditaly off roadoff road italiaxtcXTC 2014xtc 4x4
Avatar photo
di ORW

xtc 2014 

4° tappa Amandola (FM)
Dopo la meritata pausa estiva, rigeneratrice sia per concorrenti che per organizzatori,il Campionato Italiano XTC 4×4 è ripartito da Amandola, nelle Marche, per la sua penultima tappa.I monti Sibillini e le dolci e verdeggianti colline ai piedi di essi hanno fatto da sfondo alle gesta dei 15

equipaggi in gara che si sono sfidati, sempre sportivamente, sui percorsi disegnati da Nicola Bianchi
coadiuvato dai ragazzi del locale club Sottosopra 4×4 e dagli instancabili commissari del Friuli
Fuoristrada. Il terreno dell’azienda agricola Le Spiazzette, tra l’altro produttrice di ottime
marmellate, che ha ospitato la gara, ha messo a dura prova l’abilità di Bianchi e del suo staff nel
disegnare i tracciati a causa della pioggia dei giorni precedenti che ha reso il suolo molto viscido.
Fortunatamente, il meteo nei giorni di gara è stato clemente ed il sole ha in parte asciugato il fango
ma non ha eliminato le insidie del sottobosco che hanno costretto piloti e navigatori ad avere la
massima attenzione su ogni ostacolo. Come è ormai consuetudine dell’XTC, anche qui il weekend
corsaiolo è stato caratterizzato da due differenti fasi: il sabato con le classiche prove e la domenica
con i “gironi” che uniscono in un’unica speciale i percorsi di estremo alternati a tratti di velocità.
Sabato, la cronaca di gara tra i Superserie vede il dominio dell’equipaggio Musiani – Donati che ha
avuto vita facile grazie ad un’importante rottura, durante la prima prova speciale, al ponte anteriore
del Defender di Loreti e Benedetti, i quali non sono stati costretti al ritiro temporaneo in attesa della
riparazione. Musiani e Donati hanno comunque gareggiato per l’intera giornata sempre con grande
spirito agonistico, sempre senza tirarsi indietro ed offrendo un gradito spettacolo al pubblico
presente. Tra i Preparati, il live motive per quasi tutti gli equipaggi è stato il ribaltamento a prova
che non bisogna mai calare l’attenzione e sottovalutare gli ostacoli, anche i più semplici. I migliori
del sabato sono stati nell’ordine: Benigni, Arezio e Piumi che hanno lottato serratamente e concluso
la giornata con meno di mille punti di differenza tra il primo ed il terzo. Gianluca Nardi, con un
nuovo navigatore, in questa fase ha dovuto pagare dazio all’inesperienza del suo spotter e cercare di
limitare il più possibile i danni. Tra gli Speciali, ben 5 in gara, Pasqui e Vagni hanno dominato su
tutti. Buggiani a causa di un ribaltamento ha usato gran parte della giornata per le riparazioni e solo
a tardo pomeriggio è riuscito a fare le ultime prove speciali che gli mancavano con un veicolo non
al top delle sue possibilità. Segnaliamo in questo primo giorno di gara le buone prestazioni dei due
fratelli Cognini, che sono stati molto spettacolari, ed il team Ciuenda Garage sempre sportivo e
simpatico che nella prova 4 ha concluso la sua prestazione con tutte e due le ruote anteriori
stallonate. Ed eccoci a domenica, ultimo giorno di gara, con protagonista il “girone” che è stato  percorso per tre volte dopo un breve prologo che ha decretato l’ordine di partenza. Questa particolare prova speciale ha unito gli ostacoli classici dell’XTC a tratti più veloci dove il buonassetto e la potenza del motore hanno fatto la differenza. In questa fase, le prestazioni si sono mischiate annullando quasi le differenze di categoria e a dimostrazione di ciò è il quarto miglior punteggio di Musiani e Donati della categoria Superserie. Il migliore tra gli Speciali è stato Cognini S. seguito a ruota da Buggiani che nonostante il suo dichiarato non amore per questo tipo di prove si è dimostrato a suo agio. Tra i Preparati il miglior risultato della domenica è andato all’equipaggio del Prato Fuoristrada composto da Pieraccioli e Rindi. Anche il numeroso pubblico presente ha apprezzato questa formula a gironi per la spettacolarità dei passaggi e per i sorpassi che hanno infuocato i fans dei vari team; gli equipaggi dal canto loro hanno potuto correre per più tempo e togliersi la voglia di stare seduti in macchina. Dopo un inteso weekend di extreme offroad ecco i podi che avvicinano i vari team all’agognato titolo di campioni 2014. Tra i Superserie troviamo primi classificati Musiani e Donati che possono sin d’ora fregiarsi del titolo di campioni 2014 e secondi Loreti e Benedetti. Nella categoria Preparati il terzo posto è stato appannaggio di Piumi e Giovanetti, in seconda posizione troviamo Arezio e Nozzolini dell’Herero Adventure Club e primi Benigni e Fabbri. Negli Speciali la vittoria è andata Pasqui e Vagni, seguiti in seconda posizione da Buggiani e Pellegrini ed in terza da Cognini S. e Aguzzi. Sia per i Preparati che per gli Speciali sarà la finale di Collazzone (4-5 ottobre) a decretare il campione 2014.

 

MAIN SPONSOR:

TRACTION 4X4: www.traction4x4.it – in**@tr*********.it

SPONSOR:

EURO4X4PARTS: www.euro4x4parts.com

4TECHNIQUE: www.4technique.it – info@4technique

MIDLAND: www.midlandeurope.com

 

 

Testo e foto di Paolo Baraldi

www.paolobaraldi.it

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Carica altre foto