AvventureOffroad – 4° meeting P.a.Q. Piemonte alta quota 21/22 luglio 2012

Pubblicato il 26 Giugno 2012 Categorie: OffroadwebPiemonteRaduni 4x4
associazione avventureoffroadavventure offroadbardonecchiaclub 4x4colle del sommeillerforte di fenestrelleforte jafferaufuoristrada 4x4fuoristrada in piemontegalleria del saracenimeeting 4x4monte colomionmonti del piemonteP.a.QPiemontePiemonte 4x4piemonte in alta quotapiemonte off roadRaduno 4x4raduno 4x4 piemonteraduno internazionale 4x4Raduno Off Roadrifugio scarfiottisauze d’oulxstrada dell’assiettaval chisoneval di susavalli piemontesi

ORW di ORW


l’Associazione AvventureOffroad organizza il 4° meeting P.a.Q. Piemonte in alta Quota che si svolgerà sugli sterrati delle montagne dell’ovest Piemonte, nella valli Chisone e di Susa. 
Dura due giorni, partenza il sabato mattina da Susa (TO) e ritorno al punto di partenza la domenica pomeriggio.

Si viaggerà per più di 220 km su sterrati a quote dai 2000 ai 3033 metri, attraversando parchi e boschi, incontrando le ultime nevi, visitando ruderi di forti militari, su percorsi spettacolari e autorizzati in piena tranquillità. 

Programma del 4° meeting P.a.Q. Piemonte alta quota 21/22 luglio 2012 

DETTAGLIO DEL MEETING 

Primo giorno: Ritrovo alle ore 11 davanti la stazione ferroviaria di Susa, città facilmente raggiungibile
con l’autostrada da Torino. Una volta formato il gruppo si risalirà la valle per 12 km su asfalto sino a raggiungere il Forte di Exilles. Da qui inizia lo sterrato che ci porterà prima al Forte Pramand poi, attraverso la caratteristica Galleria del Saraceni, sino al Forte Jafferau a 2800 mt di quota sull’omonimo monte, affacciato sulla Valle Fredda. Da lì si scenderà sino al Forte Foens e poi a Bardonecchia.

Dalla città si ripartirà, dopo una breve sosta, verso la strada del Colle del Sommeiller, fino a raggiungere il Rifugio Scarfiotti. Lì attenderemo lo scoccare delle ore 17, quando l’ultimo tratto della strada verrà aperto al traffico per raggiungere la cima del Colle del Sommeiller con i suoi 3033 mt. Raggiunta la vetta si tornerà a Bardonecchia per cenare, discutere di viaggi e altro e passare la notte in campeggio o in hotel.

Secondo giorno: Dopo colazione, nuovamente sugli sterrati da Bardonecchia sino a raggiungere, sullo stesso percorso della moto cronoscalata, il Monte Colomion. Dal monte discesa sino ad Oulx, quindi cambio di versante, si salirà a Sauze d’Oulx, a pranzare alle pendici del monte Triplex. Dopo il pranzo, l’ultima parte del viaggio, passando sulla famosa Strada dell’Assietta, tutta in cresta tra la Val di Susa e la Val Chisone fino ad intravedere il Forte di Fenestrelle, forte unico nella sua tipologia di costruzione. Poi si ritornerà a Susa percorrendo i mille tornanti della famosissima strada del Colle delle Finestre.

TIPOLOGIA PERCORSO Strade sterrate di alta montagna Altitudine dai 2.000 ai 3.033 mt. 
CHILOMETRAGGIO TOTALE ~ 210 Km 
SPECIFICHE DEI MEZZI 4×4 e SUV in perfette condizioni 
Non è necessaria nessuna preparazione specifica. 

COSA PORTARE Per la tipologia altimetrica occorre portarsi anche abbigliamento pesante. Non sono necessari allestimenti particolari

COSA E’ COMPRESO Guida apripista con 4×4 proprio
Assistenza logistica e meccanica di prima intervento
Cena sabato sera a Bardonecchia – Hotel o campeggio a Bardonecchia – Pranzo della domenica

COSA E’ ESCLUSO Carburante – Quanto non espressamente dichiarato in “COSA E’ COMPRESO”

NOTE Questo viaggio, per esigenze tecniche, è a numero chiuso. Raggiunto il numero massimo non verranno più accettati partecipanti.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE INVIARE UNA E-MAIL DI RICHIESTA A viaggi_italia@avventureoffroad.it OPPURE CHIAMARE IL 377 24.07.929