ignoranza 2.0---> ma... macchine allestite con accessori come questi (puro stile USA rock crawling) sono omologabili in italia?
omologabili?
Si...sono omologabili.
Il mio FJ che non era in stile USA, ma ben sì era USA era completamente omologato:
Assetto +6" Rough Country, ruote 35"x12.5"R18, paraurti uso gravoso ant e post...ant con verricello e post con cancelletto porta-ruota di scorta ecc. ecc.
Idem il TJ....ma anche il mio attuale TOY è omologato.
Il mio FJ che non era in stile USA, ma ben sì era USA era completamente omologato:
Assetto +6" Rough Country, ruote 35"x12.5"R18, paraurti uso gravoso ant e post...ant con verricello e post con cancelletto porta-ruota di scorta ecc. ecc.
Idem il TJ....ma anche il mio attuale TOY è omologato.
Io non dico che il paraurti uso gravoso non sia omologabile sia sull'anteriore che sul posteriore (anche io sul mio disco li ho omologati entrambi ed in italia non in germania o al trove) ma credo che non sia omologabile quella specie di rostro che hanno fissato sul paraurti anteriore per attaccare la corda del verricello per quello che riguarda il cancello parta ruota di scorta credo sia omologabilissimo
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Nello specifico...i JK postati sono tutti allestiti con paraurti cosiddetti "Stinger" che generalmente vengono utilizzati in USA nella specialità del Rock Crawling.
Vengono considerati paraurti per impieghi gravosi (per non dire estremi ) per tanto, non essendo regolamentato in Italia il "settore delle omologazioni", con la dicitura "paraurti uso gravoso" si spazia da questo:
http://www.quadratec.com/products/12057_2010_07.htm
a questo:
http://www.quadratec.com/products/12022_302_07.htm
....poi è vero, dipende sempre dall'iter che si intraprende...ma non so ad oggi in Italia quanti collaudi a regola d'arte vengano fatti per omologare tali accessori.
Sull'FJ cmq fu tutto più facile rispetto agli altri veicoli perché era di importazione USA...arrivò già completamente allestito, venne omologato in Austria ed importato in Italia.
Vengono considerati paraurti per impieghi gravosi (per non dire estremi ) per tanto, non essendo regolamentato in Italia il "settore delle omologazioni", con la dicitura "paraurti uso gravoso" si spazia da questo:
http://www.quadratec.com/products/12057_2010_07.htm
a questo:
http://www.quadratec.com/products/12022_302_07.htm
....poi è vero, dipende sempre dall'iter che si intraprende...ma non so ad oggi in Italia quanti collaudi a regola d'arte vengano fatti per omologare tali accessori.
Sull'FJ cmq fu tutto più facile rispetto agli altri veicoli perché era di importazione USA...arrivò già completamente allestito, venne omologato in Austria ed importato in Italia.
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Negli USA paghi, fai le cose per bene e omologhi tutto.....al 4x4 Fest c'erano JK con il motore V8 Hemi, rialzo 7" e gomme 38".......omologati!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
Conosco bene i Wrangler di cui parli....essendo ex Jeepers e cmq ancora oggi membro di WM.
Alcuni erano i nostri
La maggior parte cmq erano di Performance Invest....loro credo che omologhino in Austria/Germania essendo sul confine...come anche 4XTek da cui comprai l'FJ.
Cmq anche io avevo un TJ con le 37", assetto +7" ecc. Italianissimo ed omologato...non sempre e' necessario l'import parallelo.
PS: sai che ho il dubbio che in America non si debba pagare ed omologare nulla ...compri, monti e fine.
Beati loro!!!
Alcuni erano i nostri
La maggior parte cmq erano di Performance Invest....loro credo che omologhino in Austria/Germania essendo sul confine...come anche 4XTek da cui comprai l'FJ.
Cmq anche io avevo un TJ con le 37", assetto +7" ecc. Italianissimo ed omologato...non sempre e' necessario l'import parallelo.
PS: sai che ho il dubbio che in America non si debba pagare ed omologare nulla ...compri, monti e fine.
Beati loro!!!