Credo che siamo in molti ad averne uno a bordo... potrebbe essere utile confrontarci ed arrivare ad una soluzione ottimale.
Prima di iniziare chiedo se già è stato affrontato questo argomento per evitare di ripeterci... io non ho trovato niente, anche se ricordo di averne parlato...
Ulteriore premessa: ho aperto il topic senza avere materiale alcuno, senza foto ecc, per cui o state ad aspettare che mi documenti per bene, oppure do volentieri la parola a qualcuno più preparato di me.
Intanto proviamo a fare un elenco approssimativo dei materiali:
- Compressore (meglio buono, ne ho sentito di parecchi bruciati)
- Bombola (non obbligatoria)
- Valvola di non ritorno sulla bombola
- Tubazione flessibile per alte pressioni (...diametro? ...boh!)
- Pressostato (a volte comprensivo di relè)
- Relè
- Attacchi vari sparsi sulla vettura
- Interruttore per comando compressore
Poi fondamentalmente vanno distinti i due aspetti:
- Collegamenti elettrici
- Collegamenti aeraulici
A voi la parola....
Impianto aria compressa
- titohill
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http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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premesso che essendo un neofita non ho mai ne visto ne tantomeno avuto un compressore in macchina... ma mi chiedevo...
di solito si monta il gruppo pompante azionato dalla cinghia servizi, o si fa un allaccio elettrico con un motore a parte??
di solito si monta il gruppo pompante azionato dalla cinghia servizi, o si fa un allaccio elettrico con un motore a parte??
- Dabx
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se può interessarvi, io lo porto nel cofano posteriore.
fissato alla carrozzeria, diretto, senza bombola
ma non vi dico come l'ho montato, altrimenti farei ridere tutto il forum................ ne ho fatte di cavolate
fissato alla carrozzeria, diretto, senza bombola
ma non vi dico come l'ho montato, altrimenti farei ridere tutto il forum................ ne ho fatte di cavolate
Anche io l'ho sistemato nel cofano posteriore, questo:
( da 72 l/minuto: almeno così mi hanno detto) , però (visto che in quel momento ero "ben disposto" ) l'ho piazzato discretamente bene: su silent block e con impianto elettrico "dedicato", poi ho aggiunto una ventolina che si avvia assieme a lui, in modo da raffreddarlo un pò ..... forse
ora vorrei piazzare una bombola esterna (ricavata da un estintore), con relativo pressostato.
Considerata la mia assoluta e completa ignoranza in materia, seguirò attentamente questa discussione per evitare "esplosioni" .
Credo che se c'è qualcuno competente "in materia" potrebbe postare un "progettino" specificando i componenti necessari a realizzare l'impianto: tipo quello che ha fatto Titohill per la doppia batteria
( da 72 l/minuto: almeno così mi hanno detto) , però (visto che in quel momento ero "ben disposto" ) l'ho piazzato discretamente bene: su silent block e con impianto elettrico "dedicato", poi ho aggiunto una ventolina che si avvia assieme a lui, in modo da raffreddarlo un pò ..... forse
ora vorrei piazzare una bombola esterna (ricavata da un estintore), con relativo pressostato.
Considerata la mia assoluta e completa ignoranza in materia, seguirò attentamente questa discussione per evitare "esplosioni" .
Credo che se c'è qualcuno competente "in materia" potrebbe postare un "progettino" specificando i componenti necessari a realizzare l'impianto: tipo quello che ha fatto Titohill per la doppia batteria
Ultima modifica di mac il 17 maggio 2012, 16:40, modificato 1 volta in totale.
- Dabx
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mac suvvia!!!!!!!!!!!!!!mac ha scritto:Anche io l'ho sistemato nel cofano posteriore (uno da 72 l/minuto: almeno così mi hanno detto) , però (visto che in quel momento ero "ben disposto" ) l'ho piazzato discretamente bene: su silent block e con impianto elettrico "dedicato":
ora vorrei piazzare una bombola esterna (ricavata da un estintore), con relativo pressostato.
Considerata la mia assoluta e completa ignoranza in materia, seguirò attentamente questa discussione per evitare "esplosioni" .
Credo che se c'è qualcuno competente "in materia" potrebbe postare un "progettino" specificando i componenti necessari a realizzare l'impianto: tipo quello che ha fatto Titohill per la doppia batteria
anche io ho dedicato un impianto al compressore............
anche io l'ho fissato con silentblock alla carrozzeria................
ho un t-max non so quanti litri è................................
ma non so perchè quando lo uso per più di 2 minuti di continuo mi salta il fusibile e mi si sciolgono i fili
Il consiglio che vi posso dare io è solo questo: invece della bombola di un estintore montate una bombola dell'aria compressa dei camion è più indicata e pesa molto meno essendo solitamente d'alluminio dove trovarla da qualcuno che ripara camion naturalmente
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno
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Voglio sfruttare un estintore, perchè lo vorrei piazzare sotto la macchina, tra i longheroni.cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno
Non ci sarebbe nessun rischio che tocchi, perchè prima dovrebbe urtare l'albero di trasmissione, ma preferisco comunque sapere che in ogni caso è bello solido.
Per "l'indovinello" ti riferisci alla ruota di scorta?
Ottima soluzione Mac..........quindi la miglior soluzione e' l'estintore (max 5 kg se no rischiate di bruciare il compressore solo x riempire il serbatoio),x il tubo l'ideale e' il tuo Rilsan diam 6 int e 8 est,una valvola di minima che da lo start al compressore quando si va sotto una pres preimpostata e una valvola di massima che spegne il compressore quando il serbatoio e' pieno......su un numero di elaborare 4x4 cera un bell'articolo sui compressori e come fare un impianto e xke'...purtroppo nn ricordo piu' che num. era.....in tanti ,sopratutto quelli che fanno safari che usano come serbatoi i paraurti a uso gravoso (modificandoli)...mac ha scritto:Voglio sfruttare un estintore, perchè lo vorrei piazzare sotto la macchina, tra i longheroni.cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno
Non ci sarebbe nessun rischio che tocchi, perchè prima dovrebbe urtare l'albero di trasmissione, ma preferisco comunque sapere che in ogni caso è bello solido.
Per "l'indovinello" ti riferisci alla ruota di scorta?
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
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mi succedeva anche a me, penso che succedeva perchè la batteria era vecchia, quindi quando andava giù con l'uso del compressore e mi faceva saltare il fusibile, da quando ho messo la batteria nuova non mi succede più, prima di cambiare la batteria per poterlo usare dovevo tenere la macchina in moto, allora lui andava tranquillamente senza bruciare il fusibile anche per più di 10 minuti...Dabx ha scritto:ma non so perchè quando lo uso per più di 2 minuti di continuo mi salta il fusibile e mi si sciolgono i fili
tubi sottoporta ??cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
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Allora io ho fatto montare l'impianto d'aria dal mio Meccanico...ho usato un compressore bicilindrico collegato ad una Bombola da 25 litri (quella dei TIR) adesso non ricordo che diametro di tubo ha usato, appena riprendo il GR vedo di fare 4 foto e le posto.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
Sono contento, vedo che avete fatto bene i compiti
Alias un po' eccessivo 25 Litri non devi mica verniciare la macchina, secondo me 5 Litri e' sufficente.
Alias un po' eccessivo 25 Litri non devi mica verniciare la macchina, secondo me 5 Litri e' sufficente.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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