Ke Forza questi Toyota!!!
- Giuseppe
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Ragazzi solo adesso ho il piacere di ridere...
Allora finalmente ho portato a casa il mio amato BJ42.
Ieri sono andato da Alessio x ritirarlo , ho avuto il piacere di vedere anche il mitiko Kami sempre molto disponibile
Ambedue due veri membri della combriccola del B.I.C.
Il ritorno a Palermo con Bj è stato un viaggio memorabile, media 90/100KM a circa 15 km da Palermo stranamente vedo ke iniziava a piovere , solamente pero' sulla mia vettura... Bhe penso ke si trattasse della nuovola Fantozziana e proseguo sempre a tavoletta. Da premettere che all' autogrill subito dopo Enna avevo notato una piccola traccia d'acqua sotto il motore, ma con il buio pesto, non ho approfondito + di tanto... Dopo la pioggia sento il motore che non saliva + di giri , dentro di me penso mmm...ia è finito il gasolio , ma quanto beve sto toyota...
Ma ke , spengo il motore , e faccio gli ultimi metri prima di uscire dallo svincolo autostradale per forza di inerzia e di culo con il motore spento.
Fortuna volle che ero in discesa , quindi esco , faccio una bella discesa e scoppo a Casteldaccia , vicino la rotonda, mi fermo dentro una stazione di rifornimento, apro il cofano e trovo una bella sorpresa il manicotto di gomma ke dalla pompa porta l'acqua al motore , tagliato ... Mi sentivo dentro la sauna vapore acqueo ovunque , le persone scappavano sembrava che dovesse esplodere la stazione di rifornimento...
Da premettere ke la spia dell' acqua non funziona , neanche quella del gasolio...
Tirando le somme ho fatto circa 200KM a tavoletta senza acqua nel motore, in tutta sincerità questa notte non ho dormito perchè pensavo di avere rovinato un bel motore 3500 Toy con solo 23.000 km....
Questa mattina sono andato dal ricambista, ho comprato un tubo telato della panda ed è andato tutto ok... Ho riempito il circuito , verificato rotture varie, niente x fortuna niente...
Ke forza questi Toyota, sfido qualunque altro motore a non fondersi in quelle condizioni....
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
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Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
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- corradomuscara
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Beh io una controllata alla guarnizione della testata la darei, se non è successo nulla hai solo avuto tanta fortuna
CORRADO MUSCARA'
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...una fortuna con la........"C" maiuscola....corradomuscara ha scritto:Beh io una controllata alla guarnizione della testata la darei, se non è successo nulla hai solo avuto tanta fortuna
- Giuseppe
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Buongiorno, ieri ho fatto visionare il Bj42 dal dottore , che mi ha detto che ha avuto solo un pochetto di febbre alta.
Non mi ha prescritto nessun farmaco.
Quindi è salvo , che fortuna...
Oggi provvedo a ripristinare i fili del sensore dell'acqua ...
Gia tutti mi invidiano il 42 kissa perchè....
Mi sono salvato perchè avevo l'adesivo "MY TOYOTA IS FANTASTIC" originale dell'epoca...
Scavando tra tutto il macello, ho trovato dentro il cruscotto, la lampadina originale con l'attacco a presa , oltre ad i vari manuali ecc ecc.
Sono veramente contento del tiro del motore , con quella prima che sembra ridotta....
Se riesco in settimana inizio a sistemarla a dovere...
Prima cosa coppie coniche...
Saluti
Non mi ha prescritto nessun farmaco.
Quindi è salvo , che fortuna...
Oggi provvedo a ripristinare i fili del sensore dell'acqua ...
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Sono veramente contento del tiro del motore , con quella prima che sembra ridotta....
Se riesco in settimana inizio a sistemarla a dovere...
Prima cosa coppie coniche...
Saluti
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Nessun meccanico è in grado di dire che danno proviene a medio termine da una scaldata del genere. Mio padre aveva un officina meccanica di riparazione auto, nella quale ho lavorato quindici anni a tempo pieno e una diecina a mezza giornata, e so quello che dico. Quando una guarnizione della testa si cuoce, non è detto che perda subito o che non sia successo niente solo perché non c'è acqua nell'olio motore o, viceversa, che non esce acqua dal tubo di scarico. Nessun motore può camminare per duecento chilometri privo d'acqua senza aumentare l'espansione dei pistoni e gli attriti conseguenti. Fare una prova della compressione, prima con un cucchiaio d'olio in ogni cilindro e poi riverificato senza olio dentro è il minimo che si deve fare. Non lo dico per menar rogne, ma per buonsenso.
oroboros,
che consigli mi dai in merito al fatto che ho scoperto di aver percorso buona parte dell'Explanada, ed anche qualche giorno dopo, con il tubo dopo il filtro dell'aria staccato (prelevavo aria e polvere direttamente)?
Devo controllare o fare qualcosa in particolare?
Grazie.
Pietro.
che consigli mi dai in merito al fatto che ho scoperto di aver percorso buona parte dell'Explanada, ed anche qualche giorno dopo, con il tubo dopo il filtro dell'aria staccato (prelevavo aria e polvere direttamente)?
Devo controllare o fare qualcosa in particolare?
Grazie.
Pietro.
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- Alvise
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Bah, nulla non ti preoccupare.... aumento della cilindrata e rettifica "spontanea" del motore. Avrai ora sotto un 2.6 TD!!pilot01 ha scritto:oroboros,
che consigli mi dai in merito al fatto che ho scoperto di aver percorso buona parte dell'Explanada, ed anche qualche giorno dopo, con il tubo dopo il filtro dell'aria staccato (prelevavo aria e polvere direttamente)?
Devo controllare o fare qualcosa in particolare?
Grazie.
Pietro.
Scherzi a parte, l'aria non filtrata di certo non fa bene, ma da qui a comprometterne l'affidabilità ne corre.
Per me puoi dormire tranquillo.
Alvise
Bene non gli fa, ma nemmeno l'ammazza, certamente è molto peggio cuocerlo per mancanza d'acqua. Mi è capitato diverse volte di affondare nei guadi alti e con correntona, con la moto e nel cilindro, nonostante chiudessi subito il gas, entravano fango e foglie. Toglievo la candela, giravo la moto a testa in giù (per pochissimo perché va l'olio nel carburatore) e pompavo fuori il fango col pedale, a mano. Asciugavo il filtro con lo scarico della marmitta a moto accesa, rimontavo il tutto e via. Certo la carburazione andava fanculo e bisognava tenere il gas a paletta per non spegnerla, ma a casa si arrivava. In officina poi smontavo per controllare e mai ho trovato righe sulla canna o sul pistone. Le fasce elastiche, quando sono rigature sottili, le abradono. Diverso è il discorso se entrano sassolini tenaci. Devi sapere tu che tipo di polvere sollevavi.
- Alvise
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Oroboros, anche tu... come facevi a fare enduro senza filtro... è da pazzi!! Io ho 15 anni di enduro sulle spalle, la moto l'ho affogata tante volte, ma sassi e foglie non sono mai entrati!
Alvise
Alvise
Da quanto ho potuto capire il filtro c'è. Ma allora da dove entravano ste foglie e fango?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
I miei video sempre in aggiornamento
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Dalla marmitta. Io tengo la marmitta così aperta che, ancora un po', si vedono le valvole. Per entrare fango e foglie occorre stare con la moto sott'acqua, sdraiata nella fanghiglia del fondo, per qualche tempo. In quelle condizioni se ne esce solo perché ci sono gli amici che ti aiutano a uscire e non è cosa che si fa così in fretta. Se poi hai il filtro aria della K&N (in carta tutta piegata da bagnare d'olio), non entra nulla da lì, ma se è quello di spugna si deforma e robaccia entra anche da lì. Io sono sicuro solo che il fango esce dal cilindro insieme alle foglie marce ma, se devo dirla tutta, non posso dire in che percentuale entra dal dietro o dal fianco. Certo che di là o di quà... fa male...
P.S: io uso, come filtro aria il K&N, alloggiato praticamente in una grata, da tanto che gli ho aperto finestre alla scatola di plastica che lo contiene, chiudendole, poi, con telaietti di rete fine. Questo perché ho un carburatore Mikuni grosso, che deve respirare tanto per consumare il doppio dell'Honda originale. In cambio, quando spalanchi il gas, la moto inverte la direzione di marcia ruotando di cent'ottanta gradi e il consumo, dovendo tornare indietro... si fà quadruplo. È scontato che, sulle Jeep con presa d'aria sopraelevata, acqua non entra dallo scarico perché è acceso il motore, ma sulla moto, quando si chiude il gas perché si è sott'acqua e magari fangosa, le immagini sacre che passano, abbacinanti, davanti... sono tante e tutte sorridenti...
P.S: io uso, come filtro aria il K&N, alloggiato praticamente in una grata, da tanto che gli ho aperto finestre alla scatola di plastica che lo contiene, chiudendole, poi, con telaietti di rete fine. Questo perché ho un carburatore Mikuni grosso, che deve respirare tanto per consumare il doppio dell'Honda originale. In cambio, quando spalanchi il gas, la moto inverte la direzione di marcia ruotando di cent'ottanta gradi e il consumo, dovendo tornare indietro... si fà quadruplo. È scontato che, sulle Jeep con presa d'aria sopraelevata, acqua non entra dallo scarico perché è acceso il motore, ma sulla moto, quando si chiude il gas perché si è sott'acqua e magari fangosa, le immagini sacre che passano, abbacinanti, davanti... sono tante e tutte sorridenti...