The Spirit of Freedom al Mirafiori Motor Village

Pubblicato il 11 Agosto 2014 Categorie: Fiere, Expo e Saloni 4x4OffroadwebPiemonteRaduni 4x4
Mirafiori GalerieMirafiori Motor Villageoffroadlifestylepaolo baraldiThe Spirit of Freedomtorino mirafiori

ORW di ORW

Paolo Baraldi

Mostra fotografica

The Spirit of Freedom 

Opening venerdì 12 settembre 2014, dalle 18 alle 20

In esposizione da venerdì 12 settembre a domenica 19 ottobre 2014

Mirafiori Galerie, Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

jeep action (7)

 

Libertà, autenticità, passione e avventura da sempre rappresentati dal marchio Jeep®, vivono negli scatti del fotografo Paolo Baraldi: la mostra “The Spirit of Freedom” allestita alla Mirafiori Galerie di Torino è un omaggio al leggendario brand americano sinonimo di off-road e di uno stile di vita made in USA.

America, Asia, Europa le ambientazioni delle opere esposte che, in una duplice lettura, affiancano il brivido e la forza delle performance estreme in cui l’obiettivo di Baraldi ha saputo riprendere i veicoli, alla rappresentazione dello stile che rispecchia l’anima di ogni vero jeeper, anche lontano dal polveroso mondo del fuoristrada.

Nei 30 scatti in formato 30×40 cm realizzati con tecnica fotografica sportiva e street, i fuoristrada Jeep® diventano la via per lanciarsi alla ricerca della libertà e per vivere le proprie emozioni in modo autentico: i veicoli sono il mezzo ideale con il quale misurarsi in impegnative competizioni, ma rappresentano allo stesso tempo il mezzo con cui affrontare in modo forte e distintivo la vita di tutti i giorni.

L’obiettivo – spiega Paolo Baraldi – non mi serve per immortalare asetticamente la pura azione sportiva, o una particolare circostanza, ma è il tramite che mi consente di arrivare fino alle emozioni che la animano e la rendono unica. Solo così posso poi trasferire i miei soggetti con intensità e personalità, dando una mia interpretazione artistica dell’immagine”.

 

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village

Piazza Riccardo Cattaneo, Torino

INGRESSO LIBERO

dal lunedì al venerdì 9.00-20.00 | sabato 9.00 – 19.30, domenica 9.30-13.00 / 15.00 -19.30

motorvillageitalia.it/sedi/torino/galerie

 

 

 

Paolo Baraldi – Biografia

Paolo Baraldi inizia a fotografare quasi per caso nel 1986 e, ben presto, questa forma espressiva si trasforma in una vera e propria passione.

Durante gli studi di architettura, compie i primi passi nel mondo del professionismo e, dopo anni come assistente presso i principali studi di fotografia pubblicitaria e di moda di Milano (tra i quali Giac Casale, Joe Oppedisano, Settimio Benedusi) inizia a lavorare autonomamente come fotografo, senza abbandonare le ricerche personali che spesso si concretizzano in mostre personali e in pubblicazioni di libri fotografici.

L’amore per i viaggi, per l’avventura e per gli sport motoristici, in particolare per il fuoristrada, lo spingono a dedicarsi a tempo pieno al reportage di gare e di eventi internazionali. Dalla Malesia alla California, passando per il Sahara e l’Europa, Paolo Baraldi realizza da anni i propri servizi fotografici per le più prestigiose riviste nazionali e internazionali dedicate al mondo del fuoristrada, oltre a collaborare con i principali player del settore.

A gennaio 2014, fonda il web magazine OFFROAD Lifestyle di cui è direttore.

Quando non è in viaggio, vive e lavora in un piccolo e tranquillo centro della provincia comasca.

 

Contatti:

Mail:info@paolobaraldi.it

Web: www.paolobaraldi.it

Facebook: Paolo Baraldi Fotografo – Keep in Touch Project

Web: www.offroadlifestyle.com