trapianto eurocargo 65/14

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

mac ha scritto:
sawo ha scritto:Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
Non per contraddirti Sawo, ma il motore dello Sprinter "funziona" egragiamente nei 4x4;
era infatti la motorizzazione adottata nei GDT290 serie 461, che è ritenuto in assoluto uno dei G più "prestanti" in fuoristrada, non tanto in termini di potenza in senso assoluto (ha "solo" potenze variabili tra i 122 e i 130cv), ma come "insieme" di potenza/coppia (dai 28 ai 30 kgm)
Figurati Mario 8) sono sempre pronto ad imparare :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

sawo ha scritto:Che ne dite del motore dell'OM 40? 3.0 4 cilindri coppia mostruosa con pochi cavalli e elettronica inesistente :evil:
Mi pare che om 40 monta 3900 4 cilindri 80 cv. piu o meno lo stesso motore del 65/12 o 14 pero' e' turbo.
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:Secondo me dovresti pensarci un po più serenamente, di quelli che ho sentito sperimentare con motori commerciali hanno fatto un passo indietro, troppo pesanti ed esuberanti se montati su auto 4x4, un Iveco Dayli forse sarebbe più indicato o anche un Mercedes Sprinter secondo me sarebbe ottimo.
Il motore dello sprinter è un 5 cilindri e va molto bene per i corrieri non per un 4x4!!! Io opterei per un 3.0 170 cv iveco con sicuramente meno giri di uno sprinter!!! Oppure il 2.8 4 cilindri 8 valvole 150cv Daily.
Sui motori iveco ci metterei la firma!
anche io sono per Iveco, ma non sono convinto che i motori da trial debbano necessariamente avere motori a basso regime, un motore diesel lavora in coppia bassa di suo.
Anche io consiglierei un 2500 - 2800 di derivazione iveco, per 3 motivi in particolare: NON SI ROMPONO MAI , si trovano pure dal macellaio con pochi euro e oltretutto sono motori molto freddi, ovvero scaldano 1/3 in meno del rispettivo motore a precamera e questo e' un grosso vantaggio.
Un motore completo del daily pesa 230 kg, oltretutto puoi montare il cambio di derivazione 131 d, argenta che pesano la meta' di un cambio eurocargo. E con una buona messa a punto... fidati Cumbando' che van bene!
Ci sono molti miei conoscenti che li hanno montati sulle campagnola e non usano piu' le ridotte...
Immagine
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

Perfettamente ragione,il 35/12 2800 lho stiamo montando con un amico sotto un g 460,io voglio un eurocargo con il cambio del turbo zeta :pal per due motivi. Il mio 4x4 pesaaaaa moltoooo :crybaby, in piu il cambio dello zeta ha dei rapporti cortissimi,la prima e' intorno ai 8,00.1.In piu il riduttore. :4x4tractor
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

cumbando' ha scritto:Perfettamente ragione,il 35/12 2800 lho stiamo montando con un amico sotto un g 460,io voglio un eurocargo con il cambio del turbo zeta :pal per due motivi. Il mio 4x4 pesaaaaa moltoooo :crybaby, in piu il cambio dello zeta ha dei rapporti cortissimi,la prima e' intorno ai 8,00.1.In piu il riduttore. :4x4tractor
Posta qualche foto del G col trapianto, sono curiosissimo!!!!!
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

MAD4X4 ha scritto:
cumbando' ha scritto:Perfettamente ragione,il 35/12 2800 lho stiamo montando con un amico sotto un g 460,io voglio un eurocargo con il cambio del turbo zeta :pal per due motivi. Il mio 4x4 pesaaaaa moltoooo :crybaby, in piu il cambio dello zeta ha dei rapporti cortissimi,la prima e' intorno ai 8,00.1.In piu il riduttore. :4x4tractor
Posta qualche foto del G col trapianto, sono curiosissimo!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Questo e' il g di un mio amico ancora in travaglio.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Lasciate perdere il cambio del 131d. Anche io avevo un Mercedes GD con motore Turbo Daily e cambio appunto del 131: un disastro, i rapporti del cambio erano troppo lunghi e si sforzava eccessivamente la frizione. Molto meglio il cambio della Argenta TD (introvabile) che ha la 1a più corta, ma va bene se si montano ruote non troppo grosse. Io volevo motare il cambio originale del Daily, con 1a 6,08:1, meglio troppo corta che il contrario. Il cambio del 131, tra l'altro era montato anche sulla Campagnola D, che però aveva rapporti di riduzione finale ben più corti rispetto a quelli del Mercedes.

@ Cumbandò: il G della foto aveva già il motore del Daily o lo state montando voi?? Perchè sembra proprio quello che ho venduto io ad un ragazzo di Messina 5 anni fa
1989 Mercedes 250 GD
cumbando'
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 giugno 2012, 17:24
Località: francavilla mtt (cs)

bonjo ha scritto:Lasciate perdere il cambio del 131d. Anche io avevo un Mercedes GD con motore Turbo Daily e cambio appunto del 131: un disastro, i rapporti del cambio erano troppo lunghi e si sforzava eccessivamente la frizione. Molto meglio il cambio della Argenta TD (introvabile) che ha la 1a più corta, ma va bene se si montano ruote non troppo grosse. Io volevo motare il cambio originale del Daily, con 1a 6,08:1, meglio troppo corta che il contrario. Il cambio del 131, tra l'altro era montato anche sulla Campagnola D, che però aveva rapporti di riduzione finale ben più corti rispetto a quelli del Mercedes.

@ Cumbandò: il G della foto aveva già il motore del Daily o lo state montando voi?? Perchè sembra proprio quello che ho venduto io ad un ragazzo di Messina 5 anni fa
Allora il g aveva prima il 300d aspirato,poi abbiamo montato il 2900 td di uno sprinter trasformando la pompa a meccanica.Ci ha lasciato pre problema lubrificazione,adesso iveco 35/12 2800 con cambio daily.Speriamo vada bene.IO ho deciso per l'eurocargo 65/14,ma visto i probabili problemi dei ponti nissan safari 2800 td,forse cambio anche i ponti. :evil: :evil: :evil: :evil:
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

bonjo ha scritto:Lasciate perdere il cambio del 131d. Anche io avevo un Mercedes GD con motore Turbo Daily e cambio appunto del 131: un disastro, i rapporti del cambio erano troppo lunghi e si sforzava eccessivamente la frizione. Molto meglio il cambio della Argenta TD (introvabile) che ha la 1a più corta, ma va bene se si montano ruote non troppo grosse. Io volevo motare il cambio originale del Daily, con 1a 6,08:1, meglio troppo corta che il contrario. Il cambio del 131, tra l'altro era montato anche sulla Campagnola D, che però aveva rapporti di riduzione finale ben più corti rispetto a quelli del Mercedes.

@ Cumbandò: il G della foto aveva già il motore del Daily o lo state montando voi?? Perchè sembra proprio quello che ho venduto io ad un ragazzo di Messina 5 anni fa
Per dover di cronaca, il cambio del 131d o campagnola e' identico a quello dell'argenta td, con la sola differenza che quello argenta aveva la quinta leggermente piu' lunga.
A questo punto e' un problema di coppie coniche, campagnola adotta coppie coniche 8/43, di conseguenza il rapporto al ponte era calcolato per l'utilizzo del cambio di derivazione 131.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

A me risulta che l'Argenta TD aveva la 1a più corta ma la riduzione finale (al differenziale) più lunga
1989 Mercedes 250 GD
MAD4X4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 giugno 2012, 14:59
Località: Asti

Io invece cercavo un cambio piu' lungo per allungare i rapporti della mia macchina (110 km/h in 5° a tavoletta) Purtroppo, con i manuali d' officina alla mano ho notato che i cambi sono tutti identici, con eccezion fatta per la quinta marcia che per i motori a benzina e il td argenta era piu' lunga, per le versioni a gasolio invece piu' corta. Difatti l' ingranaggio della quinta e' 'i unico che si puo' smontare dall'albero, proprio per questo motivo. Pensa che il cambio del 131 abarth 16v e' sempre quello...
Rispondi

Torna a “Area 4x4”