Gomme

Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ciao a tutti, ho chiesto in chrysler per un pò di omologazioni e mi hanno detto dopo 20 telefonate di inviargli un fax con scritto cosa vorrei omologare, per le gomme cosa devo scrivere? Cioè basta: gomme da 32 pollici? O devo scrivere anche tipo la larghezza? Grazie ciao.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

tommy vercetti ha scritto:Ciao a tutti, ho chiesto in chrysler per un pò di omologazioni e mi hanno detto dopo 20 telefonate di inviargli un fax con scritto cosa vorrei omologare, per le gomme cosa devo scrivere? Cioè basta: gomme da 32 pollici? O devo scrivere anche tipo la larghezza? Grazie ciao.
devi scrivere la misura esatta.....es. 33''-12'',50-R15
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

celicas ha scritto:
tommy vercetti ha scritto:Ciao a tutti, ho chiesto in chrysler per un pò di omologazioni e mi hanno detto dopo 20 telefonate di inviargli un fax con scritto cosa vorrei omologare, per le gomme cosa devo scrivere? Cioè basta: gomme da 32 pollici? O devo scrivere anche tipo la larghezza? Grazie ciao.
devi scrivere la misura esatta.....es. 33''-12'',50-R15
Quoto ... :OK!
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ah ok grazie, mi spiegate come funziona? Cioè per cosa stanno le misure? A parte il 33 iniziale, le altre non le so.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

il 33 che dici tu esprime la misura del diametro della gomma espressa in pollici (notazione americana). Per trasformarla in cm devi moltiplicare per 2,54 (es. 33 x 2,54 = 83,82 cm) ....la successiva misura (12,50) rappresenta la larghezza della gomma.....anch'essa deve essere trasformata in cm col calcolo precedente....l'ultima misura rappresenta il diametro del cerchione.
Per quanto riguarda le misure europee (es. 235/85-R16) ti lascio in suspance.....e aspetto che qualcun'altro te le spieghi. :)
(Rimprovero: se tu leggessi con attenzione i post precedenti troveresti un sacco di infos in merito alla tua domanda......ti assegno 1 nota di demerito :D )
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

celicas ha scritto:il 33 che dici tu esprime la misura del diametro della gomma espressa in pollici (notazione americana). Per trasformarla in cm devi moltiplicare per 2,54 (es. 33 x 2,54 = 83,82 cm) ....la successiva misura (12,50) rappresenta la larghezza della gomma.....anch'essa deve essere trasformata in cm col calcolo precedente....l'ultima misura rappresenta il diametro del cerchione.
Per quanto riguarda le misure europee (es. 235/85-R16) ti lascio in suspance.....e aspetto che qualcun'altro te le spieghi. :)
(Rimprovero: se tu leggessi con attenzione i post precedenti troveresti un sacco di infos in merito alla tua domanda......ti assegno 1 nota di demerito :D )
Ecco Fatto!!!!

Le MISURE METRICHE sono le misure utilizzate ufficialmente in Italia e indicate sulla carta di circolazione del veicolo (ad esempio: 215/75 R 15). La prima cifra (215 nell'esempio fatto) è la larghezza del battistrada espressa in millimetri, ossia l'impronta a terra. La seconda (75 nel nostro caso) è l'altezza della "spalla" (fianco del pneumatico dal bordo del cerchio al punto in cui la gomma tocca terra) espressa in percentuale della larghezza battistrada. Nell'esempio: 75% di 215 mm. L'ultimo numero (15) è la dimensione del cerchio in pollici ( indicati dal simbolo " ). Si tenga presente che 1" = 2,54 cm cioè un pollice equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm). Quindi, il diametro della gomma sarà: 2 x (75% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm). Il primo valore (2) è dovuto al fatto che le "spalle" sono due. Il calcolo da effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota nel caso di pneumatici con la misura dell'esempio fatto è il seguente: 2 x (215 mm x 75%) + (15 x 25,4 mm) = 703,5 mm (70,35 cm) .

Le MISURE IN POLLICI sono invece le misure adottate in USA (del tipo 31x10.50 R 15, 33x12.50 R 15) considerate dalla nostra Motorizzazione ormai "obsolete". Il primo numero (il 31" del primo esempio) è il diametro totale della ruota in pollici, cerchio compreso, cioè (31" x 25,4 mm) = 78,7 cm. Il secondo numero (10.50 nel primo esempio) è la dimensione del battistrada (larghezza) in pollici, (10.50” x 25.4 = 266,7 mm). Per poterle montare senza violare le indicazioni riportate sulla carta di circolazione bisogna far riferimento alla tabella CUNA della Motorizzazione Civile con le equivalenze tra misure italiane e misure americane.


Le mie gomme 235/75 R15 originali adesso monto le 31” 10.50” R 15
2x(235 x 75%) + (15 x 25.4) = 2 x (176.25) + (381) = 73.35
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

Mi sa tanto che dopo queste spiegazioni e conteggi Tommy ...

:impauritooo! ... :pazzo* ... :aiaiaiaia .... :arrgg!! .... :dimtv

:ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

jacoterrano ha scritto:
celicas ha scritto:il 33 che dici tu esprime la misura del diametro della gomma espressa in pollici (notazione americana). Per trasformarla in cm devi moltiplicare per 2,54 (es. 33 x 2,54 = 83,82 cm) ....la successiva misura (12,50) rappresenta la larghezza della gomma.....anch'essa deve essere trasformata in cm col calcolo precedente....l'ultima misura rappresenta il diametro del cerchione.
Per quanto riguarda le misure europee (es. 235/85-R16) ti lascio in suspance.....e aspetto che qualcun'altro te le spieghi. :)
(Rimprovero: se tu leggessi con attenzione i post precedenti troveresti un sacco di infos in merito alla tua domanda......ti assegno 1 nota di demerito :D )
Ecco Fatto!!!!

Le MISURE METRICHE sono le misure utilizzate ufficialmente in Italia e indicate sulla carta di circolazione del veicolo (ad esempio: 215/75 R 15). La prima cifra (215 nell'esempio fatto) è la larghezza del battistrada espressa in millimetri, ossia l'impronta a terra. La seconda (75 nel nostro caso) è l'altezza della "spalla" (fianco del pneumatico dal bordo del cerchio al punto in cui la gomma tocca terra) espressa in percentuale della larghezza battistrada. Nell'esempio: 75% di 215 mm. L'ultimo numero (15) è la dimensione del cerchio in pollici ( indicati dal simbolo " ). Si tenga presente che 1" = 2,54 cm cioè un pollice equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm). Quindi, il diametro della gomma sarà: 2 x (75% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm). Il primo valore (2) è dovuto al fatto che le "spalle" sono due. Il calcolo da effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota nel caso di pneumatici con la misura dell'esempio fatto è il seguente: 2 x (215 mm x 75%) + (15 x 25,4 mm) = 703,5 mm (70,35 cm) .

Le MISURE IN POLLICI sono invece le misure adottate in USA (del tipo 31x10.50 R 15, 33x12.50 R 15) considerate dalla nostra Motorizzazione ormai "obsolete". Il primo numero (il 31" del primo esempio) è il diametro totale della ruota in pollici, cerchio compreso, cioè (31" x 25,4 mm) = 78,7 cm. Il secondo numero (10.50 nel primo esempio) è la dimensione del battistrada (larghezza) in pollici, (10.50” x 25.4 = 266,7 mm). Per poterle montare senza violare le indicazioni riportate sulla carta di circolazione bisogna far riferimento alla tabella CUNA della Motorizzazione Civile con le equivalenze tra misure italiane e misure americane.


Le mie gomme 235/75 R15 originali adesso monto le 31” 10.50” R 15
2x(235 x 75%) + (15 x 25.4) = 2 x (176.25) + (381) = 73.35
Mamma mia Jaco.......
fa impressione sto post......ha ragione Pajero 79 :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Chiederò alla mia amatisssssssima insegnante di matematica :D , grazie a tutti.
Ultima domanda con un rialzo +10 cm che misura consigliate?
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

tommy vercetti ha scritto:Chiederò alla mia amatisssssssima insegnante di matematica :D , grazie a tutti.
Ultima domanda con un rialzo +10 cm che misura consigliate?
Piu' che consigliare!!!!! ...............RICORDA............ che in Italia è ammessa una maggiorazione max del 5% che superi un po' di piu' se adotti Misure in pollici!!!! secondo tabelle di equivalenza CUNA

Comunque, per non confonderti matematicamente parlando, se scrivi le Misure che la tua auto riporta nella carta di circolazione, ti faccio il calcolo secondo MISURE METRICHE ed equivalenza con MISURE in POLLICI

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non esagerate con le misure, ricordate che..... <in "medio" :hds stat virtus....>
:) :) :)
:supermega
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Pajero79
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:34
Località: Acireale

GN71 ha scritto:Non esagerate con le misure, ricordate che..... <in "medio" :hds stat virtus....>
:) :) :)
:supermega
:SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH
CLUB WILD TRACKER’S 4X4

Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.

Immagine Il mio canale su youtube
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

GN71 ha scritto:Non esagerate con le misure, ricordate che..... <in "medio" :hds stat virtus....>
:) :) :)
:supermega
INFATTI IO C'E' L'HO 31 !!! :D :D :D :D

Ovviamente parlavo del pneumatico 31 x 10.50 R 15 :o :o :o :o
Avatar utente
daria
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 giugno 2009, 21:03

:ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
Daria
Avatar utente
pietro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 345
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 23:40
Località: acireale
Contatta:

:sorriso :sorriso :sorriso :bastardclub4x4
:bastardclub4x4:mitsu

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”