Direi che bisogna stare più attenti con una vettura che abbia le indipendenti, specialmente se le sospensioni non sono in perfetto stato.dolmen ha scritto:GN71 ha scritto: E non solo....
la macchina a sospensioni indipendenti ha un comportamento diverso, rispetto ad una a ponte rigido, nell'affrontare un ostacolo. Ricordalo sempre.
Giuseppe non ho mai guidato una macchina col ponte rigido anteriore,
bisogna stare più attenti o è più facile ??
Le differenze fondamentali, in linea generale:
A) ponte rigido
- non risente del peso sugli assi. L'altezza da terra rimane pressocché uguale sia a vettura carica che scarica, se si esclude un lieve schiacciamento dei pneumatici sotto forte carico.
- se, per es., la ruota ant. dx sale su un ostacolo (poniamo il caso di un grosso masso) si solleva tutto il ponte, sollevando quindi anche la "boccia" del differenziale.
B) sospensioni indipendenti
- la vettura sente molto di più il carico, abbassandosi e quindi riducendo la luce a terra.
- se una ruota sale su un ostacolo essa soltanto si solleva, in seguito allo schiacciamento dell'ammortizzatore. La quota di sollevamento globale dal lato interessato è minima. Ciò implica che l'altezza da terra della vettura diminuisce se una ruota sale su un ostacolo. Il difetto è ovviamente più evidente se le sospensioni sono scariche.
Ne consegue che la vettura possa appoggiare la "pancia" rimanendo con le ruote anteriori sospese.
Per ovviare a questo inconveniente sarebbe consigliabile portare con sè il kit binda per sollevamento dal cerchio, come in foto:
Si vede come, per errata manovra, la vettura si sia appoggiata col fondo. Si provvede quindi a sollevare la ruota interessata col kit citato, non possedendo il mezzo paraurti adatti all'uso della binda senza il kit.
Dopo avere sollevato la ruota si provvede ad inserire le scalette come appoggio, in modo da liberare la vettura. Chi non avesse le scalette (consigliatissime anche per altri usi) potrà inserire pietroni....oppure (per chi ne fosse dotato) un considerevole numero di mazzette da 500 euro come spessore...