Parliamo ancora dei Raduni 4x4...................

Discussioni generiche sul mondo off road
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NonnoCarlo 4x4
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Ottima iniziativa da portare avanti. Ma già se ne era discusso nelle ultime riunioni dei presidenti, dove si constatava che pur essendo valida in teoria, nella pratica non è così semplice applicarla.
Da provare comunque.

Noi del Ciclopi Catania Club 4x4 da un paio di anni utilizziamo il deterrente di mettere a conoscenza i partecipanti del fatto che lungo il percorso, in modo anonimo, sono piazzati fotografi pronti ad immortalare le "prodezze" non richieste. E li mettiamo veramente. Ma ciò non basta: occorre predispore anche un buon servizio organizzativo per evitare comunque le predette "prodezze". L'ultima volta è successo ad un Mud Experience, quando a causa dell'ennesima alluvione, si è venuta a formare una fila di circa 4 ore nel Dittaino. Si doveva transitare su un terreno arato per il quale il proprietario ci aveva dato il permesso di passaggio lungo il margine. Lì ho piazzato alcuni organizzatori che si sono fatti in 4 per fermare, riuscendoci quasi in toto, gli equipaggi che volevano "sforare" per superare.
A me personalmente è capitato di ritirare il road book ad un partecipante, con contestuale restituzione dei soldi dell'iscrizione, perchè con il suo suzuki, stanco di aspettare il turno in una salita ripida (tra l'altro per arrivarci avevamo predisposto un punto nel quale uno dell'organizzazione distribuiva un road book per variante hard soltanto a coloro che avevano perlomeno le coperture da fango), ha abbattuto una recinzione per cercare un'alternativa (che neanche esisteva).
Sia lui che tutti i suoi amici prima mi volevano aggredire, poi vedendo la mia fermezza e risolutezza, e chi mi conosce sa a cosa mi riferisco, è finita a chiedermi scusa con preghiera di farli continuare tutti insieme. Ho ceduto solo perchè sul momento hanno ripristinato la recinzione ed hanno aspettato il loro turno per il passaggio difficile.
Con questo voglio dire che con l'iniziativa proposta da Mac si rischia (come successo) di beccarsi minimo una litigata o peggio un'aggressione anche grave, con vittima uno degli organizzatori che magari al momento si trova da solo a gestire la situazione.
Ma è giusto provare.

Da non sottovalutare il discorso della violazione della "privacy" circa la black list che dovrebbe circolare tra i club (vi immaginate la lista che per forza di cose sarebbe disposta sul tavolo delle iscrizioni (apparentemente nascosta, ma come?) dovendola visionare per escludere gli indesiderati).
Bisogna vedere tutti gli aspetti di un'iniziativa prima di giudicarla effettivamente come idonea, perchè una cosa fatta per "certamente giusta" si può ritorcere contro gli organizzatori.
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garbato.giuseppe
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Carlo penso che tu non hai tutti i torti, ma vale la pena provare, meglio non iscriverli direttamente (per la lista... penso che aumenterò i GB della mia memoria) che avere problemi durante un raduno o peggio, dopo, con eventuali denunce a carico del rappresentante legale del club organizzatore "Il Presidente".

E poi penso che in breve tempo si spargerebbe la voce, e magari chissà... qualche cambiamento??? Voglio essere fiducioso...
Giuseppe Sportland4x4
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NonnoCarlo 4x4
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Si, si, sono daccordissimo sul fatto che vale la pena di provare ed infatti, come detto, noi qualcosa l'abbiamo già fatta.
E se la cosa prendesse piede in tutti i Clubs sarebbe una gran cosa.
Ma ci sono molti aspetti organizzativi difficili da mettere in pratica.
Uno ad esempio è questo:
io sono segnalato come nominativo e come numero di targa nella black list. Essendone venuto a conoscenza e volendo giocare sporco mi iscrivo sotto mentite spoglie (tanto chi mi può controllare? Non si possono chiedere i documenti.), magari senza tessera FIF o con tessera di altro amico, e con targa falsa (nella bolgia delle iscrizioni chi viene a controllare il veicolo?).
L'organizzazione come si può difendere preventivamente da ciò? E non ditemi che l'organizzazione deve verificare tutti i veicoli alla partenza perchè è impossibile (a meno di non fare un Top One con 15 veicoli o una specifica gara con i relativi tempi di gara).
Poi resta il fatto che un blacklistato (che per essere tale non sarà uno stinco di santo) per il piacere di vendicarsi e di creare problemi, si può sempre infilare tra i partecipanti senza aver fatto l'iscrizione, provocando appositamente danni nei momenti in cui nessuno lo può controllare o riprendere. E se lo scopri lungo il percorso (che in genere è sempre aperto al transito tranne nei tratti in proprietà privata) non puoi dirgli di allontanarsi perchè si fa un abuso.

Altro problema: ci sono dei casi in cui è lampante che un partecipante crea danno a terzi. Ma ci possono essere dei casi nei quali chi giudica il partecipante può non essere obiettivo (ad esempio non sa perchè il partecipante sta facendo quella certa cosa apparentemente illegale; appartiene ad un club accesamente rivale o ha qualche risentimento con quel partecipante, etc etc etc). Nella legge italiana il garantismo la fa da padrone: si dovrebbe fare altrettanto anche nel caso di raduni 4x4, con un "processo" giusto verso chi ha prodotto un danno a terzi.

Ed ancora: proprio su questo forum ho "tirato" le orecchie ad un Presidenete che si era macchiato la "fedina penale" per aver fatto gesta che al mio club sono costate per fortuna soltanto 300 euro. Lui ha risposto che col tempo si matura e si cambia ed io l'ho scusato perchè ci credo e ci spero nei cambiamenti in meglio.
Nel caso di eventuali blacklistati, quanto dovrebbe durare la "quarantena", se prevista una scadenza? E chi decide quando questa quarantena dalla partecipazione ai raduni può finire o per decorrenza dei termini o perchè il tizio si è redento? Chi giudica?


Occhio: sto facendo l'avvocato del diavolo per far capire che il problema non si può inquadrare dentro un rigido schema e basta, ma è molto complesso.

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GN71
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Concordo pienamente con quanto detto da Mac, ma altrettanto pienamente concordo con quanto preso in esame da Carlo.
Il discorso di Mac lo conosco bene, lo proposi tempo fa....se qualcuno ricorda (forse al tempo del primo forum o subito dopo).
Ritengo che il solo fatto che se ne parli significa che un moto di rinnovamento si sta facendo strada, e ciò è positivo.
I Sigg. Presidenti, unitamente ai Sigg. Rappresentanti della Federazione, dovrebbero discuterne nella sede opportuna.
Forse occorrerebbero nuove regole da stilare ed approvare ufficialmente, decisamente più restrittive e debitamente studiate.
Non dico che sia una cosa facile da realizzare, ma se non si comincia a discuterne con convinzione non se ne verrà mai a capo. Personalmente non credo che non esista una soluzione ad un problema, tanto che quando succede a me.......mi fermo e rifletto...convinto che in quel momento sia io a non vederla, infatti più volte -con pazienza e tenacia- sono arrivato poi a trovare la giusta soluzione per quel problema.

Per quanto riguarda l'esempio, da "buon" avvocato del diavolo, portato da Carlo circa l'ipotetico Sig. Tizio che si infiltra e al quale non si può impedire di.....andare in giro... direi che ha profondamente ragione. E' successo a noi durante la preparazione dell'unico raduno fatto dal Club Armerina4x4 (fine gennaio 2007): alcuni soggetti "dissidenti" e non graditi ce li trovammo appresso a spiare il percorso, armati di tanto di bandiere da pirati (roba veramente da coglioni!) ed andavano togliendo le fettucce messe da noi spostandole altrove (oltre che creare altri disagi che non mi pare il caso di raccontare). Purtroppo la mamma degli stronzi è sempre incinta......

Ripeto, la soluzione non è semplice da trovare, ma se non c'è l'intenzione di parlarne con convinzione e COESIONE non conviene neanche discuterne sul forum.
Se volete saperla tutta io approvo quanto detto da Mac, ma soprattutto approvo il fatto che loro stiano cercando (così come hanno fatto al ciclopi club) di fare qualcosa a prescindere da ciò che faranno e decideranno gli altri, dando un esempio e creando un precedente che serva a fare riflettere. A maggior ragione che nell'ambiente ci sono molti "club latitanti", che amano non prendere una posizione......a mio avviso. Potrò anche sbagliare, ma la mia sensazione è questa.
La riunione dei Presidenti dura mezza giornata e, tra attuazione del calendario, gare e quant'altro, ditemi voi quando si parla (e QUANTO) nell'interesse del buon svolgimento di una manifestazione alla quale si tiene tanto.
Una, due, cento riunioni bisognerebbe fare ma col solo intento di mettere ordine in una bailamme ormai insopportabile, specialmente dal punto di vista di chi organizza.......e se non interessa a chi organizza a chi dovrebbe interessare?

Il fuoristradista, partecipante, può mai pensare di continuare a fare danno sempre e comunque? Non credo!
SE veramente si è così incivili da non capire un concetto così semplice, SE non si comprende che la propria libertà termina dove inizia quella degli altri, SE certi comportamenti diventano dilaganti, si DEVE porre un rimedio stabilendo delle regole CERTE e che dette regole vengano applicate SEMPRE e DA TUTTI i Clubs.
Non vedo per quale motivo non si possa chiedere un documento a chi partecipa ad un raduno. Se lo chiedessero a me non avrei nessun problema a darlo, così come non avrei nessun problema a farmi filmare o fotografare (anzi molti si "offendono" se non vedono una propria foto ad un raduno).
Se poi, come dissi una volta, dobbiamo arrivare anche a mettere i buttafuori ai raduni........allora che andasse affanc... tutto!

Io, alla fine, faccio un fischio.......ed esco con quattro amici fidati e provati. Anzi, fino ad ora ho chiamato l'adunata sul forum, la prossima volta lo farò soltanto per telefono......e scomparirà anche il B.I.C.4x4, almeno ufficialmente.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
nomades
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Carlo, non potrai controllare la veridicità dei dati sull'iscrizione, ma è anche vero che questa viene sottoscritta dal conducente che se ne assume la responsabilità. quindi se viene beccato con targa e dati diversi si può procedere anche civilmente, non solo, ma eventuali contestazioni VENGONO contestate esclusivamente all'interessato ( e non al Club) in quanto ha fatto dichiarazioni mendaci!! E' come se conducesse un veicolo privo di copertura assicurativa: è lui che paga non il club, in caso di acceretamento!
Ciao
Nomades
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pietro
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raga sapete dirmi comè stato il mud experience??? :4x4tractor
:bastardclub4x4:mitsu

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
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NonnoCarlo 4x4
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pietro ha scritto:raga sapete dirmi comè stato il mud experience??? :4x4tractor
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pietro
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GRAZIE MILLE :mitsu :-brind
:bastardclub4x4:mitsu

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