cosa è un SUV

Spazio dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza ed i segreti della guida degli Sport Utility Vehicle
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

Ragazzi, le discussioni non si fanno con i preconcetti, altrimenti perdiamo tempo. Non è mia intenzione convincere di chissà che cosa, e mi rendo conto delle differenze tra una ML e un Patrol, però se mi dite che le carrozzerie portanti miste a telaio, come Grand Cherokee o Pajero V60, non servono a niente, mi sa che i vostri concetti e pre-concetti vanno un pochino rivisti... Ogni mezzo è progettato per determinati usi, e l'uso offroad puro non è l'unico possibile al mondo (anche se è l'unico che interessa). Detto ciò, credo che quanto era da dire sia stato detto :)
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

nellolo ha scritto:Ogni mezzo è progettato per determinati usi, e l'uso offroad puro non è l'unico possibile al mondo (anche se è l'unico che interessa). Detto ciò, credo che quanto era da dire sia stato detto :)
Ehi!!
e' vero....ho sentito dire che esistono delle lunghe strisce di materiale bituminoso nero che viene spalmato a terra con dei grossi rulli....su queste strisce si dovrebbe camminare in macchina piu' comodamente delle solite trazzere e carrarecce....
ne avete gia' viste voi??
:) :) :) :)

(Nellolo...vedi che qui si scherza molto)
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

nellolo ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Ma, non capisco.... Allora io ti chiedo: Cos'è per te il fuoristrada?
Scusami tanto, ma non capisco perchè... non capisci. Io ho posto una questione, innescata dalla confusione di linguaggio. Ne è nata (mi pare) una discussione, e durante una discussione ognuno porta la propria opinione, magari argomentanto i motivi che l'hanno determinata.
Sono d'accordo. Allora perchè ci accusi di preconcettismo? E soprattutto nessuno ha intenzione di perdere nè tantomeno di far perdere del tempo.
Convengo con te quando dici che esitono differenze tra un ml e un patrol. Quali a favore dell'uno e quali a favore dell'altro è puramente SOGGETTIVO e strettamente connesso all'utilizzo che se ne vuole fare.
Nessuno ha detto che i sistemi costruttivi di Pajero V60 e di Grand Cherokee non servono a nulla. Lo hai detto tu. Ma è innegabile come a parità di altri sistemi costruttivi, nell'utilizzo più severo, presentino alcune lacune. La chiave di volta, secondo me rimane nelll'utilizzo che se ne vuole fare.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Infatti.
Nellolo non vorrei che le mie parole venissero da te interpretate come dogmi (l'ho anche detto più volte). Soprattutto spero che il fatto che io scriva da sempre in blu e grassetto non dia l'impressione che stia gridando le mie ragioni (in passato qualcuno l'ha pensato).

Restano però i fatti. Uno di questi, ad esempio, è il vedere l'ultimo Pajero con la sua ridicola escursione in twist. Si può dire che il Pajero non è un fuoristrada? Eppure nei fatti non lo ritengo all'altezza di veicoli vecchia generazione. Certo, potrà avere l'elettronica che sfruttando l'ABS lo fa salire ugualmente nei posti dove col mio GR (si, perchè ho anche il GR) salgo in prima ridotta in aderenza sfruttando l'escursione delle ruote (e ti parlo di prove fatte proprio domenica scorsa a Pedara)(Ah, il proprietario del Paj lo sta vendendo per comprarsi un Rubicon).

Non dimentichiamoci che il veicolo fuoristrada o 4x4 nasce per poter raggiungere posti non serviti da strade asfaltate (e teoricamente neanche da sterrati), soprattutto durante la grande guerra per scopi militari (o esplorativi in precedenza).
Per questo motivo i fronzoli nel fuoristrada non dovrebbero starci.
E' vero che non possiamo andare sempre a dorso di mulo, ed allora ben vengano alzacristalli elettrici, lettori CD, etc. , ma sono fronzoli.
Se devo andare a Cortina con gli sci o abito in montagna dove c'è sempre la neve allora ha un senso comprarmi un 4x4 (generico non solo suv) in base ai miei gusti e sfruttarlo.
Ma se abito alla piana di Catania in una masseria non servita da strada asfaltata, dove per andare a casa devo guadare il Dittaino (ho proprio un amico in queste condizioni - non parlo con esempi irreali), non comprerò un ML o un Grand Cherokee, bensi un veicolo vecchia maniera che non mi perde parti di carrozzeria al primo canalone, come un G, un Defender, un GR, un Toy125, etc.

nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

Accomunare l'ML al Grand Cherokee mi pare un po' tirato per i capelli. Il GC è molto più hard di quanto le sue apparenze facciano pensare. E questo mi suggerisce che queste differenze non si fanno su base esclusivamente tecnica, ma tenendo conto di altri fattori che di tecnico hanno ben poco.
Comunque la discussione (se si può ancora definire tale) ha preso una piega che non mi sembra produttiva. Per la cronaca, sono ateo perchè non accetto dogmi di nessun genere. Che ognuno resti delle sue idee, senza mai aprire la finestra per vedere cosa c'è fuori (...forse proprio temendo che ciò accada). Scusate se in qualche maniera ho turbato le vostre certezze, facciamo come se nulla fosse accaduto. :) :) :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ascolta Nellolo, dalle tue parole capisco che hai interpretato in modo errato quello che io voglio esprimere; probabilmente ho peccato io non spiegandomi bene.

Tu non turbi nessuna certezza, stai tranquillo. Così come stai tranquillo che, nonostante il non poter esprimere i propri pensieri a parole ma con scritti crea sempre la sensazione che ciascuno cerca di imporre le proprie idee, nessuno vuole prevalere sull'interlocutore.

Io ho espresso la mia opinione e tu hai sempre contrabbattuto (e te lo ha fatto notare anche Cusilino) con repliche che comunque non hanno fatto capire esattamente cosa intendi tu per SUV o fuoristrada. Hai detto che ti vedevi come fuoristradista nelle caratteristiche che io ho espresso, ma non mi hai detto se eri daccordo con quest'ultime.
Perchè non ci esprimi la tua opinione in merito?

Poi parli proprio con me, che sono sempre stato apertissimo ai dialoghi (costruttivi) ed ai confronti.
Per non dire che, se leggi il mio profilo, sono uno che ama fare fuoristrada a 360°, dall'hard al soft, anche su percorsi turistici.
Proprio per questa apertura mentale siamo stati i primi a Catania (come Club) a proporre un raduno esclusivamente per SUV, con la pulizia delle strade sterrate da rami o pietre (le Matricole ne avevano organizzato uno ma in tempi remoti e senza il boom di immatricolazioni di tutti gli attuali SUV). Ciò perchè i suvvisti chiedono questo.
Quando ti ho fatto la distinzione delle caratteristiche, ho parlato con l'esperienza di chi sta a contatto anche con queste splendide persone, oltre che con i fuoristradisti incalliti.
Pur non di meno, io ascolto le opinioni degli altri e le confronto con le mie. Per questo ti richiedo la tua opinione.

Carlo Vannucci.
Avatar utente
Plemmirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 183
Iscritto il: 8 marzo 2007, 13:09
Località: Siracusa

Scusate se dico la mia , anche se a qualcuno non piacerà!!

I SUV sono una tendenza da fighetti da sciolinare per le vie della città (per me) i cui proprietari stanno scoprendo il fuori strada grazie a gente come Carlo che organizza raduni coprendo la pista col tappeto rosso, o come Cristian del Sahara Club 4x4 di Ragusa.

Scusate se mi sono intromesso
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Plemmirio ha scritto:Scusate se dico la mia , anche se a qualcuno non piacerà!!

I SUV sono una tendenza da fighetti da sciolinare per le vie della città (per me) i cui proprietari stanno scoprendo il fuori strada grazie a gente come Carlo che organizza raduni coprendo la pista col tappeto rosso, o come Cristian del Sahara Club 4x4 di Ragusa.

Scusate se mi sono intromesso
E'veroooooo
uniamoci tutti e insorgiamo contro i SUV.......
abbasso Carlo e Cristian...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

(mi pare che questa discussione stia diventando un po' troppo seria)
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Ddevil
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 394
Iscritto il: 25 novembre 2004, 14:07
Località: Augusta

Per quanto mi riguarda un fuoristrada per definirsi tale deve avere: ponti rigidi, almeno un blocco del differenziale oltre quello centrale, pochi accessori elettronici o quantomeno l'indispensabile compatibilmente all'era di produzione, paraurti poco plasticosi, possibilità di fare modifiche senza stravolgere la vettura.
Gli altri che non hanno tali caratteristiche sono per me dei suv, piu' o meno specializzati in relazione agli allestimenti.
:toyota BJ42 :N1 Patrol GR 3000
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

celicas ha scritto:
Plemmirio ha scritto:Scusate se dico la mia , anche se a qualcuno non piacerà!!

I SUV sono una tendenza da fighetti da sciolinare per le vie della città (per me) i cui proprietari stanno scoprendo il fuori strada grazie a gente come Carlo che organizza raduni coprendo la pista col tappeto rosso, o come Cristian del Sahara Club 4x4 di Ragusa.

Scusate se mi sono intromesso
E'veroooooo
uniamoci tutti e insorgiamo contro i SUV.......
abbasso Carlo e Cristian...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

(mi pare che questa discussione stia diventando un po' troppo seria)
Secondo me, invece, non si tratta di discussione seria oo meno. Si tratta solo di accettare le idee altrui e rispettarle. Se si tende ad imporre le proprie possiamo anche chiudere e come dice alvise giocare a biliardino.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

ciclopi4x4 ha scritto:....Perchè non ci esprimi la tua opinione in merito?
Carlo, ti ho già detto che sono d'accordo con la distinzione che tu hai fatto tra "suvvisti" e fuoristradisti", e che mi colloco per affinità e condivisione di idee senza dubbio tra i fuoristradisti, tuttavia non condivido assolutamente le posizioni del tipo "i suvvisti sono tutti fighetti che usano il loro mezzo per andare a fare la spesa" oppure "eliminiamo i suv dal mercato", e ciò per varie ragioni.
Innanzi tutto per il principio del libero arbitrio: ognuno sia libero di fare ciò che vuole con i propri soldi. Inoltre, se anche fosse vero quanto scritto prima e cioè che servono solo a fare la spesa, non mi pare che nell'andare pretestuosamente per boschi come fossero giostre, vi sia una utilità sociale maggiore; quindi torniamo al punto di prima: ognuno deve poter fare ciò che gli pare del proprio tempo e denaro.
In secondo luogo, non tutti possono permettersi di avere due macchine, una per la famiglia e/o gli spostamenti veloci, e una per i boschi. I bilanci familiari impongono allora delle scelte, e può darsi che tra la comoda, sicura e veloce station wagon e il Defender, si possa collocare qualcosa in mezzo, per mediare le opposte esigenze; in questo "compromesso" non ci vedo nulla di abnorme, anzi a naso direi che le persone che fanno una scelta "mediata" sono tendenzialmente dei fuoristradisti che devono rinunciare a qualcosa, mentre qualcuno di voi vede il tutto nell'ottica diametralmente opposta, ossia che si tratta di fighetti inutili.
Il mondo non è mai solo bianco o solo nero, forse qualche capello bianco in più serve a valutare le cose in tutto l'arco cromatico.
nellolo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 37
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 22:37
Località: Ragusa

cusilino ha scritto:...Si tratta solo di accettare le idee altrui e rispettarle...

:smile: cusilino, vorrei però continuare la tua frase: a proposito di accettazione e rispetto, non mi pare di aver mai sentito il proprietario di un Rav4 affermare che i Wrangler debbano essere tolti dal mercato :) :cool:
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Ma scusate se uno compra un suv vuol dire che gli piace!!!! perchè giudicarlo male, prendendolo per fighetto.... Ognuno con i propri soldi ne fa quello che vuole, quindi perchè giudicare le sue scelte o la sua personalità..?? toglierli dal mercato perchè a qualcuno non piace, o perchè pensa sia una mezzo inutile? ma chi ti sta imponendo di comprarlo? Nel mercato ci sono e vanno abbastanza, chi lo compra e spende soldi perchè deve essere giudicato da chi non piace?? saranno c...zzi suoi..
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

nellolo ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:....Perchè non ci esprimi la tua opinione in merito?
Carlo, ti ho già detto che sono d'accordo con la distinzione che tu hai fatto tra "suvvisti" e fuoristradisti", e che mi colloco per affinità e condivisione di idee senza dubbio tra i fuoristradisti, tuttavia non condivido assolutamente le posizioni del tipo "i suvvisti sono tutti fighetti che usano il loro mezzo per andare a fare la spesa" oppure "eliminiamo i suv dal mercato", e ciò per varie ragioni.
Innanzi tutto per il principio del libero arbitrio: ognuno sia libero di fare ciò che vuole con i propri soldi. Inoltre, se anche fosse vero quanto scritto prima e cioè che servono solo a fare la spesa, non mi pare che nell'andare pretestuosamente per boschi come fossero giostre, vi sia una utilità sociale maggiore; quindi torniamo al punto di prima: ognuno deve poter fare ciò che gli pare del proprio tempo e denaro.
In secondo luogo, non tutti possono permettersi di avere due macchine, una per la famiglia e/o gli spostamenti veloci, e una per i boschi. I bilanci familiari impongono allora delle scelte, e può darsi che tra la comoda, sicura e veloce station wagon e il Defender, si possa collocare qualcosa in mezzo, per mediare le opposte esigenze; in questo "compromesso" non ci vedo nulla di abnorme, anzi a naso direi che le persone che fanno una scelta "mediata" sono tendenzialmente dei fuoristradisti che devono rinunciare a qualcosa, mentre qualcuno di voi vede il tutto nell'ottica diametralmente opposta, ossia che si tratta di fighetti inutili.
Il mondo non è mai solo bianco o solo nero, forse qualche capello bianco in più serve a valutare le cose in tutto l'arco cromatico.
Secondo me ti stai attaccando troppo al pelo. Mi spiego. Devi sapere che Kamykaze è un bravissimo ragazzo, cordiale, gentile, sempre pronto ad aiutarti ma ha un difettuccio, se così possiamo chiamarlo. E' un estremista, e non parlo di politica. E' estremo e basta. Si narra addirittura che lui abbia nella natica destra (io non l'ho mai visto, vi giuro) una voglia col marchio Nissan. Quindi, se afferma di eliminare tutti i SUV dal mercato lo fa solo ed esclusivamente per il suo spirito goliardico che, tra le altre cosse, è pienamente condiviso in tutto il forum. Questo tuo attaccamento al pelo :D lo associo al fatto che tu, essendo nuovo del forum, non hai potuto ancora godere di questa goliardia per entrarne a farne parte. Infatti, tutti i post letti in questa nuova chiave ti risulteranno meno polemici e più gioviali.

Ti assicuro che quì nessuno è un ani-SUV convinto o robe del genere.

Spero possa essere stato chiaro. Buona giornata!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:Si narra addirittura che lui abbia nella natica destra (io non l'ho mai visto, vi giuro) una voglia col marchio Nissan. Quindi, se afferma di eliminare tutti i SUV dal mercato lo fa solo ed esclusivamente per il suo spirito goliardico che, tra le altre cosse, è pienamente condiviso in tutto il forum.

Spero possa essere stato chiaro. Buona giornata!
aahahahahahahahahah!!!!! CUSIIIIIIII!!!!!!
stai attento a quello che scrivi......
gia' hai confessato che col Kamy ''lo hai fatto''......
adesso ci parli delle sua voglia ''posteriore''
stai attento che ti stai cacciando nei guai.... :) :) :) :) :) :) :) :)
non sfidare la tua buona sorte.....e ricorda di quando ti ho fotografato vestito da ''diavoletta rossa''
hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihhhi
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
salutoni ....''il tuo tesoro''
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Rispondi

Torna a “Sport Utility Vehicle - Informazioni e Raduni SUV”