Il patrol da strada

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

dorado io dico la risp.n'3 ora attendo la tua spiegazione scientifica da prof. universitario :D
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

premesso che non mi interessa assolutamente fare il professore ma portare un esperienza personale nella realizzazione di assetti sul patrol che spero possa essere utile a molti per la comprensione di alcune cose e per non spendere soldi inutilmente in modifiche inefficaci e spesso sbagliate.

premetto che anch'io ho fatto marcia indietro rispetto ad alcune scelte perché mi sono reso conto che non erano efficaci e quindi ci tengo a segnalarlo affinché altri non facciano il mio stesso errore.

A dispetto di quello che possano penare molti di voi non conoscendomi personalmente io sono critico principalmente con me stesso e se faccio una scelta e subito dopo mi accorgo che non è corretta lo dichiaro apertamente e non giustifico un errorre a tutti i costi.


torniamo al tema

con un esempio le land alla corsetti che hanno staccamolla da paura con escursioni esagerate non servono a noente anzi in molti frangenti sono dannosse.

una ruota a penzoloni di un ponte non serve a niente non ha nessuna spinta sul terreno e quindi non da nessuna trazione è un vecchio concetto di cui anche lo stesso corsetti persona validissima e geniale si è resa conto difatti nei primi anni sosteneva che essendo sempre giù le ruote non era necessario avere i blocchi!
oggi tutte le land di i corsetti montano i blocchi perché una ruota a penzoloni non trasmette nessuna trazione al suolo ma diventa controproducente perchè la carrozza che si stacca dai ponti, perché squilibria la macchina nei laterali e nella discese ad elevata pendenza.

Una molla corta e rigida trasmette tanta forza ma in modo non costante e per un tratto breve di corsa difatti vengono sate per assetti sportivi o per assetti da carico


La soluzione ideale è una molla lunga e morbida abbinata ad un ammortizzatore ben frenato una molla lunga trasmette una pressione costante su tutto l'arco si corsa dell'ammortizzatore mantenendo sempre la ruota a contatto con il terreno difatti oggi gli ammortizzatori pù evoluti quali sono i coilover molle lunghissime abbinate a sistemi idraulici ben frenati e tarabili su tutta l'escursione.

quindi la soluzione migliore senza arrivare al coilover è una molla morbida e a lunga escursione in strada e d in fuoristrada mantiene sempre la ruota a contatto, unico inconveniente è che la macchina ha molto rollio e questo lo si risolve con le barre stabilizzatrici che in strada si tengono agganciate e in fuoristrada si sganciano mentre per risolvere il problema carico esistono dei sistemi di air bag da mettere dentro la molla e gonfiabili che evitano lo schiacciarsi di quest'ultima oppure se dovete utilizzare la macchina per africa basta cambiare le molle posteriori con molle più corte e con sezione del filo maggiore il rialzo rimane il medesimo ma sotto carico la macchina si schiaccia meno

vi posto un filmato per farvi vedere cosa può fare un sistema sospensivo morbido e misto (cosa che voi avete bocciato in naltra discussione) in merito alla tenuta di strada ed in fuoristrada


https://www.youtube.com/watch?v=Mmh-ew1swD4


questa è con ponte rigido al posteriore e long arms (giusto per chi mi chiedeva a cosa servissero in strada ) e indipendenti a lunga escursione all'anteriore
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

:m_caz Mottauno sei servito
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

ora abbiamo capito che cosa vuol fare con il patrol!!! a quando lo sponsor della monster???
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

:D io propongo alla Nissan di prendere dorado come ingegnere capo reparto sospensioni nella sede centrale di yokohama...


ora dopo quasi 40 pagine di discussione, 8 assetti e una 30ina di modifiche alla ORAP... ci vieni a dire che va bene un assetto con molle morbide e ammo medi, ma se c'è la possibilità compratevi i coilover... come direbbero a roma "grazie al c***o!" :D

caro dorado ti si dice da una vita che un normale kit di rialzo risp già bene alle tue esigenze... lo puoi scegliere piu rigido o piu morbido in base a ciò che ci devi fare... e tieni conto che molte volte il rigido col passare del tempo diventa morbido al punto giusto... il morbido diventa rialzo +0

ognuno sa cosa ci deve fare e non ti credere che in sicilia buttiamo i soldi qnd prepariamo...

p.s. mi sa che se i patrol del nord sono fumanti e poco efficaci è perchè non c'è nessun bravo meccanico preparato sul 2.8 td6 ...che è un gran motore!
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

vediamo cosa potrebbe fare la stessa macchina su asfalto parliamo di un mezzo che monta delle 35 AT non gomme da pista quindi con baricentro alto e non certo nata per andare in pista eppure....

questo per rispondere a chi aveva dubbi sui long arms ad uso stradale e chi pensa che i coilover siano solo per il trial

https://www.youtube.com/watch?v=puD63EwwFqg

Intanto a quel cesso del mio patrol ho buttato il motore e sto mettendo un V8 da 400 cv :)
Ultima modifica di dorado87 il 23 dicembre 2013, 15:25, modificato 1 volta in totale.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Vedi caro mattouno non basta avere i soldi per fare una modifica occorre anche saperla fare io di persone che cambiano un assetto e lo trasformano in coilover non conosco nessuno, le modifiche che vedi sui Wrangler mica le fa il meccanico sotto casa sono progettate da ing con i contro zebedey quindi o esiste un kit o la vedo dura, non solo ma tarare un bay pas a cinque stadi non è da tutti e penso che in italia non ci sia nessuno forse ma dico forse solo acerni

non solo ma per montare un ammortizzatore coassiale devi rifare gli attacchi e fare i calcoli con un cad mica ciufoli per cui avere i soldi non basta occorre avere le competenze

per ora mi accontento delle mie 4 molle economiche e di quattro ammortizzatori discreti piuttosto sto pensando ad allungare il passo e fare i long arms

ho provato tanti assetti perché no nho mai avuto la presunzione di sapere tutto e quindi ho provato; gli assetti che non mi convincevano li ho venduti come le gomme.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

MOTTAUNO ha scritto::D io propongo alla Nissan di prendere dorado come ingegnere capo reparto sospensioni nella sede centrale di yokohama...


ora dopo quasi 40 pagine di discussione, 8 assetti e una 30ina di modifiche alla ORAP... ci vieni a dire che va bene un assetto con molle morbide e ammo medi, ma se c'è la possibilità compratevi i coilover... come direbbero a roma "grazie al c***o!" :D

caro dorado ti si dice da una vita che un normale kit di rialzo risp già bene alle tue esigenze... lo puoi scegliere piu rigido o piu morbido in base a ciò che ci devi fare... e tieni conto che molte volte il rigido col passare del tempo diventa morbido al punto giusto... il morbido diventa rialzo +0

ognuno sa cosa ci deve fare e non ti credere che in sicilia buttiamo i soldi qnd prepariamo...

p.s. mi sa che se i patrol del nord sono fumanti e poco efficaci è perchè non c'è nessun bravo meccanico preparato sul 2.8 td6 ...che è un gran motore!


:) OHHHHHHHHHHHH!!!!!!nn scherziamo sulle cose serie :) ......qua al Nord siamo Patrolari convinti....ci sono ottimi meccanici e ottimi preparatori....nn facciamo di tutta un'erba un fascio :) i denti di Maggiora di cui parla Dorado, noi del nostro club,li abbiamo fatti con Patrol lunghi e corti,y60 e y61,Suzu, Toy,Jeep e anche con un misero Kj liberty.........e sopratutto ci siamo divertiti a farli!!!!!!! :) :) :) :) :) :) :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

io ti credo ma hai un filmato perche a maggiora ci sino stato due giorni e di patrol non ne vedo mai salire
avete fatto anche la pietraia con il patrol?
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

https://www.youtube.com/watch?v=8wEPvHjdS2g


patrol salire di qui ne ho visto uno solo
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

https://www.youtube.com/watch?v=PfUT94BSP6g


di qui neanche uno


https://www.youtube.com/watch?v=fRdk8u4Ay7E

nemmeno da qui ho mai visto patrol

https://www.youtube.com/watch?v=Et-NLmU7jNI

con il patrol sali di qui tu

https://www.youtube.com/watch?v=Yxp7E2RLPAc


fammi vedere come sale il tuo patrol da qui il mio non sale

https://www.youtube.com/watch?v=K-ZPU56yWZs
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

the Saw ha scritto:
MOTTAUNO ha scritto::D io propongo alla Nissan di prendere dorado come ingegnere capo reparto sospensioni nella sede centrale di yokohama...


ora dopo quasi 40 pagine di discussione, 8 assetti e una 30ina di modifiche alla ORAP... ci vieni a dire che va bene un assetto con molle morbide e ammo medi, ma se c'è la possibilità compratevi i coilover... come direbbero a roma "grazie al c***o!" :D

caro dorado ti si dice da una vita che un normale kit di rialzo risp già bene alle tue esigenze... lo puoi scegliere piu rigido o piu morbido in base a ciò che ci devi fare... e tieni conto che molte volte il rigido col passare del tempo diventa morbido al punto giusto... il morbido diventa rialzo +0

ognuno sa cosa ci deve fare e non ti credere che in sicilia buttiamo i soldi qnd prepariamo...

p.s. mi sa che se i patrol del nord sono fumanti e poco efficaci è perchè non c'è nessun bravo meccanico preparato sul 2.8 td6 ...che è un gran motore!


:) OHHHHHHHHHHHH!!!!!!nn scherziamo sulle cose serie :) ......qua al Nord siamo Patrolari convinti....ci sono ottimi meccanici e ottimi preparatori....nn facciamo di tutta un'erba un fascio :) i denti di Maggiora di cui parla Dorado, noi del nostro club,li abbiamo fatti con Patrol lunghi e corti,y60 e y61,Suzu, Toy,Jeep e anche con un misero Kj liberty.........e sopratutto ci siamo divertiti a farli!!!!!!! :) :) :) :) :) :) :)
non avevo dubbi saw... e infatti aspettavo qualcuno che poteva testimoniare il contrario al sig.Dorado... amante dei video :D
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

ROCCIA ha scritto:
dorado87 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=PfUT94BSP6g


di qui neanche uno


https://www.youtube.com/watch?v=fRdk8u4Ay7E

nemmeno da qui ho mai visto patrol

https://www.youtube.com/watch?v=Et-NLmU7jNI

con il patrol sali di qui tu

https://www.youtube.com/watch?v=Yxp7E2RLPAc


fammi vedere come sale il tuo patrol da qui il mio non sale

https://www.youtube.com/watch?v=K-ZPU56yWZs

stefano se ti giochi il tuo ci salgo io con il mio
:smile: :smile: :smile:
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”