Defender che stroppa Grand Cherokee

Il luogo dove scambiarsi spiritosaggini di ogni tipo.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

ROCCIA ha scritto:daniele adesso e cosi

Immagine
Lo sapevo, Giovanni ogni tanto mi manda qualche foto dei "progressi", e poi lo seguo su FB
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Tito, è chiaro che ognuno resta dei propri pensieri. Però, io ho visto muovere questi GC ultimissima versione e ti diro che nel fango e nei percorsi da trial non esasperato ovviamente (parliamo di auto che avevano si e no tre giorni di vita) andavano davvero bene. non dimentichiamoci che il GC ha la trazione Quadra Drive II con veri e propri blocchi idraulici al 100% ai differenziali. Le stradelle le puoi fare con i SUV, vero è che il WK2 non ha i ponti (come anche il pajero V60 o le ultime due versioni di RR o Discovery, ad esempio), è anche vero che pure la Mutt aveva le sospensioni indipendenti, ed andava egregiamente. In alcuni punti dove il GC in modalità off-road, quindi con sospensioni alte, non toccava, il Wrangler JK Rubicon passo lungo invece sì. Di conseguenza anche il 110...
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

titohill ha scritto:Credo (e spero...) che diciamo le stesse cose:
A me Jeep piace tantissimo e se fossi in America sono certo che sarei uscito pazzo per Jeep piuttosto che per Land Rover...
Detto questo, non credo che si possa paragonare il GC al 110, sono due macchine troppo diverse e nate per usi diversi: tu dicevi che di serie hanno gli stessi problemi, io non credo che sia così: il 110 nasce già per fare fuoristrada, magari non estremo, ma ha una gran mobilità.
Il Grand Cherokee piuttosto lo paragonerei ad un Discovery o addirittura al Range per allestimento.
E come un Discovery, in configurazione originale, può fare ben poco fuoristrada, al piu qualche sterrato...Altro problema, almeno in Italia, oltre all'omologazione delle modifiche, è il costo delle stesse: per le Land trovi pezzi da pochi € fino a qualche migliaio e puoi scegliere come e dove risparmiare, con Jeep questo non è possibile e l'unica soluzione è cercare sul web fuori confine. Questo ha portato negli anni ad una situazione tale per cui mediamente l'utente tipico Jeep è più "da bar" (ovviamente ci sono le eccezioni) cosa diversa oltreoceano.
Questo è solo il mio pensiero ovviamente.
Lo pensavo anchio....poi all'ultima trasferta il direttore mi ha portato a fare un giretto con un Disco 3 tutto originale...nn fa solo sterrato...se te ne freghi di graffiarlo fa moooooooooooooooooooooooooolto di piu'!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Appunto, ciò che voglio dire io. Ho preso ad esempio il WK2 perchè l'ho visto di presenza ma vale anche per altri. La meccanica di queste fuoristrada permette veramente di muoversi per come si deve, tanti si ingannano con l'aspetto ad SUV e pensano che non possa andare dove va un Def o un Toyota LJ. Certo i Land hanno gli aiuti elettronici che lavorano "in negativo" a differenza di Jeep dove il sistema è propriamente meccanico, ma la meccanica, pur con le indipendendenti (dimensionate come si deve, non come nelle BMW X3) è da vera offroader, con giusto riduttore, semiassi consistenti insomma robusta come deve essere. Chi se la sentirebbe di dire che un Pajero V60 è un SUV?? e un Hummer H1?? anche loro hanno le indipendenti :)
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

A me l' H1 non piace, troppo pesante, largo, tutta scena per un motorazzo che beve come una petroliera da originale...........un barcone! Opinione personale! Non è un SUV ma io lo chiamerei SUB Sembra Un Barcone.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

sawo ha scritto:A me l' H1 non piace, troppo pesante, largo, tutta scena per un motorazzo che beve come una petroliera da originale...........un barcone! Opinione personale! Non è un SUV ma io lo chiamerei SUB Sembra Un Barcone.
:-bravo :)bast
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Basta, a parte le battute simpatiche che ci possiamo scambiare, non capisco dove si voglia andare a parare...
Comunque il Jk Unlimited ci credo che tocca, non capisco il "di conseguenza" tocca anche il 110.
Sul fatto che l'elettronica aiuti, e non poco, in fuoristrada, non c'è dubbio; poi però c'è la fisica...che (passatemi il termine) se l'incula l'elettronica!
Tutte ste belle cazzate gliele montano solo per un discorso commerciale e d'immagine: il Range Sport per quanto mi riguarda lo potevano fare anche 2wd, tanto chi se lo compra non se ne sarebbe accorto mai :-o ed invece credo che sia la macchina con la maxi profondità di guado dichiarata ed una trazione che il Defender se la sogna...
Dai diciamoci la verità: non sono macchine che sono nate pensando a quell'utilizzo, al massimo devono riuscire a partire su una strada imbiancata da pochi cm di neve!
Come fai a fare fuoristrada, anzi Fuoristrada, con i paraurti in tinta e la ruota di scorta sotto al pianale? Con le minigonne (altro che protezioni sottoporta!) e le gomme con la spalla /35?
Poi se ti scegli il percorso fatto ad hoc, magari con l'elettronica fai i numeri, ma fare fuoristrada significa altro e niente é ad hoc, per cui dopo aver lasciato qualche migliaio di euro di paraurti al primo ostacolo "non ad hoc" e qualche altro migliaio tra cerchi da 20", fiancata ecc., magari ci si rende conto che ci poteva essere un modo migliore di investire i propri soldi per fare fuoristrada...
Però ognuno è libero di fare quello che vuole...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Filippo, non ti arrabbiare :litig
titohill ha scritto:Comunque il Jk Unlimited ci credo che tocca, non capisco il "di conseguenza" tocca anche il 110.
Il passo del JK unlimited e del 110 è simile.

In ogni caso considera che non esiste solo l'off-road da divertimento, ma anche quello professionale. Uno che fà il mio lavoro ad esempio ha bisogno di un mezzo che permetta di muoversi agevolmente su suolo naturale, anche infangato, o con pendenze alle volte molto ripide, ma che non hanno le caratteristiche tipiche delle nostre "uscite": difficilmente ci sono gradoni da superare o valloni in cui infilarsi. Certo, se non vuoi nemmeno graffiarela carrozeria, allora è meglio lasciare perdere. Ma per utilizzi di questo tipo, anche se hai i paraurti superavvolgenti e verniciati a specchio non sarà un grosso problema. Ci sono alcune categorie di liberi professionisti che vengono poco considerate nell'utilizzo professionale dei fuoristrada (solitamente l'utilizzo professionale viene associsato al Defender dell'impresa di costruzioni ad esempio), ma un veterinario che deve andare negli allevamenti sperduti nelle montagne, o un geometra che deve effettuare rilievi topografici, o ancora un geologo che deve effettuare sopralluoghi di vario tipo secondo tè che auto sceglierà? Il Defender o il Discovery??
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

bonjo ha scritto:
Il passo del JK unlimited e del 110 è simile.
Dovresti saperlo che ce ne vuole per farmi arrabbiare...
Il passo sarà simile peccato quella decina di cm in più da terra con la conseguenza di avere tutt'altri angoli...
Se vuoi continuiamo :rap!
Ci sono sì tantissimi usi del fuoristrada, ci sarà anche il medico del paesino di montagna che si troverà a suo agio con un Suv coreano, ma questo cosa vuol dire?
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

titohill ha scritto:Il Grand Cherokee piuttosto lo paragonerei ad un Discovery o addirittura al Range per allestimento.
E come un Discovery, in configurazione originale, può fare ben poco fuoristrada, al piu qualche sterrato...
Io volevo arrivare solo a dire che l'affermazione di cui sopra è errata. Grand Cherokee, come Discovery, Range Rover e altri possono fare ben altro che sterrati. Possono fare fuoristrada serio, nei limiti delle loro dimensioni, anche se di tipo diverso da quello che facciamo noi nelle nostre domeniche di divertimento. Hanno la meccanica che glielo consente, che di serie può anche essere più robusta di quella di un Defender o Wrangler TJ anch'essi di serie. Il vero limite semmai stà nelle gomme perchè con le misure che si trovano è difficile trovare anche un disegno all-terrain, figurarsi altro di più incisivo.

Io uso tutti i giorni per il mio lavoro (sono geometra topografo) un Grand Cherokee WJ, con i suoi bei paraurtoni di plastica verniciata e i cerchi da 17 con misure da suv. Ti posso assicurare che mi sono infilato in posti che erano ritenuti impensabili ai più, l'importante è stare attenti agli sbalzi. una volta ho trovato in un posto di questi un collega con un RR L322. Non erano posti da suv, le ridotte sono indispensabili. Forse non è fuoristrada?? di tipo diverso, ma lo è. E a fare questa roba tutti i giorni un suv o una panda 4x4 durerebbero ben poco. Io lo faccio da anni. il mio GC ha qualche graffio, ma i paraurti sono lì belli integri, e ho ancora attaccate le gonnelline sottoporta.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

bonjo ha scritto:
ROCCIA ha scritto:daniele adesso e cosi

Immagine
Lo sapevo, Giovanni ogni tanto mi manda qualche foto dei "progressi", e poi lo seguo su FB
io lo seguo pure a ruota :D :D
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

titohill ha scritto:Basta, a parte le battute simpatiche che ci possiamo scambiare, non capisco dove si voglia andare a parare...
Comunque il Jk Unlimited ci credo che tocca, non capisco il "di conseguenza" tocca anche il 110.
Sul fatto che l'elettronica aiuti, e non poco, in fuoristrada, non c'è dubbio; poi però c'è la fisica...che (passatemi il termine) se l'incula l'elettronica!
Tutte ste belle cazzate gliele montano solo per un discorso commerciale e d'immagine: il Range Sport per quanto mi riguarda lo potevano fare anche 2wd, tanto chi se lo compra non se ne sarebbe accorto mai :-o ed invece credo che sia la macchina con la maxi profondità di guado dichiarata ed una trazione che il Defender se la sogna...
Dai diciamoci la verità: non sono macchine che sono nate pensando a quell'utilizzo, al massimo devono riuscire a partire su una strada imbiancata da pochi cm di neve!
Come fai a fare fuoristrada, anzi Fuoristrada, con i paraurti in tinta e la ruota di scorta sotto al pianale? Con le minigonne (altro che protezioni sottoporta!) e le gomme con la spalla /35?
Poi se ti scegli il percorso fatto ad hoc, magari con l'elettronica fai i numeri, ma fare fuoristrada significa altro e niente é ad hoc, per cui dopo aver lasciato qualche migliaio di euro di paraurti al primo ostacolo "non ad hoc" e qualche altro migliaio tra cerchi da 20", fiancata ecc., magari ci si rende conto che ci poteva essere un modo migliore di investire i propri soldi per fare fuoristrada...
Però ognuno è libero di fare quello che vuole...
Ed ecco che esce il guerriero che e' in Titohill....
il jk passo lungo originale prende sicuramente sonori schiaffoni da un Def 110 sempre originali (parlo di angoli d'attacco e di uscita e di dosso)poi sicuramente la grossa diferenza la fa sempre chi guida!!!!!
X quello che riguarda i cosidetti Suv,tipo Discovery o GC si e' solo detto che in Fuoristrada si muovo bene anche in OR impegnativo....ovviamente nn si possono paragonare a fuoristrada puri!!!! :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

e basta parlare male del discovery! :sm_triste l'ho comprato che saranno due settimane! e ci sto lavorando credendo di ottenere delle prestazioni degne..... e ho pure un cherokee :pianto_disperato alla prima occasione che mi capita di stoppare un defender o un patrol mando il video alla rai!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Quoto The Saw al 100%, dipende da cosa si intende per fuoristrada, se basta avere una struttura solida e le marce ridotte, allora in questa categoria ce ne rientrano molti, compresi il VW Touareg o il Mercedes ML, basta solo stabilire la linea (a questo punto sottile) di demarcazione sotto la quale stanno, spero, un Ford Kuga o un Rav4.
Ma magari ora viene uno che con il Rav4 ci ha girato il mondo in fuoristrada, facendosi anche le dune del deserto e quindi ci dovremmo fare rientrare anche il Rav4.
Poi non ho dubbi che un Discovery 3,o un WJ, possano regalare grosse soddisfazioni in fuoristrada; te l'ho detto credo che la pensiamo alla stessa maniera. Credo.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

michael ha scritto:e basta parlare male del discovery! :sm_triste l'ho comprato che saranno due settimane! e ci sto lavorando credendo di ottenere delle prestazioni degne..... e ho pure un cherokee :pianto_disperato alla prima occasione che mi capita di stoppare un defender o un patrol mando il video alla rai!
Tu non hai un Discovery 3, hai un fuoristrada in molte cose simile ad un Defender, con qualche piccolo problema in più legato al peso ed agli ingombri, ma che comunque con pochi interventi ed una spesa irrisoria si trasforma in un fuoristrada duro e puro capace di regalare grandi soddisfazioni, con in più il comfort di una berlina.
Per molti aspetti è un mezzo che adoro e poi l'ho anche avuto e mi ha regalato emozioni fortissime, come solo pochi mezzi sanno dare.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “L'allegra Combriccola del Forum”