Salve ragazzi
come tutti facciamo spesso, giocherelliamo con i nostri mezzi e spesso aggiungiamo accessori elettrici/elettronici che assorbono anche molta corrente.
Come ad esempio inverter, amplificatori, prese accendi sigari supplementari con cui alimentiamo frigoriferi, baracchini modificati, compressori d'aria e chi più ne ha, più ne metta
Non so se anche voi avete avuto il problema su come collegare questi dispositivi utilizzando un interruttore dall'amperaggio adeguato per l'utilizzo per non avere costantemente un sacco di corrente alle prese sparse in macchina
in pratica se si volesse utilizzare un interruttore semplice (unipolare) per i 12v dell'amperaggio giusto.. (parlando già di 15.. 20.. ma anche 40 ampere) ci si ritrova a dover installare nel cruscotto delle nostre macchine interruttori enormi, antiestetici e spesso non perfettamente adeguati all'assorbimento a cui devono lavorare, come ad esempio questo dalle dimensioni circa 3cm (lunghezza) x 2cm (larghezza) ed altezza compreso la levetta, ma senza contatti di 4,5cm:
una bestia in pratica.. e pensiamo che questo arriva al max a 20A
..non che i 40A siano molto + grossi ma cmq sono ingombranti (a mio avviso brutti..) e dovendone usare magari più di uno per più apparecchi la cosa diventerebbe un po un problema.
Come dicevo prima.. giocherellando un po con la macchina mi è venuto in mente di voler ovviare a quei schifosi interruttori ingombranti ed usare interruttori minuscoli (ed anche facilmente nascondibili) utilizzando un semplice relé da 12v con l'adeguato amperaggio che necessita.
Ecco un esempio di differenza di dimensioni dell'interruttore che possiamo utilizzare per poter accendere/spegnere qualsiasi cosa in macchina (da uno scalda vivande ad una centrale atomica, basta usare il giusto relé):
invece di comprare ed usare un interruttore enorme, antiestetico, poco funzionale e spesso anche costosto (dai 4-6 euro per i 10A sino ai 20 euro per un 25-30A) possiamo comprare un relé come questo che ho preso io (che vanno dai 2 ai 7-8 euro sino ad un massimo di 80A!) :
questi relé hanno misure standard e a parte qualche millimetro misurano: 2,2cm (larghezza e lunghezza) e 3,5cm di altezza compreso i contatti
amperaggi più o meno alti le misure rimangono quindi invariate ed è possibile infilarlo in qualsiasi parte dell'auto nascosto senza che faccia ingombro.
di questi relé ne esistono di tanti tipi.. ma i più diffusi ed "universali" per le auto sono di 2 tipi: a 4 poli ed a 5 poli (come questo in foto)
è possibile collegare cavi sia di sezione piccola che anche grossa come 6-8mm utilizzando dei fastom adatti come questi:
(si trovano in un qualsiasi banco elettricità e ferramenta)
Andiamo al collegamento..
Di primo acchito sembrerà un mega casino da collegare.. almeno io ho ho storto il naso appena ho visto lo schema elettrico
Ma studiandolo un po si capisce che i collegamenti sono semplicissimi da fare.
Per rendere la cosa ancora più facile ho fatto un disegno al pc dello schema di collegamento che ora vi mostro:
...ho messo lo schema del relé a 5 poli in quanto quello a 4 poli è identico a parte il polo "87A" che appunto non è presente e quindi non si collega.
Cioé, non si collega nemmeno nei relé a 5 poli.
Come vedete i cavi positivi dei piedini 30 e 87 li ho disegnati + grossi per specificare che consiglio di mettere dei cavi + grossi per compensare il forte assorbimento dei nostri dispositivi
Mentre i cavi dei poli 85 ed 86 possono anche essere minuscoli, li non c'è affatto assorbimento e quei fili servono solo a dare un impulso al relé e farlo eccitare
Ultima cosa: il negativo dei vostri dispositivi è consigliato collegarlo al polo negativo diretto della batteria
...ma se non avete come fare, anche il telaio/lamiera sverniciata della vostra auto andrà benissimo.
Spero di aver fatto cosa gradita scriveno questa piccola guida.
Di certo ho scoperto l'acqua calda ma forse a qualcuno potrebbe essere utile
Aggiungere dispositivi elettrici in macchina
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Ultima modifica di Morpheus5000 il 5 gennaio 2012, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Tiziano
Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
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Bravo Morpheus.
Quello che hai ottimamente illustrato è ciò che si dovrebbe sempre fare quando si installa qualunque tipo di apparecchio elettrico.
Ricordarlo fa sempre bene. Soprattutto per me che, ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
Quello che hai ottimamente illustrato è ciò che si dovrebbe sempre fare quando si installa qualunque tipo di apparecchio elettrico.
Ricordarlo fa sempre bene. Soprattutto per me che, ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
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Morpheus...ottima spiegazione....
io x la barra con fari,montata sul tetto,(4 fari da 55 watt,con accensioni separate,2 laterali o 2 centrali)ho usato 2 rele' da 30 e fusibili da 20...
io x la barra con fari,montata sul tetto,(4 fari da 55 watt,con accensioni separate,2 laterali o 2 centrali)ho usato 2 rele' da 30 e fusibili da 20...
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come si dice in sicilia "min@@ia" che spiegazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Morpheus5000 ha scritto:Salve ragazzi
come tutti facciamo spesso, giocherelliamo con i nostri mezzi e spesso aggiungiamo accessori elettrici/elettronici che assorbono anche molta corrente.
Come ad esempio inverter, amplificatori, prese accendi sigari supplementari con cui alimentiamo frigoriferi, baracchini modificati, compressori d'aria e chi più ne ha, più ne metta
Non so se anche voi avete avuto il problema su come collegare questi dispositivi utilizzando un interruttore dall'amperaggio adeguato per l'utilizzo per non avere costantemente un sacco di corrente alle prese sparse in macchina
in pratica se si volesse utilizzare un interruttore semplice (unipolare) per i 12v dell'amperaggio giusto.. (parlando già di 15.. 20.. ma anche 40 ampere) ci si ritrova a dover installare nel cruscotto delle nostre macchine interruttori enormi, antiestetici e spesso non perfettamente adeguati all'assorbimento a cui devono lavorare, come ad esempio questo dalle dimensioni circa 3cm (lunghezza) x 2cm (larghezza) ed altezza compreso la levetta, ma senza contatti di 4,5cm:
una bestia in pratica.. e pensiamo che questo arriva al max a 20A
..non che i 40A siano molto + grossi ma cmq sono ingombranti (a mio avviso brutti..) e dovendone usare magari più di uno per più apparecchi la cosa diventerebbe un po un problema.
Come dicevo prima.. giocherellando un po con la macchina mi è venuto in mente di voler ovviare a quei schifosi interruttori ingombranti ed usare interruttori minuscoli (ed anche facilmente nascondibili) utilizzando un semplice relé da 12v con l'adeguato amperaggio che necessita.
Ecco un esempio di differenza di dimensioni dell'interruttore che possiamo utilizzare per poter accendere/spegnere qualsiasi cosa in macchina (da uno scalda vivande ad una centrale atomica, basta usare il giusto relé):
invece di comprare ed usare un interruttore enorme, antiestetico, poco funzionale e spesso anche costosto (dai 4-6 euro per i 10A sino ai 20 euro per un 25-30A) possiamo comprare un relé come questo che ho preso io (che vanno dai 2 ai 7-8 euro sino ad un massimo di 80A!) :
questi relé hanno misure standard e a parte qualche millimetro misurano: 2,2cm (larghezza e lunghezza) e 3,5cm di altezza compreso i contatti
amperaggi più o meno alti le misure rimangono quindi invariate ed è possibile infilarlo in qualsiasi parte dell'auto nascosto senza che faccia ingombro.
di questi relé ne esistono di tanti tipi.. ma i più diffusi ed "universali" per le auto sono di 2 tipi: a 4 poli ed a 5 poli (come questo in foto)
è possibile collegare cavi sia di sezione piccola che anche grossa come 6-8mm utilizzando dei fastom adatti come questi:
(si trovano in un qualsiasi banco elettricità e ferramenta)
Andiamo al collegamento..
Di primo acchito sembrerà un mega casino da collegare.. almeno io ho ho storto il naso appena ho visto lo schema elettrico
Ma studiandolo un po si capisce che i collegamenti sono semplicissimi da fare.
Per rendere la cosa ancora più facile ho fatto un disegno al pc dello schema di collegamento che ora vi mostro:
...ho messo lo schema del relé a 5 poli in quanto quello a 4 poli è identico a parte il polo "87A" che appunto non è presente e quindi non si collega.
Cioé, non si collega nemmeno nei relé a 5 poli.
Come vedete i cavi positivi dei piedini 30 e 87 li ho disegnati + grossi per specificare che consiglio di mettere dei cavi + grossi per compensare il forte assorbimento dei nostri dispositivi
Mentre i cavi dei poli 85 ed 86 possono anche essere minuscoli, li non c'è affatto assorbimento e quei fili servono solo a dare un impulso al relé e farlo eccitare
Ultima cosa: il negativo dei vostri dispositivi è consigliato collegarlo al polo negativo diretto della batteria
...ma se non avete come fare, anche il telaio/lamiera sverniciata della vostra auto andrà benissimo.
Spero di aver fatto cosa gradita scriveno questa piccola guida.
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grazie a voi ragazzi
spero sia utile a qualcuno eheh
(ovviamente ricordate di mettere fusibili da per tutto! )
Tiziano
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Non vi preoccupate, c'è di peggio ... io!
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che ingenui!!!!!!!!!!!!!mac ha scritto:Anche tu?cusilino ha scritto:............. ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
pensavo di essere il solo .........................
io me lo sono scritto nel muro del garage
Mi spiace "soffiarvi" il primato, ma in questo campo nessuno mi batte.Defendernetic ha scritto:Non vi preoccupate, c'è di peggio ... io!
Un plauso va a Morphy, che ha avuto una splendida ed utilissima idea e anche per la eccellente qualità delle foto...
...neanche facesse il fotografo
Infatti anche io mi complimento piu che altro per le foto ma solo perchè gli impianti elettrici sono il mio pane quotidiano, ma sono anche appassionato di fotografia, ottimo obiettivo ottima foto, sei riuscito a rendere interessante 4 comuni faston mettendoli in rilievo (a fuoco) e in secondo piano il resto (sfocato)GN71 ha scritto:Mi spiace "soffiarvi" il primato, ma in questo campo nessuno mi batte.Defendernetic ha scritto:Non vi preoccupate, c'è di peggio ... io!
Un plauso va a Morphy, che ha avuto una splendida ed utilissima idea e anche per la eccellente qualità delle foto...
...neanche facesse il fotografo
io invece ho usato un interruttore aero, tipo quello enorme blu da te postato ( perchè sono tamarro!) , ma ho comunque messo un relais per i 4 faretti che ho sul tetto e fusibile da 10A relativamente basso, ma solo perchè ho in previsione a breve di installare 4 lampade a led ad alta efficenza con attaco H3
Il problema elettrico specie nel fai da te in effetti è molto trascurato il piu delle volte, e specie su mezzi ad uso gravoso bisognerebbe invece raddoppiare le precauzioni, non è raro che si incollino contatti di interruttori o peggio cause di incendi sugli amati mezzi, ricordiamoci di non trascurare mai questi particolari e teniamo sempre presente che la fortuna è cieca ma l'altra cosa ci vede benissimo!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
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Piccola Foglia 1890
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E questo nessuno lo mette in dubbio.gilgil ha scritto: tipo quello enorme blu da te postato ( perchè sono tamarro!)
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Purtroppo si anche se ne ho montati parecchi.mac ha scritto:Anche tu?cusilino ha scritto:............. ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
pensavo di essere il solo .........................
C'è da aggiungere che vi sono tanti modi di collegarvi l'interruttore. Staccando il filo di massa, staccando il positivo...
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta.
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