Riporto il mio post perchè nessuno mi ha risposto o dato chiarimenti..............................NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Vorrei capire meglio.
Ammesso e non concesso che la Nissan abbia sottodimensionato le fasce raschiaolio (o anche tutte le fasce), cosa centrano con la debolezza del motore e dei pistoni?
La funzione della fascia raschiaolio è quella di mantenere l'olio contenuto nel monoblocco al di sotto dei pistoni.
La funzione delle fasce è quella di evitare che la pressione in compressione ed accensione passi da sopra a sotto i pistoni.
Se qualcosa non va in modo evidente, viene bruciato olio durante l'accensione e dallo scarico esce il fumo azzurro (sintomo molto evidente).
Fermo restando che molti motori moderni, anche nuovi, prevedono il consumo di olio motore, anche in modo considerevole. Ad esempio la Toyota per l'Auris 2000 TD prevede un consumo di circa 1 litro ogni 2/4 mila km (io sono scioccato, mi sembrava che mi prendessero in giro!!).
Nei motori ZD30 è capitata (come in altri veicoli) la fusione del motore, la rottura dei pistoni, i problemi con la pompa d'iniezione, ma non mi sembra che sia stato segnalato un eccessivo consumo d'olio............
motore patrol gr y61 3000cc (ZD30)
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livio per quanto ne ho capito le rotture erano più legate al tipo e condizioni di utilizzo che al chilometraggio.
Per NonnoCarlo: anche io vorrei capire cosa c'entrano le fasce con le rotture....
A me hanno parlato di grippaggi dovuti alla mancata lubrificazione e/o raffreddamento da parte dell'olio sui pistoni.
Antonio
Per NonnoCarlo: anche io vorrei capire cosa c'entrano le fasce con le rotture....
A me hanno parlato di grippaggi dovuti alla mancata lubrificazione e/o raffreddamento da parte dell'olio sui pistoni.
Antonio
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livio ha scritto:quindi teoricamente il problema e' relativo al pescaggio di olio a livello della coppa? e dovrebbe essere dovuto alle pendenze eccessive?
Non credo si possa parlare proprio di cattivo pescaggio; più probabilmente sarà stato fatto male (in sede di progettazione) il calcolo della quantità d'olio necessaria a riempire tutti i punti del monoblocco, con la necessaria riserva all'interno della coppa, per cui in certe situazioni (forti pendenze, ma soprattutto motore per molto tempo su di giri) l'olio non arrivava e le usure diventavano eccessive in determinati punti del motore.
Non mi è cmq chiaro come fondeva questo motore: di banco o di cilindri (fasce, pistoni)?
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Mentre scrivevo il precedente mio post, parlavo con un altro amico che ha smontato il famigerato ZD30. Lui ha quello NON sostituito.
Mi dice che è molto probabile che il problema/causa sia quella da me ipotizzata.
Il sistema di raffreddamento dei pistoni col circuito olio è molto sofisticato: in pratica questi famosi ugelli di cui si parla tanto immettono olio dalla boccola della biella direttamente all'interno dei pistoni (in una apposita camera scavata), raffreddando il cielo degli stessi.
E' chiaro che una cosa più è sofisticata e più deve lavorare al meglio.
La mancanza di olio (quei famosi 3 litri) favoriva sicuramente un discontinuo arrivo dello stesso olio nei predetti ugelli, causando precoci usure nelle boccole e surriscaldamenti nei cieli dei pistoni.
Assolutamente escluse le fusioni di banco (bronzine).
Mi dice che è molto probabile che il problema/causa sia quella da me ipotizzata.
Il sistema di raffreddamento dei pistoni col circuito olio è molto sofisticato: in pratica questi famosi ugelli di cui si parla tanto immettono olio dalla boccola della biella direttamente all'interno dei pistoni (in una apposita camera scavata), raffreddando il cielo degli stessi.
E' chiaro che una cosa più è sofisticata e più deve lavorare al meglio.
La mancanza di olio (quei famosi 3 litri) favoriva sicuramente un discontinuo arrivo dello stesso olio nei predetti ugelli, causando precoci usure nelle boccole e surriscaldamenti nei cieli dei pistoni.
Assolutamente escluse le fusioni di banco (bronzine).
- carlo gr
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nel motore che la nissan fornisce
e stata apportata una modifica anche all'impianto pompa olio
cioe e stata migliorata la pressione e la quantita di librificafione
e anche (come detto da ciccio) lo spessore delle facscie..tutto cio con l'aiuto di RIAGH(ditta produttrice di materilili)
e stata apportata una modifica anche all'impianto pompa olio
cioe e stata migliorata la pressione e la quantita di librificafione
e anche (come detto da ciccio) lo spessore delle facscie..tutto cio con l'aiuto di RIAGH(ditta produttrice di materilili)
deve chiarire chi sbaglialivio ha scritto:dai tuoi toni, capisco che non sei propenzo a chiarire.
credi di non aver sbagliato in niente.
ps. anche i grandi possono sbagliare.
sul fatto dei professionisti e dei geni, entrambi hanno fatto una diagnosi sbagliata. MA IO NON PORTO RANCORE.
io non o sbagliato
il mio sbaglio e solo di aiutatare chi non selo merita
non e come dici te
chi sbaglia non e un grande e solo un menefreghista e incompetente
la diagnosi giusta l ai fatta te allora
anche mio nipote simone capisce i difetti di cuscinetti o vibrazioni che riguardano i gr
cmq io non mi ritengo di essere off topic
x che cosi si capisce chi e un vero amico e chi un semplice conoscente
e come le scrivo qua le cose le posso dire a 4 occhi io non mi creo poblemi
e non farmi dire altre cose piu importanti
carlo io avevo la clio 1800cc 16v e anche sul libretto uso e manutenzione attenzionava di controllare sempre il livello dell olio motoreNonnoCarlo 4x4 ha scritto:Riporto il mio post perchè nessuno mi ha risposto o dato chiarimenti..............................NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Vorrei capire meglio.
Ammesso e non concesso che la Nissan abbia sottodimensionato le fasce raschiaolio (o anche tutte le fasce), cosa centrano con la debolezza del motore e dei pistoni?
La funzione della fascia raschiaolio è quella di mantenere l'olio contenuto nel monoblocco al di sotto dei pistoni.
La funzione delle fasce è quella di evitare che la pressione in compressione ed accensione passi da sopra a sotto i pistoni.
Se qualcosa non va in modo evidente, viene bruciato olio durante l'accensione e dallo scarico esce il fumo azzurro (sintomo molto evidente).
Fermo restando che molti motori moderni, anche nuovi, prevedono il consumo di olio motore, anche in modo considerevole. Ad esempio la Toyota per l'Auris 2000 TD prevede un consumo di circa 1 litro ogni 2/4 mila km (io sono scioccato, mi sembrava che mi prendessero in giro!!).
Nei motori ZD30 è capitata (come in altri veicoli) la fusione del motore, la rottura dei pistoni, i problemi con la pompa d'iniezione, ma non mi sembra che sia stato segnalato un eccessivo consumo d'olio............
con cio non e detto che il poblema siano le fasce rascaolio
e il motore che e stato concepito x consumare olio
cioe x lubrificare le parte meccaniche quando il motore raggiunge un certo numero di giri x che sono auto sportive
il caso del gr non e la stessa cosa
se vedi le foto del monoblocco si vede all anteriore che ci vanno montati altri 2 coperchi dove ce la catena della ditribuzione e la pompa dell acqua che va completa del magnete della ventola
chiedi al tuo amico che a smontato il vecchio motore se e lo stesso di questo
x che dove ce la catena della distribuzione ne va di olio
poi sti motori io dico x quelli che o io
sono fatti bene x che si vedono e sono motori moderni
e non anno a che fare con i motori del gr y61 2800cc 6 cilindri
poi dipende anche della manutenzione
tanti usano olii scadenti oppure fanno solo rabbocchi e non cambiano mai i filtri sia dell olio che del gasolio
e questo fa tantissimo te lo sai benissimo
armando a scritto in un altro post che una persona di taormina a il gr y61 3000cc dell anno 2005 se non erro e a rotto il motore ben 2 volte
x cui il poblema non era solo nei gr del 2002
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RAGAZZI MA CHE VI SUCCEDE ???????michele4x4 ha scritto:deve chiarire chi sbaglialivio ha scritto:dai tuoi toni, capisco che non sei propenzo a chiarire.
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sul fatto dei professionisti e dei geni, entrambi hanno fatto una diagnosi sbagliata. MA IO NON PORTO RANCORE.
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x che cosi si capisce chi e un vero amico e chi un semplice conoscente
e come le scrivo qua le cose le posso dire a 4 occhi io non mi creo poblemi
e non farmi dire altre cose piu importanti
Qui:!!!! ... di che si parla di Motori Nissan, si passa a chiarimenti a 4 occhi, Ricordate che questo è un FORUM pubblico!
EVITATE qualsiasi tono di provocazione, perche' magari chi non sà che siete tutti dei BRAVISSIMI RAGAZZI puo' pensare male
e di mezzo ci vanno poi tutti!!!!!
Comunque non è successo niente, Continuiamo con il Motore NISSAN!
GRAZIE !!!
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One moment, Carlo: hai avuto notizia che i motori sostituiti in garanzia dalla Nissan (quindi quelli montati in sostituzione di quelli difettosi) avevano le fascie maggiorate (oltre ad una pompa dell'olio maggiorata)?carlo gr ha scritto: nel motore che la nissan fornisce
e stata apportata una modifica anche all'impianto pompa olio
cioe e stata migliorata la pressione e la quantita di librificafione
e anche (come detto da ciccio) lo spessore delle facscie..tutto cio con l'aiuto di RIAGH(ditta produttrice di materilili)
Ma allora i motori aperti da Cicciosr e da michele come mai hanno le fasce di 2 mm?
Non ci sto capendo più niente..................
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jacoterrano ha scritto:RAGAZZI MA CHE VI SUCCEDE ???????michele4x4 ha scritto:deve chiarire chi sbaglialivio ha scritto:dai tuoi toni, capisco che non sei propenzo a chiarire.
credi di non aver sbagliato in niente.
ps. anche i grandi possono sbagliare.
sul fatto dei professionisti e dei geni, entrambi hanno fatto una diagnosi sbagliata. MA IO NON PORTO RANCORE.
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e come le scrivo qua le cose le posso dire a 4 occhi io non mi creo poblemi
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Qui:!!!! ... di che si parla di Motori Nissan, si passa a chiarimenti a 4 occhi, Ricordate che questo è un FORUM pubblico!
EVITATE qualsiasi tono di provocazione, perche' magari chi non sà che siete tutti dei BRAVISSIMI RAGAZZI puo' pensare male
e di mezzo ci vanno poi tutti!!!!!
Comunque non è successo niente, Continuiamo con il Motore NISSAN!
GRAZIE !!!
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quello che ho scrittoNonnoCarlo 4x4 ha scritto:One moment, Carlo: hai avuto notizia che i motori sostituiti in garanzia dalla Nissan (quindi quelli montati in sostituzione di quelli difettosi) avevano le fascie maggiorate (oltre ad una pompa dell'olio maggiorata)?carlo gr ha scritto: nel motore che la nissan fornisce
e stata apportata una modifica anche all'impianto pompa olio
cioe e stata migliorata la pressione e la quantita di librificafione
e anche (come detto da ciccio) lo spessore delle facscie..tutto cio con l'aiuto di RIAGH(ditta produttrice di materilili)
Ma allora i motori aperti da Cicciosr e da michele come mai hanno le fasce di 2 mm?
Non ci sto capendo più niente..................
l'ho visto con i miei occhi e testato con mano
presso rettifica
purtroppo nissan non fornisce tutte le modifiche apportate
e vi assicuro che ce ne sono
Poniamoci una domanda:come mai tutti quelli dal 2004 in poi non hanno avuto problemi?
la risposta ce!!
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Non faccio fatica a crederti;
ma non ho capito questo:
Michele e Ciccio hanno smontato motori GIA' sostituiti dalla Nissan ed hanno trovato fasce da 2 mm. O ho capito male? (mi rivolgo a loro due).
Tu hai trovato fasce maggiorate nei motori di cui stiamo parlando (quelli sostituiti in garanzia) o in motori prodotti dal 2004 in poi?
ma non ho capito questo:
Michele e Ciccio hanno smontato motori GIA' sostituiti dalla Nissan ed hanno trovato fasce da 2 mm. O ho capito male? (mi rivolgo a loro due).
Tu hai trovato fasce maggiorate nei motori di cui stiamo parlando (quelli sostituiti in garanzia) o in motori prodotti dal 2004 in poi?