1° Raduno Suv & Fuoristrada Day Agriturismo Il Poggiolo

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

1° Raduno Suv & Fuoristrada Day - Agriturismo Il Poggiolo di Casola Valsenio

Fra percorsi off road, passaggi trial e gastronomia tosco romagnola, ecco come è andato il primo raduno a trazione integrale organizzato al Poggiolo Avventure 4x4 per i lettori della rivista Suv & Fuoristrada
C’è chi per distinguersi va fuori strada e chi sceglie un fuoristrada per distinguersi. Uno slogan, quello della nuova campagna pubblicitaria lanciata da Suzuki, che non potrebbe adattarsi meglio al primo week end a quattro ruote motrici organizzato dalla nostra rivista per tutti i lettori e appassionati di motori. E si, perché al primo Suv & Fuoristrada day (o meglio week end) Suzuki, nuovo partner ufficiale della Federazione Italiana Fuoristrada, è scesa in campo come main sponsor di questo simpatico evento ospitato al Poggiolo Avventure 4x4, area tematica dedicata al mondo del fuoristrada in provincia di Ravenna, mettendo a disposizione alcune 4x4 da testare su tracciati turistici e aree test drive riscuotendo grande successo fra i partecipanti. A dire il vero a divertirsi, e non poco, alla guida di una Suzuki Shiro e di una Vitara (ma anche di altri mezzi a trazione integrale) sono state ragazze e fidanzate di equipaggi partecipanti al raduno a dimostrazione, ancora una volta, che il binomio donne e motori è assolutamente azzeccato! Ma facciamo un passo indietro, pardon inseriamo la retromarcia, e torniamo all’inizio di questa emozionante avventura targata Suv & Fuoristrada 4x4. Sabato 23 Giugno: ore 16.
I primi equipaggi con motorizzazione 4 Wheel Drive arrivano a Brisighella, suggestivo borgo antico adagiato fra le colline del ravennate, dove ad attenderli ci sono la redazione della rivista al gran completo con tanto di telecamere e macchine fotografiche - per un week end interamente dedicate a documentare le loro imprese off road - e lo staff del Poggiolo Avventure, pronto ad accompagnarli alla scoperta di alcuni dei più divertenti tracciati fuoristradistici di questo angolo a cavallo fra Emilia Romagna e Toscana. Saluti di benvenuto e iscrizioni, con gli adesivi di Suv & Fuoristrada in bella mostra sulle fiancate delle 4x4, hanno dato il via a questo primo appuntamento che la rivista ha dedicato ai suoi lettori. Per tutti un delizioso assaggio delle specialità gastronomiche della zona grazie al buffet di degustazione offerto dal frantoio Terra di Brisighella S.C.Agricola che ha egregiamente accolto i partecipanti con pane e olio (famoso in tutt’Italia per la sua prelibatezza) e ottimo vino rosso.

Dopo acquisti di confetture e “brisighello” extravergine e qualche foto ricordo fra gli scaffali della bottega (la più gettonata quella al distributore self service del vino…), i cinquanta equipaggi iscritti al raduno, con tanto di road book e accompagnati dallo staff del Poggiolo, hanno percorso un primo tratto di asfalto sulla provinciale 302 verso località San Cassiano da dove si sono poi avventurati su uno sterrato panoramico che li ha portati sino all’Agriturismo Il Poggiolo di Casola Valsenio. Ma prima di arrivarci, per i Suv e le fuoristrada allo start di questa iniziativa a trazione integrale non è mancato un assaggio dei paesaggi mozzafiato di questo splendido territorio grazie anche alla possibilità di percorrere la strada forestale Cà Malanca – Corneto, normalmente chiusa al transito ma per l’occasione aperta agli iscritti al raduno, con i suoi punti panoramici. Una passeggiata a quattro ruote motrici affrontata nel totale rispetto dell’ambiente con i preziosi consigli del Corpo Forestale dello Stato, presenza fondamentale per la perfetta riuscita di questa due giorni. Dopo 18 km di sterrati, i partecipanti hanno raggiunto l’agriturismo dove ad attenderli non poteva che esserci un aperitivo di benvenuto offerto dal titolare Silvano e da tutto il suo staff a base di frutta fresca e stuzzichini salati, anticipo di una cena altrettanto deliziosa accompagnata dalle prime impressioni (più che positive…e ve ne ringraziamo) di questo evento.

A concludere la giornata di sabato, la visita all’osservatorio astronomico di Monteromano, raggiunto rigorosamente in off road, dove un centinaio di persone ha potuto ammire cielo e stelle ascoltando le spiegazioni sulla volta celeste sapientemente fornite dal Gruppo Astrofili Antares di Lugo. Passaggi tecnici, twist e itinerari soft con varianti medie facoltative sono stati invece i protagonisti della domenica targata Suv & Fuoristrada che ha visto i tanti equipaggi (a quelli già iscritti il sabato se ne sono aggiunti altri) affrontare le aree a trazione integrale messe a disposizione dal Poggiolo Avventure. Con i nostri fotografi e operatori video al seguito, le 4x4 hanno dato spettacolo esibendosi in manovre mozzafiato, più o meno spericolate, ma tutte assolutamente applaudite ed apprezzate dal pubblico presente. Se i fuoristrada più equipaggiati - fra cui un Mitusbishi Pajero, un Suzuki SJ413, un Defender 110 Pick Up ed un Jeep Wrangler – si sono cimentati fra twist al limite del ribaltamento e ostacoli naturali degni delle migliorie acrobazie a quattro ruote motrici, tutti gli altri partecipanti non sono certo stati a guardare…ad iniziare dal simpaticissimo gruppo alla guida di Suv (Rav 4 e Daihatsu Terios in primis) che hanno prima percorso gli itinerari soft con qualche variante più impegnativa per poi divertirsi nell’area trial dove, qualche difficoltà in più rispetto ad altri fuoristrada più equipaggiati, non li ha certo reso meno temerari: per loro tanti applausi e, per un Rav 4, una divertente stroppata per uscire da una buca un po’ troppo profonda.

Normale amministrazione, come ben sanno i fuoristradisti, non fosse che all’altro capo della tanto preziosa cinghia 4x4 c’era niente di meno che il Defender ufficiale del Corpo Forestale dello Stato: occasione imperdibile per l’obbiettivo della macchina fotografica che non poteva non immortalare questo divertente momento del raduno. Pubblico delle grandi occasioni (come ben immaginabile…) anche per l’area adibita a campo scuola dove, complici Andrea Isnardi e Carlo Vitalesta, i due simpaticissimi istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada presenti alla manifestazione, a scendere in pista alle guida di due Suzuki sono state driver in gonnella: qualche giro di riscaldamento e poi, anche per loro, twist e pendenze laterali affrontate in totale sicurezza con i consigli degli istruttori FIF. Fotografie e video non si sono fatti attendere: d’altronde c’era da aspettarselo viste (non ce ne voglia Suzuki, prezioso partner ufficiale dell’evento) le off road girls impegnate ad affrontare ostacoli naturali di ogni genere. In bella mostra, prima nell’area antistante l’agriturismo e poi in quella trial, le fuoristrada – sempre rigorosamente del marchio giapponese – messe gentilmente in esposizione dalla concessionaria VEP Car di Ravenna e provincia con il nuovo Jimny Shiro in edizione limitata.

Sui percorsi twist abbiamo visto anche Vittorio, titolare della concessionaria, che ha dimostrato ancora una volta quanto l’età anagrafica sia cosa ben diversa dallo spirito con cui si deve affrontare la vita…basti dire con un slang da gergo che le ha “suonate” a ben più giovani piloti! E se allontanare equipaggi e pubblico dai tracciati a quattro ruote motrici non è stato per niente facile, a venirci in aiuto è stato nuovamente l’appuntamento gastronomico che a suon di lasagne fatte in casa e dolci tanto prelibati da far richiedere ben più che un tradizionale bis ha riunito la comitiva 4WD nella sala allestita per il pranzo. E quale migliore occasione, se non questa, per un breve discorso ufficiale del nostro direttore Daniele Cafieri che ha ringraziato i lettori e gli amici della rivista che con la loro presenza all’evento hanno ribadito l’apprezzamento per Suv & Fuoristrada. Prima di tornare alla guida delle fuoristrada per cimentarsi in altri passaggi off road, non potevano mancare le premiazioni di alcuni equipaggi iscritti ad iniziare da quello “al femminile” con Anna Salardi su Daihatsu Terios, quelli provenienti da più lontano assegnati a Pietro Pasqualoni (del Tracce 4x4 Fuoristrada da Terni) e Riccardo Di Giulio (del gruppo Rav4you da Pescara) e quello per la prima rottura conquistato da Christian Suzzi di Casola Valsenio: a tutti e quattro un abbonamento omaggio alla rivista Suv & Fuoristrada e applausi a non finire. Nel pomeriggio ancora qualche manovra off road nell’area trial e poi partenza per il rientro verso casa anche se con un po’ di nostalgia ma già con la promessa in tasca di un nuovo appuntamento che la rivista ha in serbo per i suoi lettori.

Un ringraziamento per la riuscita di questa prima manifestazione targata Suv & Fuoristrada va allo staff del Poggiolo Avventure 4x4 per l’organizzazione dell’evento, all’Agriturismo Il Poggiolo per l’ospitalità e l’ottima gastronomia, a Bellosi Edilizia in Movimento per l’escavatore messo a disposizione per l’area twist, alla Suzuki partner d’eccezione del raduno, al Corpo Forestale dello Stato per l’apertura di strade normalmente interdette al traffico, al comandante della Forestale della provincia di Ravenna Gianpiero Andreatta per la gradita visita, al Comune di Brisighella per il patrocinio, alla concessionaria VEP Car, alla Federazione Italiana Fuoristrada, al frantoio Terra di Brisighella S.C.Agricola, al Gruppo Astrofili Antares di Lugo, a tutti quanti hanno collaborato per l’organizzazione e ai protagonisti di questo week end: gli equipaggi partecipanti! E per ribadire il nostro più sincero grazie agli iscritti…stiamo già preparando altre interessanti sorprese a quattro ruote motrici, una in programma entro la fine dell’anno, l’altra a primavera: entrambe suggestive e da non perdere. Provare per credere!

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Emilia-Romagna - Eventi Off Road - Raduni 4x4”