9° Raduno Nazionale 4x4 Daihatsu - Le Colline dei Sapori

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine
9° Raduno Nazionale 4x4 Daihatsu - Le Colline dei Sapori - 19 Giugno 2011

Si svolgerà nella giornata di domenica 19 giugno il 9° Raduno Nazionale 4x4 Daihatsu - "Le Colline dei Sapori" organizzato come di consueto dalla Federazione Italiana Fuoristrada per i possessori di fuoristrada Daihatsu.

Per quest'anno lo scenario scelto è quello della Valpolicella con la partenza prevista da Fumane (VR)

Interessante la possibilità per chi fosse interessato di partecipare in forma gratuita ad un mini-corso di Guida Sicura SUV tenuto dagli Istruttori della Scuola Federale nella giornata di sabato 18.


Immagine Immagine Immagine

PROGRAMMA - Sabato 18 giugno

Ore 14.00 Ritrovo dei partecipanti nel prestigioso comprensorio di “Villa della Torre”, a Fumane di Valpolicella (VR). Villa della Torre rappresenta uno dei gioielli storico-architettonici più rilevanti del Cinquecento italiano. Non solo una dimora di campagna legata alle attività agricole del podere, ma luogo pensato per la pace del corpo e dell’anima secondo i canoni fissati dagli scrittori della latinità, cari alla tradizione umanistica italiana.
Per tutti, rinfresco di benvenuto e possibilità di partecipazione a 3 diverse attività:
- Corso Teorico di Guida Sicura SUV, specifico per Daihatsu, tenuto dagli Istruttori FIF e dal Responsabile Tecnico di Daihatsu Italia, Daniele Bertolini.
- Visita libera ai luoghi della Villa
- Per i più piccoli, percorso attrezzato in area chiusa con mini-veicoli a trazione integrale.
Ore 16.00 Trasferimento nelle immediate vicinanze della Villa, presso un’area appositamente allestita, per una prova di guida con i Terios Ufficiali della Scuola Federale SUV, a fianco degli Istruttori Federali, affrontando in sicurezza gli ostacoli tipici del fuoristrada.
Ore 20.00 Cena facoltativa nelle sale di Villa della Torre.

PROGRAMMA - Domenica 19 giugno

Ore 9.00 Arrivo dei partecipanti, formalizzazione delle iscrizioni e possibilità visita ai luoghi della Villa, con foto di rito.
Ore 10.00 Partenza del primo veicolo.
Lunghezza totale tracciato ca 50 km, di cui oltre 40 km in fuoristrada, nelle vallate di Fumane e di Marano. Fumane è un piccolo comune della Valpolicella, noto ai sommelier di tutto il mondo per il pregiato Amarone dei suoi vigneti. Di grande fascino sono i borghi in pietra della zona come Breonio, Gorgusello e Molina, paese dei mulini. Quest’ultimo è al centro del Parco delle Cascate, splendido esempio di escavazione superficiale delle rocce operata dai corsi d’acqua che hanno creato laghetti, cascate e rocce a picco. Meta di visite è la Grotta di Fumane, sito preistorico tra i più antichi d’Europa, frequentata a partire da 90.000 anni fa.
Marano è la vallata centrale delle tre che costituiscono la Valpolicella, molto bella, con i suoi colli ricoperti di vigneti, ciliegi e ulivi. Tra questi spicca il Monte Castelon, dove si trova la bellissima chiesetta di Santa Maria Valverde. Qui in epoca romana sorgeva il tempio dedicato alla dea Minerva, di recente portato alla luce grazie a scavi archeologici.
Il territorio è ricco di ville venete di grande importanza, contrade e corti, grotte e sentieri che passano attraverso il Parco Regionale della Lessinia.
Lungo il percorso è prevista una sosta alla chiesetta di Santa Maria Valverde per una foto ricordo della vallata, e passaggi all’interno delle cave. Nella Valpolicella si trova infatti la pietra di Prun, cavata ancora con metodi arcaici, utilizzata per i caratteristici tetti a lastre, la pavimentazione di cortili, etc. Importante è l’escavazione del marmo Rosso Verona, sulle colline di Sant’Ambrogio, che alimenta un fiorente artigianato. Arrivo a Bosco Allegro, dal soprannome di un famoso brigante della Lessinia, per il pranzo con degustazione delle deliziose specialità gastronomiche locali.
Possibilità di affrontare ostacoli e difficoltà di vario genere all’interno di una pista fuoristrada appositamente allestita e a disposizione dei partecipanti.
Per i più piccoli area attrezzata, possibilità di utilizzare miniveicoli elettrici e di ammirare animali liberi in natura.

Per documentarsi: www.valpolicella.it - www.villadellatorre.it - www.boscoallegro.it

Note sulle strutture:Villa della Torre è di proprietà dell’azienda agricola Allegrini, tra le più note cantine italiane, riconosciuta a livello internazionale, punto d’eccellenza per l’Amarone. La Villa è circondata, fino a costituire un unico paesaggio, dal vigneto denominato Palazzo della Torre, da cui viene prodotto il vino omonimo, celebre in tutto il mondo anche per essere stato per 5 anni consecutivi nei Top 100
di Wine Spectator. Bosco Allegro è di proprietà della famiglia Benedetti, da tre generazioni dedita all’antica arte della lavorazione delle carni suine e dell’affinamento dei formaggi.

Indirizzi: Villa Della Torre - Via della Torre 25, Fumane (VR)
Bosco Allegro – Croce dello Schioppo, 1 – Sant’Anna D’Alfaedo (VR)


PROGRAMMA SINTETICO
Sabato 18 Ore 14.00 Rinfresco presso Villa della Torre e inizio attività:
- Visita Villa
- Corso Teorico Guida Sicura SUV
- Svago per i più piccoli
Ore 16.00 Trasferimento Area Prove:
- Corso Pratico Guida Sicura SUV con Terios ufficiali Scuola Federale
Ore 20.00 Cena presso Villa della Torre (fuori programma, a pagamento)
Domenica 19 Ore 09.00 Formalizzazione iscrizioni Raduno c/o Villa della Torre
Ore 10.00 Partenza prima vettura 9° Raduno Nazionale 4x4 Daihatsu
Ristorazione presso Bosco Allegro
Ore 16.00 Chiusura area attrezzata presso Bosco Allegro


ImmagineScarica il Programma del 9° Raduno Nazionale 4x4 Daihatsu - Le Colline dei Sapori

Immagine


ImmagineScarica il Modulo Iscrizioni del 9° Raduno Nazionale 4x4 Daihatsu - Le Colline dei Sapori

Immagine
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Bellissima manifestazione e soprattutto ottima organizzazione già dal sabato pomerig. Complimenti a tutti gli organizzatori........ :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Veneto - Trentino Alto Adige - Eventi Off Road - Raduni 4x4”