CAMPIONATO TRIAL SICILIANO 2008 EXTREME TROPHY CHALLENGE 4X4

Area dedicata allo scambio di idee, progetti, elementi utili per gli appassionati di questa disciplina.
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CALENDARIO DATE CAMPIONATO SICILIANO EXTREME 2008

1° Prova - 31 Maggio / 01 Giugno Enna 4x4 Nico Blanca Pergusa
2° Prova - Settembre Club Fenice 4x4 Belpasso Belpasso (data ancora da definire)
3° Prova - 26 Ottobre Club 4x4 Aquile dell'Etna Giarre
4° Prova - 16 Novembre Club Graniti 4x4 - Corvi dell'Alcantara Off Road
5° Prova - 07 Dicembre Pegasus Aetnensis 4x4


Inoltre il 31 maggio e l'1 Giugno in Enna si svolgeranno le Selezioni Regionali DEFENDER-CUP
Il 2 Giugno si svolgerà sempre ad Enna una prova del "CAMPIONATO ITALIANO EXTREME"


1° Corso per la gestione di gare di Extreme e di Trial

Si svolgerà presso l' Hotel Garden a Pergusa, nei giorni 29 e 30 Marzo 2008 il 1° Corso per la gestione di gare di Extreme e di Trial organizzato dalla Delegazione Sicilia della FIF.
Il corso, voluto dal Delegato Regionale Mario Di Prima, nasce dall'esigenza espressa da numerosi Clubs dell'isola riguardo ad una formazione seria rivolta alla gestione di gare di Trial e di Extreme, soprattutto in vista dei Campionati Siciliani delle due specialità... ormai al via.
Relatori delle varie tematiche saranno: Nicola Bianchi (Consigliere nazionale FIF), Roberto Cevenini (consigliere Nazionale FIF) e Massimo Scianna (Vice Presidente FIF).

N.B. Tale Corso serve indubbiamente a formare delle persone per la gestione di tali eventi, a garanzia di un buon svolgimento delle gare.

Si prevede una sessione teorica sabato 29, mentre domenica 30 si terrà la sessione tecnico-pratica.
Un'occasione unica che i Soci FIF non potranno trascurare;

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Mario Di Prima Tel. 3338985735 - mariodiprim@tiscali.it
Ultima modifica di OFF ROAD WEB il 22 settembre 2008, 22:32, modificato 2 volte in totale.
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suzuki413
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volevo chiedere alcune informazioni...
sono già stati stabiliti i luoghi dove si svolgeranno le gare??
sopratutto ero interessato alla terza gara organizzata dai tracked di acireale.
grazie in anticipo.
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francy
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Si può avere on line il regolamento della extreme?
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suzuki413 ha scritto:volevo chiedere alcune informazioni...
sono già stati stabiliti i luoghi dove si svolgeranno le gare??
sopratutto ero interessato alla terza gara organizzata dai tracked di acireale.
grazie in anticipo.
Ancora non si conosco i luoghi dove si svolgeranno le gare, troverai in futuro tutte le informazioni. Per la gara organizzata dal Tracked di Acireale puoi contattare il club al seguente numero: 393 5947154
francy ha scritto:Si può avere on line il regolamento della extreme?
Non è ancora disponibile un Regolamento, stò aspettando altre informazioni in merito alle gare.
Presto troverai sul sito una pagina dedicata al campionato trial ed extreme compreso il regolamento.
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suzuki413
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ok grazie tante... 8)
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minuskite
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ma chi dovrebbe partecipare a questo campionato extreme?Ma questi organizzatori hanno idea cosa è il fuoristrada estremo ?hanno idea i permessi necessari per effettuare una gara?sulla carta è una bella cosa ma dubito tantissimo avrà successo
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
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peppe
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a breve si potra' avere il regolamento e quanto serve................ :evil: :evil:

Da quel che ho potuto capire alla riunione del 29 e 30 marzo questa storia dell'Extreme mi pare una cosa veramente bella, un gioco di squadra tra pilota e navigatore i quali potranno inventarsi la qualsiasi pur di effettuare un passaggio, una cosa che il regolamento mette sempre in evidenza in modo molto chiaro e' la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori.

Comunque altre ai club ai quali saranno spediti i regolamenti, penso che sul sito della FIF sara' possibile scaricarli.

A mio avviso appare veramente una cosa interessante e senza dubbio diversa da quel che solitamente si e' fatto e si è visto, senza dubbio ci vogliono dei mezzi veramente fatti bene ed incazzati nonche' il un grande ma grande MANICO, dote sicuramente di pochi (me non compreso).

Comunque credo sia una cosa da pubblicizzare al massimo e quanto meno per chi non partecipa da andare a vedere, Noi del ENNA 4x4 NICO BLANCA faremo da cavia nell'organizzazione di questo tipo di manifestazione in Sicilia, speriamo bene :sad: :sad: :sad: :sad:
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ALTESINA 4X4 CLUB FUORISTRADA
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suzuki413
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ma per trial estremo intendete dire come quello che fanno in spagna??
se così è potete giurarci che avrà successo!! è davvero molto spettacolare...
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minuskite
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si e chi dovrebbe partecipare ?in sicilia saremo non piu di tre quattro equipaggi a fare questo tipo di gare .noi abbiamo provato ad organizzare una gara del genere e non l'abbiamo potuta effettuare per mancanza di partecipanti .inoltre non voglio essere polemico ma non si possono far organizzare delle gare da parte di chi studia in un corso cosa sia il fuoristrada estremo .
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minuskite ha scritto:si e chi dovrebbe partecipare ?in sicilia saremo non piu di tre quattro equipaggi a fare questo tipo di gare .noi abbiamo provato ad organizzare una gara del genere e non l'abbiamo potuta effettuare per mancanza di partecipanti .inoltre non voglio essere polemico ma non si possono far organizzare delle gare da parte di chi studia in un corso cosa sia il fuoristrada estremo .
Non ci saranno solo equipaggi Siciliani, questo e' un Campionato Italiano e quindi ci saranno altri equipaggi provenienti da tutta Italia
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ALTESINA 4X4 CLUB FUORISTRADA
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SCARICA IL REGOLAMENTO PRIMO TROFEO SICILIA EXTREME 4X4

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI MANIFESTAZIONE FACENTE PARTE DELL’EXTREME
TROPHY 4X4 2008 e denominata PRIMO TROFEO SICILIA EXTREME 4X4


Art.1 Denominazione e Data
I CLUB ENNA 4x4 NICO BLANCA CLUB, l’ A.S.M.N. e il VIKING CLUB 4X4
indicono ed organizzano con la collaborazione e supervisione della FEDERAZIONE ITALIANA
FUORISTRADA e della DELEGAZIONE REGIONALE SICILIANA, una manifestazione che ha lo scopo
di riunire i partecipanti presso l’AUTODROMO DI PERGUSA – ENNA
per disputare una prova di FUORISTRADA ATIPICO facente parte delL’EXTREME TROPHY 4X4 2008
sulla base degli Accordo C.S.A.I. - F.I.F. in vigore.
La manifestazione denominata PRIMO TROFEO SICILIA EXTREME 4X4 avrà luogo il giorno 1 giugno
2008 ed è valevole per l’EXTREME TROPHY 4X4 GLOBAL TRIAL TROPHY 4X4 2008 e per il
CAMPIONATO SICILIANO EXTREME 2008.
Art.2 Partecipanti
Possono partecipare alle Manifestazioni tutti i conducenti in possesso di licenza C.S.A.I. di
Concorrente/Conduttore o di Licenza C.S.AI. di Regolarità o di Fuoristrada. I medesimi devono, inoltre,
essere in possesso della patente di guida valida ai sensi delle Leggi Nazionali e delle Convenzioni
Internazionali. Potranno prendere punti per il Trofeo di cui fa parte i soli soci F.I.F..Su ogni vettura deve
occupare posto, durante tutta la manifestazione, oltre al conducente iscritto, un solo passeggero con funzione
di navigatore che deve essere maggiorenne e dotato di licenza CSAI in corso di validità. Potrà condurre il
veicolo solo il conducente indicato sul modulo d'iscrizione, pena l'esclusione dalla Classifica. Il navigatore
potrà scendere dalla vettura con i limiti disposti nel successivo art. 13 al fine di aiutare l’avanzamento della
vettura. Né il conducente, né il passeggero potranno essere sostituiti, né potranno fare parte dell'equipaggio
di un'altra vettura partecipante, neppure se con diversa qualifica, pena l'esclusione dalla Classifica.
Art.3 Percorso
Il percorso sarà costituito da una Prova composta di numero 8 Prove valutative in 8 zone diverse. Alcune
zone saranno percorse in senso inverso.
Il percorso sarà obbligatoriamente scelto in fuoristrada.
Ogni prova sarà costituita da ostacoli naturali di vario genere: pendenze laterali, salite e discese
ripide con fondo difficoltoso, ostacoli di varia natura (scalini, buche, pietre, ecc.) e di varia difficoltà.
La zona della prova sarà circondata da BANDELLA e nell’interno della zona il percorso sarà
identificato da bandella e paletti.
Per ogni prova valutativa sarà presente un incaricato con funzioni di Capoprova. In corrispondenza
di ciascuna Prova saranno collocati i cartelli di inizio e fine prova, con la numerazione progressiva delle
stesse.
Art.4 Vetture ammesse e loro suddivisioni
Possono essere iscritte solo vetture 4x4 da fuoristrada con peso complessivo massimo 3,5 ton, ad esclusione
di quelle alimentate a metano o gpl. Le vetture da fuoristrada si differenziano da quelle stradali per le
seguenti caratteristiche:
a) angoli d'attacco, d'uscita e di dosso;
b) luce a terra;
c) presenza di riduttore o di adeguato primino;
d) sovradimensionamento del telaio degli organi di trasmissione e degli organi collegati alle sospensioni.
I Veicoli del Gruppo Veicoli Serie e Veicoli Super Serie devono essere regolarmente targati ai sensi del
Codice della Strada. Per il Gruppo Speciali non sussiste l'obbligo di immatricolazione e/o targatura. Le
vetture con targa estera sono ammesse in ogni classe, a condizione che il concorrente/conduttore (di qualsiasi
nazionalità) sia titolare di licenza C.S.A.I. e legale proprietario della vettura
I veicoli sono suddivisi nei seguenti gruppi, senza distinzione di cilindrata:
-Gruppo Veicoli di Serie
- Gruppo Veicoli di Super Serie
2
- Gruppo Veicoli Speciali
In tutti i gruppi, ad eccezione del Gruppo Veicoli Speciali, sono vietati i sistemi di frenatura atti a
differenziare l'azione frenante di una o più ruote rispetto ad altre, ottenuti sia per modifica dell'impianto
esistente, che per aggiunta di impianto/i suppletivo/i
Il veicolo sarà assegnato al gruppo di appartenenza sulla base di dichiarazione sottoscritta dal concorrente, il
quale, in caso di dichiarazione fraudolenta sarà escluso dalla Manifestazione e relativa classifica.
Sono in ogni caso escluse le Vetture con alimentazione a G.P.L. o metano.
Art.5 Regolamento tecnico dei Veicoli e Prescrizioni di sicurezza
- Art 6 Gruppo Veicoli di Serie
Sono Veicoli di Serie prodotti in almeno 1000 esemplari identici in 12 mesi consecutivi, immatricolati ed
omologati secondo le regole vigenti dalla motorizzazione in quella versione. Tutti i veicoli appartenenti al
Gruppo Veicoli di Serie devono essere regolarmente targati ed immatricolati. Le uniche modifiche
AMMESSE sono:
6.1 - adozione di pneumatici omologati per la circolazione stradale (esclusione di Cross, Super Cross, Bab
Cross) pur rimanendo valide le limitazioni di cui alla sezione II comma C. Le gomme devono essere montate
su cerchi del diametro originale come all'atto della omologazione
6.2 - eliminazione o sostituzione del paraurti e sottoporta e pedane con l’obbligo di ripristinare i gruppi ottici
eventualmente in esso incorporati
6.3 - asportazione sui veicoli torpedo dell'hard top o della cappotte di tela, escluso porte laterali e parabrezza.
6.4 - aggiunta di qualsiasi tipo di protezione degli organi meccanici e della carrozzeria sempre che sia
individuabile come tale e che non abbia altra funzione che protettiva.
6.5 - E' ammesso un rialzo della scocca pari a 3 pollici (75 millimetri) con adozione di distanziali tra la
carrozzeria ed il telaio in maniera tale da avere un "bodylift" (aumento dell'altezza complessiva della
carrozzeria rispetto ai pneumatici
6.6 - adozione di ammortizzatori diversi dagli originali purché siano utilizzati i punti di attacco originali.
6.7 - sostituzione dei sedili anteriori con sedili anatomici con appoggiatesta e relative cinture da
competizione;
6.8 - sostituzione dei freni a tamburo con freni a disco senza che comporti modifica della carreggiata.
6.9 - adozione del bloccaggio del differenziale posteriore di qualsiasi tipo, comprensivo dei lavori atti al
montaggio del medesimo e di sistemi di controllo elettronici della trazione.
6.10 - adozione di balestre e/o molle differenti dalle originali sempre che siano conservati gli attacchi
originali. E' in ogni caso vietato passare da balestre a molla e viceversa o sistemi misti, sistemi che
permettano lo svincolo della molla dal supporto sul telaio o modifiche tipo SPOA su veicoli a balestre.
6.11 – adozione di paraurti anteriore modificato di tipo “rinforzato” per consentire l’alloggiamento del
verricello
6.12 – adozione di winch elettrico, idraulico o meccanico posizionato nella parte anteriore del veicolo
6.13 – adozione di alternatori e batterie maggiorati e/o doppio alternatore e batterie
6.14 - - la sostituzione o l'eliminazione della barra di accoppiamento o torsione.
Art. 7 - Gruppo Veicoli di Super Serie
Sono veicoli di serie prodotti in almeno 1.000 esemplari identici in 12 mesi consecutivi, regolarmente
immatricolati e targati, o veicoli unici che, sulla base della carta di circolazione, siano regolarmente targati
ed immatricolati e omologati secondo le regole vigenti dalla motorizzazione in quella versione. Oltre alle
modifiche permesse per il Gruppo Veicoli di Serie (art. 6), le uniche modifiche AMMESSE sono:
7.1 - adozione di pneumatici omologati per la circolazione stradale rimanendo valide le limitazioni di cui alla
sezione II comma C, non sporgenti dal profilo della carrozzeria e montati su cerchi di misura autorizzati dal
costruttore (i cerchi devono essere fissati nella stessa posizione prevista in origine). La superficie del
3
pneumatico (Profilo) deve essere coperta interamente dal parafanghi in linea verticale. Il parafango può
essere allargato tramite l'uso di codolini per andare a coprire interamente il profilo del pneumatico. La
costruzione dei codolini deve essere di materiale plastico;
7.2 - adozione di ammortizzatori diversi dagli originali anche non utilizzando i punti di attacco originali.
Modifica degli elementi elastici della sospensione originale, anche svincolabili dal telaio (staccamolla) anche
se varianti l’altezza del veicolo, nei limiti dell’art. 7.13 E' vietato installare se non previsti di serie sistemi di
regolazione dell'altezza da terra, idraulica, pneumatica o simile.
7.3 - aggiunta di bloccaggio di ambedue i differenziali posteriore ed anteriore e di sistemi di controllo
elettronici della trazione,
7.4 - riposizionamento dei fari e delle luci di posizione. La nuova posizione deve essere, in ogni modo,
conforme alle norme del Codice della Strada.
7.5 - eliminazione dei paraurti, con obbligo di riposizionare le luci eventualmente in esso incorporate;
7.6 - asportazione sui veicoli torpedo dell'hard top o della cappotte di tela, rispettando le norme di sicurezza
previste per le portiere, il parabrezza ed i finestrini;
7.7 -.- sostituzione dei sedili anteriori con sedili anatomici con appoggiatesta e relative cinture da
competizione;
7.8 - adozioni di qualsiasi protezione degli organi meccanici e della carrozzeria sempre che siano
individuabili come tale e non abbiano altra funzione che protettiva
7.9 -. adozione di telaio uso porta;
7.10 - sostituzione del collettore di scarico e di aspirazione;
7.11 - sostituzione dei rapporti del cambio e/o del riduttore, dei differenziali anteriore e posteriore
mantenendo assolutamente invariate le scatole originali,
7.12 - aggiunta di servosterzo anche se non previsto di serie;
7. 13 - E' ammesso un rialzo della scocca totale pari a pari a 120 millimetri con adozione di distanziali tra la
carrozzeria ed il telaio in maniera tale da avere un "bodylift" (aumento dell'altezza complessiva della
carrozzeria rispetto ai pneumatici) o con adozione di elementi elastici diversi dagli originali
7.14 - adozione di massimo due winch elettrici, idraulici o meccanici posizionati nella parte anteriore e
posteriore del veicolo
7.15. - adozione di alternatori e batterie maggiorati e/o doppio alternatore e batteria
7.16- - adozione di paraurti anteriore modificato di tipo “rinforzato” per consentire l’alloggiamento del
verricello
Veicoli “speciali”
Sono veicoli “speciali” quelli costruiti in esemplare unico o quelli di produzione elaborati oltre i limiti
consentiti nei gruppi precedenti. E' ammessa qualunque modifica o soluzione purché il telaio sia collegato
alle ruote mediante un sistema di sospensioni elastico. E’ ammesso un numero di verricelli superiore a due.
Per i pneumatici rimangono valide le limitazioni di cui alla sezione II comma C
Art. 8 - Prescrizioni di sicurezza e dotazioni minime obbligatorie:
Tutti i veicoli devono essere dotati obbligatoriamente dei seguenti dispositivi di sicurezza:
8.1 - Roll - bar
tubolare controventato ad almeno un arco posto dietro i sedili anteriori per vetture con carrozzeria aperta. Per
le vetture aperte del Gruppo Veicoli di Serie sarà considerato roll - bar ad un arco, l'arco previsto d'origine
dalla casa produttrice quando imbullonato o saldato rigidamente alla carrozzeria. Il roll - bar, anche se
consigliato, non è richiesto per le vetture chiuse con tetto metallico del Gruppo Veicoli di Serie .Le vetture
del Gruppo Veicoli Speciali dovranno avere un roll - bar ad almeno sei punti d'attacco, come da
ANNUARIO C.S.A.I N.S. 15 CAP I° ART 9.1; e per le vetture aperte un tettuccio metallico come da
ANNUARIO C.S.A.I N.S. 15, Cap I°. Art 9.2 E' assolutamente vietato fissare con qualunque sistema
4
qualsiasi elemento della vettura e segnatamente i sedili al roll - bar.Per le vetture con scocca completamente
rifatta in fibra di vetro, kevlar o altri materiali non metallici (e che, quindi, non hanno più punti di appoggio
sufficientemente robusti) è obbligatorio montare due traverse sul telaio della vettura sulle quali verranno poi
fissati i sedili (le traverse e i fissaggi dovranno essere sufficientemente robusti).
8.2 - Cinture di sicurezza:
pur consigliando vivamente l’adozione di sedili e cinture da competizione omologate F.I.A, possono essere
mantenute le cinture a norma di Codice della Strada, per i veicoli cat. Serie e Super Serie mantenendo i sedili
originali. E’ vietato, in tutte le categorie, cambiare i sedili mantenendo le cinture di serie. Per i veicoli cat.
Speciali sono obbligatorie le cinture di sicurezza con minimo quattro punti di attacco con sgancio rapido
anche se di scaduta omologazione.
8.3 ganci di traino:
Per ogni categoria sono obbligatori almeno due ganci di traino anteriori ed altrettanti posteriori,
opportunamente fissati al telaio e segnalati con triangolo giallo avente la punta rivolta verso l'attacco. Non
sono considerati “ganci di traino” gli anelli in lamiera stampati ed i ganci a sfera di derivazione
automobilistica.
8.4 – estintore:
ogni veicolo dovrà sempre avere a bordo un estintore carico di almeno kg 2 facilmente accessibile
dall’equipaggio.
8.5 – dotazioni minime di recupero:
Per ogni categoria sono obbligatori numero 2 cavi di traino non metallici di adeguata portata e di lunghezza
non inferiore a metri 6; n° 1 cavo di ancoraggio non metallico di adeguata portata e lunghezza non inferiore a
mt.4, n° 1 taglia da 9.000 lb , n° 4 grilli da 3.25 ton, n° 2 paia di guanti da lavoro in pelle, n° 1 peso da min.
kg 1 da apporre sul cavo durante l’uso del verricello; n° 1 binda, minimo 1 massimo 2 ruote di scorta , n° 1
cavo di scorta per winch. Ogni attrezzo a bordo deve essere solidamente fissato con ogni mezzo atto ad
impedirne l’entrata in contatto accidentale con l’equipaggio..
8.6 - Tutti i veicoli devono essere muniti di portiere, finestrini chiusi, parabrezza; è possibile la loro
rimozione, con esclusione dei Gruppi Serie a condizione che siano sostituiti da un telaio analogo nell'uso,
munito di rete di nailon di adeguato spessore che in ogni caso impedisca la fuoriuscita, e le cui caratteristiche
siano quelle della N.S. 15 - Cap. 1 Art. 9.3. La sostituzione è ammessa anche nel corso della manifestazione
8.7 - Le vetture che presentino elementi di pericolosità potranno non essere ammesse alla manifestazione.
8.8 – Per i veicoli Speciali, il radiatore e relativa ventola, la batteria, il serbatoio e le relative tubazioni di
adduzione, se posti all'interno dell'abitacolo, devono essere protetti in modo da evitare proiezioni di liquidi
verso l'equipaggio.
8.9 - L'organizzatore deve predisporre un estintore brandeggiabile per ogni zona di prova.
B) VERRICELLI
I verricelli in uso potranno essere meccanici, elettromeccanici od idraulici ed avere una capacità nominale di
tiro minima di 8.500 lb. Verricelli modificati al fine di aumentarne la velocità di funzionamento od
autocostruiti sono permessi solo sulle vetture iscritte nel gruppo “Speciali” Ogni verricello dovrà essere
dotato di freno meccanico automatico e potrà montare cavi sia metallici che sintetici dello spessore minimo
di 0tto millimetri. I cavi dovranno essere in ottime condizioni all’inizio della manifestazione e potranno
essere oggetto di attenta verifica da parte dell’Organizzazione in ogni momento della manifestazione. Potrà
esserne richiesta la sostituzione qualora ad insindacabile giudizio dell’organizzazione non garantiscano più la
necessaria sicurezza d’uso, ovvero presentino particolari e significative malformazioni (schiacciamenti,
deformazioni permanenti, rottura dei trefoli, ruggine, sfilacciamenti, ecc). Qualora un cavo dovesse cedere e
ne fosse richiesta la sostituzione, questa è possibile ripristinando la situazione originaria. riparazioni
improvvisate con morsetti, avvolgimenti a strozzo sul tamburo, nodi od altre tecniche simili sono ammesse,
col puro scopo di liberare la prova per la via più breve e nel minor tempo possibile: in questo caso la prova si
considera interrotta e verrà conteggiato il tempo più alto ottenuto tra gli appartenenti allo stesso gruppo. In
seguito il concorrente dovrà presentarsi alla sezione successiva col cavo in perfetto ordine. L’Organizzazione
si riserva di non permettere la partenza di un concorrente ad una o più prove qualora questo si presentasse
con il verricello ed/o i suoi accessori in condizioni di sicurezza non adeguate, ad insindacabile giudizio del
Capoprova.
C) PNEUMATICI
5
per la classe Serie l’altezza minima consentita è 30’ (76 cm) e massima 33’ (84 cm). Per i veicoli nelle classi
SuperSerie non sono ammessi pneumatici con altezza superiore a 36’ o 92 cm; per la classe veicoli Speciali
sono ammessi pneumatici anche non omologati per uso stradale (cross, super cross, bab cross), con altezza
massima pari a 44’ o 112 cm. Per ogni classe non sono ammessi pneumatici con disegno agricolo (tractor) o
stradale e l’utilizzo di catene.
Art.9 Iscrizioni
Le domande dovranno essere inviate al Comitato Organizzatore il “Consorzio Ente Autodromo di Pergusa”
Circuito di Pergusa 94010 Pergusa (En) tel/Fax 0935.543143 centralino 0935.543111, a partire dal 15
maggio 2008 o presentate direttamente entro l’orario di chiusura delle verifiche sportive presso
l’AUTODROMO DI PERGUSA – ENNA - , in ogni caso accompagnate dalla quota di iscrizione di € 130
(centotrenta) per i soci F.I.F. con tessera in corso di validità e di € 200 (duecento) per i non soci F.I.F.. I non
soci F.I.F. potranno iscriversi al Club al momento dell’iscrizione alla manifestazione versando la relativa
quota.
E' data facoltà all'organizzatore di rifiutare l'iscrizione a qualsiasi partecipante senza necessità di
documentazione alcuna, inviandone poi comunicazione sulle motivazioni alla Sottocommissione Fuoristrada.
Sarà ammesso a bordo del veicolo un solo passeggero maggiorenne da dichiarare alle Verifiche Sportive e
che rimanga a bordo in ogni prova valutativa.
Per i soci F.I.F. la quota di iscrizione è comprensiva di una quota “logistica” che comprende un pernotto (con
prima colazione) per l’equipaggio (pilota e navigatore)
Art.10 Assicurazioni
Il Comitato Organizzatore stipulerà polizza RCT ai sensi della L.990 del 24.12.69. La stipulazione della
polizza RCT non solleva i partecipanti da altre maggiori responsabilità nelle quali potessero eventualmente
incorrere.
Art.11 Numeri di partecipazione
Ad ogni vettura sarà assegnato un numero che sarà indicato anche sulla Tabella di Marcia. L’Organizzatore
fornirà a tutti i partecipanti una placca portanumero con il numero da applicarsi sul cofano, in posizione ben
visibile e due adesivi F.I.F da applicarsi ai lati alti del parabrezza anteriore o in assenza in posizione
altrettanto visibile. Fornirà anche la eventuale pubblicità obbligatoria da applicare secondo lo schema che
sarà consegnato al momento delle verifiche sportive. La mancata applicazione del materiale di cui sopra, in
qualsiasi momento accertata, comporterà l'immediata esclusione dalla Manifestazione.
Art.12 Tabella di Marcia
Ogni partecipante riceverà all'atto del briefing la Tabella di Marcia, sulla quale sarà indicato il numero di
partecipazione e verrà completata con l'ausilio del partecipante con i seguenti dati:
- NOME DEL CONDUCENTE-
- NOME DEL PASSEGGERO-
- GRUPPO AL QUALE APPARTIENE.
DOVRA' ESSERE CURA DEL PARTECIPANTE CONTROLLARE L'ESATTEZZA DEI DATI
RIPORTATI, OVE LO OMETTESSE NE SARA' COMUNQUE RESPONSABILE .
La perdita o manomissione della tabella di marcia, la infedele dichiarazione e le eventuali correzioni
non convalidate dal personale dell'Organizzatore, determineranno l'immediata esclusione dalla
manifestazione.
Art.13 Controllo Vetture e documenti
I partecipanti dovranno presentarsi il giorno 01/06/08 dalle ore 7.30 alle ore 9.30 in località AUTODROMO
DI PERGUSA - ENNA per l’espletamento delle seguenti formalità (verifiche sportive e tecniche):
- Identificazione del conducente ed eventuale passeggero
- Controllo della tessera o licenza C.S.A.I.
- Controllo patente di guida
- Controllo tessera F.I.F.
- Identificazione della Vettura
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Dopo questa fase, una volta apposti gli adesivi F.I.F, la pubblicità obbligatoria e il portanumero, le vetture
potranno essere sottoposte ad un breve controllo preliminare, potranno, comunque essere verificate e
controllate in ogni momento della Manifestazione ed escluse ove riscontrate difformi dal Regolamento o dal
Gruppo di appartenenza. Le vetture che ad insindacabile giudizio del Giudice Unico presentassero aspetto di
scarsa sicurezza potranno non essere ammesse alla partenza.
Art.14 Svolgimento e partenze
Dopo le verifiche sportive e tecniche sarà previsto un briefing alla fine del quale i conducenti riceveranno dal
Giudice Unico le prime istruzioni e l’ORDINE DI PARTENZA previsto.
Tutte tutti le prove saranno caratterizzate da tratti di fuoristrada molto tecnici in cui la media non sarà mai
superiore a 30 km/h
Il percorso dovrà obbligatoriamente essere scelto in fuoristrada,I passaggi sulla strada statali,
provinciali o comunali dovranno essere evitati. Ogni prova sarà costituita da ostacoli di vario genere:
pendenze laterali, salite e discese ripide con fondo difficoltoso, ostacoli di varia natura (scalini, buche, pietre,
ecc.) e di varia difficoltà. La zona della prova deve essere circondata da bandelle, e nell'interno della zona il
percorso deve essere identificato da cartelli di “inizio prova” e “fine prova”. Il percorso nell'ambito della
zona è diverso, con difficoltà crescenti, per i tre Gruppi di veicoli. I due paletti che delimitano i percorsi
devono avere una colorazione di nastro indicante a quale Gruppo si riferisce la porta stessa:- verde = Gruppo
dei Vicoli Serie, blu = Gruppo dei Veicoli di Super Serie, rosso = Gruppo dei Veicoli Speciali. anche se il
percorso è diverso, alcune porte possono essere comuni per più percorsi. In tal caso sui paletti vi saranno le
colorazioni e le numerazioni nei colori relativi ai Gruppi che debbono passare attraverso la porta. Il percorso
potrà anche essere comune a tutti i tre Gruppi, ma nel tal caso dovrà essere sempre fattibile, anche se con
difficoltà e maggior uso del verricello dal Gruppo Veicoli di Serie
All’interno delle prove valutative potranno essere necessari tiri di verricello per garantire la mobilità
della vettura. I punti di aggancio dei cavi potranno in alcuni casi, essere obbligatoriamente forniti
dall’Organizzazione senza possibilità di essere cambiati. Potranno essere utilizzati agganci predisposti dal
concorrente con l’utilizzo di àncore o sistemi equivalenti.
In ogni momento l’Organizzazione si riserva la facoltà di fermare l’esecuzione della prova senza
fermare il cronometro ove, a suo insindacabile giudizio, vengano meno le indispensabili misure di sicurezza
per l’equipaggio e/o il pubblico.
In corrispondenza di ciascuna Prova debbono essere collocati cartelli di inizio e fine prova, con la
numerazione progressiva delle stesse
la Prima Tabella di Marcia riportante le Prove previste in senso di marcia normale. I Conducenti, solamente
alla riconsegna di questa Tabella di Marcia completa con la firma dei Capiprova, relativa all’effettuazione
(od eventuale rifiuto) di tutte le Prove effettuate in senso normale, riceveranno dal Giudice Unico la Seconda
Tabella di Marcia riportante le Prove in senso di marcia opposto. (E’ ovvio che nel caso le Prove siano
disposte tutte nel senso di marcia normale, non sarà prevista la distribuzione delle Seconda Tabella di
Marcia).
Ogni conduttore potrà scegliere liberamente la sequenza delle prove. L’orario di apertura e di
chiusura delle prove e l’orario di “FINE MANIFESTAZIONE”,deciso dal Giudice Unico, sarà comunicato
al briefing e sottoscritto da tutti i partecipanti. Il Giudice Unico potrà decidere nel corso dello svolgimento
della manifestazione un aumento del tempo di “FINE MANIFESTAZIONE”, comunicandolo a tutti i
partecipanti.
La partenza può essere data una sola volta ed il transito con i mozzi anteriori sulla linea di partenza
può avvenire una sola volta.
Il conducente si considera entrato nella Prova Valutativa quando i mozzi anteriori avranno superato
la linea del cartello di Inizio Prova e si considera uscito quando entrambi gli assi e tutta l’attrezzatura di
bordo usata per il superamento degli ostacoli avranno superato il cartello di Fine Prova.
Il conducente dovrà essere ammesso in ogni singola Prova valutativa esclusivamente a percorso
libero.
Ogni conducente una volta ritirata la proprie Tabelle di Marcia, dovrà custodirle per tutta la durata
della Manifestazione, consegnarla ad ogni inizio di Prova Valutativa ai Commissari di Percorso preposti e
ritirarla da questi ad ogni Fine Prova, verificando l’esatta trascrizione delle penalità assegnate, attraverso la
sua controfirma, che dovrà obbligatoriamente apporre pena l’esclusione dalla manifestazione.
7
Il supero del tempo previsto di “FINE MANIFESTAZIONE” comporterà l’applicazione delle
Penalità descritte nel successivo Art 15.
La perdita o la manomissione della Tabella di Marcia comporta l’esclusione dalla manifestazione del
conducente.
E’ vietata la prova del percorso con la vettura, ma è ammessa la sola ricognizione a piedi.
I tempi fissati per ogni prova saranno comunicati al briefing pre gara
Il conducente si considera entrato e uscito quando il mozzo anteriore del veicolo ha superato rispettivamente
il cartello di inizio prova con il navigatore a bordo.
La ricognizione del percorso potrà essere effettuata esclusivamente a piedi.
Art.15 Penalità
PENALITA’ = 10
Per ogni minuto di ritardo sul tempo imposto per ogni prova. Il tempo di prova sarà rilevato al minuto primo.
PENALITA’ = 20
Per ogni minuto di anticipo sul tempo imposto per ogni prova. Il tempo di prova sarà rilevato al minuto
primo.
PENALITA’ = 50
Nel caso nel quale per motivi di sicurezza una prova debba essere sospesa definitivamente dopo che è stata
completata anche da un solo conducente, a tutti i rimanenti conducenti non transitati in quella prova sarà
attribuito un punteggio di 50 punti oltre al peggiore conseguito tra coloro che l'hanno regolarmente portato a
termine.
Ogni utilizzo del verricello (si conteggia il numero di agganci del cavo)
- Bandella strappata: si intende quando la bandella viene effettivamente rotta.
- Se un palo, albero, paletto o altro, all'interno di una zona e fasciato con la bandella, esso viene considerato
alla stregua della bandella di delimitazione zona.
PENALITA' = 80
- Aiuto esterno inteso a risolvere il ribaltamento del veicolo, qualora il Capoprova ritenga ci sia da risolvere
una situazione di pericolo.
PENALITA' = 100
- Mancato uso dei guanti
- Errata posizione del navigatore: la posizione del navigatore durante l’ utilizzo del verricello, dovrà essere
obbligatoriamente: a) nel veicolo con cinture allacciate; b) oltre il punto di aggancio del cavo. Qualsiasi
posizione intermedia del navigatore a terra mentre il verricello sarà in funzione ed il cavo sarà in tensione
(ovvero eccetto nella fase di svolgimento del cavo) verrà sanzionata.
- PENALITA’ = 2000
Fuori tempo massimo
PENALITA’ = 2500
- Rifiuto di Prova.
Art.16 Esclusioni dalla Classifica
Saranno esclusi dalla classifica i partecipanti che:
- Guideranno una vettura diversa da quella iscritta o addirittura già iscritta in Manifestazione da un altro
conducente.
- Faranno condurre, durante l'effettuazione delle Prove Valutative, la vettura dal navigatore, anche per un
breve tratto.
- Proveranno con la vettura anche una sola parte del percorso.
- Non avranno a bordo il passeggero iscritto o lo sostituiranno dopo le verifiche.
- Denunceranno la vettura in un gruppo errato.
- Non indosseranno il casco e le cinture di sicurezza durante le prove.
- Non seguiranno le indicazioni del personale preposto e intralceranno volontariamente il percorso.
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- Non presenteranno la vettura al parco chiuso.
- Smarriranno o manometteranno la Tabella di Marcia.
- Non riconsegneranno la Tabella di Marcia.
- Rifiuteranno di controfirmare la Tabella di Marcia all'uscita della Prova, ove previsto
- Incorreranno in reiterate violazioni di cui all’art.13 (norme di comportamento);
- Rifiuteranno la partenza di n° 2 prove sulle 4 minime previste ed in proporzione, fino alle 10 massime
previste
- in qualità di navigatore si appenderanno alla vettura per agire da contrappeso,
- collegheranno il cavo del verricello “a strozzo” direttamente ad un albero od altro punto di aggancio senza
l’interposizione di adeguata fascia di protezione (strop)
ART. 17. Parco Chiuso
Subito dopo l’effettuazione dell’ultima Prova Valutativa le vetture debbono essere portate al Parco Chiuso,
nel quale rimarranno fino a 30 minuti dopo l’affissione delle Classifiche, pena l’esclusione dalla Classifica
della Manifestazione.
Art.18 Classifiche
In base alla somma dei punti di penalizzazione totalizzati da ciascun partente verranno compilate quattro
classifiche, una per ognuno dei gruppi previsti. La graduatoria seguirà l’ordine crescente della somma di
penalità. Saranno classificati solo i conducenti che avranno percorso almeno metà delle Prove valutative
previsti. In caso d’ex aequo sarà data la precedenza alla vettura più larga (nel computo della larghezza sono
escluse antenne, specchietti e simili). Se ancora dovessero sussistere casi di ex aequo, prevarrà il conducente
con minori penalità nell’ultimo passaggio, quindi nel penultimo e così via. In caso di ulteriore parità si
procederà al sorteggio.
Le classifiche saranno esposte presumibilmente verso le ore 17,30 e diventeranno definitive dopo 30 minuti
dall’esposizione.
Art.19 Reclami
I reclami devono essere presentati al Giudice Unico entro 30 minuti dalla esposizione delle classifiche in
forma scritta. accompagnati da una tassa pari al doppio della tassa di iscrizione, con il limite stabilito dalle
Norme del R.N.S. Le decisioni del Giudice Unico sono inappellabili.
.
Art.20 Premi
Sono previsti esclusivamente premi d’onore da assegnare per ogni classifica di gruppo fino al terzo posto in
classifica. I premi non ritirati al momento delle premiazioni non saranno più resi disponibili.
Art.21 Disposizioni Generali
Per il fatto dell’iscrizione ciascun partecipante dichiara di accettare e conoscere il presente regolamento e le
disposizioni in esso contenute e le disposizioni del R.N.S. e sue N.S. che varranno in ogni caso qui non
espressamente previsto; dichiara altresì di accettare tutte le decisioni del Giudice Unico.
Dichiara inoltre di ritenere sollevato il Comitato Organizzatore, la F.I.F., l’A.C.I., l’Automobile Club
di ENNA, la C.S.A.I., l’Ente gestore dell’impianto nonché gli Ufficiali di gara e tutte le persone addette
all’organizzazione, da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, suoi
dipendenti o cose, oppure prodotti o causati a terzi o cose da esso concorrente e suoi dipendenti.
Art.22 Ufficiali di gara
Il delegato dell’Automobile Club designerà un Ufficiale di Gara C.S.A.I. con funzioni di Giudice Unico le
cui decisioni sono inappellabili.
Art.23 Circolari informative
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di far conoscere a tutti gli iscritti mediante circolari
informative le interpretazioni e/o chiarimenti per la migliore applicazione del presente regolamento. Queste
circolari datate, numerate e firmate entreranno a far parte integrale di questo regolamento con validità a tutti
gli effetti dal momento della loro affissione, nei limiti e nel rispetto della Normativa prevista.
Per quanto qui non specificato vale quanto previsto nel R.N.S. dell’Annuario CSAI 2008 e sue N.S.
9
Art.24 Organizzatore
Il Comitato Organizzatore è composto dalle seguenti persone
, Presidente
, Componente
, Componente
ed è titolare del certificato di organizzatore N. ___________
li
Per Il Comitato Organizzatore
VISTO SI APPROVA
Designazione Giudice Unico
Il Delegato C.S.A.I. dell’AUTOMOBILE CLUB
di______________________________________________________________designa in qualità di Giudice
Unico L’Ufficiale di Gara signor______________________________________________ Numero di
licenza______________
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Ma per quanto riguarda la defender cup, perchè non è riportato niente? Quali saranno le prove previste, quali le caratteristiche dei veicoli, quale il regolamento?
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vitara95 ha scritto:Ma per quanto riguarda la defender cup, perchè non è riportato niente? Quali saranno le prove previste, quali le caratteristiche dei veicoli, quale il regolamento?
Presto troverai le notizie che riguardano la manifestazione DEFENDER CUP

In attesa puoi dare un'occhiata alla pagina dedicata al Campionato di EXTREME 2008

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vitara95 ha scritto:Ma per quanto riguarda la defender cup, perchè non è riportato niente? Quali saranno le prove previste, quali le caratteristiche dei veicoli, quale il regolamento?
In allegato trovi il Regolamento della manifestazione DEFENDER CUP 2008
Allegati
regolamento_generale_defender_cup_2008.pdf
REGOLAMENTO GENERALE DEFENDER-CUP 4X4 2008
(53.5 KiB) Scaricato 324 volte
regolamento_defender_cup_2008.pdf
REGOLAMENTO DEFENDER CUP 2008
(21.8 KiB) Scaricato 288 volte
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Grazie Lucy
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