Avventure Off Road - 1° Raduno 4x4 Valli Olimpiche 2011

Area dedicata ai Raduni off road organizzati da tutti i Club di questa regione
Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine
AvventureOffroad - 1° Raduno 4x4 delle Valli Olimpiche 9/10/11 settembre 2011

L’Associazione AvventureOffroad organizza nel secondo week end di settembre 2011 nelle Valli Olimpiche Piemontesi, la Val di Susa e la Val Chisone, il 1° Raduno 4x4 delle Valli Olimpiche 9/10/11 settembre 2011

Il raduno è aperto a tutti i possessori di fuoristrada 4 ruote motrici, in regola con il vigente Codice della Strada. Il raduno è A NUMERO CHIUSO DI VETTURE PARTECIPANTI. Raggiunto il numero massimo, per questioni logistiche e di sicurezza non si potranno accettare ulteriori adesioni Si tratta di un raduno storico/turistico che attraverso un percorso guidato,
accompagnati da guide, porterà a percorrere 300km di strade, per la maggior parte sterrati ex militari nell’Ovest della Provincia di Torino, tutte in alta quota dai 2000 a oltre i 3000 mt di altitudine.

Sarà un modo per conoscere una parte della storia del Piemonte militare, con i suoi forti e fortificazioni di montagna e per entrare in contatto con gli usi e i costumi di questa parte d’Italia, immersa nella cultura occitana, attraverso la tipicità dei nostri cibi e vini, musica e danze.
Il tutto negli splendidi scenari delle Alpi Piemontesi, su vie sterrate spettacoli, sulle creste e gli spartiacque della Valle Chisone e Val di Susa.
Il raduno si aprirà alle ore 13 di venerdì 9 settembre a Fenestrelle, in Val Chisone e si chiuderà domenica 11 settembre in cima al colle del Sommeiller in Val di Susa.
Gli arrivi degli equipaggi potranno avvenire nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, dalle ore 13 sino alle ore 18.
Chi fosse impossibilitato ad arrivare il venerdì, può aggregarsi al raduno presentandosi sia nella mattina di sabato 10 che nella mattina di domenica 11. Per entrambe le date si consiglia di arrivare prima delle ore 9.
Per pernottare nella notte tra venerdì e sabato ci saranno due possibilità: usufruire di uno spazio di campeggio con docce e bagni, riservato ai partecipanti del Raduno, nella zona di Pian dell’Alpe, dentro il territorio del Parco dell’Orsiera Rocciavrè a circa 2000 mt di quota usufruire dei servizi di cena e pernottamento offerti dall’Albergo Pracatinat a 1600 mt di quota ( http://www.pracatinat.it ).
Per la notte tra sabato e domenica, alle due possibilità di pernotto del venerdì, si aggiungeranno altre due opportunità, in modo da avere per la notte quattro opportunità: usufruire di uno spazio di campeggio con docce e bagni, riservato solo
partecipanti del Raduno, nella zona di Pian dell’Alpe, dentro il territorio del Parco dell’Orsiera Rocciavrè a circa 2000 mt di quota usufruire dei servizi di cena e pernottamento offerti dall’Albergo Pracatinat a 1600 mt di quota ( http://www.pracatinat.it ).
usufruire di uno spazio di campeggio libero e gratuito, a ridosso del rifugio montano della Selleries
usufruire dei servizi di cena e pernottamento offerti dal rifugio montano della Selleries a 2030 mt, ( http://www.rifugioselleries.it - http://www.rifugioselleries.it/webcam.htm )

ImmagineScarica il Programma del 1° Raduno 4x4 Valli Olimpiche 2011

Nel dettaglio il Raduno si articolerà col seguente calendario:

Venerdì 9 settembre 2011 - L’apertura del raduno e quindi l’inizio degli arrivi sarà alle ore 13.
Gli arrivi degli equipaggi potranno susseguirsi dalle ore 13 sino alle ore 18.
Il punto di ritrovo è stato eccezionalmente fissato, per gentile concessione, nel cortile, dentro le mura, dello storico Forte di Fenestrelle, nel comune di Fenestrelle.
Il Forte di Fenestrelle ( http://www.fortedifenestrelle.com ) è una struttura unica al mondo, la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. E’ una costruzione fortificata, che occupa tutta il fianco della montagna, per una lunghezza di più di 3 km, per 635 metri di dislivello, occupando un area di un milione e trecentomila metri quadri
All’arrivo gli equipaggi saranno accolti nel piazzale con buffet di rinfresco, la consegna degli adesivi commemorativi e delle magliette personalizzati del Raduno.

Chi vorrà, potrà visitare il Forte di Fenestrelle, ad un prezzo ridotto riservato ai partecipanti al Raduno.
Alle ore 18 si partirà per raggiungere i luoghi previsti per cenare e passare la notte, cioè l’area di campeggio libero, dove allestire il campo o l’albergo Pracatinat.
Naturalmente verranno accettati anche gli equipaggi che si dovessero presentare dopo le ore 18 e in questo caso il punto di ritrovo sarà l’Albergo Pracatinat
Per chi alloggerà nell’albergo Pracatinat la cena e la prima colazione sono compresi nel prezzo.
Anche chi opterà per la sistemazione in tenda, potrà cenare nell’albergo, che dista pochi chilometri dall’area di campeggio.
Dopo aver cenato, all’incirca verso le ore 21:30, ci si troverà nel salone riunioni dell’Albergo Pracatinat, dove verranno dettagliate le attività e gli sterrati da percorrere nelle giornate di sabato e domenica, nonché la formazione dei gruppi entro i quali suddividere i partecipanti al raduno.

Sabato 10 settembre 2011 Partenza degli equipaggi suddivisi in gruppi, ciascun gruppo accompagnato
da una guida esperta dei luoghi e con mezzo proprio. La divisione in gruppi è determinata dalla natura delle strade che si percorreranno, in alcuni punti così strette da non permetter il passaggio di due auto contemporaneamente e dall’esigenza di non creare cortei interminabili di 4x4.
La prima partenza avverrà alle ore 9 e le successive partenze saranno scaglionate di 15 minuti.
Si percorrerà la famosa Strada dell’Assietta, a cavallo delle valli Chisone e di Susa, con dislivello altimetrico dai 2.000 ai 2.700 mt di quota, dentro i parchi dell’Orsiera Rocciavrè ed il Gran Bosco di Salbertrand. ( http://www.stradadellassietta.it )
In sequenza scavalcheremo i sette colli che caratterizzano questa strada: il Colle delle Finestre, il Colle dell'Assietta, il Colle Lauson, il Colle Blegier, il Colle Costa Piana, il Colle Bourget e il Colle Basset, che regalano scorci panoramici su tutte le montagne circostanti.
Se la fortuna ci assisterà avremo la possibilità di vedere cervi, camosci e caprioli.
Ci si ritroverà tutti insieme a pranzare nel paese di Sestriere, dove il comune ci ha concesso un punto di ritrovo dedicato ai partecipanti del raduno.
Dopo pranzo si ripartirà a percorrere la Valle Argentera, costeggiando il confine francese, in direzione est, lungo il corso del torrente Ripa e le sue cascate sino ad arrivare alle bergerie del Gran Mioul.
Qui si invertirà la rotta per ritornare, scendendo velocemente la valle via asfalto al Forte di Fenestrelle e raggiungere il campeggio o l’albergo o il rifugio
Per chi alloggerà nel rifugio della Selleries la cena con prodotti tipici della zona e la prima colazione sono compresi nel prezzo.
Anche chi opterà per la sistemazione in tenda, potrà cenare nel rifugio.
Dopo cena, si potrà assistere, nello spiazzo antistante il rifugio ad una esibizione di canti e musiche occitane.
Ancora verrà premiato l’equipaggio che arriva da più distante, quello formato dalle persone….meno giovani e l’equipaggio con il 4x4, dopo un sondaggio tra i partecipanti, meglio attrezzato.

Domenica 11 settembre 2011 Anche nella giornata di domenica le partenze saranno scaglionate a gruppi,
sempre con la presenza in testa ad ogni gruppo di una guida. Dai vari punti dove si è passata la notte ci ritroveremo al Pian dell’Alpe, da dove la prima partenza avverrà alle ore 9 e le successive saranno scaglionate di 15 minuti,
in direzione dei 2.178 mt del Colle delle Finestre. Dal Colle inizieremo la discesa con mille tornanti della strada del Colle delle Finestre verso la Val di Susa.
Raggiunta la città di Susa si risalirà la vallata sino a raggiungere il forte di Exilles ( http://www.fortediexilles.it )
Poi si proseguirà a salire sempre più in quota sino ai ruderi del forte Pramand (2.087 mt di quota), poi attraverso la lunga e buissima Galleria dei Saraceni inizieremo l’ascesa sino al Forte del monte dello Jafferau che dai suoi 2.775 è il forte più in alto nel territorio italiano, sorpassato solo dal Forte dello Chaberton, suo dirimpettaio a 3.130 mt di quota, ma dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in territorio francese.
Dalla cima dello Jafferau si gode una incomparabile vista a 360° su tutto l’arco alpino.
Torneremo per qualche km sui nostri passi per arrivare al Forte Foens a 2.2.08 mt di quota e ridiscendere a fondo valle per raggiungere Bardonecchia.
Dal paese di Bardonecchia, l’ultima e più eclatante tappa di questo 1° raduno delle Valli Olimpiche: la salita sino ai 3.003 mt di quota del colle del Sommeiller.
La strada sterrata si inerpica costeggiando il torrente che crea il lago di Rochemolles che troveremo durante la salita. Il percorso raggiunge il Rifugio Scarfiotti e da lì fa più difficile, salendo lungo la montagna scoscesa fino alla cime del Colle, dove sino a qualche anno fa vi era un imponente ghiacciaio, ora ridotto ad un laghetto alpino.
In cima al Colle del Sommeiller si chiuderà il 1° raduno delle Valli Olimpiche.
Torneremo insieme sino a Bardonecchia da dove parte l’autostrada per Torino.
Al prossimo anno, alla prossima edizione del raduno delle Valli Olimpiche.....

Come partecipare: Qui potete scaricare il modulo di adesione contenente le istruzioni su come iscriversi
Costi di partecipazione:Il costo di partecipazione al Raduno 4x4 Valli Olimpiche è di: 50€ per partecipante adulto
35€ per partecipante fino a 12 anni di età
Nel costo di partecipazione è compreso:Maglietta personalizzata del raduno, Adesivo del raduno, Riduzione sul prezzo del biglietto per la visita al Forte di Fenestrelle per il venerdì.
Buono per una visita gratuita al Forte di Fenestrelle nei giorni di sabato e domenica, valido per un anno.
Buffet di ricevimento
Servizio di guida nei percorsi del raduno
Iscrizione all’Associazione AvventureOffroad che permettere di ottenere sconti, dal 5 al 25% presso i più grossi fornitori di accessori e ricambi per 4x4 come EuroFourWheeler, Totani, TopGear, SafariMarket, 4Technique, 4x4Parts, 4x4Project e Trecentosessanta.

I costi di cena e pernottamento sono i seguenti:Per chi trascorre le notti di venerdì e sabato nelle aree di campeggio libero di Pian dell’Alpe e del rifugio della Selleries e cena nell’area di campeggio con cibo proprio: Nessun costo.
Per chi trascorre la notte di venerdì e/o di sabato nell’Albergo Pracatinat: Trattamento mezza pensione con:
�� cena self service che prevede un primo a scelta tra due proposte, un secondo con contorno a scelta tra due proposte, frutta o dolce ed acqua di sorgente, bevande e caffè a parte
�� Camera doppia, servizi interni, in buona parte con terrazzino riservato
�� Colazione
Costo di 50€ a persona per notte

Per chi non volesse cenare col self service, ma desiderasse gustare i prodotti tipici del Paniere della Provincia di Torino, con un menù composto da due antipasti, un primo, un secondo, formaggi, frutta, dessert, caffè e vino sarà necessario aggiungere 14€ al costo della pensione, per un totale a persona per notte di 64€.

Per chi trascorre la notte di sabato nel rifugio della Selleries:Trattamento mezza pensione con:
�� Cena tipica che prevede due antipasti, polenta con, a scelta, cervo, salciccia, formaggi e altre specialità montane, frutta o dolce ed acqua, bevande e caffè a parte
�� Camera
�� Colazione
Costo di 33€ a persona per notte

Per chi trascorre le notte nelle aree di campeggio libero, ma vuole cenare
in compagnia, nell’Albergo Pracatinat e/o nel rifugio della Selleries:

�� cena self service nell’Albergo Pracatinat costo di 15€ a persona
�� cena prodotti tipici del Paniere della Provincia di Torino nell’Albergo Pracatinat costo di 26€ a persona
�� cena tipica nel rifugio della Selleries costo di 16€ a persona

Inoltre, per chi volesse, nell’Albergo Pracatinat è possibile usufruire dei seguenti servizi: Zona relax: sauna, bagno turco e vasca a idromassaggio 7€ a persona per accesso
Zona fitness: bike verticale, macchina multifunzione, body building, camminata ellittica, tapis roulant, vogatore e stepper 7€ a persona per accesso

Il raduno è organizzato con: l’appoggio dell’Ente Parco dell’Orsiera-Rocciavrè l’appoggio dell’Associazione Progetto San Carlo – Forte di Fenestrelle, il patrocinio del comune del Sestriere

Note importanti:Il raduno è a numero chiuso. Raggiunto il numero massimo, non verranno accettati più equipaggi.
E’ necessario iscriversi prima di partecipare al raduno. Le modalità di iscrizione possono essere scaricate cliccando qui.
Se vi presentate direttamente al raduno senza prima iscrivervi , potreste non poter partecipare perché si è già raggiunto il numero massimo.
Il programma riportato potrà subire variazioni per cause di formamaggiore; l’organizzazione si riserva il diritto di
effettuare tutte le modifiche ed i cambiamenti che ritiene necessari, al corretto e sicuro svolgimento della manifestazione, che verranno comunicate al più presto ai partecipanti.

ImmagineScarica la Scheda di partecipazione al 1° Raduno 4x4 Valli Olimpiche 2011

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE INVIARE UNA E-MAIL DI RICHIESTA SELEZIONANDO RICHIESTA INFO NELLA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO OPPURE CHIAMARE IL 377 24.07.929

Prenotazioni contattando viaggi_italia@avventureoffroad.it

Foto anteprima percorso 1° Raduno 4x4 Valli Olimpiche 2011

Immagine

Immagine
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

...che paesaggi spettacolari :smile:
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

complimenti bei paesaggi.......
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
toysandro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 379
Iscritto il: 15 settembre 2010, 23:12
Località: palma di montechiaro

SE CE LA COPPA PER QUELLO PIù LONTANO SARò DEI VOSTRI....
Per chi si trova nelle mie zone può contattarmi...
tel:3925152391

auto possedute:
OPEL FRONTERA
ex GRAN CHEEROKE
ex KIA SORENTO
ex TOYOTA LJ 70
Ex Toyota Bj 71 1° spoa!!
Rispondi

Torna a “Piemonte - Valle d'Aosta - Eventi Off Road - Raduni 4x4”