Polizze assicurative della Federazione Italiana Fuoristrada

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della Federazione Italiana Fuoristrada.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ROCCIA ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Ciao Danio, avevamo fatto una circolare per spiegare un equivoco nato col nuovo Regolamento Raduni FIF:

"La quota di partecipazione per i soci FIF è di € 40,00 a vettura, per i NON tesserati FIF la quota di partecipazione e di euro 40,00 + 15,00 a persona per copertura assicurativa,"

i 15 euro per l'assicurazione li deve pagare solo il conducente; gli altri passeggeri sono coperti esclusivamente dalla polizza RC dell'auto.





carlo ma se il conducente e assicurato nella sua polizza x che pagarne un altra



Scusate l'OT.

Ne abbiamo già parlato in altro post e nelle riunioni di Delegazione. I 15 euro coprono l'assicurazione stipulata dalla FIF per la responsabilità civile degli organizzatori che, invece, l'RC auto non prevede.

Inoltre è compresa una polizza infortuni del conducente che molte polizze RC auto non prevedono (soprattutto per gli autocarri).

Il partecipante socio FIF prevede già tutto questo per gli organizzatori.

riprendiamo dal giusto topic
allora il mio gr e autocarro e sono assicurato io come primo conducente e posso scegliere x il 2 conducente
che c entra l assicurazzione x la responzabilita civile degli organizzatori?
se faccio un danno io e giusto che devo pagare io e non gli organizzatori che con la firma che mettiamo sulla richiesta d iscrizione li solleviamo da ogni responzabilita
il socio fif a tutto incluso............ma come mai l iscrizione e sempre la stessa,dovrebbe pagare qualcosa in piu?
e poi i mezzi non a regola con il codice della strada sene vedono a migliaia e importante avere la tessera fif e sono a regola
il sistema ci sarebbe allegare copia carta di circolazione x vedere se si e a regola veramente
cmq non e una critica
e solo x far capire che non cambiera mai nulla
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ROCCIA ha scritto: riprendiamo dal giusto topic
allora il mio gr e autocarro e sono assicurato io come primo conducente e posso scegliere x il 2 conducente
che c entra l assicurazzione x la responzabilita civile degli organizzatori?
se faccio un danno io e giusto che devo pagare io e non gli organizzatori che con la firma che mettiamo sulla richiesta d iscrizione li solleviamo da ogni responzabilita
il socio fif a tutto incluso............ma come mai l iscrizione e sempre la stessa,dovrebbe pagare qualcosa in piu?
e poi i mezzi non a regola con il codice della strada sene vedono a migliaia e importante avere la tessera fif e sono a regola
il sistema ci sarebbe allegare copia carta di circolazione x vedere se si e a regola veramente
cmq non e una critica
e solo x far capire che non cambiera mai nulla


Nel tuo ultimo passaggio ti do pienamente ragione, anche se spero che le cose possano cambiare.

Purtroppo sia i partecipanti ad una manifestazione che gli organizzatori, spesso, non si rendono conto che il non stare alle regole può costare molto caro. Primo per la propria incolumità, secondo per quella degli altri e terzo per la propria tasca (se non per la fedina penale).

E questo lo hanno capito alcuni presidenti di Clubs (FIF e non FIF), che hanno in corso a loro carico procedimenti penali ed amministrativi per incidenti occorsi in manifestazioni da loro organizzate.

Nonostante esempi reali, molti Clubs giocano sporco, credendo di beffare la FIF senza rendersi conto che in realtà prendono in giro se stessi ed i partecipanti. Certo, questi ultimi sono felicissimi se gli fai pagare 15 euro in meno, ma appena gli capita qualcosa sono i primi ad additarti come organizzatori e come responsabili, che questi dovranno difendersi proprio da coloro che hanno "agevolato".

E parlo di cose reali, non di fantasia.

Andando al discorso di questi famosi 15 euro che, ripeto, servono a pagare l'assicurazione relativa alla responsabilità civile degli organizzatori.

Mi spiego meglio.

Un partecipante con veicolo in regola per il CDS, con assicurazione RC auto in corso di validità, non socio FIF, partecipante ad un raduno FIF senza pagare i 15 euro di differenza rispetto al socio FIF, fa un incidente grave con feriti esterni alla manifestazione col proprio veicolo per colpa, ad esempio, di una nota sbagliata nel road book o, comunque, per una responsabilità che viene accertata ed addebitata agli organizzatori. In questo caso gli organizzatori (in primo luogo il presidente del Club organizzatore) si può vendere la casa in quanto il danno dovrà pagarlo lui (per il penale è un altro discorso, in quanto soggettivo). Nel medesimo incidente, se il conducente non socio FIF resta invalido e la sua polizza RCA non copre l'autista (ci sono moltissime polizze con questa clausula), questa invalidità verrà pagata sempre dagli organizzatori.

In un caso simile l'RCA non paga l'incidente, in quanto la responsabilità non è stata del conducente ma di terzi (gli organizzatori).

Ecco: se lo stesso soggetto non socio FIF, invece, nello stesso esempio sopra citato, al momento dell'iscrizione alla manifestazione paga i 15 euro e fornisce i suoi dati (che vengono immediatamente inviati in Segreteria FIF), gli organizzatori (seppur ritenuti responsabili dell'incidente) non scuciono un euro (entro i massimali previsti che, cmq, sono abbastanza alti).

Ti sembra poco? A me no e come organizzatore, per mettermi le spalle al sicuro e dormire sonni tranquilli, ne farei pagare 20 o più di euro piuttosto che agevolare le solite furbizie!

Spero di essere stato più chiaro adesso, caro michele.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ROCCIA ha scritto: il socio fif a tutto incluso............ma come mai l iscrizione e sempre la stessa,dovrebbe pagare qualcosa in piu?


Il socio FIF, per essere tale, paga i 30 euro l'anno e l'agevolazione sta proprio nel poter partecipare a tutte le manifestazioni Federali offrendo agli organizzatori la garanzia della polizza assicurativa responsabilità civile organizzatori, oltre alla copertura polizza infortuni sulla persona.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
ROCCIA ha scritto: il socio fif a tutto incluso............ma come mai l iscrizione e sempre la stessa,dovrebbe pagare qualcosa in piu?


Il socio FIF, per essere tale, paga i 30 euro l'anno e l'agevolazione sta proprio nel poter partecipare a tutte le manifestazioni Federali offrendo agli organizzatori la garanzia della polizza assicurativa responsabilità civile organizzatori, oltre alla copertura polizza infortuni sulla persona.

la quota socio fif e stata sempre di 30 euro
adesso con questa assicurazione non doveva aumentare :? :?
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
ROCCIA ha scritto: riprendiamo dal giusto topic
allora il mio gr e autocarro e sono assicurato io come primo conducente e posso scegliere x il 2 conducente
che c entra l assicurazzione x la responzabilita civile degli organizzatori?
se faccio un danno io e giusto che devo pagare io e non gli organizzatori che con la firma che mettiamo sulla richiesta d iscrizione li solleviamo da ogni responzabilita
il socio fif a tutto incluso............ma come mai l iscrizione e sempre la stessa,dovrebbe pagare qualcosa in piu?
e poi i mezzi non a regola con il codice della strada sene vedono a migliaia e importante avere la tessera fif e sono a regola
il sistema ci sarebbe allegare copia carta di circolazione x vedere se si e a regola veramente
cmq non e una critica
e solo x far capire che non cambiera mai nulla


Nel tuo ultimo passaggio ti do pienamente ragione, anche se spero che le cose possano cambiare.

Purtroppo sia i partecipanti ad una manifestazione che gli organizzatori, spesso, non si rendono conto che il non stare alle regole può costare molto caro. Primo per la propria incolumità, secondo per quella degli altri e terzo per la propria tasca (se non per la fedina penale).

E questo lo hanno capito alcuni presidenti di Clubs (FIF e non FIF), che hanno in corso a loro carico procedimenti penali ed amministrativi per incidenti occorsi in manifestazioni da loro organizzate.

Nonostante esempi reali, molti Clubs giocano sporco, credendo di beffare la FIF senza rendersi conto che in realtà prendono in giro se stessi ed i partecipanti. Certo, questi ultimi sono felicissimi se gli fai pagare 15 euro in meno, ma appena gli capita qualcosa sono i primi ad additarti come organizzatori e come responsabili, che questi dovranno difendersi proprio da coloro che hanno "agevolato".

E parlo di cose reali, non di fantasia.

Andando al discorso di questi famosi 15 euro che, ripeto, servono a pagare l'assicurazione relativa alla responsabilità civile degli organizzatori.

Mi spiego meglio.

Un partecipante con veicolo in regola per il CDS, con assicurazione RC auto in corso di validità, non socio FIF, partecipante ad un raduno FIF senza pagare i 15 euro di differenza rispetto al socio FIF, fa un incidente grave con feriti esterni alla manifestazione col proprio veicolo per colpa, ad esempio, di una nota sbagliata nel road book o, comunque, per una responsabilità che viene accertata ed addebitata agli organizzatori. In questo caso gli organizzatori (in primo luogo il presidente del Club organizzatore) si può vendere la casa in quanto il danno dovrà pagarlo lui (per il penale è un altro discorso, in quanto soggettivo). Nel medesimo incidente, se il conducente non socio FIF resta invalido e la sua polizza RCA non copre l'autista (ci sono moltissime polizze con questa clausula), questa invalidità verrà pagata sempre dagli organizzatori.

In un caso simile l'RCA non paga l'incidente, in quanto la responsabilità non è stata del conducente ma di terzi (gli organizzatori).

Ecco: se lo stesso soggetto non socio FIF, invece, nello stesso esempio sopra citato, al momento dell'iscrizione alla manifestazione paga i 15 euro e fornisce i suoi dati (che vengono immediatamente inviati in Segreteria FIF), gli organizzatori (seppur ritenuti responsabili dell'incidente) non scuciono un euro (entro i massimali previsti che, cmq, sono abbastanza alti).

Ti sembra poco? A me no e come organizzatore, per mettermi le spalle al sicuro e dormire sonni tranquilli, ne farei pagare 20 o più di euro piuttosto che agevolare le solite furbizie!

Spero di essere stato più chiaro adesso, caro michele.

carlo io o capito il tuo discorso
solo che io mi iscrivo come tesserato non fif pago i famosi 15 euro faccio un incidente e l assicurazzione paga tutto il danno che io o causato :? :?
non credo che i 15 euro riescono a coprire un danno causato da un fuoristrada :? :?
poi credo che un club dovrebbe avere una assicurazione
x me e x qualcun altro sti 15 euro mi sanno di pizzo x i non iscritti fif x che ogni anno esce sempre una cosa diversa, x che non rimane sempre la stessa :? :?
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ROCCIA ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
ROCCIA ha scritto: riprendiamo dal giusto topic
allora il mio gr e autocarro e sono assicurato io come primo conducente e posso scegliere x il 2 conducente
che c entra l assicurazzione x la responzabilita civile degli organizzatori?
se faccio un danno io e giusto che devo pagare io e non gli organizzatori che con la firma che mettiamo sulla richiesta d iscrizione li solleviamo da ogni responzabilita
il socio fif a tutto incluso............ma come mai l iscrizione e sempre la stessa,dovrebbe pagare qualcosa in piu?
e poi i mezzi non a regola con il codice della strada sene vedono a migliaia e importante avere la tessera fif e sono a regola
il sistema ci sarebbe allegare copia carta di circolazione x vedere se si e a regola veramente
cmq non e una critica
e solo x far capire che non cambiera mai nulla


Nel tuo ultimo passaggio ti do pienamente ragione, anche se spero che le cose possano cambiare.

Purtroppo sia i partecipanti ad una manifestazione che gli organizzatori, spesso, non si rendono conto che il non stare alle regole può costare molto caro. Primo per la propria incolumità, secondo per quella degli altri e terzo per la propria tasca (se non per la fedina penale).

E questo lo hanno capito alcuni presidenti di Clubs (FIF e non FIF), che hanno in corso a loro carico procedimenti penali ed amministrativi per incidenti occorsi in manifestazioni da loro organizzate.

Nonostante esempi reali, molti Clubs giocano sporco, credendo di beffare la FIF senza rendersi conto che in realtà prendono in giro se stessi ed i partecipanti. Certo, questi ultimi sono felicissimi se gli fai pagare 15 euro in meno, ma appena gli capita qualcosa sono i primi ad additarti come organizzatori e come responsabili, che questi dovranno difendersi proprio da coloro che hanno "agevolato".

E parlo di cose reali, non di fantasia.

Andando al discorso di questi famosi 15 euro che, ripeto, servono a pagare l'assicurazione relativa alla responsabilità civile degli organizzatori.

Mi spiego meglio.

Un partecipante con veicolo in regola per il CDS, con assicurazione RC auto in corso di validità, non socio FIF, partecipante ad un raduno FIF senza pagare i 15 euro di differenza rispetto al socio FIF, fa un incidente grave con feriti esterni alla manifestazione col proprio veicolo per colpa, ad esempio, di una nota sbagliata nel road book o, comunque, per una responsabilità che viene accertata ed addebitata agli organizzatori. In questo caso gli organizzatori (in primo luogo il presidente del Club organizzatore) si può vendere la casa in quanto il danno dovrà pagarlo lui (per il penale è un altro discorso, in quanto soggettivo). Nel medesimo incidente, se il conducente non socio FIF resta invalido e la sua polizza RCA non copre l'autista (ci sono moltissime polizze con questa clausula), questa invalidità verrà pagata sempre dagli organizzatori.

In un caso simile l'RCA non paga l'incidente, in quanto la responsabilità non è stata del conducente ma di terzi (gli organizzatori).

Ecco: se lo stesso soggetto non socio FIF, invece, nello stesso esempio sopra citato, al momento dell'iscrizione alla manifestazione paga i 15 euro e fornisce i suoi dati (che vengono immediatamente inviati in Segreteria FIF), gli organizzatori (seppur ritenuti responsabili dell'incidente) non scuciono un euro (entro i massimali previsti che, cmq, sono abbastanza alti).

Ti sembra poco? A me no e come organizzatore, per mettermi le spalle al sicuro e dormire sonni tranquilli, ne farei pagare 20 o più di euro piuttosto che agevolare le solite furbizie!

Spero di essere stato più chiaro adesso, caro michele.

carlo io o capito il tuo discorso
solo che io mi iscrivo come tesserato non fif pago i famosi 15 euro faccio un incidente e l assicurazzione paga tutto il danno che io o causato :? :?
non credo che i 15 euro riescono a coprire un danno causato da un fuoristrada :? :?
poi credo che un club dovrebbe avere una assicurazione
x me e x qualcun altro sti 15 euro mi sanno di pizzo x i non iscritti fif x che ogni anno esce sempre una cosa diversa, x che non rimane sempre la stessa :? :?
Michele, diciamo che non mi offendo per quello che dici, ma sappi che questa "cosa nuova" che tu chiami pizzo l'abbiamo studiata e fatta mettere nel nuovo regolamento raduni (approvato dal consiglio federale) proprio io e Mario Costanzo.

Se ci ritieni tanto infami da far pagare pizzi, nonostante ti abbia fornito spiegazioni molto dettagliate e precise su che cosa servono sti 15 euro, allora non so più cosa dirti.

:-? :-?
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

carlo come ben sai io ti stimo a te e a tante persone che meritano stima sia mia che di tutti gli appassionati del fuoristrada
e come ben sai io le cose le dico in faccia e non mi tengo niente nello stomaco
ma tantissime persone non parlano sono omertose
io seguendo avvenimenti di fuoristrada vedo e capisco molte cose che non sono fatte x bene i regolamenti ci sono e vanno rispettati dalla a alla z e non occasiolmente e favoritivamente
cmq io non faccio parte di nessun club propio x tutto cio
x cui e solo x far capire a chi e omertoso di non esserlo tutto qua
il vero spirito del vero fuoristradista e la passione e basta
invece in tanti ci guadagnano e speculano sulle spalle della povera gente come nella politica
con sto post o chiuso non o altro da aggiungere si va avanti come con tutto il resto

saluti.
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Scusa, Roccia, niente di personale, ma fammi capire.

Se non fai parte e non sei socio di alcun Club F.I.F. E quindi non sei iscritto in qualità di socio F.I.F. , come hai fatto,
e chi ti ha autorizzato a presidiare le prove delle Selezioni del Master Cup by F.I.F. Dal 12 al 15 settembre 2012 ?

Non saprei, ma ci sono regole per questi eventi, NonnoCarlo 4x4 ?

Chiedo ancora scusa, ma, come giustamente scrive NonnoCarlo 4x4, condivido le norme.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Giorgio 4x4 ha scritto:Scusa, Roccia, niente di personale, ma fammi capire.

Se non fai parte e non sei socio di alcun Club F.I.F. E quindi non sei iscritto in qualità di socio F.I.F. , come hai fatto,
e chi ti ha autorizzato a presidiare le prove delle Selezioni del Master Cup by F.I.F. Dal 12 al 15 settembre 2012 ?

Non saprei, ma ci sono regole per questi eventi, NonnoCarlo 4x4 ?

Chiedo ancora scusa, ma, come giustamente scrive NonnoCarlo 4x4, condivido le norme.
lo dici te che o presidiato le prove mica io
poi guardati le foto c erano quelli del club organizzatore che presidiavano le prove e i vari giudici fif
poi dite a me che non c ero ad una manifestazione e giudico
questo vale anche a chi non c era alla manifestazione e non deve giudicare
poi questa misa un po di lamentela nei confronti di certe persone che non ti vanno a genio
e cmq non c entra con tutto cio
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Riprendo l'argomento assicurazioni prendendo spunto da una pubblicazione fatta in un gruppo facebook creato per denigrare a tutti i costi, con false informazioni, l'operato e la gestione FIF.

Sono state pubblicate, comparandole, una delle polizze assicurative fornite con la tessera FIF (quella infortuni), esattamente questa:


Immagine

con quella fornita da Sport Nazionale, e cioè questa:


Immagine

Ebbene, come dice l'autore del post, leggiamo bene tra le righe e troviamo le differenze.

Tra le righe dobbiamo verificare se la polizza dello Sport Nazionale è realmente operativa se si fa fuoristrada o necessita di integrazioni.
Infatti, se andiamo a vedere tra le righe di tutto il contratto assicurativo in convenzione Sport Nazionale, ci accorgiamo subito che la polizza infortuni pubblicata non è valida se il contraente (che in questi casi deve essere persona fisica, al contrario di FIf che ha in convenzione polizze cumulative, sicuramente più facili da gestire a vantaggio dei soci) svolge attività con veicoli a motore. Infatti, in tale caso, vige l'obbligatorietà della polizza estensiva "alti rischi" i cui massimali sono più bassi con franchigie che operano con una percentuale del 9% fino al 100% di invalidità permanente con minimo di 75 euro.
Purtroppo non conosco le tariffe.

Inoltre (riporto da contratto assicurativo Sport Nazionale):

Validità delle garanzie
L’assicurazione vale per gli infortuni che subiscono tutti i tesserati Sport Nazionale, ogni tesserato deve essere abilitato da certificati di
idoneità fisica rilasciato dal medico sportivo o dal medico di base
, l’associazione periferica a cui è iscritto deve essere regolarmente
affiliata a Sport Nazionale, avendone versato le quote associative. Ai soli fini assicurativi, sono esclusi dall’obbligo del certificato
medico i soli soci temporanei.
a) durante la pratica di tutti gli sport promossi da Sport Nazionale e/o dalle associazioni affiliate (esclusi quelli che richiedono l’uso di
veicoli a motore, natanti, mezzi di locomozione aerei e subacquei, paracadutismo, per i quali è prevista la combinazione Alti
Rischi
) e relativi allenamenti e prove, indipendentemente dagli sport ed incarichi eventualmente indicati sulla tessera Sport Nazionale;
b) durante la partecipazione alle attività associative, ricreative, sportive-ricreative, formative, turistiche e culturali in genere ufficialmente organizzate e/o promosse da Sport Nazionale.
L’assicurazione è estesa ai viaggi e trasferimenti effettuati a piedi o coi normali mezzi di trasporto pubblici o da noleggio (esclusi aerei)
e decorre da quando il tesserato lascia la sua residenza abituale e cessa nel momento in cui vi rientra. Sono compresi anche gli infortuni dai quali l’infortunato venisse colpito durante le soste nelle località intermedie del viaggio, durante il soggiorno nel luogo di destinazione e durante gli eventuali trasferimenti tra più località; il tutto purché reso necessario dalla partecipazione alle manifestazioni e/o attività per le quali è prestata la garanzia.
Fanno eccezioni gli arbitri ed i giudici di gara, per i quali il viaggio per l’espletamento degli incarichi loro affidati può
essere effettuato anche con normali mezzi di trasporto privati (esclusi aerei).
La copertura assicurativa abbinata alla tessera Sport Nazionale non vale per la partecipazione ad attività organizzate individualmente
o da altri Enti di promozione o da Federazioni sportive (salvo particolari accordi stipulati a livello nazionale per iniziative coogestite e quanto previsto dalle Convenzioni in vigore).


Ed ancora:

Sport motoristici
L’assicurazione abbinata al tesseramento per gli sport previsti da Sport Nazionale che richiedono l’uso di veicoli a motore, natanti,
mezzi di locomozione aerei e subacque, paracadutismo, prevede l’obbligatorietà della sottoscrizione della specifica polizza assicurativa Alti Rischi


Tutto il contratto lo trovate qui:
http://www.sportnazionale.it/download/Assicurazione.pdf

Quanto sopra non l'ho voluto scrivere certo per entrare in competizione con altre federazioni/associazioni, ma solo per evidenziare la disinformazione che regna nel settore assicurazioni. E, secondo me, fare di questa disinformazione un cavallo di battaglia per denigrare gli altri o per semplice convinzione, carica sulle spalle di chi la fa una grossa responsabilità morale, nel caso in cui accada un grosso infortunio e chi ha seguito la disinformazione ne ha un danno.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Penso che la differenza sia lampante e la precisazione doverosa.
Ho letto tutto il post un po' velocemente e ho ancora qualche dubbio su un paio di cose:
mettiamo il caso, abbastanza verosimile, che durante un raduno (Fif), a causa delle avverse condizioni del fondo "stradale", due auto si scontrino, facendo danni alle persone e/o cose. Come funziona? Chi paga? Siamo sicuri che l'RCA copra quest'eventualità?
Secondo punto: ad un raduno un perito bravo troverebbe che il 95% delle auto ha qualcosa non in regola col CDS (difficilmente i rialzi sono omologati), mentre tutti dichiariamo il contrario...non c'è il rischio che in caso di controversia, basti questo per rendere vana qualsiasi forma di assicurazione?
Chiedo scusa se già le risposte erano state date, ma, ripeto, ho letto velocemente e mi è rimasto il dubbio!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

titohill ha scritto:Penso che la differenza sia lampante e la precisazione doverosa.
Ho letto tutto il post un po' velocemente e ho ancora qualche dubbio su un paio di cose:
mettiamo il caso, abbastanza verosimile, che durante un raduno (Fif), a causa delle avverse condizioni del fondo "stradale", due auto si scontrino, facendo danni alle persone e/o cose. Come funziona? Chi paga? Siamo sicuri che l'RCA copra quest'eventualità?
Secondo punto: ad un raduno un perito bravo troverebbe che il 95% delle auto ha qualcosa non in regola col CDS (difficilmente i rialzi sono omologati), mentre tutti dichiariamo il contrario...non c'è il rischio che in caso di controversia, basti questo per rendere vana qualsiasi forma di assicurazione?
Chiedo scusa se già le risposte erano state date, ma, ripeto, ho letto velocemente e mi è rimasto il dubbio!
Ottime domande Filippo.

Nel primo caso da te esposto (ma anche in altre situazioni) risulta indispensabile verificare di chi è la responsabilità. Questa è la chiave di tutto ed è il punto che molti non riescono a focalizzare.
Se in un raduno FIF, in un qualsiasi tipo di incidente con danni a cose o a persone o a tutti e due, viene imputata agli organizzatori la responsabilità nell'occorso, le coperture assicurative della FIF coprono i risarcimenti in base ai vari massimali.
Chi imputa la responsabilità? Ovviamente un giudice con una sentenza civile, come accade sempre. A meno che la responsabilità non sia evidente ed allora l'assicurazione paga senza andare in giudizio.
Ebbene, se l'incidente lo provoca un tesserato FIF o un non tesserato FIF che però ha versato i famosi 15 euro, sempre per responsabilità degli organizzatori (ad esempio, con una nota sbagliata il partecipante ammazza qualcuno o si butta in un burrone), questa copertura assicurativa è vigente e valida.

Il secondo punto, invece, è una nota dolente per la quale dobbiamo essere tutti onesti con noi stessi.
Chi non ha un qualcosa montato sul proprio veicolo senza omologazione alzi la mano.................deserto!! Tutti abbiamo qualcosa di non omologato.
Ebbene, senza bisogno di ragionarci tanto, anche quando andiamo per strada, se facciamo un incidente e creiamo un grosso danno, la nostra assicurazione pagherà la parte lesa e, se lo riterrà opportuno, si rivarrà successivamente su di noi. Ma non sempre.
Porto l'esempio di un mio caro amico che, molto tempo fa, fece un incidente mortale (uccise il conducente di una renault 5) su strada con un patrol che aveva gomme e paraurti non omologati.
L'assicurazione RC del patrol pago circa 750 milioni di lire per il morto ed un ferito grave e l'amico mio sudò freddo al pensiero che i Carabinieri avevano anche fotografato il suo patrol con in evidenza le cose non omologate.
Ebbene, l'assicurazione non si volle rivalere su di lui nonostante la causa si concluse con l'accusa di omicidio colposo e lesioni gravi.

Ai raduni, in sostanza, è la stessa cosa. Con la differenza, però, che in questo caso gli organizzatori coscienti di far partecipare alla manifestazione amatoriale un prototipo, potrebbero essere chiamati in causa con la corresponsabilità.
Il famoso scarico di responsabilità che gli organizzatori fanno firmare alle iscrizioni non serve quasi a niente, perché qualsiasi giudice, se riscontra una responsabilità, non si accontenta dello scarico. Non ci dimentichiamo che c'è anche il penale di mezzo.
Molto meglio, perché diventa una discriminante, far firmare un'autocertificazione nella quale il partecipante dichiari che il proprio veicolo è coperto da polizza assicurativa RC ed è omologata per la circolazione stradale. Del resto gli organizzatori non possono svolgere controlli sui veicoli.

I passeggeri sono coperti esclusivamente dall'RC dell'auto sulla quale viaggiano, a meno che non siano tesserati FIF anche loro.

Molte polizze auto (lo dissi in qualche altro post) non prevedono la polizza infortuni per il conducente (soprattutto negli autocarri) e non prevedono copertura se l'incidente avviene al di fuori delle strade catastate.
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

molto interessante nonno carlo questo discorso
mi fa riflettere su tante cose che non pensavo!!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ti ringrazio per la risposta precisa e puntuale.
Ma allora se la colpa non è imputabile direttamente agli organizzatori?
C'è il rischio concreto che l'associazione del mezzo non paghi niente!!!
Se così fosse, mi dispiace, ma troverei quasi "inutile" (capite cosa voglio dire) l'assicurazione Fif che coprirebbe solo un 5-10% dei casi. C'è gente che va ai raduni col carrello, altro che assicurazione, revisione ed omologazioni varie...
Credo che se ne debba fare di strada...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

No Filippo, non sono stato chiaro.

Se non disponi di una copertura assicurativa come organizzatore, nel caso di incidente con responsabilità degli organizzatori sei fregato, a prescindere dal veicolo partecipante, se è o non è assicurato/omologato.

Questo mi sembra chiaro. E parliamo sempre di raduni, non di gare che sono una cosa a parte.

Se invece disponi della prevista copertura assicurativa FIF e, possibilmente, il partecipante ti firma un'autocertificazione circa il possesso dell'RC auto e del veicolo a norma del codice della strada, se succede un incidente con responsabilità degli organizzatori sei coperto in toto.
L'assicurazione paga chi ha subito il danno e difficilmente cercherà di rivalersi sugli organizzatori del raduno, visto che non hanno il potere di controllare i veicoli e dispongono di una autocertificazione.
Poi, tutto può succedere. Stiamo parlando di assicurazioni e sappiamo come funziona. Non centra la FIF o la UISP o altra associazione/federazione. Però, nel caso in cui l'assicurazione cita in giudizio gli organizzatori, la tessera FIF offre anche la polizza assicurativa per la tutale legale del Presidente.

Il vero problema del veicolo partecipante non a norma e, soprattutto, non assicurato con l'RC, sono i passeggeri.
Infatti, in caso di sinistro dove non vi è responsabilità degli organizzatori, essi vengono coperti esclusivamente dall'RC del veicolo. A meno che non siano anch'essi tesserati.
Rispondi

Torna a “FIF - Federazione Italiana Fuoristrada”