Proposta inserimento sanzioni

Spazio dedicato alle iniziative, info e news della Federazione Italiana Fuoristrada.
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Attenzione !!!!! Come dice Carlo GR, ha dovuto pagare il suo Club i danni arrecati, e questo è accaduto a tanti altri Club,
ma, e correggetemi se sbaglio, di queste situazioni, la F.I.F. che c'entra ?

La responsabilità dei danni e degli eventuali incidenti, è esclusivamente del Presidente del Club Organizzatore.

Infatti, ci sono Presidenti che si dimettono, Organizzatori facente parte dello Staff che si chiamano fuori,
questo per non essere gli unici responsabili, e per cosa ?

Che per l'attività di una Asociazione Sportiva, possono rischiare di rimetterci, personalmente soldi, immagine e anche la famiglia ?

I grandi Clubs, che riescono ad avere 200/300 iscritti all'evento, ritengo che debbano avere a disposizione uno Staff di almeno 15 macchine,
che riesca a controllare il percorso al 100% ed evitare passaggi totalmente infattibili.
E poi, perchè non rendere pubblico le attività illegali di alcuni pazzi partecipanti? Forse per evitare che il prossimo anno, i partecipanti non saranno 200 ma solo 100 ?
O perchè si pensa che il comunicare il nome e il tipo di auto di questi tizi, può sembrare un attaco a questo o a quel Club ?

Credo che un esempio che debba servire da scuola, è il Raduno di Gradisca, dove ogni anno ci sono oltre 700 partecipanti, e lo Staff di G.F.I. Alpe Adria off road.
Ai partecipanti che entrano per la prima volta in un raduno, è consigliato un percorso turistico, piuttosto semplice. Per i fuoristradisti “hard”, ci sono diverse possibilità di passare dal percorso facile alle “varianti” impegnative, che richiedono una certa esperienza nella guida off-road. E si raccomanda la dovuta moderazione nelle velocità di marcia lungo i percorsi, in particolare nei luoghi abitati o in presenza di persone a piedi o mountain-bike, fattore imprescindibile per la buona riuscita della manifestazione e dell’immagine stessa di tutto il mondo fuoristradistico.

Meditate gente meditate !!!
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Finalmente viene affrontata questa questione in modo serio!
quoto pienamente tutto quanto è stato fin ora scritto nel topic ,
rispondendo a Giorgio voglio dire che in un raduno è giusto che ci sia un rapporto sufficente tra partecipanti e organizzazione , ma gli organizzatori non potranno mai diventare dei vigilantes ,è giusto che se vedono delle bravate si
adoperino per bloccarle e segnalarle ma come noto a tutti non avvengono mai davanti a chi controlla ,
l' unica strada percorribile resta quella già sopra citata in progressione richiami , ammunizioni ,allontanamenti ,e
magari risarcimento a chi subisce ,spero che quanti ancora non hanno chiaro il concetto del divertrsi insieme in modo
sano e civile nel rispetto delle regole e della natura possano comprendere e condividere .
Avatar utente
Giorgio 4x4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 703
Iscritto il: 9 luglio 2009, 7:02

Ale KZJ ha scritto:Finalmente viene affrontata questa questione in modo serio!
quoto pienamente tutto quanto è stato fin ora scritto nel topic ,
rispondendo a Giorgio voglio dire che in un raduno è giusto che ci sia un rapporto sufficente tra partecipanti e organizzazione , ma gli organizzatori non potranno mai diventare dei vigilantes ,è giusto che se vedono delle bravate si
adoperino per bloccarle e segnalarle ma come noto a tutti non avvengono mai davanti a chi controlla ,
l' unica strada percorribile resta quella già sopra citata in progressione richiami , ammunizioni ,allontanamenti ,e
magari risarcimento a chi subisce ,spero che quanti ancora non hanno chiaro il concetto del divertrsi insieme in modo
sano e civile nel rispetto delle regole e della natura possano comprendere e condividere .
Hai ragione, ma questa volta,e io sono convinto, anche altre volte, molti hanno visto, e in questo caso, anche fotografato le auto che sono uscite fuori dal percorso.
E poi, gli organizzatori "devono" diventare dei vigilantes, perché altrimenti, come ho già scritto, il Presidente del Club, e' l'unico responsabile del raduno.
Avatar utente
Ale KZJ
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 587
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 19:18
Località: Siracusa

Giorgio 4x4 ha scritto:
Ale KZJ ha scritto:Finalmente viene affrontata questa questione in modo serio!
quoto pienamente tutto quanto è stato fin ora scritto nel topic ,
rispondendo a Giorgio voglio dire che in un raduno è giusto che ci sia un rapporto sufficente tra partecipanti e organizzazione , ma gli organizzatori non potranno mai diventare dei vigilantes ,è giusto che se vedono delle bravate si
adoperino per bloccarle e segnalarle ma come noto a tutti non avvengono mai davanti a chi controlla ,
l' unica strada percorribile resta quella già sopra citata in progressione richiami , ammunizioni ,allontanamenti ,e
magari risarcimento a chi subisce ,spero che quanti ancora non hanno chiaro il concetto del divertrsi insieme in modo
sano e civile nel rispetto delle regole e della natura possano comprendere e condividere .
Hai ragione, ma questa volta,e io sono convinto, anche altre volte, molti hanno visto, e in questo caso, anche fotografato le auto che sono uscite fuori dal percorso.
E poi, gli organizzatori "devono" diventare dei vigilantes, perché altrimenti, come ho già scritto, il Presidente del Club, e' l'unico responsabile del raduno.
Si pultroppo succede spesso che chi vede si fà i fatti propri e sono in linea con quanto scrivi dove pultroppo
solo sul presidente pesa unicamente la responsabilità della manifestazione ,che dire posso solo sperare che queste misure vengano messe in atto prima possibile in modo da risolvere definitivamente questi problemi
Avatar utente
geocostanzo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 105
Iscritto il: 22 novembre 2004, 14:19
Località: messina

è vero che i presidenti dei club organizzatori sono gli unici responsabili e dunque sono coloro che hanno l'interesse personale di sorvegliare, ma è anche vero che le conseguenze in termini di limitazioni alla libertà di movimento, che le istituzioni, esasperate da ciò che avviene, stanno mettendo in pratica, ricadono su tutti noi ... purtroppo i presidenti non possono avere gli occhi ovunque.
allora io propongo: oggi quasi tutti abbiamo la possibilità di scattare foto con i telefonini ... immortaliamo queste azioni negative e facciamo avere al presidente del club la prova di queste oscenità con le targhe bene in vista e la posizione in cui è stata scattata la foto (se si è in un raduno: la nota). possiamo anche anticipare il nuovo statuto federale in sicilia, così come abbiamo fatto con l'idea delle comunicazione dei territori attraversati che adesso è diventata norma nazionale nel regolamento raduni 2012. scattiamo le foto, passiamole ai presidenti che, dai moduli di iscrizione al raduno, possono risalire ai nomi. poi, con la coordinazione della delegazione regionale che riceve dai presidenti tutte le segnalazioni, si crea una lista di nomi e targhe (dopo aver bene indagato e vagliato tutte le circostanze per non innescare una indiscriminata caccia alle streghe) che si fa girare tra i clubs e che si aggiorna di volta in volta. in questo modo all'iscrizione al raduno i presidenti avranno uno strumento per, se è il caso, rifiutare la partecipazione a determinati elementi disturbatori.
mentre che scrivo (l'esercizio che ho fatto in questi mesi di lavoro per la revisione dello statuto e dei regolamenti mi ha allenato la mente a queste problematiche) mi viene un'idea ... è una prima bozza a caldo e dunque va poi affinata, ma può essere un buon punto di partenza: alla prima segnalazione, ammonimento del presidente organizzatore (della serie ... vedi che sei stato segnalato, ti iscrivo ma riga dritto ... magari non in questi termini ma così penso di rendere meglio l'idea di quello che intendo), alla seconda segnalazione, ammonimento più pesante (è già la seconda volta che sgarri ... ti tengo d'occhio tutta la giornata ... alla prima min***ata sei fuori), alla terza segnalazione si rifiuta l'iscrizione.
. . . Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo;
. . . Tu sarai un uomo . . .
(R. Kipling)
Rispondi

Torna a “FIF - Federazione Italiana Fuoristrada”