Nebrodi: occhio alle multe 2

Area dedicata alle escursioni in 4x4. Raccontate tutte le vostre esperienze vissute durante le avventurose giornate all'insegna del sano divertimento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Lorazio ha scritto:.............................In quel punto dove tu ed il tuo Pjero vi siete avventurati eravamo passati qualche tempo fa ma vedo che ora è ulteriormente spofondato....


Topic riportato da qui:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=5620


Anche se il topic non è quello giusto, volevo prendere spunto da quanto detto da Orazio per evidenziare che il problema Nebrodi non va ricercato esclusivamente nel malcostume dei fuoripista.
Lasciamo stare che nelle foto di sciobbavignamessina (alcune) si vede benissimo che è stata seguita la traccia di fianco alla recinzione che, seppur battura e ribattuta, è fuori pista, quindi passibile di sanzione (la pista dell'obelisco è quella più rocciosa e curvilinea, per alcuni tratti anche difficile da percorrere, fino all'obelisco), ma è anche vero che il passare e ripassare sulla stessa traccia (mettiamo la dorsale) da parte di decine di fuoristrada, crea i profondi solchi che tutti conosciamo. Questi diventano un ostacolo insormontabile sia per chi ha un veicolo di serie, ma soprattutto anche per la Guardia Forestale o per gli operai della forestale. Soprattutto i primi, in caso di necessità o emergenza, non possono passare.
Pensate all'esempio di chi si trova in difficoltà in mezzo ai Nebrodi, magari con persone ferite, lontano da spiazzi dove potrebbe atterrare l'elicottero, e i soccorsi non possono raggiungerlo per impercorribilità della strada. Sembra una cosa impossibile che accada, ma non è improbabile.

Ma perchè si formano questi fossati? Alla base c'è un tipo i terreno molto argilloso e con fondo poco coerente. La presenza dell'acqua aggrava lo stato dei luoghi.
Prima che si formi il fosso, passando un'auto con gomme stradali, che non esercitano un'azione di scavo sul terreno, non succede niente o, al massimo, inizia il processo di formazione dei solchi ma in modo così impercettibile da non essere un problema.
Anche passando più veicoli con gomme stradali, sempre in questo stato iniziale, non accade nulla o quasi.
Diverso il discorso quando passiamo con i veicoli dotati (giustamente) di gomme artigliate, forse anche troppo.
Il fenomeno della formazione dei solchi subisce un'elevata accellerazione esponenziale, soprattutto quando, formatisi dei solchi più evidenti, attraversiamo il punto in forte accellerazione, pensando di toccare sotto o per boria.
I tasselli portano sempre più via terreno, scavando inesorabilmente finchè si formano delle vere e proprie piscine (vedi il tratto della cosiddetta "tremula" sulla dorsale tra Portella Dagala e l'ingresso del bosco), superabili solo con veicoli rialzati e preparati. E più passiamo e più ci vogliono maggiori preparazioni per passarle............
Ovviamente, chi non vuole cimentarsi nelle prove "piscine", deve per forza cercare un passaggio alternativo, riiniziando il processo su un'altra traccia, come in un vortice senza fine.....

Scusate l'O,T.
:-o
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 23 novembre 2010, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
Lorazio ha scritto:.............................In quel punto dove tu ed il tuo Pjero vi siete avventurati eravamo passati qualche tempo fa ma vedo che ora è ulteriormente spofondato....
Anche se il topic non è quello giusto, volevo prendere spunto da quanto detto da Orazio per evidenziare che il problema Nebrodi non va ricercato esclusivamente nel malcostume dei fuoripista.
Lasciamo stare che nelle foto di sciobbavignamessina (alcune) si vede benissimo che è stata seguita la traccia di fianco alla recinzione che, seppur battura e ribattuta, è fuori pista, quindi passibile di sanzione (la pista dell'obelisco è quella più rocciosa e curvilinea, per alcuni tratti anche difficile da percorrere, fino all'obelisco), ma è anche vero che il passare e ripassare sulla stessa traccia (mettiamo la dorsale) da parte di decine di fuoristrada, crea i profondi solchi che tutti conosciamo. Questi diventano un ostacolo insormontabile sia per chi ha un veicolo di serie, ma soprattutto anche per la Guardia Forestale o per gli operai della forestale. Soprattutto i primi, in caso di necessità o emergenza, non possono passare.
Pensate all'esempio di chi si trova in difficoltà in mezzo ai Nebrodi, magari con persone ferite, lontano da spiazzi dove potrebbe atterrare l'elicottero, e i soccorsi non possono raggiungerlo per impercorribilità della strada. Sembra una cosa impossibile che accada, ma non è improbabile.

Ma perchè si formano questi fossati? Alla base c'è un tipo i terreno molto argilloso e con fondo poco coerente. La presenza dell'acqua aggrava lo stato dei luoghi.
Prima che si formi il fosso, passando un'auto con gomme stradali, che non esercitano un'azione di scavo sul terreno, non succede niente o, al massimo, inizia il processo di formazione dei solchi ma in modo così impercettibile da non essere un problema.
Anche passando più veicoli con gomme stradali, sempre in questo stato iniziale, non accade nulla o quasi.
Diverso il discorso quando passiamo con i veicoli dotati (giustamente) di gomme artigliate, forse anche troppo.
Il fenomeno della formazione dei solchi subisce un'elevata accellerazione esponenziale, soprattutto quando, formatisi dei solchi più evidenti, attraversiamo il punto in forte accellerazione, pensando di toccare sotto o per boria.
I tasselli portano sempre più via terreno, scavando inesorabilmente finchè si formano delle vere e proprie piscine (vedi il tratto della cosiddetta "tremula" sulla dorsale tra Portella Dagala e l'ingresso del bosco), superabili solo con veicoli rialzati e preparati. E più passiamo e più ci vogliono maggiori preparazioni per passarle............
Ovviamente, chi non vuole cimentarsi nelle prove "piscine", deve per forza cercare un passaggio alternativo, riiniziando il processo su un'altra traccia, come in un vortice senza fine.....

Scusate l'O,T.
:-o
Condivido Carlo
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

si dovrebbero ricoprire conulteriore terreno............... di tanto in tanto!

peccato che son lavori che dovreve fare la forestale e .................................................

la linea filosofica del discorso di nonnocarlo diciamo che si può condividere, ma se si puntualizza sulle gomme montate, non dovrebbero più circolare cingolati per le vie del paese o per le extraurbane, camion carichi (che deformano il manto stradale), i naturalisti dovrebbero lavare le gomme dei loro fuoristrada prima di entrare in qualsisi strada asfaltata onde evitare di depositare il fango sull'asfalto.... ecc ecc

secondo me invece bisognerebbe capire, che in alcuni passaggi, la leva dell'acceleratore deve essere solo sfiorata, e sollecitare gli operatori della forestale, che sono ben pagati, al ripristino delle trazzere quando sono in queste condizioni!

p.s. ho espresso la mia!
:oops:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Almeno una volta l'anno, parlando dei Nebrodi, la Forestale con i suoi operai o, in alcuni casi, anche i privati, sistemano le strade principali o quelle che vengono utilizzate di frequente.
Il codice della strada vieta ai cingolati di camminare sull'asfalto senza le apposite gommine da montare sui cingoli.
L'anas o i comuni riparano le strade dissestate per il passaggio di veicoli pesanti.
Se ti becca la Stradale quando esci dal fango e vai sull'asfalto ti fa il verbale e ti impone il ripristino dei luoghi (oppure chiama l'anas nel caso di strade statali e poi ti vengono addebitati i costi del ripristino).

Giusto il discorso del piedino sull'accelleratore, ma purtroppo spesso non è così.

Le norme ci sono e molti fanno il loro lavoro. Noi che ruolo assumiamo in tutto questo contesto?

PS: l'argomento è interessante, anche se riprende un altro topic.
Adesso lo separo dal topic originale in quanto non è giusto fare off topic.
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

concordo con l'OT
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! concordo con quanto detto da Nonno Carlo
mi innervosisco 8-) quando vedo fuoristadisti che fanno fuoripista o prove assurde dove mettono alla prova i propri mezzi sopratutto in zona parco/riserva
perche poi la gente di tutta l'erba fa un faschio

:rap! ora la cosa mi preoccupa
perche domenica vorrei portare degli amici di fuori sui nebrodi
e se mi ferma qualcuno?
anche se sono in reggia trazzera..potranno sicuramente dirmi qualcosa
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

non penso che nelle regie trazzere possano fermarti!!!!
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Su questo tema le sensibilità personali sono le più svariate ma hanno un comune denominatore: IL RISPETTO DELLA NATURA.
Le osservazioni fatte da nonnocarlo sono a dir poco esatte e ha evidenziato un problema al quale il primo io non avevo fatto caso:creando i solchi si impedisce il passaggio ai mezzi della forestale che nonostante abbiano fuoristrada non sono preparati per oltrepassare certi solchi e vagliando una ipotesi negativa in caso di emergenza il loro passaggio risulterebbe impossibilitato. Tutto ciò richiama il caso in cui sempre lo stesso corpo forestale debba intervenire per punire qualche fuoristradista poco rispettoso...come fa a raggiungerlo???sembra un raggionamento abbastanza assurdo ma alla luce degli ultime avvenimenti è da tenere in considerazione!!!
per quanto riguarda il piedino sull acceleratore quello dovrebbe essere controllato altresi per evitare il formarsi di solchi ma anche per dimiuire le immissioni di Co2 che come sappiamo deturpa il verde al quale siamo tutti affezionati!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Dabx ha scritto:non penso che nelle regie trazzere possano fermarti!!!!
in teoria su regie trazzere non possono dire nulla in quanto è un passaggio aperto ma in realtà la forestale stessa alla vista di un fuoristrada si insospettisce e stai sicuro che qualcosa te la fanno...poichè non sanno se sei stato tu che 500m prima è andato fuoripista e come ben sappiamo a volte di tutte l erba si fa un fascio!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

martini bianco ha scritto:
Dabx ha scritto:non penso che nelle regie trazzere possano fermarti!!!!
in teoria su regie trazzere non possono dire nulla in quanto è un passaggio aperto ma in realtà la forestale stessa alla vista di un fuoristrada si insospettisce e stai sicuro che qualcosa te la fanno...poichè non sanno se sei stato tu che 500m prima è andato fuoripista e come ben sappiamo a volte di tutte l erba si fa un fascio!
non si può ipotizzare!!!! devono avere prove, e cmq tutto possono dire a carlo, tranne che non osserva le regole in natura!!!!

(disgraziato non farmi errare il giudizio mi raccomando) :D :D :D :D
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Dabx ha scritto:non penso che nelle regie trazzere possano fermarti!!!!
sono d'accordo che in reggia trazzera nessuna ti puo dire niente
perche reggia trazzera vuol dire strada di tutti
ma purtroppo alcune volte volte le reggie fanno parte di quelle zone che oggi sono diventate zone A
ZONA A= divieto di veicoli a motore
i nebrodi li conosco bene ma grazie alle mia gambe e al mio rispetto della natura
negli anni ne ho fatto di starda a piedi e i nebrodi li ho percorsi in lungo e largo
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Dabx ha scritto:
martini bianco ha scritto:
Dabx ha scritto:non penso che nelle regie trazzere possano fermarti!!!!
in teoria su regie trazzere non possono dire nulla in quanto è un passaggio aperto ma in realtà la forestale stessa alla vista di un fuoristrada si insospettisce e stai sicuro che qualcosa te la fanno...poichè non sanno se sei stato tu che 500m prima è andato fuoripista e come ben sappiamo a volte di tutte l erba si fa un fascio!
non si può ipotizzare!!!! devono avere prove, e cmq tutto possono dire a carlo, tranne che non osserva le regole in natura!!!!

(disgraziato non farmi errare il giudizio mi raccomando) :D :D :D :D
infatti non volevo dire che carlo non rispetta le regole...solo sottolineare che c è un accanimento,FONDATO,contro i fuoristradisti senza differenza tra a chi piace godersi la natura e a che piace distruggerla!!!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
Lorazio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 632
Iscritto il: 14 aprile 2010, 23:27
Località: Misterbianco

Questo topic mi piace....

Non posso che condividere quello che dice NonnoCarlo

Io sto imparando adesso a conoscere il mondo dell'OR...

E quindi comincio soltanto ora a comprendere determinate situazioni...

Ho appreso, credo di averlo gia detto in altro topic, che su determinate trazzere si può transitare, ma di fatto esiste un problema... che mi è stato messo davanti...

Se sono io con un altro amico a percorrere quella trazzera allora non succede nulla...

Ma se io porto con me altre tre amici con i loro mezzi e questi a loro volta ne portano altri due a testa siamo già 10 macchine e se ognuna delle coppie di amici degli amici porta un altro amico... allora siamo già 16 mezzi... spero di non avere fatto male i conti.... e questo non va bene...... (PURTROPPO)

CMQ oltre tutto quello che si dice... quello che ho capito per certo (domenica scorsa) è che sui Nebrodi non è possibile circolare in colonne di più di cinque autovetture....

Questo quindi è un primo punto che bisogna tenere in considerazione....


1. Colonne di auto minore di 5.....


Chi ha altri punti certi, li aggiunga... vediamo se riusciamo a ricaverne un decalogo....

A PRESTO......

Orazio Lucà

Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur

Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
:N1 Patrol GR Y61 3.0
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

martini bianco ha scritto:
Dabx ha scritto:
martini bianco ha scritto: in teoria su regie trazzere non possono dire nulla in quanto è un passaggio aperto ma in realtà la forestale stessa alla vista di un fuoristrada si insospettisce e stai sicuro che qualcosa te la fanno...poichè non sanno se sei stato tu che 500m prima è andato fuoripista e come ben sappiamo a volte di tutte l erba si fa un fascio!
non si può ipotizzare!!!! devono avere prove, e cmq tutto possono dire a carlo, tranne che non osserva le regole in natura!!!!

(disgraziato non farmi errare il giudizio mi raccomando) :D :D :D :D
infatti non volevo dire che carlo non rispetta le regole...solo sottolineare che c è un accanimento,FONDATO,contro i fuoristradisti senza differenza tra a chi piace godersi la natura e a che piace distruggerla!!!
ecco tutto nasce da un accanimento contro noi fuoristradisti dettato dall'odio e disprezzo che, aimè, è frutto dell'errato comportamento della gran parte di noi fuoristradisti stessi!!!! :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: me culpa, me culpa
Avatar utente
theghost
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 424
Iscritto il: 10 aprile 2010, 23:36
Località: Catania

è stato anche detto che nelle zone A c'è il divieto di accesso per i mezzi a motore
Andrea, LJ70

TOYOTA.... what else???
Rispondi

Torna a “Escursioni in fuoristrada”