Nebrodi: occhio alle multe 2

Area dedicata alle escursioni in 4x4. Raccontate tutte le vostre esperienze vissute durante le avventurose giornate all'insegna del sano divertimento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Questa la risposta:

Caro Carlo, nessun problema e nessun disturbo, d'altra parte è meglio informarsi. Riguardo ai tuoi quesiti, posso riconfermarti ciò che ti ho scritto la volta scorsa, quale risultato dell'analisi attenta del regolamento. Nelle zone A è vietata qualsiasi introduzione di mezzi a motore, ad eccezione di automezzi utilizzati per motivi di servizio o autorizzati dall’Ente Parco per lo svolgimento delle attività consentite (art. 2 decreto….pascolo, escursionismo, funghi etc. a condizione che sia autorizzato dall'Ente Parco). Riguardo le altre piste “Pubbliche”, che tu citi, non cambia nulla, ovvero, zona A vietato, zona B è consentito il traffico motorizzato sulla rete stradale esistente, con l’esclusione delle piste forestali, delle mulattiere e dei sentieri, e l’accesso con veicoli a motore soltanto ai fondi serviti da piste per l’esercizio delle attività consentite, insomma, si transita solamente sulla Regia principale mentre sulle secondarie si transita solamente per l’esercizio della attività consentite dal regolamento (pascoli, agricoltura etc.). Riguardo all’armonizzazione del transito nelle Regie trazzere in zona A (vietate) e B (aperte), penso che bisognerebbe transitare solo nelle zone B e non appena arrivate in zona A, si torna indietro. Mi rendo conto che ciò diventa alquanto complicato ma il regolamento dice questo, sino a quando non se ne farà un altro più semplice. Riguardo la connotazione dei mezzi (gita di famiglia o sportiva), non credo che ci sia una ben definita prerogativa identificativa tra l’essere una gita familiare o un’attività sportiva, a meno chè non si incontrano automezzi infilati nel fango e fuoripista (capita). Mi rendo conto della complessità delle problematiche e credo che tu abbia ragione nell’affermare della mancanza di chiarezza univoca e perdita di credibilità degli Enti di gestione. Tuttavia, mi rendo anche conto che a volte tutto diventa interpretazione e di conseguenza discrezionalità dell’addetto alla vigilanza. Insomma, se trovi una “brava persona” può interpretare in forma estensiva il passaggio dalla zona B alla zona A o i tuoi 5 automezzi come soggetti di una gita domenicale. Se invece trovi sulla pista un agente pignolo (e tu sai che con le divise se ne incontrano), beh allora incominciano i problemi. Io non posso che consigliare cautela e rispetto del regolamento…........XXXXXXXXXXXXXX................
Capisco che forse non tutto è chiaro, mi riservo di fornirti eventuali spiegazioni ........xxxxxxxxxx...........


=============

Ritengo che non ci sia altro d'aggiungere. Vorrei vivere in un paese nel quale le regole siano ben precise e senza possibilità d'interpretazione.
In questa maniera, invece, possiamo parlare fin quando vogliamo: tutti abbiamo torto e tutti abbiamo ragione!!!

:cry: :cry:
Avatar utente
sciobbavignamessina
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 159
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 14:42
Località: Messina

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
In questa maniera, invece, possiamo parlare fin quando vogliamo: tutti abbiamo torto e tutti abbiamo ragione!!!
:smile:

Esatto !

In coclusione bisogna applicare la supercazzola prematurata antani a destra con doppio scappellamento sinistrorso ! :D

Ultime notizie:

L' ente Parco non ha fondi per pagare gli stipendi.. per pagare il gasolio dei mezzi.. per organizzare il minimo indispenzabile per le basilari attività cui sono preposti... per cui.. diciamo che si brancola nel buio... 8-)

Massimo sostegno a tutti i padri di famiglia che in questo bailamme hanno problemi ben più seri che pensare a chi và in OR a cazzeggiare... Spero che le cose si risolvano per loro e che la regolamentazione del Parco non sia troppo limitante a noi fruitori ! :cry:

Luka
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

sciobbavignamessina ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
In questa maniera, invece, possiamo parlare fin quando vogliamo: tutti abbiamo torto e tutti abbiamo ragione!!!
:smile:

Esatto !

In coclusione bisogna applicare la supercazzola prematurata antani a destra con doppio scappellamento sinistrorso ! :D

Ultime notizie:

L' ente Parco non ha fondi per pagare gli stipendi.. per pagare il gasolio dei mezzi.. per organizzare il minimo indispenzabile per le basilari attività cui sono preposti... per cui.. diciamo che si brancola nel buio... 8-)

Massimo sostegno a tutti i padri di famiglia che in questo bailamme hanno problemi ben più seri che pensare a chi và in OR a cazzeggiare... Spero che le cose si risolvano per loro e che la regolamentazione del Parco non sia troppo limitante a noi fruitori ! :cry:

Luka
bravo Sciobba....
:smile: :smile: :smile:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
Lorazio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 632
Iscritto il: 14 aprile 2010, 23:27
Località: Misterbianco

Quindi cercando cercando qualcosa è uscito fuori....

A questo punto speriamo che presto si possano avere ulterioriori notizie.... ma soprattutto univoche

Grazie NonnoCarlo....
Orazio Lucà

Audaces fortuna iuvat
ma è anche vero che
Ad impossibilia nemo tenetur

Già
Suzuki Grand Vitara
Adesso
:N1 Patrol GR Y61 3.0
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ho saputo che domenica scorsa sono accaduti fatti molto seri: senza fare nomi e dettagli è possibile avere notizie da chi sa? :-o :-o
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 5 dicembre 2010, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

E' da un pò di mesi che non vado sui Nebrodi, sto comunque seguendo l'evoluzione della "cosa";
Ma desideravo chiedere a qualcuno che ci ha "gironzolato" di recente, se sulle varie trazzere, piste e tracce sono stati apposti cartelli dove è specificato il divieto o meno del transito
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Mario, divieti non ce ne sono, ma il problema sta nel fatto che la legge non ammette ignoranza.

Il Decreto Regionale nr 560/11 del 1993 relativo all'istituzione del parco è legge regionale, pubblicata al tempo nella gazzetta ufficiale della regione Siciliana, ed aveva allegata la mappa del parco con la distinzione delle zone.
Quindi, come per ogni legge, il cittadino siciliano dovrebbe sapere da se quali sono le varie zone A, B e C.
Ogni tanto cmq lungo anche la dorsale si vedono i cartelli triangolari verdi che indicano la presenza della zona A.................
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! ecco i cartelli di cui parla Nonno Carlo
in zona B e consentito passare



Immagine
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

carlo gr ha scritto::rap! ecco i cartelli di cui parla Nonno Carlo
in zona B e consentito passare



Immagine
Ottimo Contributo Carlo-GR :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
PackmanL040
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 959
Iscritto il: 30 novembre 2010, 1:35
Località: Rocca di Capri Leone(ME)

Da quanto appreso da fonti esterne fino a domenica 19/12 sono stati sequestrati dei libretti a dei fuoristradisti che si erano addentrati nel bosco di malabotta, se non vado errato da come mi avevano descritto, però non so dirvi cosa hanno combinato di preciso e se quindi aveno violato qualche regola, però fatto sta che adesso i controlli sono aumentati notevolmente e a causa di qualche indisciplinato a pagarne le conseguenze siamo in parecchi!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Che belle notizie... Addio Nebrodi allora?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Mad Max
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 309
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 1:27
Località: Acitrezza (CT)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ogni tanto cmq lungo anche la dorsale si vedono i cartelli triangolari verdi che indicano la presenza della zona A.................
Dal momento che anche "Serra di Fago Scuro" rientra in zona A, a questo punto, mi domando se sia ancora possibile proseguire lecitamente dalla Masseria di Monte Colla fino all'abitato di Floresta...
:confused2
Mad Max
Patrol GR 3.0 (Y61) SW
"Godzilla"
(ゴジラ)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Mad Max ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ogni tanto cmq lungo anche la dorsale si vedono i cartelli triangolari verdi che indicano la presenza della zona A.................
Dal momento che anche "Serra di Fago Scuro" rientra in zona A, a questo punto, mi domando se sia ancora possibile proseguire lecitamente dalla Masseria di Monte Colla fino all'abitato di Floresta...
:confused2

Neanche a farlo apposta ho proprio chiesto lumi su quel tratto due giorni fa a persone del settore.
L'antica trazzera principale che da quel bosco andava a Floresta non esiste più (e questo lo sapevo già - la traccia, difficilissima, che c'è attualmente in realtà passa da una proprietà privata, l'ovile).
Se si scende invece dal cancelletto verde sulla destra, anche se si entra in un tratto demaniale, in realtà è transitabile fino al ponticello vicino all'Alcantara. Dopo è assolutamente libera, anche se ho sentito dire che il proprietario della masseria che si incontra prima di risalire i tornanti in asfalto che portano al cimitero, stia facendo storie.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! oggi ho percorso tutta la dorsale da portella dell'obolo sino a portella mitta
non ho incrociato controlli e sinceramente questo mi dispiace
:sad: perche ho incrociato parecchi fuoristastrada che facevano fuori pista e prove assurde in posti bellissimi
tutto cio 8-) mi mette rabbia,perche non si fa altro che rovinare la nostra bella ed amata natura
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

carlo gr ha scritto::rap! oggi ho percorso tutta la dorsale da portella dell'obolo sino a portella mitta
non ho incrociato controlli e sinceramente questo mi dispiace
:sad: perche ho incrociato parecchi fuoristastrada che facevano fuori pista e prove assurde in posti bellissimi
tutto cio 8-) mi mette rabbia,perche non si fa altro che rovinare la nostra bella ed amata natura

...così per colpa di alcuni, poi la paghiamo tutti
Rispondi

Torna a “Escursioni in fuoristrada”