Campionato Italiano Velocità Fuoristrada - Civf Faenza 2010

Area dedicata agli eventi di Challenge 4x4
Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Campionato Italiano Velocità Fuoristrada - Civf Faenza 2010

CON LA VITTORIA DI TAPPA A FAENZA, E’ IVANO NICOLETTA, SU PROTO SUZUKI YAMAHA R1, A CONQUISTARE IL TITOLO ASSOLUTO 2010 DI CAMPIONE ITALIANO DI VELOCITA’ FUORISTRADA DAVANTI AI RIVALI MASSIMO ROSSO E CLAUDIO LABRUZZO. CRISTIAN CARZOLI, SU PROTO DELTA 2.0 T, SI AGGIUDICA LA CATEGORIA FORMULA LIBERA MENTRE A LEONARDO OPALI, SU RAZOR RZR 800 EFI S, VA IL TROFEO POLARIS. APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA STAGIONE DEL CIVF

Immagine Clicca qui per il reportage fotografico completo


Immagine

A Faenza, ultima tappa del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, sventola fra gli applausi il “Jolly Roger”, la bandiera dei corsari. Si, perchè Ivano Nicoletta, il “pirata” vincitore di 6 tappe su 9 (Cingoli, Ponte a Egola, Sassello, San Marino, Malpensa e Faenza), al crossdromo Monte Coralli non solo si aggiudica la finale del Civf ma anche il titolo iridato 2010. Un successo davvero meritato per il portacolori del Team Nicoletta 4x4, leader indiscusso di questa stagione sportiva che alla guida del suo Proto Suzuki motorizzato Yamaha R1 ha dimostrato grinta da vendere. Con 919 punti, ha trionfato davanti ad un altrettanto agguerrito ma più sfortunato Massimo Rosso (vincitore a Polcanto e Veglio) che con il suo Proto Daihatsu si è rivelato essere uno scomodo avversario sin dalle prime prove speciali: al driver della scuderia Draghi Rossi di Asti il 2010 consegna un prestigioso 2° piazzamento nella generale davanti ad uno scatenato Claudio Labruzzo. In Formula Libera il titolo 2010 lo conquista Cristian Carzoli (Proto Delta 2.0 T) che al primo anno di Civf porta a casa il titolo più ambito così come Leonardo Opali che alla guida del suo Razor RZR 800 EFI S si aggiudica la vittoria assoluta del Trofeo Polaris.

Prove libere e cronometrate sul circuito in provincia di Ravenna
Location decisamente nuova per la nona manche del Campionato Velocità Fuoristrada che per la prima volta approda con piloti e paddock al crossdromo Monte Coralli di Faenza, in quel di Ravenna, grazie alla collaborazione tra il moto club locale e l’Assofuoristrada del “patron” Roberto Maculan con il club 4x4 Cinghiali del Santerno a gestire l’assistenza sul tracciato di gara. 35 gli equipaggi ai nastri di partenza fra cui c’è da segnalare il rientro in pista di Rossano Gualtieri, su Suzuki motore Yamaha R1 2.0 (Piandelagotti Fuoristrada) e di Simone Bindi che, dopo 15 anni di assenza dalle competizioni, torna tra le fila del Civf con il Proto Suzuki (ex Nicoletta stagione 2009). Debutto con un nuovo mezzo invece per Michael Adriani allo start con un Feroza 1.6 classe N2 mentre la coppia Cappellini-Villa divide le proprie strade con Franco alla guida di un Suzuki Vitara 1.6 classe FL3 e Corrado su Suzuki 1.3 classe FL1 (4 Motion Racing Team). Dopo le prove libere del percorso, le cronometrate di sabato 9 ottobre vedono Nicoletta primeggiare su tutti davanti a Rosso e a Gualtieri mentre in Formula Libera è Cristian Carzoli (Proto Delta 2.0 T) ad avere la meglio su Igor Epoque (Proto Rocky 2.0 T). Spettacolare il ribaltone di Riccardo Tonino, navigato dal papà Maurizio, su Suzuki mentre noie meccaniche creano non pochi problemi a Simone Bindi e Bruno Mazzuoli, costretto quest’ultimo a lavorare tutta la notte supportato dall’aiuto di molti altri piloti del Civf (bravi ragazzi!) per risistemare il suo nuovo Proto Lada Niva.

Quattro “best lap” consegnano a Nicoletta vittoria di tappa e titolo 2010
La prima PS di domenica vede Ivano Nicoletta staccare il miglior tempo con un colpo di scena - il ritiro di Rosso per la perdita della ruota posteriore destra - che mette definitivamente fine ai giochi, ancora aperti sino a quel momento, per l’assegnazione del titolo assoluto 2010. Se in una manche il Civf perde due grandi protagonisti di questa stagione sportiva (anche Mazzuoli uscito di scena per una ruota staccata), il “pirata” del Nicoletta Team 4x4 conquista non solo la sua sesta vittoria ma anche il meritatissimo titolo di campione italiano. Ottimo il 2° piazzamento per Marco Zini, su Proto Jeep, con Claudio Labruzzo su Suzuki 1.3 turbo (G-Team) e Lorenzo Lanzoni su Proto motore Cosworth (Veglio 4x4) a contendersi il terzo gradino del podio. Grande bagarre anche in classe B2 fra Paolo Viero e Andrea Lorenzetti, rispettivamente su Proto SC 1.9 TDI del Jolly Team e Proto turbo diesel 1.9 TDI dell’Explorer Racing Team. Ruote all’aria in prossimità di un lungo discesone per il pilota toscano Alessandro Ghiottini, navigato da Michela Fagioli, fortunatamente senza alcuna conseguenza per l’equipaggio del Suzuki 1.3 del Club Fuoristrada Arezzo che conclude la prima frazione di gara. Nel 2° settore selettivo è di nuovo il pilota del motorizzato Yamaha a dettare il ritmo seguito da un agguerrito Emanuele Lagrotteria che in questa finale di Civf trova il giusto feeling con il suo Proto Suzuki davanti a Lorenzetti e Labruzzo. Costretti al ritiro Igor Epoque, Rossano Gualtieri e Marco Zini, uscito di scena quest’ultimo per la rottura delle colonnette portanti al suo Jeep Wrangler mentre il giovane Adriani (Nuovo Team Livorno) si ribalta subito dopo una curva in salita. Se Nicoletta non sbaglia nulla neppure nella 3^ manche, tanto da aggiudicarsi ancora una volta il best lap, alle sue spalle si piazza Labruzzo deciso a conquistare con il suo Suzuki classe A3 il 3° posto assoluto nella generale 2010. Ottimo piazzamento da segnalare anche per il pilota monegasco Renato Moscati, su Proto Hummer motore Maserati 4.2 (Scuderia Draghi Rossi) mentre in FL è Bindi a staccare il miglior tempo davanti al già campione di categoria Carzoli e a Cappellini. Out invece Pierluigi Mordini (Proto Jimny) e Giulio Mortula con il suo Suzuki 1.3 classe A1. La quarta manche del memorial “Paolo Scola” assegna la pole ancora a Nicoletta davanti a Lagrotteria con Lorenzetti terzo e Stefano Fioroni (su Proto Suzuki 4 ruote sterzanti) al quinto piazzamento. In classe A1 il miglior tempo è di Fabio Calza mentre il rivale Gianluca Prina Mello (navigato da Marco Prina Cerai) è protagonista di un ribaltone a metà manche. A decretare l’assegnazione del terzo piazzamento è ancora un altro colpo di scena: con Lanzoni che perde la ruota anteriore sinistra del suo Proto, Labruzzo vola sul podio. Gara senza sbavature anche per Leonardo Opali, unico pilota in pista per il monomarca di casa Polaris, che a Faenza conquista la vittoria di tappa rafforzando la leadership che gli vale anche il titolo di campione assoluto 2010 in FNLP. Appuntamento alla prossima stagione del Civf! Per info: www.assofuoristrada.it

Classifica Civf Faenza: 1°, Ivano Nicoletta (Proto Suzuki Yamaha R1); 2°, Emanuele Lagrotteria (Proto Suzuki); 3°, Claudio Labruzzo (Suzuki 1.3 T); 4°, Andrea Lorenzetti (Proto Jeep 2.8 ); 5°, Stefano Fioroni (Suzuki S4 2.0).
Classifica Formula Libera Faenza: 1°, Cristian Carzoli (Proto Delta 2.0 T); 2°, Franco Cappellini (Suzuki Vitara 1.6); 3°, Alberto Bonino (Suzuki Samurai 1.6).
Classifica Trofeo Polaris Faenza: 1°, Leonardo Opali (Razor RZR 800 EFI S).
Classifica piloti Civf: 1°, Ivano Nicoletta con 919 punti; 2°, Massimo Rosso 737 pt; 3°, Claudio Labruzzo 645 pt; 4°, Lorenzo Lanzoni 602 pt; 5°, Bruno Mazzuoli 501 pt; 6°, Stefano Fioroni 476 pt; 7°, Andrea Lorenzetti 443 pt; 8°, Paolo Viero 416 pt; 9°, Renato Moscati 400 pt; 10°, Luca Righelli 380 pt.
Classifica piloti Formula Libera: 1°, Cristian Carzoli con punti; 2°, Riccardo Bottaro 622 pt; 3°, Igor Epoque 620 pt; 4°, Alberto Bonino 533 pt; 5°, Fabio Ravagnani 458 pt.
Classifica piloti Trofeo Polaris: 1°; Leonardo Opali con punti; 2°, Raffaello Manenti 312 pt; 3°, Maurizio Camarda 199 pt; 4° Diego Salerno 93 pt.

Immagine
Testo e Foto di Sonja Vietto Ramus - Photo and Press Agent
tel. +39 333 3612248 - Sat. +88 216 50360520 - sonja.vietto@gmail.com.
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte le Gare Challenge”