il mio TJ 4.0

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Luca90
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Buongiorno a tutti, come detto in area presentazione, vi presento il mio tj.
E' un wrangler del 99 4.0 benzina, abbastanza modificato.
4" di assetto (a brevissimo scenderà a 3" con un assetto serio finalmente)
CC da 4.88
1" di body
parafanghi maggiorati da 7"
gomme da 35"
blocco post arb
dana 44 anteriore e posteriore
distanziali da 3 cm
paraurti uso gravoso ant più post
verricello
fari supplementari. qui una foto :)
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spero vi piaccia
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vitara95
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Molto bella, complimenti :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
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fp4x4
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complimenti...gran bel mezzo :smile: :smile:
ex suzuki vitara 2.0...ora Nissan patrol gr 3.0
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michael
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le cose giuste al posto giusto... molto bella!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Luca90
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ok, giusto per aggiorno che finlamente mi sono ordinato un assetto decente.. ma alla fine mi sono buttato sul 2" e non sul 3"
assetto by MB Corse
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bonjo
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Bello il TJ, il tuo poi è bello anche nei colori, bella scelta ad esempio il soft-top color tan e non il solito nero o grigio. I dana 44 ant e post li hai messi tu?? Io ad esempio ho un YJ con i Dana 44 ma l'ho trovata così, io ho soltanto messo un blocco automatico dietro che sto sostituendo con un ARB che tra l'altro ho già in casa.

Come mai hai scelto di abbassare l'assetto?? con le 35 e 1" di body non rischi di toccare?? Ho notato infatti che altri YJ di amici miei si trovano bene con le 33 e assetto da 4" più body da 1-2", io invece pur montando le 33 ho montato un assetto da 4" e i biscottini ingrassabili per altro pollice senza body e non tocco mai. Poi forse dipende anche se piace o no l'effetto di vuoto che si crea con assetti alti, le ruote troppo stipate nei parafanghi non mi convincono e poi quando fai off con il fango colloso si riempono troppo velocemnte i parafanghi.
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Luca90
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bonjo ha scritto:Bello il TJ, il tuo poi è bello anche nei colori, bella scelta ad esempio il soft-top color tan e non il solito nero o grigio. I dana 44 ant e post li hai messi tu?? Io ad esempio ho un YJ con i Dana 44 ma l'ho trovata così, io ho soltanto messo un blocco automatico dietro che sto sostituendo con un ARB che tra l'altro ho già in casa.

Come mai hai scelto di abbassare l'assetto?? con le 35 e 1" di body non rischi di toccare?? Ho notato infatti che altri YJ di amici miei si trovano bene con le 33 e assetto da 4" più body da 1-2", io invece pur montando le 33 ho montato un assetto da 4" e i biscottini ingrassabili per altro pollice senza body e non tocco mai. Poi forse dipende anche se piace o no l'effetto di vuoto che si crea con assetti alti, le ruote troppo stipate nei parafanghi non mi convincono e poi quando fai off con il fango colloso si riempono troppo velocemnte i parafanghi.
Ciao, allora ho deciso di abbassarla per questioni di baricentro e inclinazioni dei puntoni. il wrangler con 4" e le 33" è il classico dei classici, e ha sempre funzionato benissimo, ma adesso, dopo aver iniziato a fare un po' di fuoristrada impegantivo ho notato che la mia si scompone veramente molto quando faccio salite importanti, e quindi ho perdita di aderenza all'anteriore o al posteriore. piùalzi più i puntoni si inclinano, e fanno "più fatica" a superare l'ostacolo, mentre più sono dritti meglio ti permettono di superare l'ostacolo. con 3" di lift totali, 2"+1", ho lo spazio sufficiente per farci stare le 35", (comunque avevo già rifilato tempo fa tutti i passaruota al posteriore e qualcosina all'anteriore) tutta la tiranteria lavora meno impiccata e quindi si comporta meglio sia in fuoristrada che in strada. a breve seguirà la pancia piatta così da aumentare l'angolo di dosso. probabilmente rispetto ad adesso perderà un qualche cm di compressione.. (neanche troppi, perchè comunque le molle da 4" non si potranno mai comprimere come le molle di un 2") ma mettendo tutti i puntoni con doppi JJ dovrei migliroare la mobilità del ponte, quindi come escursione resterò circa a come sono adesso con il +4".. i bilstein che ho mi forniscono con l'assetto sono da 3", le molle di MB Corse vengono progettate per lavorare con questi ammortizzatori, e si estendono quello che basta per sfruttare tutta la corsa dell'ammortizzatore.
alla fine l'unica altezza che conta veramente tanto è la boccia dei differenziali da terra, e quella con le 35" sta abbastanza bene, circa 33 cm, tutto il resto lo vedo un di più.
tenendo la macchina più composta ho una trazione migliore, meno possibilità di ribaltamento laterale e miglior comportamento stradale.
diciamo che è stata un scelta molto ponderata, adesso la jeep ha le giuste proporzioni, anche se comunque a me piace di più il poco spazio tra parafango e ruota, adesso le 35".
Se guardi in america la via del LCG sulle jeep va per la maggiore adesso.
i dana 44 li ho fatti montare io, prima c'erano i suoi ponti originali. i miei sono ex wagoneer, quindi sono maggiorati più o meno in tutto, i freni a disco anteriori e i tamburi posteriori sono di diametro almeno 1" in più rispetto agli originali, e il d44 anteriore è un d44 reale, e non un ibrido come il d44 che monta il tj rubicon, cioè pera del 44 ma con il resto della carcassa del dana 30. ovviamente pesano un pochino in più immagino, ma almeno adesso sono tranquillo e non ho paura di piegare le C oppure distruggere la carcassa del ponte.
fai benissimo a mettere l'ARB, io mi ci trovo benissimo. si attacca istantaneamente, e fa il suo sporco lavoro, poi è molto resistente, mi è capitato di dover spalancare con il blocco attaccato, e non ha fatto una piega.
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bonjo
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Anche i miei sono D44 ex-wagoneer quindi abbiamo in pratica gli stessi ponti. Visto il problema che segnali dei punti, non era forse il caso di montare i long-arms?? Io vorrei passare vallem molle, e sicuramente monterò proprio i long-arms e assetto da 4-4,5"". Non mi pongo molti problemi di SYE in quanto non ho il riduttore originale ma un Dana 300 che non ha il millerighe scorrevole come il 231, anche se sto modificando entrambi gli alberi conla doppia crociera. Le balestre comunque anche se nel mio caso alzano molto il corpo vettura sono abbastanza rigide nei laterali e non mi creano brutte sensazioni di coricamenti, e nemmeno di perdite di aderenza nei grossi salitoni dal fondo scosceso, si nota l'eccessiva rigidità invece quando affrondo terreni con avvallamenti piccoli ma frequenti, in quel caso diventa quasi inguidabile salvo rallentare di molto l'andatura
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Luca90
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bonjo ha scritto:Anche i miei sono D44 ex-wagoneer quindi abbiamo in pratica gli stessi ponti. Visto il problema che segnali dei punti, non era forse il caso di montare i long-arms?? Io vorrei passare vallem molle, e sicuramente monterò proprio i long-arms e assetto da 4-4,5"". Non mi pongo molti problemi di SYE in quanto non ho il riduttore originale ma un Dana 300 che non ha il millerighe scorrevole come il 231, anche se sto modificando entrambi gli alberi conla doppia crociera. Le balestre comunque anche se nel mio caso alzano molto il corpo vettura sono abbastanza rigide nei laterali e non mi creano brutte sensazioni di coricamenti, e nemmeno di perdite di aderenza nei grossi salitoni dal fondo scosceso, si nota l'eccessiva rigidità invece quando affrondo terreni con avvallamenti piccoli ma frequenti, in quel caso diventa quasi inguidabile salvo rallentare di molto l'andatura
ma il long arm ha i suoi pro e i suoi contro.. intanto molto invasivo, inoltre di certo non aiuta a tenere il baricentro basso della jeep..
ma poi sono scuole di pensiero alla fine..
La cosa che non mi piace del long arm è che i puntoni sono molti più esposti, e spesso e volentieri ti fanno incastrare quando hai dossi particolarmente alti, di pro però hai quintali di escursione.
ti dico che la jeep che sgno di fare è con 2" di assetto, 1 " di BL e gli high fender della aev con le 37". tipo quella di mb corse bianca.. quella mi piace da morire..
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roberto94100
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Complimenti...molto bello
Luca90
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ed eccola con l'assetto nuovo!! 2"+1"
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michael
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Luca90 ha scritto:ed eccola con l'assetto nuovo!! 2"+1"
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WOW!!!! :WOW!!! :WOW!!!
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tommy vercetti
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Luca90 ha scritto:ed eccola con l'assetto nuovo!! 2"+1"
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che mezzo! complimenti! :smile:
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Red Stigna
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:-() :-() :-() bellissima complimenti!!
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Luca90
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grazie mille a tutti per i complimenti!!! effettivamente va veramente bene, su strada è molto ben bilanciata, e in fuoristrada non la ferma nessuno!!!
però purtroppo devo separarmene.. quindi se a qualcuno interessa la jeep è in vendita..
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