Cosa fare al mio Discovery

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Rispondi
matteobv
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 10:25
Località: Italia

Da poco ho un Discovery II del 2000, l'ho sognato a lungo.
Ora vorrei prepararlo per iniziare a lanciarmi nel fango e su per le colline.
Come mi devo muovere? Potete consigliarmi?
Ho pensato per prima cosa di prendere dei cerchi 16"/7" e delle belle gomme BF Goodrich AMK2 235/70-16 e fin qui ci sono.
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, un rialzo di 4-5 cm può andar bene?
Per la mia Discovery sono necessarie sospensioni di tipo particolare?
Ne ho trovate di diverse marche (OME, Britpart, XT-automotive) e a prezzi diversi: quale scegliere?
E poi, i distanziali sono necessari?
Per quanto riguarda il blocco del differenziale centrale, mi sembra di capire che è fondamentale: sulla mia macchina dovrebbe essere già predisposto e basta montare un comando oppure devo prenderne uno aftermarket tipo ARB?
C'è un preparatore a Roma a cui affidare il lavoro con serenità?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di rispondere a queste mie domande da dilettante.
Accetto ogni consiglio.

Ciao, Matteo.
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

matteobv ha scritto:Da poco ho un Discovery II del 2000, l'ho sognato a lungo.
Ora vorrei prepararlo per iniziare a lanciarmi nel fango e su per le colline.
Come mi devo muovere? Potete consigliarmi?
Ho pensato per prima cosa di prendere dei cerchi 16"/7" e delle belle gomme BF Goodrich AMK2 235/70-16 e fin qui ci sono.
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, un rialzo di 4-5 cm può andar bene?
Per la mia Discovery sono necessarie sospensioni di tipo particolare?
Ne ho trovate di diverse marche (OME, Britpart, XT-automotive) e a prezzi diversi: quale scegliere?
E poi, i distanziali sono necessari?
Per quanto riguarda il blocco del differenziale centrale, mi sembra di capire che è fondamentale: sulla mia macchina dovrebbe essere già predisposto e basta montare un comando oppure devo prenderne uno aftermarket tipo ARB?
C'è un preparatore a Roma a cui affidare il lavoro con serenità?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di rispondere a queste mie domande da dilettante.
Accetto ogni consiglio.

Ciao, Matteo.
ciao! mio zio ha lo stesso modello quindi provo a rispondere alle domande, se sbaglio c'è chi mi corregge

-con prendere i cerchi cosa intendi? fare il secondo treno? perchè il disco 2 ce li ha già originali in lega i 16x7
-un rialzo +5 cm (o +2") è giusto quel minimo per divertirsi un po e capire bene cosa si vuole, poi sei sempre in tempo a cambiare
-sospensioni particolari? cioè? il disco 2 è come un normale fuoristrada a doppio ponte rigido, 4 molle e 4 ammo (ovviamente il kit da prendere è quello fatto apposta :lol: )
-per la marca devi vedere te, soldi e esigenze fuoristradistiche... poichè ci sono molti pareri su marche diverse leggi un po in giro cosa dicono e scegli, poi vedi il prezzo
-i distnziali non credo siano necessari con un +5, già è massiccia di suo la disco quindi dubito che si sbilanci con un + 5
-il blocco differenziale centrale è di serie nel 2 ma è nascosto :sad: e per poterlo attivare bisogna metterci una specie di leva, boh... cerca sul forum, ci dovrebbe essere un topic nell'Area 4x4 in cui Cabbaruso scrive come e dove trovare e far funzionare il blocco (oppure manda un PM direttamente a lui)
-l'ARB è un blocco 100% e quindi molto più utile ma se fai fuoristrada di basso livello non credo ti possa servire a molto, quindi vedi te... in più dipende anche dal portafoglio :)
-per i preparatori cerca online, questo per esempio è molto famoso http://www.omc4x4.it/web/index/index.asp ma ce ne sono sicuramente altri

spero di aver aiutato almeno un po, ciao 8)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

...e bravo Trevis!!!
Tutto corretto ovviamente!
@matteobv: vedo che forse hai un po' di confusione quindi ti consiglio di fare un passo per volta per renderti conto di quello che ti serve e contemporaneamente fare esperienza.
Il blocco del differenziale centrale è presente sicuramente nella tua auto ma forse manca la possibilità di azionarlo dalla leva delle ridotte (controlla se c'è la posiz. Diff-lock) basta appunto aggiungere un comando a mano (se vuoi ti do altre info in pm). Questo perchè ad un certo punto la Land Rover ha previsto sul Disco un controllo elettronico di trazione che ti aiuta "quasi" come il bloccaggio del centrale, ma non è la stessa cosa...Altra cosa è il bloccaggio del differenziale posteriore (o addirittura anche di quello ant.) in questo caso sostituendo tutto il differenziale con un altro (i più comuni sono Arb, Detroit Locker, Ashcroft...) si ha la possibilità di vincolare le ruote dello stesso asse a girare sempre insieme evitando che se una si blocca l'altra possa girare a vuoto e questo un mare di volte ti toglie dai guai.
Per le gomme, se ti vuoi divertire devi montare delle 235-85/16 anche se in realtà non si possono omologare (quindi vedi tu cosa riesci a montare di simile)
Per l'assetto: fino al +5 ti bastano molle e ammortizzatori, oltre la vita si complica e si entra in un circolo vizioso da cui non si può più uscire...Britpart e Procomp sono prodotti economici, buoni per iniziare, Ome sono più stradali (rigidi), mentre gli Xt sono quelli che sembrano fatti meglio anche se forse garantiscono meno escursione delle ruote in fuoristrada.
S invece vuoi dilapidare e toglierti il pensiero per sempre: Oram.
Nel mezzo ci sono tanti prodotti validi: Orap, extreme-contact, bilstein ecc.
Per i distanziali (immagino intendi quelli alle ruote) se lasci i cerchi originali potresti anche metterli, se prendi degli altri cerchi, li prendi già scampanati e risolvi il problema nel migliore dei modi...
Poi potresti intervenire sul motore ad es. eliminando l'Egr e liberando un po' lo scarico (togliendo il padellone centrale), poi potresti mettere un modulo aggiuntivo per la centralina o meglio rimapparla(ma non so se su questa versione era già possibile)
Mi rimetto comunque al parere dei discoveristi, cioè dei "berlinati" della Land Rover.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

matteobv ha scritto:Da poco ho un Discovery II del 2000, l'ho sognato a lungo.
Ora vorrei prepararlo per iniziare a lanciarmi nel fango e su per le colline.
Come mi devo muovere? Potete consigliarmi?
Ho pensato per prima cosa di prendere dei cerchi 16"/7" e delle belle gomme BF Goodrich AMK2 235/70-16 e fin qui ci sono.
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, un rialzo di 4-5 cm può andar bene?
Per la mia Discovery sono necessarie sospensioni di tipo particolare?
Ne ho trovate di diverse marche (OME, Britpart, XT-automotive) e a prezzi diversi: quale scegliere?
E poi, i distanziali sono necessari?
Per quanto riguarda il blocco del differenziale centrale, mi sembra di capire che è fondamentale: sulla mia macchina dovrebbe essere già predisposto e basta montare un comando oppure devo prenderne uno aftermarket tipo ARB?
C'è un preparatore a Roma a cui affidare il lavoro con serenità?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di rispondere a queste mie domande da dilettante.
Accetto ogni consiglio.

Ciao, Matteo.
Ciao Matteo e benvenuto in questo forum

per quanto riguarda la preparazione fuoristradistica del tuo Disco 2 , oltre a seguire gli ottimi consigli di titohill e Trevis23, vorrei farti notare che la modifica alle sospensioni posteriori, non è la classica in cui si sostituiscono le molle elicoidali, in quanto la tua ha gli " air spring " cioè le molle pneumatiche.
e poichè sono notoriamente fonte di problemi, fai attenzione a ciò che farai.
comunque ho letto che sei di Roma, e qualora volessi sentire un'altra " campana " riguardo la preparazione del tuo mezzo ,puoi anche contattarmi privatamente.

Giacomo
Toyota HZJ71
matteobv
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 10:25
Località: Italia

Grazie a Trevis a Titohill e a Giacomo!
Ho letto con attenzione le vostre risposte e farò tesoro dei consigli che mi date.
@ Trevis: farò sicuramente un salto dal preparatore che mi hai indicato.
@ Titohill: cercherò di orientarmi nel mondo delle sospensioni e andrò sicuramente per gradi, hai ragione, la fretta è cattiva consigliera.
@ Giacomo: grazie per la precisazione sugli ammortizzatori posteriori!
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

giacomo.m ha scritto:
matteobv ha scritto:Da poco ho un Discovery II del 2000, l'ho sognato a lungo.
Ora vorrei prepararlo per iniziare a lanciarmi nel fango e su per le colline.
Come mi devo muovere? Potete consigliarmi?
Ho pensato per prima cosa di prendere dei cerchi 16"/7" e delle belle gomme BF Goodrich AMK2 235/70-16 e fin qui ci sono.
Per quanto riguarda il reparto sospensioni, un rialzo di 4-5 cm può andar bene?
Per la mia Discovery sono necessarie sospensioni di tipo particolare?
Ne ho trovate di diverse marche (OME, Britpart, XT-automotive) e a prezzi diversi: quale scegliere?
E poi, i distanziali sono necessari?
Per quanto riguarda il blocco del differenziale centrale, mi sembra di capire che è fondamentale: sulla mia macchina dovrebbe essere già predisposto e basta montare un comando oppure devo prenderne uno aftermarket tipo ARB?
C'è un preparatore a Roma a cui affidare il lavoro con serenità?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di rispondere a queste mie domande da dilettante.
Accetto ogni consiglio.

Ciao, Matteo.
Ciao Matteo e benvenuto in questo forum

per quanto riguarda la preparazione fuoristradistica del tuo Disco 2 , oltre a seguire gli ottimi consigli di titohill e Trevis23, vorrei farti notare che la modifica alle sospensioni posteriori, non è la classica in cui si sostituiscono le molle elicoidali, in quanto la tua ha gli " air spring " cioè le molle pneumatiche.
e poichè sono notoriamente fonte di problemi, fai attenzione a ciò che farai.
comunque ho letto che sei di Roma, e qualora volessi sentire un'altra " campana " riguardo la preparazione del tuo mezzo ,puoi anche contattarmi privatamente.

Giacomo
che strano, non lo sapevo proprio! mio zio non mi aveva accennato a niente
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
miky63
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 novembre 2012, 22:46
Località: pieve di teco

sul disco 2 venivano impiegate sia le molle che gli air spring a seconda degli allestimenti ti sconsiglio vivamente procomp e britpart .troppo morbidi x il disco ciao miky
matteobv
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ottobre 2012, 10:25
Località: Italia

Grazie Miky, mi sto un po' orientando.
Qualcuno ha esperienza di sospensioni Old Man Emu o Bilstein? Dovrebbero essere un po' più sostenute, o no?
giacomo.m
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 maggio 2012, 15:41
Località: Roma

Ciao Matteo,
hai ricevuto il mio messaggio privato ?
quindi cosa hai al posteriore ? air spring o molla elicoidale ?
su una ipotetica scala di durezza, in testa ci sono i Bilstein e a seguire OME, ed originali

Giacomo
Toyota HZJ71
Avatar utente
miky63
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 novembre 2012, 22:46
Località: pieve di teco

io ho un amico con assetto terrafirma e in off non lavora male .i bilinstein sono un altro pianeta rispetto agli ome e i koni pure ciaoo
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”