"Il Cingolato di Veninata"

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Finalmente ve lo presento, Ancora non gli ho trovato un nome definitivo: gli amici del 4x4 lo hanno iniziato a chiamare "Il Cingolato di Veninata" (...che sarei io) e chissà forse gli lascio questo nome
innanzitutto:"Io" non tradisco, capito Red Stigna?!?!!! Scherzo ovviamente; dopo il primo Defender ("Cicciobello") la passione continua ed eccone un altro preso seminuovo e incidentato, smontato, ripartito da zero e rimesso a nuovo, collaudato, smontato di nuovo, profondamente modificato e soprattutto OMOLOGATO così com'è ora, con tutto in regola ...finalmente.
Per iniziare devo dirvi che la soddisfazione di aver portato a termine il lavoro è enorme e il rapporto che si instaura col mezzo è veramente particolare, è come se l'avessi operato "a cuore aperto" (suo e mio...)

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco ora le modifiche:
Eliminazione EGR,
Scarico libero
Intercooler maggiorato
...Rimappatura centralina
Totale da 150 a 160 Cv ... il piacere di guidare!!!

Molle "Britpart + 5" da carico + spessori sotto molla da 3 cm
Ammortizzatori "Procomp + 10 cm"
Puntoni anteriori e posteriori angolati e rinforzati "Raptor"
Albero di trasmissione anteriore a doppia crociera
Coni guidamolle anteriori e posteriori
Tamponi fine corsa maggiorati Raptor
Modifica artigianale per allungare tubi freni (vedi post)
Cerchi modular -10 con Ziarelli Extreme 255-85 / 16 (alte 86 cm!) Omologate!!!


Immagine

ovviamente non è questo il massimo twist: era una prova in officina per vedere dove tagliare i parafanghini...

Verricello XT automotive 9500 con cavo tessile, montato su piastra artigianale direttamente saldata al telaio - Omologato!!!
vano realizzato all'interno del cofano motore per riporre il cavo del verricello (sempre collegato)


Immagine

Modifica paraurti anteriore per alloggiamento verricello - è passato pure questo al collaudo...

Immagine
Piastra paratiranteria - Omologata...
Griglie parafari - Omologate...
Targa riposizionata all'interno della sagoma del paraurti
Protezioni paradifferenziali
Pedane laterali - omologate e a libretto quelle originali...ora ci penso io!!!
Faro posteriore - omologato
Faretti anteriori (non presenti in foto)
BLOCCHI anteriori e posteriori ARB
Semiassi posteriori e flange rinforzati ( gli anteriori aspetteranno...)
Snorkel - Omologato!!!
Gancio traino
Impianto doppia batteria con deviatore e staccabatteria per i servizi


Immagine

Impianto elettrico ausiliario(tutto ben ordinato e identificato da targhette adesive) con fusibili e relè vari sotto il cubby ribaltabile e con pistone di sostegno idraulico

Immagine

Quadro comandi e interruttori su cruscotto: i fari li comando con gli interruttori aggiuntivi originali Land, sotto ho i blocchi, i comandi ripetuti del verricello e l'aria compressa... Prese varie 12 V sparse per l'abitacolo qualcuna sotto chiave, altre sotto lo staccabatterie-servizi

Immagine

Immagine

Impianto aria compressa con bombola da ex-estintore sotto il pianale, compressore T-max giallo nel vano batterie stagno e raffreddato da ventola da PC; pressostato, manometro all'interno, in prox del cubby e uscite all'interno in prox dei 3 sportelli

Immagine

Immagine

Radio cb Intek m-550 Power all'interno del cubby con altoparlante sul cruscotto

Immagine

Rete fermaoggetti sul tetto (molto utile per cose leggere)
Lampada legginote
Navigatore AVMAP Geosat 4x4 Crossover con cartografia IGM

Immagine

Binda posizionata all'interno che dà fastidio solo ad un raro 6°passeggero (più che "fastidio", diciamo pure che rischierebbe di morire!!! :lol: :lol: :lol:


Immagine


Credo di aver finito, per ora, ma le modifche non finiscono mai, sono sempre "work in progress"
....io e soprattutto mio figlio (...di 2 anni!!!) ci usciamo pazzi!
Spero vi piaccia, accetto consigli per spunti vari (...lo so, lo so!!! ...dovrei cambiare quei cavolo di Procomp per ammortizzatori più seri ...e costosi!)
In programma (oltre agli ammortizzatori) ho di realizzare una cassa interna per l'attrezzatura, di realizzare delle cinghie di fine corsa in estensione per evitare di rompere un altro ammortizzatore...di rinforzare la trasmissione anteriore (quando pioveranno i soldi...), di montare un altro ammortizzatore di sterzo antishimny tipo equipe, di montare dei sottoporta scatolati con tree-sliders e soprattutto di comprare 4 gomme non più ricostruite, magari da 35 con scritto 255 e da montare sui cerchi in lega originali che ho, e con i distanziali (avevo comprato pure quelli!!!)
Quando poi i soldi diluvieranno forse monterò un roll-cage e sopra una bella tenda da tetto (...per ora i miei piccoli hanno uno 2 anni e uno 2 mesi e non se ne parla di partire...)
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Direi che hai speso solo un pochino di soldi :) che dire ha me piace tanto il defender e tu ne hai migliorato le sue già fantastiche potenzialità portandole quasi al limite della macchina come appunto dicevi tu ti mancano solo alcune piccole cose per farne a mio avviso una macchina tutto fare e per tutto fare io intendo usarla sia nelle nostre montagne sia nei viaggi che ti auguro di intraprendere non appena i tuoi cuccioli siano in grado di gestirsi un minimo da soli. Comunque concludendo COMPLIMENTI :) :) :) :smile:
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:smile: :smile: Ottimo lavoro :smile: :smile:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

:shock: :shock: :shock: ....veramente molto bello e preparazione al top, complimenti: una domanda hai fatto da solo o hai avuto un preparatore?
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile:
veramente bello e ben fatto
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Azz
Bestiaaaa
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

:smile: :smile: :smile: :smile: ottimo lavoro!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

mamma mia impressionante!!! :o
davvero bello!! :smile: :smile: :smile:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Un grande lavoro, complimenti.
stefanob
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

I miei più sinceri complimentoni a Titohill per il gran lavoro svolto. Bella macchina davvero!
:evil: :evil: :evil:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Bella, bella, bella!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Vi ringrazio tutti per i complimenti, non ho avuto un preparatore, ho un officina e tanta modestia nel voler apprendere, consultandomi con altri e leggendo molte discussioni; in più venivo già da un altro Defender discretamente elaborato e quindi sapevo cosa andava e cosa no, ma si può sempre migliorare.
I soldi glieli ho spesi sì, ma ancora sono di meno di quello che vale...
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

veramente bello!!
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

:smile: Complimenti per la preparazione.... :) :) :)
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

veramente notevole !!

:smile: :smile: :smile:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”