"Il Cingolato di Veninata"

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

organizziamo... non ci sono tutti qst impegni radunistici (purtroppo) che pensavamo e che ci hanno distolto dall'organizzare il IV meeting ORW... non dobbiamo per forza essere tantissimi e non deve per forza essere lunghissimo il percorso ma l'importante secondo me è farlo... io ci sono (fino a fine novembre :) )
Ultima modifica di MOTTAUNO il 19 ottobre 2013, 16:51, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ci vuole sempre qualcuno che organizzi per fare un bel giro... Chi si offre?
    http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
    http://youtu.be/FNRwd80Vuds

    Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
    Avatar utente
    MOTTAUNO
    Advanced Member
    Advanced Member
    Messaggi: 1210
    Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
    Località: KSAR GHILANE

    io devo parlare con un amico... ovviamente in zona nostra (al massimo nebrodi). che ne dite? oppure offrite altre alternative...
    ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
    Avatar utente
    tommy vercetti
    Old member
    Old member
    Messaggi: 2532
    Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
    Località: desenzano d\g

    titohill ha scritto:ecco qualche foto, il grosso è fatto, manca qualcosa (molto...) da rifinire, ma per lo più il risultato finale è questo:
    Sono partito coprendo i due serbatoi (qui non visibili..) con un unico ripiano di compensato marino rivestito con un materiale gommoso pressato a caldo (non so come si chiami esattamente..spessore 9mm) poggiato sopra i passaruota e sopra il serbatoio di acciaio del gasolio

    CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

    Immagine

    poi ho creato una paratiatrasversale sagomata seguendo il profilo delle fiancate del defender e alzandomi fino a 44 cm sopra il piano precedente (cioè sopra il livello dei passaruota)
    (qui ancora è color legno, successivamente ho passato tutto con dell'impregnante protettivo di colore grigio chiaro, come gli interni
    Immagine

    il cassone da 110 cm è stato così diviso in due nella sua lunghezza, dietro ho lasciato 60 cm e davanti una cinquantina dove ho inserito i sedili originali posteriori (ho svitato tutte le varie staffe che vi erano attaccate e ho imbullonato gli schienalini ad un altro foglio da 9mm, lasciando la stessa inclinazione; qui si vede anche il serbatoio del gasolio con il suo bocchettone che dovrà essere collegato al finestrino; il serbatoio occupa i 2/3 del vano e contiene 130 litri

    Immagine

    come si vede dalle foto, non sono proprio due posti veri, diciamo che mi sono fatto una 2+2: c'è lo spazio anche per un adulto ma si sta proprio come in una 2+2 sportiva i miei bambini comunque ci possono nuotare...
    dietro sopra il pianali ho messo i primi due cassettoni "scorrevoli" (nel senso che scorrono sopra il pianale e sono estraibili) mooolto economici

    Immagine

    (altro che roba da 600 €....9 € l'uno) sotto i cassettoni si vede il serbatoio dell'acqua da 60 litri che arriva a filo portellone

    Immagine

    lateralmente ho creato tre gavoni con accesso dall'alto ed ho posizionato un frigo da 20 litri con compressore

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    come si vede nelle ultime immagini, per recuperare spazio prezioso all'interno del Defender 90 (che ahimè non è un 110) ho fatto questi cassoni senza le pareti frontale e laterale, utilizzando la paratia centrale di cui sopra e la carrozzeria del defender, le casse tengono grazie al bordo perimetrale superiore ed alle due pareti che ho fatto; restano chiuse da una potente calamita e per evitare sbattimenti ho messo un gommino sull'anta (semplice antispifferi per finestre)
    ai lati dei sedili posteriori ho creato (ma ancora non erano presenti al momento delle foto) dei cuscini in materiale antiurto per evitare che i bimbi possano sbattere contro qualche spigolo di legno.

    Ora la parte di cui sono più orgoglioso...Quando si viaggia in due, o quando si vuole provare a riposare dentro la cabina lo schienale posteriore si sfila verso l'alto e si incastra tra le pareti a formare un unico piano uniforme su cui si possono caricare facilmente bagagli o appunto ci si può riposare

    vista del piano di carico dal davanti
    Immagine
    (anche qui si vede un altro accorgimento: per recuperare cm preziosi, ho rifilato la parte superiore della paratia ribaltabile in legno su cui sono fissati gli schienalini, in quanto questi, essendo inclinati, sporgevano verso dietro occupando altro spazio...)

    e da dietro
    Immagine

    sotto resta ancora spazio per un borsone o altre cazzate tipo giubbotti ecc

    Immagine

    per finire una vista laterale dove si intravede il frigo

    Immagine
    mamma che lavorone! complimentissimi! :smile:
    jeep 5.9
    pontiac 3.8
    https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
    The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
    Avatar utente
    titohill
    Senior Member
    Senior Member
    Messaggi: 1670
    Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
    Località: Marina di Ragusa
    Contatta:

    Grazie Tommy, i lavori continuano con le rifiniture: oggi montate due strisce a led dentro i gavoni laterali con accensione all'apertura con un pulsantino tipo frigo...
    MOTTAUNO ha scritto:io devo parlare con un amico... ovviamente in zona nostra (al massimo nebrodi). che ne dite? oppure offrite altre alternative...
    Per me va benissimo, i Nebrodi in particolare li adoro!!! Forza, forza che ancora il meteo ci è favorevole!
    http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
    http://youtu.be/FNRwd80Vuds

    Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
    Avatar utente
    okkiopallato
    INTERMEDIATE MEMBER
    INTERMEDIATE MEMBER
    Messaggi: 677
    Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
    Località: Pescara

    Mamma mia Tito... davvero un lavoro con i fiocchi!!!! :smile: :smile:

    Una domanda stupida: hai per curiosità fatto una stima del peso totale aggiunto alla macchina?
    There is a big difference between living and being alive...

    Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
    Avatar utente
    titohill
    Senior Member
    Senior Member
    Messaggi: 1670
    Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
    Località: Marina di Ragusa
    Contatta:

    Purtroppo no, mi ero ripromesso di pesarlo, ma ancora non l'ho fatto...credo che solo di legno dovemmo essere sui 28 kg (ai quali si deve aggiungere il peso di viti, bulloni, squadrette ecc. e dei 4 cassetti, molto leggeri)
    Quelli che pesano poi sono il serbatoio del gasolio in acciaio inox, il frigo, la binda e le piastre.
    Se si volesse alleggerire si dovrebbe optare per un serbatoio in plastica e per il multstrato di abete anziché quello marino, ma io ho preferito andare sul sicuro.
    Ps: è da un po' che ci cammino in questa configurazione e devo dire che sono soddisfattissimo del lavoro fatto, ai bambini piace molto di più la loro nuova "posizione" ed io ogni volta che guardo il Defender (quindi sempre...)penso che non avrei potuto fare di meglio, è proprio quello che volevo!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
    http://youtu.be/FNRwd80Vuds

    Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
    Avatar utente
    roberto94100
    VIDEO REPORTER ORW
    VIDEO REPORTER ORW
    Messaggi: 8800
    Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
    Località: Enna

    titohill ha scritto:Grazie Tommy, i lavori continuano con le rifiniture: oggi montate due strisce a led dentro i gavoni laterali con accensione all'apertura con un pulsantino tipo frigo...
    ...appunto, lo dicevo io che -questo mezzo- mi ricordasse qualcosa :D :D :D
    Ultima modifica di roberto94100 il 29 ottobre 2013, 12:43, modificato 1 volta in totale.
    Avatar utente
    the Saw
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 5666
    Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
    Località: germignaga (va)

    :) :) :) :) :) :)bast
    socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
    ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
    Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
    ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
    Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
    Immagine il mio profilo Facebook
    Avatar utente
    titohill
    Senior Member
    Senior Member
    Messaggi: 1670
    Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
    Località: Marina di Ragusa
    Contatta:

    @Roberto: meglio assomigliare ad un frigo che ad un cesso di GR :rap! :lol:
    Intanto continuano gli aggiornamenti: dopo 5 anni :oops: di onorato servizio (e stuiate di muso per tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) abbandono le belle Ziarelli, che sono arrivate alla frutta, per delle più "civili" Cooper Discoverer STT.
    L'unica cosa non è tanto civile è la misura: 315 - 75 / 16 :mrgreen: :mrgreen:
    http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
    http://youtu.be/FNRwd80Vuds

    Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
    Avatar utente
    okkiopallato
    INTERMEDIATE MEMBER
    INTERMEDIATE MEMBER
    Messaggi: 677
    Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
    Località: Pescara

    titohill ha scritto:@Roberto: meglio assomigliare ad un frigo che ad un cesso di GR :rap! :lol:
    Intanto continuano gli aggiornamenti: dopo 5 anni :oops: di onorato servizio (e stuiate di muso per tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) abbandono le belle Ziarelli, che sono arrivate alla frutta, per delle più "civili" Cooper Discoverer STT.
    L'unica cosa non è tanto civile è la misura: 315 - 75 / 16 :mrgreen: :mrgreen:
    ...il peso però vedrai che sarà moooooolto più civile delle Ziarelli! :D E il cingolato sicuramente ringrazia! 8) :rap! :evil:

    Ah a proposito... quando arrivano? Le hai prese su internet? Non vedo l'ora di vedere le foto... secondo me anche esteticamente sarà un'altra cosa!
    There is a big difference between living and being alive...

    Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
    Avatar utente
    Trevis23
    Old member
    Old member
    Messaggi: 2288
    Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
    Località: Argenta (Fe)

    okkiopallato ha scritto:
    titohill ha scritto:@Roberto: meglio assomigliare ad un frigo che ad un cesso di GR :rap! :lol:
    Intanto continuano gli aggiornamenti: dopo 5 anni :oops: di onorato servizio (e stuiate di muso per tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) abbandono le belle Ziarelli, che sono arrivate alla frutta, per delle più "civili" Cooper Discoverer STT.
    L'unica cosa non è tanto civile è la misura: 315 - 75 / 16 :mrgreen: :mrgreen:
    ...il peso però vedrai che sarà moooooolto più civile delle Ziarelli! :D E il cingolato sicuramente ringrazia! 8) :rap! :evil:

    Ah a proposito... quando arrivano? Le hai prese su internet? Non vedo l'ora di vedere le foto... secondo me anche esteticamente sarà un'altra cosa!
    anche secondo me! già era bello e possente prima, immaginiamoci adesso :-()
    è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
    NO MUD NO PARTY
    Avatar utente
    roberto94100
    VIDEO REPORTER ORW
    VIDEO REPORTER ORW
    Messaggi: 8800
    Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
    Località: Enna

    titohill ha scritto:@Roberto: meglio assomigliare ad un frigo che ad un cesso di GR :rap! :lol:
    Intanto continuano gli aggiornamenti: dopo 5 anni :oops: di onorato servizio (e stuiate di muso per tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) abbandono le belle Ziarelli, che sono arrivate alla frutta, per delle più "civili" Cooper Discoverer STT.
    L'unica cosa non è tanto civile è la misura: 315 - 75 / 16 :mrgreen: :mrgreen:
    Dai Filippo non te la prendere...è comunque un buon FRIGO :D
    Avatar utente
    titohill
    Senior Member
    Senior Member
    Messaggi: 1670
    Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
    Località: Marina di Ragusa
    Contatta:

    titohill ha scritto:@Roberto: meglio assomigliare ad un frigo che ad un cesso di GR :rap! :lol:
    Poi se nel cesso ci sono pure gli str..nzi..... :rap! :rap! :rap!
    http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
    http://youtu.be/FNRwd80Vuds

    Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
    Avatar utente
    MOTTAUNO
    Advanced Member
    Advanced Member
    Messaggi: 1210
    Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
    Località: KSAR GHILANE

    :towhistle
    Immagine
    ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
    Rispondi

    Torna a “Il mio Fuoristrada”