LA MIA REGINA

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

salve a tutti gli amici fuoristradisti :rap! 8)

Dopo un bel po di tempo che sono iscritto a questo forum, e dopo aver letto tutti i vari threads relativi alle vostre vetture, mi sono deciso anche io, di redigere un piccolo intervento che riguardasse il mio "ultimo" amore!!!! :-() :-() :-() :-() :-()

la mia Range Rover 2.5 Td4 (di seguito apostrofata "REGINA")

prima vi annoio un po con la sua storia: :) :)

Il tutto ha inizio negli anni cinquanta quando la Rover Company realizza una serie di prototipi che chiama Road Rover.
Il progetto viene però accantonato fino al 1966, anno in cui i progettisti Spencer King e Gordon Bashford decidono di realizzare una Land Rover di lusso con carrozzeria familiare, utilizzando il potente e affidabile motore V8 di origine Buick e il telaio con passo 100".
Il primo prototipo viene completato nell'agosto del 1967 (telaio 100.1) e aveva la guida a destra mentre il secondo realizzato nel 1968 (telaio 100.2), aveva la guida a sinistra.
Verso la fine del 1969, dopo i test dei prototipi, inizia la produzione di una pre-serie denominata Velar (Vee Eight Land Rover), composta da 25 vetture immatricolate con numeri di targa progressivi tra YVB 151H e YVB175H, tra i quali i primi 3 immatricolati il 2 gennaio 1970.
Nel maggio del ‘70 sono prodotte altre 20 Range Rover, tra cui 5 rosse, 5 bianche, 5 blu e 5 verdi, e il 17 giugno viene ufficialmente annunciata alla stampa specializzata. Nessuno però sospettava che questa vettura avrebbe creato nel mercato mondiale dell'automobile un nuovo concetto di veicolo, ovvero quello che al giorno d'oggi definiamo uno Sport Utility Vehicle dotato di ottime caratteristiche fuoristradistiche e di un ottimo comfort.
Durante il 1970 sono prodotte in totale 86 Range Rover.
Al suo debutto è disponibile solamente in versione a 3 porte con cambio manuale a 4 marce, motore V8 e trazione integrale permanente. Ben presto è utilizzata anche nelle competizioni automobilistiche dedicate a questo tipo di veicoli, vincendo ad esempio il Rally Dakar sia nel 1979 che nel 1981.
L’evoluzione ha seguito, negli anni, le esigenze della clientela portando alla presentazione della versione a 5 porte nel 1981 e di quella con cambio automatico nell'anno successivo.
Il 1983 vede l'introduzione del cambio manuale a 5 marce e il 1985 l'adozione del motore a iniezione.
Nell'aprile del 1986 viene introdotto il motore Turbodiesel 2400 (prodotto dalla VM Motori di Cento, in Italia) con il quale la Range affronta l'anno successivo il Camel Trophy in Madagascar percorrendo 1500 miglia da Nord a Sud, attraversando l'inospitale territorio di questa grande isola in 18 giorni con 14 equipaggi.
Questa competizione si è conclusa con la vittoria dell'equipaggio italiano con 477 punti.
Il 1988 è caratterizzato dalla presentazione della versione Vogue SE dotata di cambio automatico a 4 marce, aria condizionata, interni in pelle Connolly e tetto apribile elettrico, tutto come equipaggiamento di serie.
Nel 1990 il motore V8 da 3500 cm³ viene rimpiazzato dal 3900, mentre il motore VM 2400 cresce fino ai 2500 cm³ e viene proposto l'ABS in opzione tranne che per la Vogue SE che ne è dotata di serie.
Per migliorare la guidabilità su strada, senza comunque penalizzare il comportamento in fuoristrada che rimane di livello elevatissimo, nel 1991 sono introdotte nuove tarature delle sospensioni.
L'ultimo sviluppo è quello che nel 1994, quando già la seconda serie ha fatto la sua comparsa sul mercato, applica il doppio airbag.
In questa fase la versione originale è rinominata Range Rover Classic, per evitare confusione sul mercato in cui sono in vendita entrambi i modelli.
L'ultimo esemplare esce dalle catene di montaggio nel 1996, dopo 26 anni di gloriosa carriera.

ecco i dati tecnici:

MOTORE VM Diesel
4 Cilindri in linea
Cilidrata 2498
Potenza Max 119 Hp @ 4200 rpm
Coppia Max 283Nm / 29 Kgm / 209 lb-ft @1950 rpm
Motore:
Anteriore, Longitudinale
Trasmissione Trazione Integrale Permanente, Cambio a 5 rapporti, Riduttore, Differenziale centrale autobloccante.
Corpo Vettura:
Telaio a longheroni e traverse.
Avantreno ad assale rigido, braccio longitudinale e biella trasversale (barra Panhard), molle elicoidali, barra stabilizzatrice.
Retrotreno ad assale rigido, braccio longitudinale, molle elicoidali, barra stabilizzatrice.
Ammortizzatori Idraulici. Posteriori autolivellanti.
Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco. ABS ed antislittamento in accellerazione ETC. Scatola guida a cremagliera, servocomando idraulico.

Dimensioni:

Lunghezza 4,449 mt
Larghezza: 1,82 mt
Altezza: 1,83 mt
Passo: 2,54

Abilità fuoristradistica (versione di serie)

Pendenza max: 45°
Angolo di attacco: 40°
Angolo di uscita: 30°
Angolo di dosso: 150°
Luce da terra minima: 200 mm
Profondità di guado: 55mm

Dopo avervi un po annoiato con questa piccola descrizione delle caratteristiche........................................

acquistata nel 2009, a causa di un video............. ebbene si..... un video visto su youtube, che mostrava le abilità delle Regine in off road e soprattutto in trial
è anche vero da dire e sottolineare che non me ne intendevo molto di off road, avendo cominciato da poco questo sport ed essendo in possesso di un suzuki vitara........

quindi decisi, di riuscire ad averla................ mi si presentarono diverse occasioni, 3.5 a carburatori, 3.9 efi............... ma alla fine arrivò lei, la regina della disgrazia!!!!!!!

:D :D :D 2.5 VM Diesel

e per me era tutto!!!!!!!!!! DIESEL e solo DIESEL

affare fatto, eccola quando mi fu presentata

Immagine

tutta originale e qualche lavoretto da fare :sad: :sad: :cry: :cry:

ecco i lavori che nel tempo ho eseguito

- sostituzione tubo intercooler
- sostituzione radiatore
- guarnizione testata
- iniettori
- giunto viscoso
- supporti motore e cambio
- oli vari e liquidi vari


PREPARAZIONE OFF ROAD:

non c'è molto da elencare, ma quel poco che adesso citerò è stato ideato, prodotto ed istallato, solo ed esclusivamente dal sottoscritto, e per questo ne vado mooooolto fiero (dato che non avevo mai messo mano in una macchina)

- gomme extreme
- distanziali ruota in alluminio da 3cm
- spessori sottomolla in teflon +6,5
- staffe ammortizzatori ribassate +6
- tubi freno allungati +18
- body lift +4,5
- coni guidamolla posteriori
- paradifferenziale anteriore in acciaio
- paradifferenziale posteriore in duralluminio a slitta
- piastra paratiranteria in duralluminio
- paraurti anteriore uso gravoso in ferro
- verricello anteriore 8000lb
- portapacchi in alluminio
- faretti di profondità da tetto - asportabili
- compressore di bordo t-max 10 bar
- faro posteriore da lavoro
- apparato cb midland alan 100 plus con antenna sigma pl1000
- scarico libero in acciaio



Immagine

Immagine

Immagine


adesso ho finito, potete cominciare con le prese per i fondelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :)bast
Avatar utente
GNOTARO85
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 644
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:13

c'è ben poco da prendere in giro.... non sono per i land, devo essere sincero ma il range mi è sempre piaciuto proprio perchè ha un fascino particolare...
c'era uno slogan che diceva così:

range rover, dall'hotel al fuoristrada!!!!! :) :) :) :)

comunque complimentissimi..... :smile: :smile: :smile:
Ex Pajero 2500 td gls Offtech
EX Suzuki sj413 by Zanfi
Ex Jeep Wrangler Tj 4.0 Pro Comp
Ex Isuzu D-max 3.0 TDI Offtech
Ex Toyota KZJ70 3.0TD
Attuale Toyota HZJ 73 4.2 TD "" THE QUEEN "" :toyota IL MIO CANALE YOUTUBE Immagine
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Quale prese per i fondelli!!!
Io non l'ho mai negato ma, per le regine, ho un debole. La tua, devo dire fa molto Camel Trophy e mi piace molto.
COMPLIMENTI.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Complimenti anche da parte mia...finalmente ti sei deciso a presentare la Regina... :smile: :smile: :smile:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
Black Rover
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5097
Iscritto il: 16 maggio 2009, 11:50
Località: Bronte (CT)
Contatta:

Compare sempre complimenti!!! La regina è la regina!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

Immagine12345678910Immagine 12310 Immagine 12345678910 Immagine12345 Immagine 12345679899Immagine145 Immagine
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Bella Bella...

Complimenti anche da parte mia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Complimenti per la Regina, fa sempre la sua porca figura il Range, gli manca solo un kit semiassi rinforzati e blocchi
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

cusilino ha scritto:Quale prese per i fondelli!!!
Io non l'ho mai negato ma, per le regine, ho un debole. La tua, devo dire fa molto Camel Trophy e mi piace molto.
COMPLIMENTI.

infatti mi sarebbe piaciuto dipingerla color camel............ ma non ci sono i fondi :-D :)
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

gilgil ha scritto:Complimenti per la Regina, fa sempre la sua porca figura il Range, gli manca solo un kit semiassi rinforzati e blocchi
:oops: :oops: :oops: :oops:

e dove li troviamo sti euri.... con sta crisi...... diciamo che gli starebbe bene ache un 300tdi :-D :-D :) :)
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile:
:-)complimenti A TE E ALLA TUA REGINA
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

carlo gr ha scritto::smile:
:-)complimenti A TE E ALLA TUA REGGINA
grazie carlo, sentirselo dire da un nissaniano godo il doppio :D :D :D :D :D
Avatar utente
GNOTARO85
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 644
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:13

Dabx ha scritto:
gilgil ha scritto:Complimenti per la Regina, fa sempre la sua porca figura il Range, gli manca solo un kit semiassi rinforzati e blocchi
:oops: :oops: :oops: :oops:

e dove li troviamo sti euri.... con sta crisi...... diciamo che gli starebbe bene ache un 300tdi :-D :-D :) :)
DAVVERO SAREBBE UN SOGNO CON QUEL MOTORE...... :evil: :evil:
Ex Pajero 2500 td gls Offtech
EX Suzuki sj413 by Zanfi
Ex Jeep Wrangler Tj 4.0 Pro Comp
Ex Isuzu D-max 3.0 TDI Offtech
Ex Toyota KZJ70 3.0TD
Attuale Toyota HZJ 73 4.2 TD "" THE QUEEN "" :toyota IL MIO CANALE YOUTUBE Immagine
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

GnoTaro85 ha scritto:
Dabx ha scritto:
gilgil ha scritto:Complimenti per la Regina, fa sempre la sua porca figura il Range, gli manca solo un kit semiassi rinforzati e blocchi
:oops: :oops: :oops: :oops:

e dove li troviamo sti euri.... con sta crisi...... diciamo che gli starebbe bene ache un 300tdi :-D :-D :) :)
DAVVERO SAREBBE UN SOGNO CON QUEL MOTORE...... :evil: :evil:
a chi lo dici :cry: :cry:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

.






































































:supermega


:D :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:.









































































:supermega


:D :D :D :D
che m@@@ia vuoi dire????????
8-) 8-) 8-) 8-)
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”