Lo snorkel è utile ma non indispensabilissimo, almeno se pensiamo ai guadi. Se non ne fai non serve, o per lo meno se non ne fai di alti. Ricordo la prima uscita col mio Galloper nuovo nuovo (con gomme da fango in prestito, più piccole delle mie originali)), in compagnia di due amici (
) che avevano i mostri e io con la macchinina a pedali.... i
mi hanno fatto guadare un fiume (era fine novembre) e avevo l'acqua sul appena cofano. A parte il fatto che mi si gelarono le P@LL€ (avevo tre anni di rate da pagare), misura l'altezza a macchina ferma fino a sopra i fari, sul cofano, ed era di 1,05 mt.
Ti racconto questo perché tu possa immaginare a che altezza ha il cofano un GR, con un +6 e le 255/85x16 (che sono circa 85 cm alte, non montate), almeno 1,20 mt e forse più.
Il tuo amico Ciccio ti ha consigliato bene, circa le 235/85x16. Anche queste hanno un diametro generoso, specie se sono rigommate.
Se pompa e turbina sono già state "personalizzate"...vedi tu, a me piace rendermi conto e se fosse mia vorrei capire cosa hanno combinato (come ho fatto con la mia).
Per lo scarico, non ho capito cosa hai fatto, o cosa ha fatto il precedente proprietario.
La differenza tra 235 e 255 è semplice, le prime sono un pochino più strette e più basse, quindi io sceglierei le più alte (tieni presente che io non amo le gomme ricostruite; dovrei proprio essere costretto da esigenze particolari per comprarle, e tra l'altro costano molto), il disegno è un altro discorso (tanto sono tutte radiali).
Per quanto riguarda il taglio della carrozzeria, si intende che non è obbligatorio, ma lo sbalzo posteriore c'è e non si può negare. Se agevoli è meglio, ma anche questa è cosa che si può fare in un secondo tempo., se si vuole.
In ogni modo, pur se le ricostruite sono anche parecchio pesanti, il GR non ha problemi a tirarsele.