Land Rover 88" 1983 / 90" 2003

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
giuseppe_d90td5
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:28
Località: Trapani

Ciao a tutti,
dopo le presentazioni vi faccio conoscere i miei Land.

Land Rover Defender 90 Td5 My' 03 Bonatti Grey
con
Goodyear Wrangler MT/R 285/75-16 Tyres
Front & Rear Heavy Duty Old Man Emu +2,5" Springs & Shocks - Kit O.M.E. ammortizzatori e molle +5 con anteriori HD per winch
Front & Rear Rubberized Shock Tower - Tamponi molle Discovery
Old Man Emu Heavy Duty Steering Dumper - Ammortizzatore di sterzo O.M.E.
32mm. Heavy Duty Maxidrive Drag Link & Ball Joints
35mm. Heavy Duty Maxidrive Tie Rod & Ball Joints - Barra di reazione e di accoppiamento Maxidrive HD
5mm. Rod-Gard - Piastra avvolgente protezione barra di accoppiamento (fino alle testine)
Heavy Duty 4Technique front winch bumper - Paraurti rinforzato 4Technique con portawinch
Heavy Duty Rock Guards - Sottoporta rinforzati scatolati
ABS Snorkel from Mantec
K&N Air Filter
Straight Through Exhaust - Rimozione Cat & silenziatore centrale
EGR removal Kit
Front Alu Black Wings & Rear Corners from Land Rover - Piastre in alluminio anodizzato nero sui wings
Front Jate Rings
Rear 3,5 Ton. Tow Jaw from Land Rover - Gancio traino agricolo

Accessori vari
Staun Tyre Deflators - Sgonfiagomme Staun
On-board Air Compressor
Intek Mobicom MB 45
1xHTC X7500 Athena & OziExplorer & 1:10000 Maps (C.T.R. Sicilia)
1xHTC X7500 Athena & OziExplorer & 1:25000 Maps (I.G.M. Sicilia)
Nanocom Evolution per diagnostica e mappatura, al momento uso a piacimento le mappe Mantovani oppure Td5Aliv_free

Prossimi sviluppi, a breve termine (entro gennaio): differenziali posteriore e anteriore Transtad autobloccante a ingranaggi elicoidali (come i Torsen) con blocco manuale al 100% con innesto a manicotto pneumatico, il posteriore preferibilmente senza precarico ma lo devo verificare.

Sviluppi a medio termine: cubby box custom. In realtà vorrei lasciare l'originale, rialzandolo e arretrandolo di poco, per ricavare davanti ad esso uno spazio per una plancia aggiuntiva dove inserire gli interruttori Carling Switches ConturaII (12 o 18). Nel vano ricavato sotto al cubby vorrei collocare tutti i relais.

Sviluppi futuri (sogni): rollcage full external, compressore Endless Air a cinghia, anche se devo verificare se è possibile installarlo con il compressore A/C - assetto +10...e tanto altro...se le idee vi piacciono magari vi dico come finanziarmi! Ok scherzo...non siate permalosi... :D

Scherzi a parte, la mia idea progettuale è quella di mantenere il mezzo quanto più sobrio e discreto possibile, omologando tutto, e fare in modo di farlo passare inosservato...non si può mai sapere. Sound a parte e motore a parte, ma lì toccando lo scarico e toccando la mappatura ci si può fare poco. Come nulla osta ho già quasi tutto tranne 33"x10.50R16 e 255/85-16 che mi sono già stati spediti ma non mi sono ancora arrivati.

Inserisco un paio qualche foto di uscite, raduni e vacanze

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'88" invece è un Soft-Top, Light Green o Pastel Green del 1983, ha solo overdrive e mozzi liberi. Vorrei iniziare a restaurarla presto. Qui due foto di qualche anno fa.

Immagine

Immagine
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

haa perooo... belle foto e bella macchina... :smile: :smile: :smile:
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Bella l'88..ha il suo fascino storico.....mentre il Td5 spettacolare molto interessante l'elaborazione che hai fatto!!!!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Bei mezzi l'88 è davvero bello ricorda i vecchi film che facevano in africa. Il td5 è bello ma non hai rimapato la centralina? visto le modifiche e non mi sembra di aver letto nulla mi sembra strano visto la buona anzi ottima preparazione del mezzo. Per quello che riguarda i differenziali esprimo il mio parere che resta mio e quindi sindacabile: il td5 ha il controllo di trazione sui freni come il mio discovery? se non li ha io non spenderei tanti soldi per il differenziale trastad comprerei un normale blocco 100% posteriore e magari sull'anteriore un autobloccante modello true track ti spiego il motivo perchè penso ciò: se la macchina ha il controllo di trazione l'autobloccante sia quello della trasrtad che quello della detroit funzionano abbastanza bene se non c'è questo sistema di controllo di trazione non appena l'autobloccante ha una ruota in aria lui si comporta come un normale differenziale libero e quindi non ha nessun aiuto nel tipo di strada che di solito noi facciamo e quindi risparmia qualcosa di soldi e compra un differenziale bloccabile al 100% magari quello costruito da trastad e venduto da Her@@@@@@ ciao
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

caspita :shock:

davvero belle le land anche se l'88 ha il suo fascino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
giuseppe_d90td5
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:28
Località: Trapani

Ho il Nanocom Evolution, sulla scheda SD ho svariate mappature ma preferisco alternare le mappature "Mantovani" o "Td5Aliv_free" (Gary Wood, www.alivetuning.com ) . Entrambe danno tanto anche se in modo diverso, "si dice" mantovani 150 cv circa e Td5alive qualcosa in più.
Ho anche il Traction Control, la scelta dei Transtad è voluta proprio per avere un miglioramento della motricità in tutte le situazioni, anche a discapito della guidabilità su strada. So che può diventare un po' legnosa ma sono disposto al contrappasso. Devo sentire Artioli a dicembre, perchè vorrei evitare di utilizzare il precarico con il pacco frizioni nel differenziale posteriore, vorrei un "torsen" (antonomasia) puro, con il blocco, senza accrocchi. Mi hanno assicurato che il pacco frizioni non richiede manutenzione ma so che al posteriore va usato un olio specifico, ciò significa che non è un "torsen" (sempre antonomasia) normale. Il problema ritengo che sia questo: a differenza dei Truetrac della Tractech che vengono prodotti con geometria degli ingranaggi epicicloidali diversa per differenziale il TBR, credo che Artioli produca attualmente un solo tipo di epicicloidali, e che il TBR venga aumentato nel caso del differenziale posteriore tramite l'applicazione del precarico a frizioni, cosa che io non vorrei.
Ti tengo aggiornato!
Giuseppe
Avatar utente
giuseppe_d90td5
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:28
Località: Trapani

Ciao ragazzi, sono contento che vi piacciano!
Dabx, complimenti a te per la Regina, è stupenda.
Ti faccio sapere qualcosa per il prossimo WE! ; ) Stasera mi aggiorno con il navigatore.
Giuseppe
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ciao ragazzi, sono contento che vi piacciano!
Dabx, complimenti a te per la Regina, è stupenda.
Ti faccio sapere qualcosa per il prossimo WE! ; ) Stasera mi aggiorno con il navigatore.
Giuseppe
grazie per i complimenti :-() :-() :-()

potresti contattare vitara95..... loro verranno al raduno

cmq speriamo che tu riesca a venire!!!!!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Complimenti per i mezzi...veramente belli
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

giuseppe_d90td5 ha scritto:Ho il Nanocom Evolution, sulla scheda SD ho svariate mappature ma preferisco alternare le mappature "Mantovani" o "Td5Aliv_free" (Gary Wood, www.alivetuning.com ) . Entrambe danno tanto anche se in modo diverso, "si dice" mantovani 150 cv circa e Td5alive qualcosa in più.
Ho anche il Traction Control, la scelta dei Transtad è voluta proprio per avere un miglioramento della motricità in tutte le situazioni, anche a discapito della guidabilità su strada. So che può diventare un po' legnosa ma sono disposto al contrappasso. Devo sentire Artioli a dicembre, perchè vorrei evitare di utilizzare il precarico con il pacco frizioni nel differenziale posteriore, vorrei un "torsen" (antonomasia) puro, con il blocco, senza accrocchi. Mi hanno assicurato che il pacco frizioni non richiede manutenzione ma so che al posteriore va usato un olio specifico, ciò significa che non è un "torsen" (sempre antonomasia) normale. Il problema ritengo che sia questo: a differenza dei Truetrac della Tractech che vengono prodotti con geometria degli ingranaggi epicicloidali diversa per differenziale il TBR, credo che Artioli produca attualmente un solo tipo di epicicloidali, e che il TBR venga aumentato nel caso del differenziale posteriore tramite l'applicazione del precarico a frizioni, cosa che io non vorrei.
Ti tengo aggiornato!
Giuseppe
se hai il TC allora ottima scelta un po costosa ma buona (non capisco però perchè se non vuoi il precarico perchè spendere 400 euro in più prendi il differenziale bloccabile solo al 100%) io sul mio disco ho dovuto acquistare 2 true track lo scorso anno a carrara per rottura di tutti e due i differenziali dal solito rivenditore di ricambi lend AY@@@@@ ad un costo tutto sommato accettabile circa 550 euro l'uno devo dirti che la macchina non ha risentito molto dei dui differenziali su strada sembra che vada addirittura meglio mi avevano fatto preoccupare dicendomi sull'anteriore e poi quando è bagnato sino a d adesso tutto ok premetto che io monto tutto l'anno le gomme con disegno extrem e quindi non posso correre ma sino ad adesso tutto ok. per quello che riguarda le frizioni si hanno un usura ma è molto lenta quindi vanno per molto tempo anche se qualcuno mi diceva che il sistema dei true track sia migliore per bloccare i semiassi con quelle viti senza fine e non con le frizioni comunque fai una cosa prima di mandare i soldi fatti mandare i differenziali paga in contrassegno ti troverai meglio
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
giuseppe_d90td5
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:28
Località: Trapani

Dabx ha scritto: grazie per i complimenti :-() :-() :-()
potresti contattare vitara95..... loro verranno al raduno
cmq speriamo che tu riesca a venire!!!!!!
Si penso che se per lui va bene faremo anche strada insieme.
Ho un'unica preoccupazione, se dovesse piovere tanto, sulla terra argillosa le MT/R dire che sono limitate è un eufemismo, peggio che fossero slick. Purtroppo non ho ancora un treno prettamente invernale ma in ogni caso anche con le Xtreme fare tutto il trasferimento sarebbe dura.
Sai se ci sono ancora ampi margini, più che altro per la prenotazione dell'albergo? Comunque ritengo che entro martedì avrò sicuramente deciso.
A presto
Giuseppe
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

giuseppe_d90td5 ha scritto:
Dabx ha scritto: grazie per i complimenti :-() :-() :-()
potresti contattare vitara95..... loro verranno al raduno
cmq speriamo che tu riesca a venire!!!!!!
Si penso che se per lui va bene faremo anche strada insieme.
Ho un'unica preoccupazione, se dovesse piovere tanto, sulla terra argillosa le MT/R dire che sono limitate è un eufemismo, peggio che fossero slick. Purtroppo non ho ancora un treno prettamente invernale ma in ogni caso anche con le Xtreme fare tutto il trasferimento sarebbe dura.
Sai se ci sono ancora ampi margini, più che altro per la prenotazione dell'albergo? Comunque ritengo che entro martedì avrò sicuramente deciso.
A presto
Giuseppe
poer la sistemazione in albergo, ti basta chiamare........... la prenotazione è a vostra discrezione e responsabilità!!!!!!

cmq se non piove puoi andare tranquillo con le bf
Avatar utente
giuseppe_d90td5
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:28
Località: Trapani

roberto94100 ha scritto: Complimenti per i mezzi...veramente belli
Grazie Roberto! ; )

cabbaruso ha scritto:se hai il TC allora ottima scelta un po costosa ma buona (non capisco però perchè se non vuoi il precarico perchè spendere 400 euro in più prendi il differenziale bloccabile solo al 100%) io sul mio disco ho dovuto acquistare 2 true track lo scorso anno a carrara per rottura di tutti e due i differenziali dal solito rivenditore di ricambi lend AY@@@@@ ad un costo tutto sommato accettabile circa 550 euro l'uno devo dirti che la macchina non ha risentito molto dei dui differenziali su strada sembra che vada addirittura meglio mi avevano fatto preoccupare dicendomi sull'anteriore e poi quando è bagnato sino a d adesso tutto ok premetto che io monto tutto l'anno le gomme con disegno extrem e quindi non posso correre ma sino ad adesso tutto ok. per quello che riguarda le frizioni si hanno un usura ma è molto lenta quindi vanno per molto tempo anche se qualcuno mi diceva che il sistema dei true track sia migliore per bloccare i semiassi con quelle viti senza fine e non con le frizioni comunque fai una cosa prima di mandare i soldi fatti mandare i differenziali paga in contrassegno ti troverai meglio
Vorrei un torsen semplice, come il Truetrac, con il blocco a manicotto, come il Transtad "anteriore", cioè senza frizioni, ma con un TBR almeno pari o poco inferiore al Truetrac posteriore. I Transtad che intendo io utilizzano lo stesso principio degli ingranaggi, senza frizioni, ingranaggi epicicloidali. La "frizione" in realtà è un dispositivo aggiuntivo utilizzato solo per il posteriore, con la finalità di aumentarne il precarico, quindi la percentuale di blocco (detto impropriamente). Diciamo più nello specifico per aumentare il TBR, Torque Bias Ratio, cioè la percentuale massima di coppia sbilanciata tra un semiasse e l'altro.
Il precarico quindi è utilizzato, solo sul posteriore, per aumentare il TBR, ma il tipo di differenziale è identico al Truetrac anche se con geometrie diverse. Sono entrambi dei "torsen", anche se usare il termine torse non è correttissimo in quanto era un marchio registrato, in realtà è come se fossero dei "pepsi-torsen" ; )
Truetrac posteriore: TBR 4,00 circa (cioè 60%)
Truetrac anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30%)
Transtad posteriore: TBR 7,00 circa (cioè 75%) ma con pacco frizioni
Transtad anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30% come il Truetrac)

Mi spiego meglio, ci provo, eliminando il pacco frizioni dal Transtad posteriore vorrei un TBR come il Truetrac posteriore, o poco inferiore. Inoltre non vorrei un differenziale dove è necessario utlizzare un olio specifico per autobloccanti a frizioni.
:)
Appena posso andrò a parlare de visu con Artioli, passo spesso dall'Emilia-Romagna e non mi viene difficile andare a trovarlo, penso che sarò su tra dicembre e gennaio.
I Truetrac sono ottimi anche sul 90, chi li ha me ne ha parlato sempre benissimo, bella scelta ; )
Ma come si fa l'occhiolino su questo forum? Prima ho sbagliato e mi è uscito un ;) !!!!!!!!!!!!!!
Ciao!
Giuseppe
Avatar utente
giuseppe_d90td5
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 maggio 2008, 0:28
Località: Trapani

Mi correggo, il TBR del Transtad anteriore dovrebbe essere 2,3...quindi 40%, comunque siamo lì...
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

giuseppe_d90td5 ha scritto:
roberto94100 ha scritto: Complimenti per i mezzi...veramente belli
Grazie Roberto! ; )

cabbaruso ha scritto:se hai il TC allora ottima scelta un po costosa ma buona (non capisco però perchè se non vuoi il precarico perchè spendere 400 euro in più prendi il differenziale bloccabile solo al 100%) io sul mio disco ho dovuto acquistare 2 true track lo scorso anno a carrara per rottura di tutti e due i differenziali dal solito rivenditore di ricambi lend AY@@@@@ ad un costo tutto sommato accettabile circa 550 euro l'uno devo dirti che la macchina non ha risentito molto dei dui differenziali su strada sembra che vada addirittura meglio mi avevano fatto preoccupare dicendomi sull'anteriore e poi quando è bagnato sino a d adesso tutto ok premetto che io monto tutto l'anno le gomme con disegno extrem e quindi non posso correre ma sino ad adesso tutto ok. per quello che riguarda le frizioni si hanno un usura ma è molto lenta quindi vanno per molto tempo anche se qualcuno mi diceva che il sistema dei true track sia migliore per bloccare i semiassi con quelle viti senza fine e non con le frizioni comunque fai una cosa prima di mandare i soldi fatti mandare i differenziali paga in contrassegno ti troverai meglio
Vorrei un torsen semplice, come il Truetrac, con il blocco a manicotto, come il Transtad "anteriore", cioè senza frizioni, ma con un TBR almeno pari o poco inferiore al Truetrac posteriore. I Transtad che intendo io utilizzano lo stesso principio degli ingranaggi, senza frizioni, ingranaggi epicicloidali. La "frizione" in realtà è un dispositivo aggiuntivo utilizzato solo per il posteriore, con la finalità di aumentarne il precarico, quindi la percentuale di blocco (detto impropriamente). Diciamo più nello specifico per aumentare il TBR, Torque Bias Ratio, cioè la percentuale massima di coppia sbilanciata tra un semiasse e l'altro.
Il precarico quindi è utilizzato, solo sul posteriore, per aumentare il TBR, ma il tipo di differenziale è identico al Truetrac anche se con geometrie diverse. Sono entrambi dei "torsen", anche se usare il termine torse non è correttissimo in quanto era un marchio registrato, in realtà è come se fossero dei "pepsi-torsen" ; )
Truetrac posteriore: TBR 4,00 circa (cioè 60%)
Truetrac anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30%)
Transtad posteriore: TBR 7,00 circa (cioè 75%) ma con pacco frizioni
Transtad anteriore: TBR 1,85 circa (cioè 30% come il Truetrac)

Mi spiego meglio, ci provo, eliminando il pacco frizioni dal Transtad posteriore vorrei un TBR come il Truetrac posteriore, o poco inferiore. Inoltre non vorrei un differenziale dove è necessario utlizzare un olio specifico per autobloccanti a frizioni.
:)
Appena posso andrò a parlare de visu con Artioli, passo spesso dall'Emilia-Romagna e non mi viene difficile andare a trovarlo, penso che sarò su tra dicembre e gennaio.
I Truetrac sono ottimi anche sul 90, chi li ha me ne ha parlato sempre benissimo, bella scelta ; )
Ma come si fa l'occhiolino su questo forum? Prima ho sbagliato e mi è uscito un ;) !!!!!!!!!!!!!!
Ciao!
Giuseppe
che io sappia artioli fa solo differenziali con frizioni ma chiedi a lui se produce qualcos'altro ma non credo per quello che riguarda gli olii il true track monta normalissimo 80/90
per le emoticons schiaccia su altre emoticons e vedrai quante te ne usciranno fuori cliccaci sopra ed è tutto fatto :) :)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”