CONSIGLIO PER ACQUISTO URGENTE
No no, scusate e' stato un lapsus, si può fare la modifica da balestre a molle ma poi vai incontro a rogne di omogazione, resetta le molle con le bestre ti diverti comunque, c'è comunque di sicuro un kit balestre + biscottini dinamici + ammo penso 15 cm, non so', da verificare, in aggiunta di body, che in sostanza alzano la cabina dal telaio, permettendoti delle gomme più alte, magari 9.00 la vedo dura ma 33 o 35" si montano. Il tutto non dovrebbe superare 3000 € sommato ai 3/4000 € del mezzo sei già bello competitivo, sappi che le bestre hanno meno escursione delle molle e sono più rigide, al massimo puoi mettere un sedile molleggiato...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Piccola Foglia 1890
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Come abbiamo infinite volte ripetuto, il TR ha due difettucci che lo limitano un pochino in OR:
- la pancia
- e il culo, cioè l'accentuato sbalzo posteriore, o angolo di uscita.
La cosa importante è avere una vettura equilibrata, oltre al "manico"...che è indispensabile ed è diverso dal "piede pesante".
Le balestre, rispetto alle molle, sono uno svantaggio, ma questo non vuo dire che il TR non sia un eccellente fuoristrada.
Non so se esista un kit come dice Gil, ma di sicuro preferirei farmelo da solo.
Per chi inizia, ritengo sia importantissimo conoscere il proprio veicolo usandolo prima così com'è. In questo modo ci si rende conto delle modifiche prioritarie da apportare.
Dico questo riferendomi particolarmente ai biscottini dinamici, che possono rappresentare un problema se si è accumulata una discreta esperienza e specialmente se la vettura è stata alzata parecchio. I biscottini dinamici posso rappresentare un'arma a doppio taglio nelle vetture con quattro balestre, tanto che gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. La sensibilità di guida deve essere massima, sempre! La macchina, in certe situazioni estreme, sarebbe ingovernabile anche per i più smaliziati.
A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! Immaginate i trasferimenti di carico in passaggi trasversali in discesa su argilla... ...e magari con canali...
Raga'...cercate di portare a casa la pelle, fatevi questa cortesia...
Le chicchiere son belle, però...
- la pancia
- e il culo, cioè l'accentuato sbalzo posteriore, o angolo di uscita.
La cosa importante è avere una vettura equilibrata, oltre al "manico"...che è indispensabile ed è diverso dal "piede pesante".
Le balestre, rispetto alle molle, sono uno svantaggio, ma questo non vuo dire che il TR non sia un eccellente fuoristrada.
Non so se esista un kit come dice Gil, ma di sicuro preferirei farmelo da solo.
Per chi inizia, ritengo sia importantissimo conoscere il proprio veicolo usandolo prima così com'è. In questo modo ci si rende conto delle modifiche prioritarie da apportare.
Dico questo riferendomi particolarmente ai biscottini dinamici, che possono rappresentare un problema se si è accumulata una discreta esperienza e specialmente se la vettura è stata alzata parecchio. I biscottini dinamici posso rappresentare un'arma a doppio taglio nelle vetture con quattro balestre, tanto che gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. La sensibilità di guida deve essere massima, sempre! La macchina, in certe situazioni estreme, sarebbe ingovernabile anche per i più smaliziati.
A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! Immaginate i trasferimenti di carico in passaggi trasversali in discesa su argilla... ...e magari con canali...
Raga'...cercate di portare a casa la pelle, fatevi questa cortesia...
Le chicchiere son belle, però...
GN71 ha scritto:Come abbiamo infinite volte ripetuto, il TR ha due difettucci che lo limitano un pochino in OR:
- la pancia
- e il culo, cioè l'accentuato sbalzo posteriore, o angolo di uscita.
La cosa importante è avere una vettura equilibrata, oltre al "manico"...che è indispensabile ed è diverso dal "piede pesante".
Le balestre, rispetto alle molle, sono uno svantaggio, ma questo non vuo dire che il TR non sia un eccellente fuoristrada.
Non so se esista un kit come dice Gil, ma di sicuro preferirei farmelo da solo.
Per chi inizia, ritengo sia importantissimo conoscere il proprio veicolo usandolo prima così com'è. In questo modo ci si rende conto delle modifiche prioritarie da apportare.
Dico questo riferendomi particolarmente ai biscottini dinamici, che possono rappresentare un problema se si è accumulata una discreta esperienza e specialmente se la vettura è stata alzata parecchio. I biscottini dinamici posso rappresentare un'arma a doppio taglio nelle vetture con quattro balestre, tanto che gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. La sensibilità di guida deve essere massima, sempre! La macchina, in certe situazioni estreme, sarebbe ingovernabile anche per i più smaliziati.
A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! Immaginate i trasferimenti di carico in passaggi trasversali in discesa su argilla... ...e magari con canali...
Raga'...cercate di portare a casa la pelle, fatevi questa cortesia...
Le chicchiere son belle, però...
Vabbè, ma di traverso in pendenza e pure sull'argilla ( famme grattà ) è un problemino per tutti, si tratta di fare le cose per benino senza strafare, i biscottini dinamici li portano parecchi mezzi a balestre, non dico di autocostruirli, ma se esiste un kit immagino siano testati
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ma tu LI HAI i biscottini dinamici.......comprati dal sottoscritto......e conservati da te sotto naftalina....quali testimoni delle nostre imprese ai posteri.....GN71 ha scritto: A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! ...
A parte il "non" che manca nel mio post... <...se NON si è accumulata una discreta esperienza...>...gilgil ha scritto:GN71 ha scritto:Come abbiamo infinite volte ripetuto, il TR ha due difettucci che lo limitano un pochino in OR:
- la pancia
- e il culo, cioè l'accentuato sbalzo posteriore, o angolo di uscita.
La cosa importante è avere una vettura equilibrata, oltre al "manico"...che è indispensabile ed è diverso dal "piede pesante".
Le balestre, rispetto alle molle, sono uno svantaggio, ma questo non vuo dire che il TR non sia un eccellente fuoristrada.
Non so se esista un kit come dice Gil, ma di sicuro preferirei farmelo da solo.
Per chi inizia, ritengo sia importantissimo conoscere il proprio veicolo usandolo prima così com'è. In questo modo ci si rende conto delle modifiche prioritarie da apportare.
Dico questo riferendomi particolarmente ai biscottini dinamici, che possono rappresentare un problema se si è accumulata una discreta esperienza e specialmente se la vettura è stata alzata parecchio. I biscottini dinamici posso rappresentare un'arma a doppio taglio nelle vetture con quattro balestre, tanto che gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. La sensibilità di guida deve essere massima, sempre! La macchina, in certe situazioni estreme, sarebbe ingovernabile anche per i più smaliziati.
A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! Immaginate i trasferimenti di carico in passaggi trasversali in discesa su argilla... ...e magari con canali...
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Vabbè, ma di traverso in pendenza e pure sull'argilla ( famme grattà ) è un problemino per tutti, si tratta di fare le cose per benino senza strafare, i biscottini dinamici li portano parecchi mezzi a balestre, non dico di autocostruirli, ma se esiste un kit immagino siano testati
Caro Giuliano, le cose capitano sempre quando meno te l'aspetti, e bisogna essere pronti sempre e comunque; chiedi a Savino se non credi, o a Kamikaze.
E poi le macchine non sono tutte uguali e non reagiscono tutte allo stesso modo. Ecco perché suggerisco, nel mio piccolo, di non partire in quarta (metaforicamente parlando).
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quotoGN71 ha scritto:A parte il "non" che manca nel mio post... <...se NON si è accumulata una discreta esperienza...>...gilgil ha scritto:GN71 ha scritto:Come abbiamo infinite volte ripetuto, il TR ha due difettucci che lo limitano un pochino in OR:
- la pancia
- e il culo, cioè l'accentuato sbalzo posteriore, o angolo di uscita.
La cosa importante è avere una vettura equilibrata, oltre al "manico"...che è indispensabile ed è diverso dal "piede pesante".
Le balestre, rispetto alle molle, sono uno svantaggio, ma questo non vuo dire che il TR non sia un eccellente fuoristrada.
Non so se esista un kit come dice Gil, ma di sicuro preferirei farmelo da solo.
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Dico questo riferendomi particolarmente ai biscottini dinamici, che possono rappresentare un problema se si è accumulata una discreta esperienza e specialmente se la vettura è stata alzata parecchio. I biscottini dinamici posso rappresentare un'arma a doppio taglio nelle vetture con quattro balestre, tanto che gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. La sensibilità di guida deve essere massima, sempre! La macchina, in certe situazioni estreme, sarebbe ingovernabile anche per i più smaliziati.
A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! Immaginate i trasferimenti di carico in passaggi trasversali in discesa su argilla... ...e magari con canali...
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Vabbè, ma di traverso in pendenza e pure sull'argilla ( famme grattà ) è un problemino per tutti, si tratta di fare le cose per benino senza strafare, i biscottini dinamici li portano parecchi mezzi a balestre, non dico di autocostruirli, ma se esiste un kit immagino siano testati
Caro Giuliano, le cose capitano sempre quando meno te l'aspetti, e bisogna essere pronti sempre e comunque; chiedi a Savino se non credi, o a Kamikaze.
E poi le macchine non sono tutte uguali e non reagiscono tutte allo stesso modo. Ecco perché suggerisco, nel mio piccolo, di non partire in quarta (metaforicamente parlando).
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A raga siete simpatici ma non ci sto capendo più una mazza...altro che molle? E il Tr ed il Gr e le molle e le balestre, il culo piatto e il culo dritto! Per finire i biscottini dinamici? Ah ah ah ah ah! Che confusione in testa!!!!! Parliamo di fighe che e' molto meglio? Che dite? Compro a caso e vada come vada!!!!!!!!!!!! Ah ah ah ah ah...
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fatti i tuoi conti, segui, se vuoi, i consigli, ma compra quello che ti piace veramente!!!!!VIKTORY ha scritto:A raga siete simpatici ma non ci sto capendo più una mazza...altro che molle? E il Tr ed il Gr e le molle e le balestre, il culo piatto e il culo dritto! Per finire i biscottini dinamici? Ah ah ah ah ah! Parliamo di fighe che e' meglio? Che dite? Compro a caso r vada come vada!!!!!!!!!!!! Ah ah ah ah ah...
vuoi o non vuoi qui siamo un po tutti di parte, relativamente al mezzo che abbiamo!!!!!!!!!!!!
Scusa Viktory, ma devi avere pazienza e imparare un po di cose, altrimenti rischi di spendere per una cosa che non ti serve, allora facciamo un po di chiarezza per te; il Nissan GR ha le molle, il Nissan TR ha le balestre, e fin qui credo sia chiaro per te, come ti avevo anticipato un fuoristrada di serie si pianta quasi subito se non fai delle modifiche, principalmente sono :VIKTORY ha scritto:A raga siete simpatici ma non ci sto capendo più una mazza...altro che molle? E il Tr ed il Gr e le molle e le balestre, il culo piatto e il culo dritto! Per finire i biscottini dinamici? Ah ah ah ah ah! Che confusione in testa!!!!! Parliamo di fighe che e' molto meglio? Che dite? Compro a caso e vada come vada!!!!!!!!!!!! Ah ah ah ah ah...
1- Gomme, le originali servono a poco sono basse e stradali, bisogna mettere delle gomme tassellate da fango e piu alte delle originali, non so, facciamo che da diametro 74 cm le metti di diametro 88 riescono a "falcare" meglio le asperità del terreno, ma vanno omologate.
2- Ammortizzatori, gli originali sono troppo bassi e quindi tocchi subito la pancia del veicolo su qualche cunetta, mettendo degli ammortizzatori piu alti non è che non spanci, ma la cunetta deve essere ben piu alta per fermarti.
3- Biscottini, li trovi solo sulle balestre e servono per farle "lavorare", essendo curve quando flettono si allungano distendendosi, e i biscottini sono il collegamento tra telaio e balestre, e oscillano come un ago della bilancia, spero di essermi spiegato, mettendo dei biscottini piu lunghi il mezzo si alza, ovviamente vanno accoppiati agli ammo piu alti
4- Passo Corto, non è bibbia, ma se il mezzo è corto (2 porte) è avvantaggiato per non "spanciare", il passo lungo invece (4porte) ha piu facilità di appoggiarsi con la pancia sui dossi.
Devi capire che gli scapestrati che frequentano questo forum, non si accontentano di fare passeggiate sugli sterrati o andare per funghi, nooo ci sono delle rocce ?, ci salgono, ci sono delle "pareti"? si arrampicano, per non parlare delle fangaie e fiumi, se non c'è una buca la scavano col Caterpillar e ci si calano
Il sederone del mezzo, se troppo sporgente sugli attacchi delle salite possono dare fastidio perchè ci tocchi dentro col paraurti, quindi meno sporge meglio è, i Nissan, GR e TR hanno il sederone lungo, il Defender, Wrangler, Toyota BJ e i Suzuki hanno la coda corta.
Ti consiglio di farti una scorpacciata di video su Yoy Tube, così cominci a comprendere le tecniche e a capire pregi e difetti di ogni mezzo.
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quoto tutto quello che si e' detto fin ora!!!!l'unica cosa che posso aggiungere Victory...una volta scelto il mezzo che vuoi aquistare,provalo originale,poi aggiungi rialzo e vedi come si comporta,poi gomme ....etc etc...porta pazienza e testa tutte le modiche visto anche la tua inesperienza in OR..poi hai visto come qui nel forum sono tutti disponibili x aitarti...sono comunque le stesse cose che ti ha detto il mio preparatore quando siamo andati a vedere le 4x4 in vendita!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
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Grazie ottimo riassunto e consigli! Io scherzo anche un po'! Sto valutando due tre cose e spero di arrivare a breve all'acquisto definitivo...così più che altro ci si vede ed organizziamo qualche escursione. Grazie a tutti ed a presto...
Pippo basta con quella storia della discesa in diagonale è stata tutta questione di pomello e cabasisi!GN71 ha scritto:Come abbiamo infinite volte ripetuto, il TR ha due difettucci che lo limitano un pochino in OR:
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La cosa importante è avere una vettura equilibrata, oltre al "manico"...che è indispensabile ed è diverso dal "piede pesante".
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Non so se esista un kit come dice Gil, ma di sicuro preferirei farmelo da solo.
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Dico questo riferendomi particolarmente ai biscottini dinamici, che possono rappresentare un problema se si è accumulata una discreta esperienza e specialmente se la vettura è stata alzata parecchio. I biscottini dinamici posso rappresentare un'arma a doppio taglio nelle vetture con quattro balestre, tanto che gli svantaggi potrebbero superare i vantaggi. La sensibilità di guida deve essere massima, sempre! La macchina, in certe situazioni estreme, sarebbe ingovernabile anche per i più smaliziati.
A tal proposito, lascio immaginare a Sawo (se mai dovesse leggere questo post) cosa sarebbe successo in quella famosa discesa se io avessi avuto i biscottini dinamici...e tenete presente che i Teraflex si aprono fino a 23 cm! Immaginate i trasferimenti di carico in passaggi trasversali in discesa su argilla... ...e magari con canali...
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Savi', forse non mi sono spiegato bene. E' un peccato che soltanto io e te possiamo sapere cosa è successo, ma ti lascio immaginare che se io avessi avuto montati i dinamici sarebbe stato molto ma molto peggio, secondo me. Spero che tu sia d'accordo su questo.sawo ha scritto:Pippo basta con quella storia della discesa in diagonale è stata tutta questione di pomello e cabasisi!
Perchè non compri il mio?
http://www.subito.it/auto/pajero-2500-t ... 166053.htm
Se ti interessa puoi chiamarmi, sulla condizione meccanica garantisco al 100% devo cambiare solo un giunto che a breve sarà fatto!
Chiamami al cellulare se ti interessa poichè mi collego ultimamente poco col pc!
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CLUB WILD TRACKER’S 4X4
Nella semplicità delle cose troviamo la loro più grande funzionalità.
Il mio canale su youtube
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Dabx ha scritto:quotoGN71 ha scritto:A parte il "non" che manca nel mio post... <...se NON si è accumulata una discreta esperienza...>...gilgil ha scritto:
Vabbè, ma di traverso in pendenza e pure sull'argilla ( famme grattà ) è un problemino per tutti, si tratta di fare le cose per benino senza strafare, i biscottini dinamici li portano parecchi mezzi a balestre, non dico di autocostruirli, ma se esiste un kit immagino siano testati
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