CONSIGLIO PER ACQUISTO URGENTE

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
VIKTORY
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 settembre 2011, 14:39
Località: MILANO - MONZA - VARESE

Come da recente presentazione nonchè inserzione su ricerco usato, apro qui un nuovo argomanto, onde evitare di andare fuori luogo e creare disturbo. Confermo che vorrei acquistare un mezzo usato, da poter utilizzare su alcune Aree private per motivi di lavoro, nonchè scorazzare qualche volta in Città o nel qual caso, molto gradito, ritrovarci in occasione di qualche evento o raduno. Non ho grandi ambizioni ne limiti di spese, però direi che essendo completamente neofita, meglio stare su un mezzo non molto costoso e con il quale poter capire meglio ed impratichirmi, per poi valutare in futuro. Mi piaceva molto il Suzuki Sj 413 od il Vitara modificato, ma poi sono andato a vedere un Patrol e mi sto convincendo su questo. Voi che ne dite? Cosa consigliate? Questo Patrol è dell'89 ed è stato completamente smontato e riverniciato. Praticamente chi me lo vende è in grado di personalizzarmelo a mio piacimento, con tutte le varie aggiunte o modifiche che voglio e tutto quanto. Chiedo consigli a Voi esperti, cosa ne pensate? Nella fattispecie quanto può valere un Patrol completamente smontato e riverniciato? Motore con 200.000 km e tutto il resto da modficare od aggiungere, ivi compresi i sedili? Attendo cortesi suggerimenti, visto che non ci capisco praticamente niente... :-? :-? :) :) Grazie mille a tutti quelli che sicuramente mi aiuteranno in tal senso!!!!!!!!! :) :) :) Beveraggio offerto a coloro i quali sapranno consigliarmi e farmi evitare potenziali fregature.... :) :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ciao victory, intanto dobbiamo partire dal modello, è un patrol GR o un TR? la differenza sta nel fatto che il primo è a molle mentre il secondo a balestre. Ciò che devi andare a vedere in un mezzo non è tanto l'aspetto estetico quanto quello meccanico. La macchina potrebbe essere stata smontata completamente, sabbiata e riverniciata, ed avere però il motore ormai alla frutta o i ponti da dover revisionare completamente o il cambio rumoroso. Altresì potrebbe avere qualche ammaccatura, ma essere meccanicamente perfetto. Il fatto che il mezzo sia stato completamente smontato e riverniciato non fa variare di molto il prezzo, si dovrebbero seguire a larghe linee le quotazioni dell'usato. considera che un tr in buono stato lo si trova con 3500/4000 euro, per un gr il prezzo può oscillare tra i 5000 e i 6500 euro in funzione dell'allestimento. Per quanto riguarda il montaggio di accessori che servono a modificare il mezzo i prezzi possono variare enormemente in funzione di quali accessori si installano, un consiglio che posso darti è modificare il mezzo sempre secodno le tue esigenze, facendo magari qualche ricerca su internet si trovano ottimi affari e riesci a risparmiare qualcosa. ti consiglio rivolgerti ad un meccanico di fiducia e controllare il motore, la fumosità e il suono che fa in accensione, vedere se la turbina non ha gioco sull'alberino, controllare il gioco dei differenziali facendo ruotare gli alberi di trasmissione, controllare se c'è gioco sui cuscinetti ruota e sui mozzi etc... A volte il fatto che un mezzo sia stato interamente riverniciato può significare che avesse gia ruggine passante e, per venderlo,hanno preferito tappare qualche buco con lo stucco e dare vernice. Vedi inoltre se lasciando la frizione in prima si sentono strani rumori, così da capire se ci sono i silent block dei ponti usurati o se le crociere sono arrivate... spero di esserti stato un pò d'aiuto!
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Bandit4x4 ha scritto:Ciao victory, intanto dobbiamo partire dal modello, è un patrol GR o un TR? la differenza sta nel fatto che il primo è a molle mentre il secondo a balestre. Ciò che devi andare a vedere in un mezzo non è tanto l'aspetto estetico quanto quello meccanico. La macchina potrebbe essere stata smontata completamente, sabbiata e riverniciata, ed avere però il motore ormai alla frutta o i ponti da dover revisionare completamente o il cambio rumoroso. Altresì potrebbe avere qualche ammaccatura, ma essere meccanicamente perfetto. Il fatto che il mezzo sia stato completamente smontato e riverniciato non fa variare di molto il prezzo, si dovrebbero seguire a larghe linee le quotazioni dell'usato. considera che un tr in buono stato lo si trova con 3500/4000 euro, per un gr il prezzo può oscillare tra i 5000 e i 6500 euro in funzione dell'allestimento. Per quanto riguarda il montaggio di accessori che servono a modificare il mezzo i prezzi possono variare enormemente in funzione di quali accessori si installano, un consiglio che posso darti è modificare il mezzo sempre secodno le tue esigenze, facendo magari qualche ricerca su internet si trovano ottimi affari e riesci a risparmiare qualcosa. ti consiglio rivolgerti ad un meccanico di fiducia e controllare il motore, la fumosità e il suono che fa in accensione, vedere se la turbina non ha gioco sull'alberino, controllare il gioco dei differenziali facendo ruotare gli alberi di trasmissione, controllare se c'è gioco sui cuscinetti ruota e sui mozzi etc... A volte il fatto che un mezzo sia stato interamente riverniciato può significare che avesse gia ruggine passante e, per venderlo,hanno preferito tappare qualche buco con lo stucco e dare vernice. Vedi inoltre se lasciando la frizione in prima si sentono strani rumori, così da capire se ci sono i silent block dei ponti usurati o se le crociere sono arrivate... spero di esserti stato un pò d'aiuto!
Il Patrol in questione e' stato smontato e riverniciato solo x una questione estetica!!!di carrozzeria e' in ordine....meccanicamene nn so!!!quoto quello che hai detto sui vari controlli da effettuare!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Patrol tutta la vita! io ho un TR e ti consiglio quello perchè meccanicamente è solidissimo e ha un motore eccezzionale invece il GR soffre alla testa ma in compenso ha le molle :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Quoto su tutto quello che ti hanno detto fin qui: cerco di aggiungere qualcosa il patrol penso sia un tr è un mezzo a balestre che nel fuoristrada è per forza di cose un po rigido in quanto la balestra in se è stata progettata per il carico non per la comodità un altra cosa sarà una macchina a molle anche nei costi di preparazione la balestra costa più di una molla e sono sempre soggette a rotture o negli anni a cedimenti (in pratica tendono ad appiattirsi) il patrol è una macchina bella molto robusta ma con prezzi di gestione a mio avviso un po cari come tutti i nissan. Certo è una macchina di quasi 20 anni che è un pregio pagherai meno di assicurazione e bollo se la farai storica. Come vedi ogni mezzo ha i suoi pregi e i suoi difetti non esiste il mezzo perfetto per tutto esistono macchine che sono più o meno portate a modifiche e preparazioni, a tal proposito credo che ti possa dare un consiglio che il 99% del forum sarà d'accordo con me possibilmente prendi una macchina con il ponte anteriore rigido e non con i braccetti sia perchè molto più robusto dei braccetti sia perchè una macchina con i ponti rigidi la prepari come vuoi una macchina con i braccetti ha delle limitazioni che anche se volessi oltrepassarle con un kit di braccetti di quelli stratosferici avrebbe un costo esagerato ciao
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
el fragile
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1063
Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:24

Patrol
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Avrai ormai capito che un 4x4 di per se non e' sufficente per affrontare terreni impervi, ma vanno modificati in alcuni punti fondamentali; gomme più alte possibile, altezza da terra, più e' alta da terra meglio e', i differenziali e semiassi devono essere molto robusti e altre cosette che man mano capirai, ogni mezzo ha pregi e difetti.
dato che sei della mia zona, oggi mi e' capitato di vedere una cosina per te, un Defender 90 cabina corta con rialzo da vertigini, ammortizzatori a gas, gomme da 35" puntoni, verricello e paraurti ad uso gravoso, barre di protezione sottoscocca, Hi Fi da 4500€ (in off road non serve, pero'... ) turbina maggiorata, il mezzo ha 70000 km, lui vuole 21000 € io lo prenderei molto in considerazione e' un mezzo da gare estreme, se ti interessa in PM ti dico dove e perche' e' interessante
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Maledizione
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 983
Iscritto il: 6 dicembre 2010, 21:11
Località: Nicosia

Per conto di un amico vendo un LandRover Discovery2 del 2004... il mezzo è in ottime condizioni ed è totalmete originale... ha 170.000 km! se sei interessato contattami in Pm che ti do ulteriori info!
VIKTORY
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 settembre 2011, 14:39
Località: MILANO - MONZA - VARESE

Grazie a tutti per le cortesi risposte. Aggiorno a riguardo: il Patrol è un TR 3.3 dell'anno 89! Quindi quotazione nuda e cruda? Pertanto è considerata auto storica? Come fare al meglio? Un ringraziamento ancora a tutti ed a presto...
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

el fragile ha scritto:Patrol
...Lei si, che se ne intende
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Se è dell'89 dovrebbe essere uno degli ultimi quindi va bene e riesci a farlo anche storico :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
VIKTORY
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 settembre 2011, 14:39
Località: MILANO - MONZA - VARESE

roberto94100 ha scritto:
el fragile ha scritto:Patrol
...Lei si, che se ne intende
Dopo che una donna ha risposto PATROL come potrei comprare altro? Grazie anche a tutti gli altri e quindi mi sembra di capire che TR sia sotto alcuni punti di vista meglio di un GR? Altro vantaggio è che sia possa fare storico essendo dell'89? Quali sgravi? Grazie a tutti ed a presto...
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

VIKTORY ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
el fragile ha scritto:Patrol
...Lei si, che se ne intende
Dopo che una donna ha risposto PATROL come potrei comprare altro? Grazie anche a tutti gli altri e quindi mi sembra di capire che TR sia sotto alcuni punti di vista meglio di un GR? Altro vantaggio è che sia possa fare storico essendo dell'89? Quali sgravi? Grazie a tutti ed a presto...
:sad: :? il TR meglio del GR.!!!!!mi sa che ti sbagli 8-)
il GR e un altro mondo..vai dalle stalle alle stelle..senza nulla togliere al TR

:rap! cmq se cerchi un gr e non vuoi avere problemi di alcun genere ho in vendita il mio
ci puoi fare di tutto..
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

VIKTORY ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
el fragile ha scritto:Patrol
...Lei si, che se ne intende
Dopo che una donna ha risposto PATROL come potrei comprare altro? Grazie anche a tutti gli altri e quindi mi sembra di capire che TR sia sotto alcuni punti di vista meglio di un GR? Altro vantaggio è che sia possa fare storico essendo dell'89? Quali sgravi? Grazie a tutti ed a presto...

...meglio di un GR non direi proprio ed in particolare in termini di escursione delle sospensioni. Essendo storico puoi fare l'assicurazione agevolata e pagamento bollo ridotto
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

roberto94100 ha scritto:
el fragile ha scritto:Patrol
...Lei si, che se ne intende
Tu non sai che dolore mi ha dato! :sad:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”