Consiglio per nuovo simil-fuoristrada.

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Buongiorno a tutti, 
dopo il furto della mia cara Panda Cross (fortunatamente assicurata per il furto) mi si presenta il problema dell'acquisto di una nuova vettura.
Ovviamente la comprerò di seconda mano, utilizzando il rimborso della stessa assicurazione (circa 11.000€). Sono disposto a spendere massimo 12.000€. 
Vi spiego in sintesi le mie esigenze:
- utilizzo quotidiano in città, quindi mi serve una vettura non grande e maneggevole;
- durante i week-end e le vacanze giro parecchio e mi allontano da casa anche più di 300 km, percorrendo talvolta strade anche dissestate, sterrati di facile-medio livello;
- non ho intenzione di acquistare una vettura "tecnica": l'off-road estremo non mi interessa, ma mi serve necessariamente 4x4.  

Date queste esigenze e premettendo che non ho una grossa cultura automobilistica, guardandomi un attimo in giro ero orientato su queste vetture:

- Fiat Sedici: mi piace esteticamente e mi piace anche l'idea delle 6 marce. Ma non ho capito se è più o meno anfibia della mia vecchia Panda Cross;
- Terios: è il classico SUV, credo. Mi piace esteticamente, ma vorrei che mi spiegaste voi meglio pregi e difetti rispetto, ad esempio, alla Fiat Sedici.
- Suzuki Jimny: onestamente non mi piace molto esteticamente, ma credo che sia molto comodo e compatto. 

Alla luce delle mie esigenze, cos'altro mi consigliereste?
Cosa ne pensate delle mie idee?
Attendo vostri numerosi consigli!

Grazie!
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

I mezzi che tu hai indicato, in un modo o l'altro li ho posseduti tutti e tre, secondo me per le tue esigenze il mezzo più indicato e il suzuki Jimny magari versione diesel, è senza dubbio il più adatto al fuoristrada, se vuoi anche un po + impegnativo, tieni conto che come consumi + o - si equivalgono
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Quoto quanto scritto da Roberto cmq anche la fiat 16 non è male in base alle tue esigenze e forse è anche un pò più comoda. Cmq sono 2 vetture che tengono il prezzo alto, altra differenza la motorizzazione 1.5 contro 1.9 quindi anche come costi di assicurazione. Vedi un pò in giro e facci sapere.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
martini racing
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4878
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 21:13
Località: Nicosia
Contatta:

Rav4,Gran Vitara,Freelender....considera anche questi modelli!
nel bosco c erano 2 strade...ho scelto la meno battuta!!! nicosia4x4 club
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

roberto94100 ha scritto: I mezzi che tu hai indicato, in un modo o l'altro li ho posseduti tutti e tre, secondo me per le tue esigenze il mezzo più indicato e il suzuki Jimny magari versione diesel, è senza dubbio il più adatto al fuoristrada, se vuoi anche un po + impegnativo, tieni conto che come consumi + o - si equivalgono
Immaginavo che tendenzialmente mi avreste consigliato il Suzuki Jimny... Ma, ahimè, esteticamente non mi piace molto...
martini bianco ha scritto:Rav4,Gran Vitara,Freelender....considera anche questi modelli!
Mmm... Sono molto belli, sì. Ma non non rientrano in una categoria già più alta? Sia di dimensioni che di prezzo?
Alias24 ha scritto:Quoto quanto scritto da Roberto cmq anche la fiat 16 non è male in base alle tue esigenze e forse è anche un pò più comoda. Cmq sono 2 vetture che tengono il prezzo alto, altra differenza la motorizzazione 1.5 contro 1.9 quindi anche come costi di assicurazione. Vedi un pò in giro e facci sapere.
Mmm... la Fiat Sedici non c'è anche 1.6? Per me andrebbe più che bene.

Del Terios che mi dite?
Non esistono altre vetture che rispondano, soprattutto per dimensioni, alle mie esigenze?
E le cose diventan tutte nuove.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Quoto Roberto !!!

Poi dopo aver visto il Suzuki delle due ragazze al raduno Sportland
che si è arrampicato avunque ed era di serie al 100% non ho dubbi!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

jacoterrano ha scritto:Quoto Roberto !!!

Poi dopo aver visto il Suzuki delle due ragazze al raduno Sportland
che si è arrampicato avunque ed era di serie al 100% non ho dubbi!!!

jacoterrano vedi che anche le ragazze ci sapevano fare non solo il jmmi :)
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

michele4x4 ha scritto:
jacoterrano ha scritto:Quoto Roberto !!!

Poi dopo aver visto il Suzuki delle due ragazze al raduno Sportland
che si è arrampicato avunque ed era di serie al 100% non ho dubbi!!!

jacoterrano vedi che anche le ragazze ci sapevano fare non solo il jmmi :)
Si mi hanno detto anche sulle moto enduro sono molto Brave!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! io opterei x il jimmy
:sad: fiat sedici,gran bel mezzo..attento se scegli il diesel..occhi se ha il FAP,hanno dato parecchi problemi
anche la terrios non e male
Devi capire le tue esigenze
Avatar utente
stefanoGallo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 478
Iscritto il: 28 febbraio 2011, 21:49
Località: militello val di Catania

Secondo me il Jimmy!!, l'ho provato di persona nel cantiere dove lavoro, tutto orig. anche le gomme, e ti dico che si muove bene anche nel fango, e di fango in 10 000mq di terreno in aperta campagna ce nè!!! E poi nn so dirti la cilindrata, ma i consumi sono ridotti.
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

jimny!!!!

la sedici, come dice carlo, che è un meccanico, da alcuni problemucci!!!!
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

carlo gr ha scritto::rap! io opterei x il jimmy
:sad: fiat sedici,gran bel mezzo..attento se scegli il diesel..occhi se ha il FAP,hanno dato parecchi problemi
anche la terrios non e male
Devi capire le tue esigenze
Ah... questa è una cosa che non sapevo... Che problemi dà la Sedici? Io eventualmente sarei orientato su un 4x4 1.6 Diesel.
Io le mie esigenze le ho chiare: non mi interessa fare off road di alto livello, ma voglio un mezzo che non abbia paura di un sentiero dissestato o qualche salita più ripida.

Un buon Terios usato con 12.000 euro lo trovo? E' molto più grande della Fiat Sedici?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Comunque mi pare di capire che non ci sono molte altre vetture che rispondano alle mie esigenze...
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

La terios magari può piacerti per la linea ma è un piccolo SUV, ti ripeto io l'avevo e come fuoristrada non è un granchè, ho ancora il Jimny (che usa mio figlio tutti i giorni in città) ed è un ottimo fuoristrada 4x4 e marce ridotte, la sedici è un'auto, non è 4x4 (si inserisce in automatico solo in particolari condizioni) che io sappia non c'è il 1600 ma un 1900 diesel. Spero di esserti stato di aiuto per la tua scelta
Avatar utente
WILD BULL
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 747
Iscritto il: 23 febbraio 2010, 20:43
Località: pedara ct

cmq se scegli la sedici,tantovale prendere la suzuki sx 4,è uguale monte lo stesso motore,e in piu potresti trovarla con meno soldi...
e in piu ce qualche accorgimento in oiu che la rende piu bella rispetto alla 16...per quando riguarda il motore opterei x il benzina...
?E NON SPIARI CCHI E'...:) :toyota
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”