Il mio Nissan Patrol GR Y60

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fedealbo
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Iscritto il: 28 dicembre 2020, 19:40

Salve a tutti. Come già scritto nella sezione delle presentazioni, sono nuovo nel forum (e nuovo nel mondo offroad). Ho acquistato da qualche mese una Nissan Patrol GR Y60 passo corto del 1993 e vorrei capirci di più sul discorso blocco differenziale post. / inserimento 4x4 / inserimento ridotte / ecc.
So che l’argomento è stato trattato milioni di volte ma in giro si legge di tutto e vorrei fare un po’ di chiarezza nella mia testolina.
Soprattutto la gestione dei mozzi anteriori (lock o auto) mi è poco chiara. Altra cosa che ho letto in giro e non ho del tutto compreso è la necessità di fare alcuni metri in retromarcia fino a sentire un rumore metallico...quando si fa questa procedura? E per quale motivo?
Chiedo tanto poiché vorrei imparare ad usare il mezzo al meglio a seconda delle varie situazioni. Esempio: oggi con rampa del garage innevata e 4x4 inserito (mozzi ant. su “auto”, diff. post. “aperto” e ridotte inserite) la macchina in retromarcia NON è salita, mentre in marcia avanti (con gli stessi “settaggi” appena descritti) è salita senza batter ciglio. Come mai? Non mi aspettavo un comportamento simile. Con il 4x4 inserito la macchina non sarebbe dovuta salire dalla rampa con più facilità in retromarcia? Chiedo lumi. Grazie!
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