Annunciazò annunciaziò: habemus grand vitara DDSI

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
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GN71
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Santi ha scritto:
E mi sa che il primissimo passo saran proprio rialzo sospensioni e gomme AT. Mi pare il minimo sindacale. Sto fischio voglio proprio farlo, il tempo materiale di organizzarmi e prendere quel che serve. Con calma che costano però... :sad: :)
C'è un aspetto importante di cui tenere conto, ed è proprio il sistema sospensivo. Unitamente al fatto che l'NGV ha un telaio a struttura portante, mentre prima c'era almeno il ponte posteriore rigido. Di conseguenza non puoi aspettarti chissà quali prestazioni in off road, in termini di altezza da terra e di escursione delle ruote. E più la macchina è carica peggio è.
Un mezzo a ponti rigidi non cambia l'altezza da terra dei differenziali, anche se carico. Al contrario uno a sospensioni indipendenti. Il primo puoi alzarlo quanto ti pare (teoricamente parlando) il secondo no. E potremmo continuare...

Allora cosa resta da fare? Resta da fare la cosa più importante, imparare a capire dove si devono mettere le ruote per superare un ostacolo; ostacolo che deve essere proporzionato al veicolo che si guida, alle sue caratteristiche e ai suoi limiti.
L'aspetto della tecnica di guida è determinante sempre, anche se hai un Hummer H1. Ciò significa che anche con un NGV ci si può divertire, e qualche volta anche ottenere delle performances insospettabili.
Il blocco al 100% del differenziale posteriore è quindi un'arma che può diventare ancor più strategica su una vettura strutturalmente più limitata, evitando così di sovraccaricare inutilmente un sistema di trazione e sospensivo non troppo performante.

La esperienza accumulata guidando un veicolo del genere entrerà a far parte di un bagaglio che non ti abbandonerà mai.

Sulle gomme AT scegli bene il disegno, anche se nei limiti della categoria. Ma non sarebbe da scartare l'ipotesi di avere cerchi e gomme dedicate all'OR, da montare in occasioni...goderecce :evil:
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Santi
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GN71 ha scritto:
Santi ha scritto:
E mi sa che il primissimo passo saran proprio rialzo sospensioni e gomme AT. Mi pare il minimo sindacale. Sto fischio voglio proprio farlo, il tempo materiale di organizzarmi e prendere quel che serve. Con calma che costano però... :sad: :)
C'è un aspetto importante di cui tenere conto, ed è proprio il sistema sospensivo. Unitamente al fatto che l'NGV ha un telaio a struttura portante, mentre prima c'era almeno il ponte posteriore rigido. Di conseguenza non puoi aspettarti chissà quali prestazioni in off road, in termini di altezza da terra e di escursione delle ruote. E più la macchina è carica peggio è.
Un mezzo a ponti rigidi non cambia l'altezza da terra dei differenziali, anche se carico. Al contrario uno a sospensioni indipendenti. Il primo puoi alzarlo quanto ti pare (teoricamente parlando) il secondo no. E potremmo continuare...

Allora cosa resta da fare? Resta da fare la cosa più importante, imparare a capire dove si devono mettere le ruote per superare un ostacolo; ostacolo che deve essere proporzionato al veicolo che si guida, alle sue caratteristiche e ai suoi limiti.
L'aspetto della tecnica di guida è determinante sempre, anche se hai un Hummer H1. Ciò significa che anche con un NGV ci si può divertire, e qualche volta anche ottenere delle performances insospettabili.
Il blocco al 100% del differenziale posteriore è quindi un'arma che può diventare ancor più strategica su una vettura strutturalmente più limitata, evitando così di sovraccaricare inutilmente un sistema di trazione e sospensivo non troppo performante.

La esperienza accumulata guidando un veicolo del genere entrerà a far parte di un bagaglio che non ti abbandonerà mai.

Sulle gomme AT scegli bene il disegno, anche se nei limiti della categoria. Ma non sarebbe da scartare l'ipotesi di avere cerchi e gomme dedicate all'OR, da montare in occasioni...goderecce :evil:
Io proprio a quello pensavo. Non ha senso mettersi a smontare ogni volta. Meglio 5 cerchi e relative gomme dedicati.
Assolutamente d'accordo sul discorso tecnica di guida. Potresti avere un abrahams M1 ma se non sai cosa farci... :roll:
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maestro
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:? :? :?
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Avanti con le modifiche Santi...poi lo "battezziamo"
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Bello esteticamente ma l'ho visto in offroad con 5 cm di neve e fa pena (scusatemi per la franchezza) :oops:
Immagine RD28ti POWER!! :)
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knot_man ha scritto:Bello esteticamente ma l'ho visto in offroad con 5 cm di neve e fa pena (scusatemi per la franchezza) :oops:
:smile: evviva la schiettezza. Tutti lo stavamo pensando ma non riuscivamo ad esternarlo.
Scusa Santi non la prendere a male, ma il tuo mezzo si presta poco all'off road. Ottimo per le gare di velocità, sabbia, ecc.
Come diceva Pippo sono da prediligere i ponti rigidi.
Se ti può interessare ho in vendita il mio Toy, ti garantisco che fa sognare.
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Infatti mi sono scusato per la franchezza :oops: lo dico solo perchè l'ho visto dal vivo altrimenti non l'avrei mai detto
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maestro ha scritto:
knot_man ha scritto:Bello esteticamente ma l'ho visto in offroad con 5 cm di neve e fa pena (scusatemi per la franchezza) :oops:
:smile: evviva la schiettezza. Tutti lo stavamo pensando ma non riuscivamo ad esternarlo.
Scusa Santi non la prendere a male, ma il tuo mezzo si presta poco all'off road. Ottimo per le gare di velocità, sabbia, ecc.
Come diceva Pippo sono da prediligere i ponti rigidi.
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E daaaaai...non fate così! Perché smorzare sul nascere un talentuoso futuro fuoristradista!
Intanto inizia a prendere confidenza con gli sterrati (non per caso ho parlato di fresche frasche), si abitua alle ridotte, impara a restar piantato in un twist...e a sbrigarsela da solo.
Non siate così pessimisti...orsù!
Poi, se si deve usare la macchina tutti giorni anche per lavoro e famiglia, bisogna fare di necessità virtù. O sbaglio?
Cattivi che non siete altro!

Tra l'altro, rispondendo a knot, vorrei anche sapere chi guidava quel NGV sui 5 cm di neve. E se è per questo, ad un raduno che non nomino, ho visto un Pajero V20 GLS grigio argento con tanto di ruote simil Simex rimanere piantato su un piccolo gradino di non più di 15 cm, e stava anche bruciando la frizione (tanta era la puzza!!!). Siamo scesi tutti dalle macchine, quelli che eravamo dietro, completamente increduli....non sapeva inserire neppure le ridotte, non parliamo poi di blocco del differenziale o diavolerie simili (chiamiamole diavolerie). Quindi...ce n'è di gente strana...
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GN71 ha scritto:
maestro ha scritto:
knot_man ha scritto:Bello esteticamente ma l'ho visto in offroad con 5 cm di neve e fa pena (scusatemi per la franchezza) :oops:
:smile: evviva la schiettezza. Tutti lo stavamo pensando ma non riuscivamo ad esternarlo.
Scusa Santi non la prendere a male, ma il tuo mezzo si presta poco all'off road. Ottimo per le gare di velocità, sabbia, ecc.
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Poi, se si deve usare la macchina tutti giorni anche per lavoro e famiglia, bisogna fare di necessità virtù. O sbaglio?
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Tra l'altro, rispondendo a knot, vorrei anche sapere chi guidava quel NGV sui 5 cm di neve. E se è per questo, ad un raduno che non nomino, ho visto un Pajero V20 GLS grigio argento con tanto di ruote simil Simex rimanere piantato su un piccolo gradino di non più di 15 cm, e stava anche bruciando la frizione (tanta era la puzza!!!). Siamo scesi tutti dalle macchine, quelli che eravamo dietro, completamente increduli....non sapeva inserire neppure le ridotte, non parliamo poi di blocco del differenziale o diavolerie simili (chiamiamole diavolerie). Quindi...ce n'è di gente strana...
Pippo apprezzo il tuo stile moderato, e non è nel mio stile screditare le cose altrui, a maggior ragione che è un recente acquisto e quindi smontare la felicità di Santi per il nuovo mezzo. Mi sento però in dovere, per quel poco che ne capisco di off road, di farlo un attimino ragionare e magari evitare di spendere inutilmente soldi per assetto, blocco, paraurti, ecc ecc …Il proverbio ci calza a pennello: “cuonzila cuomu vuoi ma è sempre cocuzza…”.
Il discorso di utilizzare la macchina tutti i giorni… :? Mah, anche qui esterno forti peplessità, e lo dico in prima persona, perché quando ho iniziato 20 anni fa a poggiare le chiappe su un 4x4, anche io facevo così…immaginate l’uscita domenicale o il raduno ed il lunedì mattina il mezzo doveva essere pulito e per di più perfettamente funzionante – situazione a dir poco impossibile, o se era possibile domenica sera al rientro dell’uscita a lavare il fuoristrada (da impazzire 8-) ). 2 cose che difficilmente riesci a conciliare. Per cui ad oggi, per scelta, ho 2 macchine: una per il lavoro e il fuoristrada per fare vero fuoristrada (sporca o rotta non me ne frega niente, tanto domani a lavorare o a portare a spasso la famiglia ci posso andare). Le cosiddette scelta di vita e sacrifici. Fate voi.
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certo poteva essere anche il pilota scarso (anzi mi sa che era proprio quello!) ma in generale non mi sembra un gran mezzo da fuoristrada :)
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okkiopallato
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maestro ha scritto:
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maestro ha scritto: :smile: evviva la schiettezza. Tutti lo stavamo pensando ma non riuscivamo ad esternarlo.
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Come diceva Pippo sono da prediligere i ponti rigidi.
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Tra l'altro, rispondendo a knot, vorrei anche sapere chi guidava quel NGV sui 5 cm di neve. E se è per questo, ad un raduno che non nomino, ho visto un Pajero V20 GLS grigio argento con tanto di ruote simil Simex rimanere piantato su un piccolo gradino di non più di 15 cm, e stava anche bruciando la frizione (tanta era la puzza!!!). Siamo scesi tutti dalle macchine, quelli che eravamo dietro, completamente increduli....non sapeva inserire neppure le ridotte, non parliamo poi di blocco del differenziale o diavolerie simili (chiamiamole diavolerie). Quindi...ce n'è di gente strana...
Pippo apprezzo il tuo stile moderato, e non è nel mio stile screditare le cose altrui, a maggior ragione che è un recente acquisto e quindi smontare la felicità di Santi per il nuovo mezzo. Mi sento però in dovere, per quel poco che ne capisco di off road, di farlo un attimino ragionare e magari evitare di spendere inutilmente soldi per assetto, blocco, paraurti, ecc ecc …Il proverbio ci calza a pennello: “cuonzila cuomu vuoi ma è sempre cocuzza…”.
Il discorso di utilizzare la macchina tutti i giorni… :? Mah, anche qui esterno forti peplessità, e lo dico in prima persona, perché quando ho iniziato 20 anni fa a poggiare le chiappe su un 4x4, anche io facevo così…immaginate l’uscita domenicale o il raduno ed il lunedì mattina il mezzo doveva essere pulito e per di più perfettamente funzionante – situazione a dir poco impossibile, o se era possibile domenica sera al rientro dell’uscita a lavare il fuoristrada (da impazzire 8-) ). 2 cose che difficilmente riesci a conciliare. Per cui ad oggi, per scelta, ho 2 macchine: una per il lavoro e il fuoristrada per fare vero fuoristrada (sporca o rotta non me ne frega niente, tanto domani a lavorare o a portare a spasso la famiglia ci posso andare). Le cosiddette scelta di vita e sacrifici. Fate voi.
Io da neofita sono d'accordo con entrambi... ho poca esperienza di 4x4 ma faccio surf da quando sono nato e per chi inizia è assolutamente inutile andare con una tavola super tecnica in un posto dove ci sono 4-5 metri d'onda... rischia solo di farsi male, mettere in pericolo se stesso e gli altri (perchè , e questo vale per il surf l' OR e per la vita in generale, per ogni incosciente che rischia la pelle senza senso c'è sempre un povero cristo che deve rischiare la sua per salvarlo!!!)e non impara assolutamente nulla!!! meglio andare per gradi e scoprire piano piano capacità e limiti di se stessi e del proprio mezzo! (...mammia mia quanto sono saggio!!! si vede proprio che sono appena diventato papà!!! :) :) :)

Per quanto riguarda le modifiche sono d'accordo con maestro: ha senso spendere dei bei soldini per modificare una macchina nuova di pacca quando con gli stessi soldi o poco più puoi trovare un bel fuoristrada usato (pure un Vitara ma magari un po' più vecchiotto e spartano) e farci tutto quello che vuoi? Ultimamente nel mio gruppo c'è stata la stessa discussione tra me e un mio amico che ha appena speso 40000 euro per un freelander nuovo nuovo quando tutti gli dicevamo che erano soldi sprecati e che poi si sarebbe auto-limitato da solo... lui disse di no che ci sbagliavamo... e ora quando andiamo a fare surf non scende più lungo il fiume o in spiaggia con la macchina perchè ha paura che i rami gli graffiano la carrozzeria... :sad: :sad: :sad:

Non sono invece d'accordo sul fatto della macchina col doppio uso... a meno che uno non fa proprio fuoristrada EXTREME e ad ogni uscita fa a pezzi la macchina! Io ho un Pajo v20 2.8 che uso sia in OR che per andare al lavoro e una delle cose che mi piace di più è arrivare in ufficio dopo essere stato a fare surf all' alba... e parcheggiare il Pajo sporco di fango fino ai finestrini vicino ai mercedes slk super lucidati dei manager!!!! :rap! :rap! :rap! :rap!

Per quanto riguarda il discorso del "dipende da chi guidava sui 5cm di neve" devo dare pienamente ragione a GN71... la strada che faccio per andare a fare surf qui vicino Pescara (di cui presto vi devo postare le foto perchè è MAGNIFICA da fare col 4x4... sembra di essere in costa rica!!! ) , quella dove il mio amico col Freelander nuovo non scende più, è un percorso misto di fango, sassi, buche anche piuttosto profonde e tratti di torrente con una pendenza a tratti notevole, dove spesso ho visto gente col 4x4 farsi tirare fuori dal trattore... eppure c'è un pescatore famosissimo della zona che se la scende tutte le mattine e se la risale tutte le sere con la sua FIAT UNO carica di pesce!!!!!! :evil: :evil: :evil: :rap! :rap! :rap! Certa gente i kit +10 non ce li ha sotto la macchina ma nel sangue!!! :rap! :rap! :rap!
There is a big difference between living and being alive...

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okkiopallato ha scritto:
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Intanto inizia a prendere confidenza con gli sterrati (non per caso ho parlato di fresche frasche), si abitua alle ridotte, impara a restar piantato in un twist...e a sbrigarsela da solo.
Non siate così pessimisti...orsù!
Poi, se si deve usare la macchina tutti giorni anche per lavoro e famiglia, bisogna fare di necessità virtù. O sbaglio?
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Tra l'altro, rispondendo a knot, vorrei anche sapere chi guidava quel NGV sui 5 cm di neve. E se è per questo, ad un raduno che non nomino, ho visto un Pajero V20 GLS grigio argento con tanto di ruote simil Simex rimanere piantato su un piccolo gradino di non più di 15 cm, e stava anche bruciando la frizione (tanta era la puzza!!!). Siamo scesi tutti dalle macchine, quelli che eravamo dietro, completamente increduli....non sapeva inserire neppure le ridotte, non parliamo poi di blocco del differenziale o diavolerie simili (chiamiamole diavolerie). Quindi...ce n'è di gente strana...
Pippo apprezzo il tuo stile moderato, e non è nel mio stile screditare le cose altrui, a maggior ragione che è un recente acquisto e quindi smontare la felicità di Santi per il nuovo mezzo. Mi sento però in dovere, per quel poco che ne capisco di off road, di farlo un attimino ragionare e magari evitare di spendere inutilmente soldi per assetto, blocco, paraurti, ecc ecc …Il proverbio ci calza a pennello: “cuonzila cuomu vuoi ma è sempre cocuzza…”.
Il discorso di utilizzare la macchina tutti i giorni… :? Mah, anche qui esterno forti peplessità, e lo dico in prima persona, perché quando ho iniziato 20 anni fa a poggiare le chiappe su un 4x4, anche io facevo così…immaginate l’uscita domenicale o il raduno ed il lunedì mattina il mezzo doveva essere pulito e per di più perfettamente funzionante – situazione a dir poco impossibile, o se era possibile domenica sera al rientro dell’uscita a lavare il fuoristrada (da impazzire 8-) ). 2 cose che difficilmente riesci a conciliare. Per cui ad oggi, per scelta, ho 2 macchine: una per il lavoro e il fuoristrada per fare vero fuoristrada (sporca o rotta non me ne frega niente, tanto domani a lavorare o a portare a spasso la famiglia ci posso andare). Le cosiddette scelta di vita e sacrifici. Fate voi.
Io da neofita sono d'accordo con entrambi... ho poca esperienza di 4x4 ma faccio surf da quando sono nato e per chi inizia è assolutamente inutile andare con una tavola super tecnica in un posto dove ci sono 4-5 metri d'onda... rischia solo di farsi male, mettere in pericolo se stesso e gli altri (perchè , e questo vale per il surf l' OR e per la vita in generale, per ogni incosciente che rischia la pelle senza senso c'è sempre un povero cristo che deve rischiare la sua per salvarlo!!!)e non impara assolutamente nulla!!! meglio andare per gradi e scoprire piano piano capacità e limiti di se stessi e del proprio mezzo! (...mammia mia quanto sono saggio!!! si vede proprio che sono appena diventato papà!!! :) :) :)

Per quanto riguarda le modifiche sono d'accordo con maestro: ha senso spendere dei bei soldini per modificare una macchina nuova di pacca quando con gli stessi soldi o poco più puoi trovare un bel fuoristrada usato (pure un Vitara ma magari un po' più vecchiotto e spartano) e farci tutto quello che vuoi? Ultimamente nel mio gruppo c'è stata la stessa discussione tra me e un mio amico che ha appena speso 40000 euro per un freelander nuovo nuovo quando tutti gli dicevamo che erano soldi sprecati e che poi si sarebbe auto-limitato da solo... lui disse di no che ci sbagliavamo... e ora quando andiamo a fare surf non scende più lungo il fiume o in spiaggia con la macchina perchè ha paura che i rami gli graffiano la carrozzeria... :sad: :sad: :sad:

Non sono invece d'accordo sul fatto della macchina col doppio uso... a meno che uno non fa proprio fuoristrada EXTREME e ad ogni uscita fa a pezzi la macchina! Io ho un Pajo v20 2.8 che uso sia in OR che per andare al lavoro e una delle cose che mi piace di più è arrivare in ufficio dopo essere stato a fare surf all' alba... e parcheggiare il Pajo sporco di fango fino ai finestrini vicino ai mercedes slk super lucidati dei manager!!!! :rap! :rap! :rap! :rap!

Per quanto riguarda il discorso del "dipende da chi guidava sui 5cm di neve" devo dare pienamente ragione a GN71... la strada che faccio per andare a fare surf qui vicino Pescara (di cui presto vi devo postare le foto perchè è MAGNIFICA da fare col 4x4... sembra di essere in costa rica!!! ) , quella dove il mio amico col Freelander nuovo non scende più, è un percorso misto di fango, sassi, buche anche piuttosto profonde e tratti di torrente con una pendenza a tratti notevole, dove spesso ho visto gente col 4x4 farsi tirare fuori dal trattore... eppure c'è un pescatore famosissimo della zona che se la scende tutte le mattine e se la risale tutte le sere con la sua FIAT UNO carica di pesce!!!!!! :evil: :evil: :evil: :rap! :rap! :rap! Certa gente i kit +10 non ce li ha sotto la macchina ma nel sangue!!! :rap! :rap! :rap!
:smile: sicuramente, oltre ad avere il mezzo strapreparato ci vuole pure il pilota che deve avere un paio di ciuffole grandi così :oops: scusate la scurrilità...ma ci stà :D
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knot_man ha scritto:Bello esteticamente ma l'ho visto in off road con 5 cm di neve e fa pena (scusatemi per la franchezza) :oops:
Sapessi quel che ho visto io, cose che voi meridionali non potete manco immaginare. :rap!
Scherzi a parte, magari sono io a non essermi spiegato a dovere. Non ho la pretesa di andare a fare passaggi hard o addirittura extreme, ma semplicemente di farmi qualche uscita non troppo impegnativa. Posso non essere un guru dell'off road, ma conosco il mondo dell'automotive e della meccanica a sufficienza da capire i limiti intrinseci del mezzo su cui ho la fortuna di posare giornalmente le chiappe da un anno a questa parte. Capisco di non avere dei ponti rigidi, di avere la scocca portante in luogo di un telaio separato etc etc.
Comprendo parimenti che rispetto anche solo alla generazione il mio mezzo precedente si è molto civilizzato ed ha virato più sulle caratteristiche di comfort e guidabilità in strada tradendo le origini da OR duro e puro. Ma da qui a dire che non è portato per il fuoristrada mi pare si esageri. Va bene non illudersi, ma non credo che talebanismi vari aiutino a capire.
Un giudizio tranchant come quello de di knot man perdonatemi ma non riesco ad apprezzarlo quanto uno motivato e circostanziato.
Dire che hai visto una NGV con 5 cm di neve che faceva pena equivale a nulla o poco più. Magari aveva delle gomme da asfalto per giunta alla frutta. O solo un conducente cane? O due ruote in presa e due no ? ( Lì un blocco differenziale avrebbe aiutato non poco ad esempio.)
Facciamo così: utilizzo pure io una certa schiettezza, tanto non ci offendiamo, anzi.
Non mi servono a nulla i predicozzi, cercavo solo qualche dritta su cosa scegliere (pezzi) e come modificare il mezzo qua e là per renderlo un tantino più performante pur sapendo che dietro ad un cinesino o un GR non ci posso andare.
Sempre e comunque piss and love... :)
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roberto94100
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knot_man ha scritto:Bello esteticamente ma l'ho visto in off road con 5 cm di neve e fa pena (scusatemi per la franchezza) :oops:
Sapessi quel che ho visto io, cose che voi meridionali non potete manco immaginare. :rap!
Scherzi a parte, magari sono io a non essermi spiegato a dovere. Non ho la pretesa di andare a fare passaggi hard o addirittura extreme, ma semplicemente di farmi qualche uscita non troppo impegnativa. Posso non essere un guru dell'off road, ma conosco il mondo dell'automotive e della meccanica a sufficienza da capire i limiti intrinseci del mezzo su cui ho la fortuna di posare giornalmente le chiappe da un anno a questa parte. Capisco di non avere dei ponti rigidi, di avere la scocca portante in luogo di un telaio separato etc etc.
Comprendo parimenti che rispetto anche solo alla generazione il mio mezzo precedente si è molto civilizzato ed ha virato più sulle caratteristiche di comfort e guidabilità in strada tradendo le origini da OR duro e puro. Ma da qui a dire che non è portato per il fuoristrada mi pare si esageri. Va bene non illudersi, ma non credo che talebanismi vari aiutino a capire.
Un giudizio tranchant come quello de di knot man perdonatemi ma non riesco ad apprezzarlo quanto uno motivato e circostanziato.
Dire che hai visto una NGV con 5 cm di neve che faceva pena equivale a nulla o poco più. Magari aveva delle gomme da asfalto per giunta alla frutta. O solo un conducente cane? O due ruote in presa e due no ? ( Lì un blocco differenziale avrebbe aiutato non poco ad esempio.)
Facciamo così: utilizzo pure io una certa schiettezza, tanto non ci offendiamo, anzi.
Non mi servono a nulla i predicozzi, cercavo solo qualche dritta su cosa scegliere (pezzi) e come modificare il mezzo qua e là per renderlo un tantino più performante pur sapendo che dietro ad un cinesino o un GR non ci posso andare.
Sempre e comunque piss and love... :)
Dai Santi non te la prendere credo che gli amici volessero consigliarti che non è necessario che tu spenda una cifra per migliorare di poco le prestazioni del tuo fuoristrada, ho detto bene "fuoristrada" perchè il NGV è un mezzo che io apprezzo e ritengo che tra i suv di ultima generazione è quello che più ha conservato caratteristiche fuoristradistiche, ma come hai detto bene tu non si può pretendere di fargli fare passaggi impegnativi, infatti il NGV non è nato per un utilizzo specificatamente Off-Road. Io penso che bastano 4 gomme giuste e per la tipologia di fuoristrada che vuoi fare tu, va bene già così.....poi si vedrà come si dice "l'appetito vien mangiando".
Santi
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Sapessi quel che ho visto io, cose che voi meridionali non potete manco immaginare. :rap!
Scherzi a parte, magari sono io a non essermi spiegato a dovere. Non ho la pretesa di andare a fare passaggi hard o addirittura extreme, ma semplicemente di farmi qualche uscita non troppo impegnativa. Posso non essere un guru dell'off road, ma conosco il mondo dell'automotive e della meccanica a sufficienza da capire i limiti intrinseci del mezzo su cui ho la fortuna di posare giornalmente le chiappe da un anno a questa parte. Capisco di non avere dei ponti rigidi, di avere la scocca portante in luogo di un telaio separato etc etc.
Comprendo parimenti che rispetto anche solo alla generazione il mio mezzo precedente si è molto civilizzato ed ha virato più sulle caratteristiche di comfort e guidabilità in strada tradendo le origini da OR duro e puro. Ma da qui a dire che non è portato per il fuoristrada mi pare si esageri. Va bene non illudersi, ma non credo che talebanismi vari aiutino a capire.
Un giudizio tranchant come quello de di knot man perdonatemi ma non riesco ad apprezzarlo quanto uno motivato e circostanziato.
Dire che hai visto una NGV con 5 cm di neve che faceva pena equivale a nulla o poco più. Magari aveva delle gomme da asfalto per giunta alla frutta. O solo un conducente cane? O due ruote in presa e due no ? ( Lì un blocco differenziale avrebbe aiutato non poco ad esempio.)
Facciamo così: utilizzo pure io una certa schiettezza, tanto non ci offendiamo, anzi.
Non mi servono a nulla i predicozzi, cercavo solo qualche dritta su cosa scegliere (pezzi) e come modificare il mezzo qua e là per renderlo un tantino più performante pur sapendo che dietro ad un cinesino o un GR non ci posso andare.
Sempre e comunque piss and love... :)
Dai Santi non te la prendere credo che gli amici volessero consigliarti che non è necessario che tu spenda una cifra per migliorare di poco le prestazioni del tuo fuoristrada, ho detto bene "fuoristrada" perchè il NGV è un mezzo che io apprezzo e ritengo che tra i suv di ultima generazione è quello che più ha conservato caratteristiche fuoristradistiche, ma come hai detto bene tu non si può pretendere di fargli fare passaggi impegnativi, infatti il NGV non è nato per un utilizzo specificatamente Off-Road. Io penso che bastano 4 gomme giuste e per la tipologia di fuoristrada che vuoi fare tu, va bene già così.....poi si vedrà come si dice "l'appetito vien mangiando".
Sono tranquillissimo, credimi. . Scrivo sempre "col sorriso in bocca". Se uno teme il parere altrui o le critiche ( purché costruttive) farebbe meglio a non confrontarsi affatto, di questo ne sono convinto.
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