C'è un aspetto importante di cui tenere conto, ed è proprio il sistema sospensivo. Unitamente al fatto che l'NGV ha un telaio a struttura portante, mentre prima c'era almeno il ponte posteriore rigido. Di conseguenza non puoi aspettarti chissà quali prestazioni in off road, in termini di altezza da terra e di escursione delle ruote. E più la macchina è carica peggio è.Santi ha scritto:
E mi sa che il primissimo passo saran proprio rialzo sospensioni e gomme AT. Mi pare il minimo sindacale. Sto fischio voglio proprio farlo, il tempo materiale di organizzarmi e prendere quel che serve. Con calma che costano però...
Un mezzo a ponti rigidi non cambia l'altezza da terra dei differenziali, anche se carico. Al contrario uno a sospensioni indipendenti. Il primo puoi alzarlo quanto ti pare (teoricamente parlando) il secondo no. E potremmo continuare...
Allora cosa resta da fare? Resta da fare la cosa più importante, imparare a capire dove si devono mettere le ruote per superare un ostacolo; ostacolo che deve essere proporzionato al veicolo che si guida, alle sue caratteristiche e ai suoi limiti.
L'aspetto della tecnica di guida è determinante sempre, anche se hai un Hummer H1. Ciò significa che anche con un NGV ci si può divertire, e qualche volta anche ottenere delle performances insospettabili.
Il blocco al 100% del differenziale posteriore è quindi un'arma che può diventare ancor più strategica su una vettura strutturalmente più limitata, evitando così di sovraccaricare inutilmente un sistema di trazione e sospensivo non troppo performante.
La esperienza accumulata guidando un veicolo del genere entrerà a far parte di un bagaglio che non ti abbandonerà mai.
Sulle gomme AT scegli bene il disegno, anche se nei limiti della categoria. Ma non sarebbe da scartare l'ipotesi di avere cerchi e gomme dedicate all'OR, da montare in occasioni...goderecce