Consiglio per primo fuoristrada

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Jackcimo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 novembre 2018, 17:31

Buongiorno a tutti,sono un ragazzo di 20 anni che si vuole avvicinare al mondo offroad,premetto che vorrei inziare andando per boschi senza esagerare per imparare....che fuoristrada consigliate per stare dentro i 4/5000€ anche meno....È come assicurazione conviene iscritta ad asi o autocarro?
Grazie per il vostro tempo.
Ho visto che con poco ci sono :
-Kyron
-Pajero
Però non sapendo niente chiedo a voi...
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao, benvenuto!! :-)welcome

Ottima idea quella di comprare un fuoristrada e iniziare ad andare per boschi! :mrgreen:
Se poi trovi una compagnia di amici e riuscite a organizzare dei giretti settimanali vedrai che non riuscirai più a farne a meno!!! :evil:

Venendo ai consigli...
Il Pajerozzo è un gran bel mezzo, specie il v20 (quello anni 90 per capirci), il successivo v60 si è appesantito e arricchito di plastica attorno, e risulta meno performante in offroad.
Il Kyron non è propriamente un fuoristrada, quanto più una macchina alta.

Da qui in poi dipende dalle tue esigenze...
Nel senso, è la tua unica macchina, oppure lo useresti solo per offroad?
Hai problemi del tipo limitazioni del traffico?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Jackcimo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 novembre 2018, 17:31

La mia idea era quella di usarla solo per il fuoristrada quindi assicurazione e bollo basso....per ora non ci sono limitazioni(savona)
Al momento ho visto questi due mezzi presenti vicino a me ti metto il link qui sotto:
Discovery 1: https://www.autoscout24.it/lst/land-rov ... 00&atype=C
Pajero :https://www.autoscout24.it/annunci/mits ... ?cldtidx=4

Ti ringrazio dei consigli...essendo alle prime armi mi affido a voi...😅
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Entrambi bei mezzi.

Il Discovery tanti lo denigrano, io negli anni gli ho visto fare un sacco di cose!
Il Pajero ha le indipendenti davanti, ma sa difendersi molto bene.
Forse più dinamico del Discovery, che pesa un pelino in più ed è più alto (come scocca).
Esteticamente preferisco il Pajo, più giovanile.

Il Discovery ha dalla sua che essendo 89 è trentennale e non paghi il bollo.
Le assicurazioni invece solitamente fanno tariffe particolari già alle ventennali.

Per quanto riguarda le prime armi in offroad tanti ti consiglieranno i Suzukini... non sono male, facili da portare e divertenti, ma i "gipponi" vecchio stile, grossi e ingombranti personalmente li trovo più gratificanti! :)

Hai guardato anche i Toyota Land Cruiser e Patrol? Forse sono più cari però...
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Jackcimo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 novembre 2018, 17:31

Ciao per ora ho visto questi due per stare su questo prezzo,e il discovery è già rialzato non è male....ho guardato anche altri ma non saprei del tipo jeep,ma essendo che cerco auto comunque storiche così da pagare poco di bollo e assicurazione mi ero orientato su quei due mezzi
Jackcimo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 novembre 2018, 17:31

Ciao a tutti,volevo chiedere un altra cosa,se qualcuno avesse voglia di elencarmi che cosa controllare assolutamente prima di un acquisto per non incappare in sorprese dopo qualche giorno....vi ringrazio in anticipo e spero di fare presto un giro con voi!!!
Avatar utente
yota_lj
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 22 settembre 2016, 14:53
Località: Torino

Ciao! Guarda tra tutti credo che il discovery sia un ottima alternativa, ma come ti ha detto Enzino non sottovalutare il Pajo ;) Guarda che è molto valido

Come controlli ahimè puoi fare poco...fai un giretto, controlla che funzioni tutto, che non ci sia olio nella vaschetta dell'acqua e non ci siano perdite evidenti, poi parliamo di mezzi con 20 anni...quindi qualcosa sicuramente avranno...ma pian piano con un pò di pazienza tutto si sistema!
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv

EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Esatto, guarda tra le varie cose che non ci siano tracce di olio nella vaschetta dell'acqua (trovi nel caso emulsione, pasta giallina sul tappo o nella vaschetta)... fai un giro, guarda come stacca la frizione, prova l'inserimento del 4x4 e ridotte (nel caso del discovery il 4x4 è permanente).
Chiedi quando è stato fatto l'ultimo tagliando, e se e quando hanno cambiato la cinghia di distribuzione.

Come ti diceva Yota, sono mezzi vecchi... conviene prenderli, provarli un po' e poi fare tutta la manutenzione "ex novo" per fare un punto ZERO, cioè distribuzione, cambio di tutti gli oli.... con calma conviene fare tutto.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Jackcimo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 novembre 2018, 17:31

Grazie mille dei consigli,spero di mostrarvi presto la bestiola che prenderò,buona serata!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Ciao, io ti consiglierei un suzukino samurai, economico piccolo e giusto per iniziare a capire come affrontare i terreni.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Se prendi il discovery devi controllare se trasuda olio dalla coppa che nella serie 200 è un problema di fabbrica non grave ma persistente. Io al tuo posto avrei optato per lj70 che già di serie è bello altino e ti fai le ossa!! Inoltre come pezzi di ricambio è molto più abordabile ed economico rispetto alla casa inglese... buon acquisto :-D
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Se lo dovesse usare come macchina da tutti i giorni il Suzukino è un po' limitativo.

L'LJ è un gran mezzo, e per quanto datato si potrebbe ancora usare come auto.
Di tutti meglio il Pajo v20 a questo punto
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
andreazoli
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 marzo 2020, 20:14

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, spero di essere nel posto giusto.
Da mesi ormai mi sta balenando in testa l'idea di comprare una macchina per iniziare a divertirmi facendo un pò di fuoristrada.
C'è però un problema: ho 18 anni, vorrei pagarmi la scimmia da me, ma da studente appena maggiorenne che vive di risparmi il budget è limitato.
Pensavo ad un massimo di 2000€ tra veicolo e modifiche, tenendo conto che le modifiche più piccole/leggere posso farle io.
Consigli su quale macchina? il budget è troppo basso? ci sono siti sui quali posso trovare più scelta di autoscout24?
Grazie in anticipo

Andre
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao Andrea!!

Mi piacciono sempre queste discussioni!
Il budget è ridotto, ma ci sta...
Ti consiglio di prendere un Suzukino Samurai/SJ anni 80/90... son mezzi su cui è facile metterci le mani e i ricambi costano poco e si trova parecchia roba anche per modificarli.
Anche le gomme sono tra le più economiche, quindi direi che tutto sommato è il mezzo che fa per te.

Come tutti i fuoristrada, consuma, anche se piccolo, consuma anche lui.
Alcuni esemplari si trovano anche a GPL ma li paghi di più..... e se non fai tanta strada (che risulta lo stesso impegnativa con quel mezzo) non ne vale la pena.

Ti cerco qualche annuncio in giro ma direi che autoscout sicuro, anche se per il tipo di mezzo meglio Subito.it o i vari mercatini di Facebook.
Da dove scrivi? In modo da darti una mano nella ricerca con gli annunci :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
andreazoli
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 marzo 2020, 20:14

Grazie dei consigli, abito in una città chiamata Crema, CAP 26013, Lombardia. Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”