Il fuoristrada di un neofita totale
Inviato: 29 maggio 2017, 23:12
Lunedì scorso sono andato in treno a vedere prima e prendere subito dopo il tanto desiderato 4x4. Era ormai diventato argomento troppo ricorrente per non concretizzare.
Siccome ne avevo letto in merito di cotte e di crude ho fatto finta di valutarne eventuali difetti ma, essendo un profano, di fatto l'ho comprato abbastanza ingenuamente. Spero nella fortuna del principiante... altrimenti vorrà dire che farò la fortuna dei postmarket e dei riparatori, anche questo è ripresa economica.
Land Rover: non la ritengo una marca affidabile ma è in buona compagnia (la berlina che ho sposato 15 anni fa si chiama Audi A4...). D'altronde volevo provare longheroni, 4x4 permanente, le ridotte e almeno un blocco e quindi tanta scelta non c'era.
Defender: ho letto poi che anche i vecchi Discovery erano abbastanza OR, ma quello nuovo mi sembra un SUV come tutti gli altri.
90: il 110 mi è sembrato più un mezzo da raid che un ragno di montagna...
TD4: pensare di tenere i bimbi sulle panche...
SE: il parabrezza riscaldato e le altre cavolatine possono farmi pentire meno, un domani, dell'acquisto...
Con ABS: già è senza airbag, sebnon mi deve nemeno frenare come si deve ...
2009: lo volevo autovettura, non ho motivi per avere un autocarro, non voglio giustificarmi per sobillato uso improprio.
Gancio: per traportare il mio VERO fuoristrada: la barca...
Potevo comprare un nuovo ma:
Land cruiser mi sembra ormai un Suv
Pajero idem
Rubicon: pochi kg di traino (!)
Mercedes G: solo passo lungo e comunque inarrivabile.
Goa: non piaceva a mio figlio, stop
Niva (...)
Quindi in definitiva abbiamo adottato un Def 90 td4 (puma?) 2009 SE con ABS, condizionatore (scarico) e gancio di traino.
Sabato primo tentativo di salire su uno stertato con dei grossi (a mio umilissimo parere sicuramente esagerato) solchi: probabilmente ho fatto un twist perché ho sentito slittare 2 ruote e mio figlio che mi osservava mi ha detto che avevo l'auto su 2 ruote. Ho messo il blocco, le ridotte ma niente. Sono tornato indietro con la coda fra le gambe. Poi leggendo mi sembra di aver capito che se davo gas entrava il TC che è abbinato all'abs e sarei andato su... Sarà vero?
Sicuramente avrò occasione di riprovarci...
Domande: è prassi imparare da se o fanno quasi tutti dei corsi?
Avete tutti 2 o più treni di ruote? Ve le cambiate da soli in giardino? Col crick o con un ponte portatile? Scusate le domande ma non so a chi farle...
A presto
Defenderic
Siccome ne avevo letto in merito di cotte e di crude ho fatto finta di valutarne eventuali difetti ma, essendo un profano, di fatto l'ho comprato abbastanza ingenuamente. Spero nella fortuna del principiante... altrimenti vorrà dire che farò la fortuna dei postmarket e dei riparatori, anche questo è ripresa economica.
Land Rover: non la ritengo una marca affidabile ma è in buona compagnia (la berlina che ho sposato 15 anni fa si chiama Audi A4...). D'altronde volevo provare longheroni, 4x4 permanente, le ridotte e almeno un blocco e quindi tanta scelta non c'era.
Defender: ho letto poi che anche i vecchi Discovery erano abbastanza OR, ma quello nuovo mi sembra un SUV come tutti gli altri.
90: il 110 mi è sembrato più un mezzo da raid che un ragno di montagna...
TD4: pensare di tenere i bimbi sulle panche...
SE: il parabrezza riscaldato e le altre cavolatine possono farmi pentire meno, un domani, dell'acquisto...
Con ABS: già è senza airbag, sebnon mi deve nemeno frenare come si deve ...
2009: lo volevo autovettura, non ho motivi per avere un autocarro, non voglio giustificarmi per sobillato uso improprio.
Gancio: per traportare il mio VERO fuoristrada: la barca...
Potevo comprare un nuovo ma:
Land cruiser mi sembra ormai un Suv
Pajero idem
Rubicon: pochi kg di traino (!)
Mercedes G: solo passo lungo e comunque inarrivabile.
Goa: non piaceva a mio figlio, stop
Niva (...)
Quindi in definitiva abbiamo adottato un Def 90 td4 (puma?) 2009 SE con ABS, condizionatore (scarico) e gancio di traino.
Sabato primo tentativo di salire su uno stertato con dei grossi (a mio umilissimo parere sicuramente esagerato) solchi: probabilmente ho fatto un twist perché ho sentito slittare 2 ruote e mio figlio che mi osservava mi ha detto che avevo l'auto su 2 ruote. Ho messo il blocco, le ridotte ma niente. Sono tornato indietro con la coda fra le gambe. Poi leggendo mi sembra di aver capito che se davo gas entrava il TC che è abbinato all'abs e sarei andato su... Sarà vero?
Sicuramente avrò occasione di riprovarci...
Domande: è prassi imparare da se o fanno quasi tutti dei corsi?
Avete tutti 2 o più treni di ruote? Ve le cambiate da soli in giardino? Col crick o con un ponte portatile? Scusate le domande ma non so a chi farle...
A presto
Defenderic