allestimento patrol gr y 61 lungo 3.0 automatico

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Rispondi
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

ciao a tutti , mi ritrovo un patrol gr del 2001 acquistato nuovo da mio padre che vorrei allestire per fare dei viaggi (nordafrica turchia islanda etc ), a parte gli interni in pelle un po malandati ha 255mila km ma il motore e' stato rifatto/sostituito dalla nissan a 135mila e la turbina da 20mila tutti esclusivamente su strada asfaltata quindi potrebbe essere una buona base e ancora non troppo sfruttata. attualmente e' presso un meccanico di fiducia a fiuggi (sono di roma) con notevole esperienza in campo di preparazioni e vorrei alcuni consigli in quanto intendo allestirlo un poco alla volta per motivi di badget e anche per non istallare cose stupide/inutili , per le frivolezze attenderei uno step successivo.
pneumatici mi piacerebbero le 285 75 16 sui cerchi originali
ammortizzatori e molle da carico visto che siamo in 4 e pensavo alle xt +5 se non bisogna aggiungere altro (caster panhard etc etc)
batteria 100 A snorkel e compressore li avrei gia scelti gia scelti , economici e e funzionali (spero)
so che mi si aprira' un mondo davanti ma a me interessa soprattutto funzionalita' e affidabilita' per viaggiare non per trial
grazie dell'aiuto
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Bella passione e fortunato te per esserti trovato un bel patrol pronto da modificare.
Non sono esperto di viaggi ma credo che hai elencato le cose essenziali.
XT non so se dispone di molle da carico e comunque valuta bene panhard e carter visto che macinerai molti km.
Magari qualche manometro per stare tranquillo è un po' di luce in più per eventuali tragitti notturni.
Verricello e compressore ....ma forse esagero.....tanto hai il patrol!
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

A detta di un paio di amici che ce l'hanno l'xt é molto morbido su patrol quindi mi orienterei su di un'altra marca tipo offtech della Offroadcity sempre economico ma buono o marche australiane tipo ome (la migliore) notoriamente fatte per i viaggi nel bush australiano quindi perfetto nel tuo caso. Secondo me le 285/75 sono troppo grandi se non fai trial per viaggiare su sabbia il pneumatico deve essere stretto massimo 265, senza contare che con quelle gomme ti ritroveresti un consumo molto maggiore e se fai lunghi viaggi potrebbe influire anche di molto. Infine ti consiglio un bel portapacchi robusto per eventuale maggiolina in futuro (oltre quello che hai detto) :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Per viaggi seri nel deserto terrei conto di una scorta idrica e serbatoio carburante maggiorato, compressore obbligatorio per sgonfiaggio gomme su sabbia e rigonfiaggio su asfalto! Maggiolina da tetto snorkel del tipo ciclone per evitare ingresso di particelle di sabbia. Vero che le gomme larghe fanno consumare di+, ma su sabbia a bassa pressione hanno un appoggio migliore e miglior galleggiamento.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

In passato ho avuto il patrol ebro 2,8 aspirato il pajero 2,5 corto il gr y60 corto il terrano 2 corto e adesso il R.R. Sport hse col quale giro tutta Italia X lavoro e dal quale non scenderei mai ma la passione per il gr lungo.... È un altra storia
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

scusate , ho risposto con un lungo messaggio ma ma non e partito , devo ancora imparare a destreggiarmi.... in sintesi , grazie a tutti dei consigli !
un mio conoscente ha montato le insa turbo ranger 265/75 (disegno bf a.t.) e mi ha assicurato che per il mio scopo vanno benissimo e sono affidabili quanto le Bf . Penso che un rialzo anche minimo sia utile ma non vorrei entrare , per adesso, in un vortice di cambiamenti a catena... il problema e che non posso fidarmi dei vecchi ammortizzatori e cambiandoli tanto vale cambiare anche le molle ( so che si comincia cosi e poi... non ti fermi piu ) adesso batteria nuova sostituisco tutti gli oli, i liquidi e le cinte controllo giunti cuscinetti manicotti snodi alternatore ventole radiatore turbina e quello che cambio per precauzione se buono lo tengo di scorta. monto cb fari serbatorio acqua compressore, per il portapacchi mi piace molto l'up racks ($$$) ! insomma rimetto in forma la vecchietta e l'dea che si scortichi dentro e fuori senza patemi me la fara' godere di piu ! il punto di arrivo e' la tenda da tetto il frigo e tutto quello che puo farti stare comodo e che sia soprattutto pratico e veloce
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Per l'assetto e vero che Xt non propone molle da carico contattati personalmente perché servivano anche a mè quindi potresti optare per delle Ome in misura +5 o +7,5cm con carico +50kg o +110kg sull'anteriore e +200kg o +400kg al posteriore. Per le gomme sul Patrol non sono d'accordo le 265 a mio avviso sono troppo piccole per la stazza del mezzo e considerando anche il peso aggiuntivo che avrà, le 285 sono la miglior soluzione, offrono una buona impronta a terra e alzano abbastanza il ponte da terra che consideranto gli enormi differenziali del Patrol non è poco. Sulla marca delle gomme ti consiglio vivamente gomme nuove e non ricoperte in disegno At. Per la batteria se non sbaglio sul Patrol 3.0 nel vano motore c'è lo spazio per la seconda batteria quindi sarebbe un ottima scelta metterne due, e poi ovviamente snorkel con prefiltro a ciclone o a vortex verricello da almeno 12.000Lb compressore possibilmente con serbatoio dell'aria
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Lo so che è una mazzata in termini economici (ma facendo la somma di tutto è un affare) ma comunque io ti linko lo stesso questo annuncio che ho visto proprio ieri sera, per il Patrol sw sarebbe perfetto.

http://www.subito.it/accessori-auto/ten ... 756386.htm
Desert Dreaming :camel :toyota
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

Grazie dei consigli e del link Fabio , Eh si ... Sarebbe proprio l'ideale , è proprio quello che avevo in mente !
Per le ruote e l'assetto sto pensando proprio all ome + 5 e le 285 bf at entrambi costosi ma ottimi e adatti .
Quando si viaggia in 4 e' sempre un problema anche considerando pochi gg di campo, magari alternati ad alberghetti, devi portarti comunque un sacco di cose e di conseguenza peso ! Confido nella capacità del patrol e nell attitudine zingaresca di tutti
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

Certo che è una bella spesa allestire il tutto è per fortuna non ho dovuto acquistare la macchina ! Questa è una passione che ho da decenni ma per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato ( ho viaggiato molto in altro modo) e quando si è presentata questa occasione ho pensato ora o mai più ! piano piano...
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

Le Cooper sst ? Su strada Meglio le BF at ?
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Ciao....le Cooper Stt sono ottime gomme,con le BF mi sono trovato malissimo....x l'uso desertico le Cooper Stt tendono a scavare un po' troppo (solitamente su sabbia si usano gomme di tipo stradale).
Ottimi ammortizzatori per i lunghi viaggi e ad un ottimo prezzo Sono i Koni Raid,per il resto ti ha gia' dato ottime informazioni Sawo....Io ho un Patrol preparato per viaggi desertici...se ti puo'interessare ho delle molle da carico da vendere e un ammo di sterzo...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

:smile:
the Saw ha scritto:Ciao....le Cooper Stt sono ottime gomme,con le BF mi sono trovato malissimo....x l'uso desertico le Cooper Stt tendono a scavare un po' troppo (solitamente su sabbia si usano gomme di tipo stradale).
Ottimi ammortizzatori per i lunghi viaggi e ad un ottimo prezzo Sono i Koni Raid,per il resto ti ha gia' dato ottime informazioni Sawo....Io ho un Patrol preparato per viaggi desertici...se ti puo'interessare ho delle molle da carico da vendere e un ammo di sterzo...
Ti ringrazio e ci penso seriamente , aspetto il controllo del meccanico... La macchina e ferma da qualche mese ed è senza assicurazione ! Appena ho il via libera ti messaggio in privato
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
marcoafricano
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 gennaio 2016, 17:35
Località: roma

ragazzi , dove posso trovare i koni raid per la mia verdona a prezzo no politico che si sa poi e' gonfiato ???
e poi..... ridete ma fatelo con discrezione (a squarciagola)... se per adesso cambiassi solo gli ammortizzatori con altri piu lunghi si sfilano le molle ??? ho intenzione di mantenere un certo ritegno almeno sulle domande che faro' al mio meccanico
grazie !!!
"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

E.....!quando la molla è tutta estesa l'ammo ha ancora qualche cm di sfilo.
Piuttosto meglio mettere quattro spessori molla da non perderle per strada.
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”