Ecco anche il mio.... Patrol GR Y60

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Rispolveriamo la discussione per sollevare un quesito!

Questione gomme...
Adesso ho delle 32 Extreme ricoperte e delle 33 BFG km2 originali.
Adesso che ho preso un altro mezzo, il bestione non farà più tanti trasferimenti su asfalto, e dato che con le extreme mi trovo molto bene forse le BFG sono diventate meno "utili"...

Per cui, vendo tutte e mi faccio un treno di 33 extreme ricoperte?
Oppure, dato che le 33 BFG sono un po' consumate, uso la carcassa per farmi fare delle extreme lì sopra?
Il problema delle ricoperte spesso è essere fortunati a beccare delle carcasse sane...

Dico questo perchè con le 32 attuali ogni tanto tocco sotto in alcuni passaggi, cosa che con le 33 non succede, quei 2 cm di differenza si sentono...

Magari le 32 potrei tenerle se dovessi giocare un po' più "secco" con il Pajero..... non so...

Voi che fareste? :(othink
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Io farei ricoprire le mie, i motivi :
1- sai che le hai usate tu
2- sai cosa ci hai fatto ( on, offroad )
3- se hanno mai avuto riparazioni o stallonamenti aggressivi
4- il DOT sicuramente sarà più recente e non taroccato
5- la carcassa è sempre una bf goodrich.
Poi vedi te, io con le ziarielli extreme mi sono sempre trovato bene come grip sul fango ma su pietre e terra trattorano moooolto!
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Io invece con Ziarelli non mi sono trovato benissimo...
In passato avuto sul Wrangler le Truck e poi le Extreme sul Toyota...
Per me troppo pesanti e mescola forse troppo dura.

Invece le extreme attuali sono di Pneus Ovada, e oltre a essere più leggere su strada non fanno troppo rumore (ci viaggio anche a 110/120 senza problemi, oltre i 130 iniziano a patire) e in off road hanno un ottimo grip anche su pietre.
Va da sè che con quegli artigli nel fango restino sempre valide! :rap!

Per il resto... sì, penso che tenere le mie carcasse sia un'ottima soluzione... anche perchè per svenderle per pochi €€ magari me le scontano dalle gomme nuove...
Dovrei fare un salto e sentire di persona...

Secondo te delle BFG km2 33x10.50 del 2012 quanto possono valere?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Allora io 3 anni fa acquistai del km2 bfg misura 285 75 r16 dot 2011 al prezzo di 400€ . Erano al 70% e avevano fatto solo strada, devi vedere oltre che la condizione dei tacchetti il margine di screpolatura della spalla... poi considera che la bf ha una mescola media che in estate se non sono utilizzate bene su strada deformano i tacchetti. Più di 300€ non andare :-D
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

E infatti pensavo di metterle a 250, ma poi tra pagare il gommista a sgommarle, magari doverle spedire includendo la spedizione... forse forse... mi conviene pensare di tenerle e chiedere se posso fornire io le carcasse al produttore... :(othink :(othink
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Alla fine le ho vendute.
A quel prezzo sono sparite in brevissimo tempo!
Al momento ho montato sotto le 32 extreme già in mio possesso.

La mia idea era di prendere appunto le Extreme nuove da 33 (da vedere se le trovo 10.50 o 12.50).

Nel frattempo ho trovato un'occasione su delle Silverstone 35.. vediamo se va in porto, se no torno sull'idea 33.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Le silverstone 35 da 15 le ha un amico e sono altissime ...belle gomme!
Da 16 invece sono più basse e anche più strette...
Vai a capire!? Boh!!
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao Ste!
Che bello rileggerti!

Sì, le 35 che stavo trattando (ahimè vendute poco prima che ci vedessimo) erano proprio da 16, e io le avrei preferite un pelo più snelle rispetto alle 15 da 12.50...
Neanch'io so il perchè, ma appunto le fanno così.

Sto pensando di tornare sull'idea 33 perchè mi ci sono trovato davvero bene, ottimo equilibrio tra altezza, prestazioni in off road e trasferimenti su asfalto.
Già le prestazioni calavano un pochino dalle 32, però ho idea che con le 35 sia solo peggio...

Tu mi ricordi cosa monti?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Da un anno e mezzo ho le trepador 35...
Gran gomme...roccia e fango fanno veramente la differenza...

Il prezzo delle prestazioni si fa sentire per strada purtroppo...(Ho da parte le cooper che vanno sempre bene)
Con le 33 Fai un po' di tutto ...ma dato che prevalentemente lo uso in fuoristrada ho sempre avuto le 35 ...anzi potessi metterei le 37 Ma per quelle ci va la cavalleriaaa che non ho .... ;)
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Hai le 35 e +10?
Io ho solo +6, dici che ci starebbero in ogni caso?

Trovo anch'io nelle 33 un ottimo equilibrio, ammetto che lo userei in Off prevalentemente, ma mi tocca sempre fare lunghi trasferimenti su asfalto, e non ho la pazienza di viaggiare a 80/100.... :sad: :evil:
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

In realtà ho un + 6 XT e degli spessori da 2 davanti (per il verro) e 1 cm dietro...body da 3...
Però ho tagliato i parafanghi ant e post perchè toccavo leggermente.
Con solo +6 mi sa che toccano
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Eh mi sa anche a me...
Non volevo mettere il body...

Quindi torno in auge con le 33, vediamo cosa si trova :)
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Buongiorno a tutti!!

Alla fine ho comprato le Silverstone da 33.... ENORME delusione perchè erano alte solo 79/80 cm...
Essendo comunque in buone condizioni le ha montate mio fratello sull'LJ ... essendo più snelle erano più adatte al suo mezzo.
Comunque non sono così leggere come la gente vuol far credere, e sono rumorose su strada... per me non valgono le cifre richieste da nuove...!
In off road si sono comportate benissimo, le abbiamo testate per bene a Maggiora appunto sull'LJ.

Io mi sono messo le Ziarelli Extreme da 32 che aveva lui prima sul Toyota... erano larghe il giusto ma appunto alte 80/81 cm...
Sul Patrolone con la mia configurazione avevo visto che le 33 vere, quindi alte 83/84, sono la combo perfetta con il mio rialzo +6.
Detto ciò, sempre a Maggiora ho fatto tutto, anche diverse Hard... fino a piegare la povera barra Panhard posteriore, che era ancora la sua originale e non ce la faceva più.

Siamo anche andati a Carrara la settimana dopo e in quell'occasione abbiamo fatto scorte di pezzi... ho comprato un verro nuovo, appunto la Panhard da Ramingo, dadi ruota nuovi... e altro che ora mi sfugge :-D :-D :-D

Insomma è stato un Ottobre intenso!!!!
Ah, prima di andare a Maggiora ho anche fatto il solito tagliando annuale... tutto nella norma, nessuna trasudazione... insomma il vecchio bestione si difende ancora con gli artigli!
Ho anche incollato una scritta originale Patrol4x4 sullo Snorkel e con quello penso di aver preso circa 40 cavalli :rap! :) :) :)

Spero di non avervi annoiato e ora vi lascio a qualche foto!!!
Allegati
ffe1f073-4fed-4d9b-aabb-74cf619e9b19.JPG
ffe1f073-4fed-4d9b-aabb-74cf619e9b19.JPG (528.3 KiB) Visto 4187 volte
IMG_2652.JPG
IMG_2652.JPG (825.85 KiB) Visto 4187 volte
MMAX4527.JPG
MMAX4527.JPG (441.05 KiB) Visto 4187 volte
TWEJ8388.JPG
TWEJ8388.JPG (227.31 KiB) Visto 4187 volte
SFXB1007.JPG
SFXB1007.JPG (205.85 KiB) Visto 4187 volte
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”