Terracan in off

Spazio utilizzabile per elencare le caratteristiche tecniche, meccaniche ed estetiche del proprio veicolo 4x4.
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Ciao a tutti, ho un Terracan (e tutti in coro: buuuuuuuuuu) lo so lo so, non è il mezzo più adatto a fare off ma vi assicuro che sa dare soddisfazioni. Il suo punto più debole, come su Mitsubishi poiché la meccanica è quella, è l'anteriore con le testine di sterzo che cedono,le cuffie dei giunti che si rompono e la scarsa escursione. :buuu! Fortunatamente le generose dimensioni dei semiassi e giunti sia davanti che dietro non rompono facilmente.
Ho fatto un body da 6,5 cm molle +4 e spessori, ho tirato le barre di torsione è modificato i triangoli delle sospensioni per aumentare l'escursione così come la tira teoria di sterzo ha perso due testine in favore di perni passanti per una precisione di sterzo migliore,ho eliminato il sistema innesto del 4x4 da aria a depressione a cavo per una maggiore sicurezza,ho sostituito il giunto nel semiasse anteriore che funziona come fusibile di rottura per salvaguardare il differenziale con uno rinforzato,snorkel auto costruito,vernice nera opaca,cerchi con beadlock e gomme goodrich 255/85r16,verricello T max , sedili sportivi,cofano e interni rivestiti in carbonio nero.
Che dire di più, lo amo ma ciò non mi esime dal risparmiarlo in off,infatti l'ho affogato,l'ho rotto più volte,ho sperimentato su di lui le più disparate modifiche con rotture di supporti vari , l'ho strapazzato nel deserto e puntualmente lo carico come un somaro di legna eppure eccolo li!!!! Motore più generoso della media dei fuoristrada usati in off,capienza da furgone e interni comodi e lussuosi,insieme al costo non elevato mi fanno dire che é un gran fuoristrada :-()
Immagine

Immagine
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Bello sto Terracan, mi piace! Anche io sono dell'idea che il fuoristrada non vada fatto solo con i "soliti" mezzi, sembra quasi che si voglia scegliere la strada più facile. Io ad esempio ho sempre avuto Jeep diverse da quelle del mio gruppo, e se c'è da far modifiche mi diverto anche! Il Terracan a mio avviso è debole solo all'avantreno, e sembra che tu abbia risolto o quanto meno molto migliorato, Il resto in effetto dovrebbe essere abbastanza robusto, poi il motore è anche abbastanza potente. peccato per peso e dimensioni!
1989 Mercedes 250 GD
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Ora taglio alla radice, sto provando un trapianto ponte patrol solo anteriore. Vedrai che risolvo :lol:
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Hai controllato che il rapporto pignone corona siano adeguati?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Tornando al discorso dell'altro topik se giri il ponte e rovesci la boccia non dovresti avere la rotazione giusta? Come mi hai fatto notare se giri la boccia sottosopra le ruote girano al contrario ma se la boccia la rovesci (da attacco albero fronte a te a culo "passami il termine" boccia fronte a te) dovresti ripristinare la rotazione per un ponte all'anteriore! Mi sbaglio?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Si, infatti i rapporti al ponte del Terracan non coincidono con nessun altro mezzo, sto imprecando per far entrare i rapporti del Terracan posteriori che ho doppi, così non devo ruotare la pera (riprendendo il discorso dell'altro 3D)
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Anteriore patrol y60 posteriore Terracan
Immagine

Ci si dovrebbe riuscire, ho controllato cuscinetti e tolleranze. Con un po' di tornitura le cose vanno apposto ! Spero :-o
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Quì ci vorrebbe Temistocle con il suo L 200 doppio ponte, lui ha messo un ponte patrol all'anteriore e tenendo conto che il tuo terracan è su base mitsubishi le cose dovrebbero essere simili Dai un'occhiata http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=6014
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Bel mezzo e complimenti per l'azzardo!
Il piacere che si ha a passare con un mezzo del genere in punti dove fuoristrada ben più blasonati non passano, è enorme!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

titohill ha scritto:Bel mezzo e complimenti per l'azzardo!
Il piacere che si ha a passare con un mezzo del genere in punti dove fuoristrada ben più blasonati non passano, è enorme!
Tu ne sai qualcosa! :D
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Allora, sono appena tornato dal garage dove ho scoperto che ho scritto in sacco di fregnacce. Ho capito come ha girato il verso della boccia perché ho tirato fuori il ponte intero e non solo la pera. Ora però ho il problema che le coppie coniche posteriori sono dentate a rovescio dell'anteriore ma girano nel verso sbagliato e quindi non posso montarle. 8-) soluzione è provare a montare le coppie coniche del patrol posteriori sul mio blocco.
Grazie a tutti per i complimenti e poi si confermo, spesso ai raduni mi hanno guardato con diffidenza all'inizio per poi dire: ma il Terracan è un bel fuoristrada, non credevo!
340 N/m non sono molti ad averli.
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
ECLISSE
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 novembre 2013, 19:16
Località: Siracusa
Contatta:

Ramirez, ciao, posso sapere che tipo di modifiche hai fatto alle barre di torsione ed ai trapezi anteriori? vorrei poter alzare ancora qualche centimetro il mio galloper , le barre sono tirate al punto giusto, " se esagero diventa rigido davanti" , ma la differenza con il posteriore e ancora di piu di due cm, visto che dietro ho montato molle piu 6 cm, ho trovato in un sito delle barre di torsione modificate , o meglio rinforzate, ma non specificano se con esse si puo alzare di piu del originale, visto che in giro ho visto macchine simili alla mia per meccanica abbastanza alte con i trapezi e senza esagerare con le gomme , io monto le artigliate di misura riportata sul libretto..
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Ciao Eclisse, io le ho sfilate dai mille righe e pre caricate rinfilandole un paio o tre spline in più rispetto al verso di torsione.
Quando le carichi per alzarla però perdi escursione verso il basso, per recuperarla io ho tagliato un po' i tamponi di fine corsa e ho spessorato la testina del triangolo superiore in modo alzarlo. Alcuni miei amici hanno montato le barre della ironman o ome non ricordo, ma i risultati non sono poi così differenti dal precarico. Io ho tolto anche la stabilizzatrice anteriore. La migliore risposta però l'ho ottenuta quando ho montato due coilover derivati da motocicletta al posto degli ammortizzatori.
Assetto morbido,altezza regolabile e stabilità ottima al punto da potermi permettere di togliere la stabilizzatrice anche al posteriore. Lavoravano in coppia con le barre di torsione che avevo allentato notevolmente. Ero in procinto di finire il lavoro accoppiando gli ammortizzatori per un assetto migliore perché i coilover si scaldavano subito essendo sottodimensionati,e invece ho spaccato tutto il castelletto che tiene l,ammortizzatore e il triangolo superiore perché seppur l'avessi rinforzato,non è saldato al telaio per tutta la sua estensione ma solo sul lato basso. Sarebbe un ottima soluzione comunque,a patto di rifare il castelletto da zero ma più resistente. Spero di essere stato spiegato :lol: altrimenti chiedi pure.
Se la trovo ti metto le foto dello spessore e coilover.
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
Ramirez
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 0:43

Immagine

Immagine
La mia strada inizia dove finisce l'asfalto
Rispondi

Torna a “Il mio Fuoristrada”