Pagina 7 di 7

Inviato: 12 maggio 2011, 13:23
da Red Stigna
Ricer ha scritto:Immagine

per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.

io non sarei così critico nei loro confronti ;)

ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...

e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@

:smile: :smile: comunque cè da considerare che un SUV è una macchina "normale" con delle ruote un po piu' alte!
capace come hai detto tu di farti fare 600 km in comodità assoluta di fare qualche sterrato con famiglia a seguito ma basta non si va oltre!!

Inviato: 12 maggio 2011, 15:25
da Dabx
SUV

carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo

altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale

trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente

riduzione di rapporto cambio: assente

pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale

visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale

angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo

motorizzazioni: adeguate alla vetture

la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)

p.s. un mio semplice pensiero

FUORISTRADA:

semplicemente 4X4
:-() :-() :-()

Inviato: 12 maggio 2011, 15:36
da Ricer
Dabx ha scritto:SUV

carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo

altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale

trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente

riduzione di rapporto cambio: assente

pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale

visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale

angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo

motorizzazioni: adeguate alla vetture

la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)

p.s. un mio semplice pensiero

FUORISTRADA:

semplicemente 4X4
:-() :-() :-()
guarda che i SUV sono 4x4 con differenziali bloccabili (automatici meccanici o haldex) non confendere con i nuovi CROSSOVER che sono solo 2wd e senza differenziali ;)

Inviato: 12 maggio 2011, 15:41
da Ricer
Red Stigna ha scritto:
Ricer ha scritto:Immagine

per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.

io non sarei così critico nei loro confronti ;)

ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...

e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@

:smile: :smile: comunque cè da considerare che un SUV è una macchina "normale" con delle ruote un po piu' alte!
capace come hai detto tu di farti fare 600 km in comodità assoluta di fare qualche sterrato con famiglia a seguito ma basta non si va oltre!!
Ti do ragione... da aggiungere la sicurezza offerta dalla trazione integrale in ogni situazione (neve pioggia e qualt'altro su strada) però penso anche che:

se sei con la famiglia non puoi andare a fare off road estremo perchè devi mettere in conto che puoi fermarti anche col miglior mezzo possibile (e se hai una bimba di 6 mesi è una cosa un pò bruttina)

in pratica il fuoristrada estremo è indubbiamente bellissimo e godurioso (spero prima o poi di partecipare da passeggero a qualche raduno "hard") ma parliamo di cose totalmente diverse... non fai "anche" offroad ma solo ed esclusivamente off road, sono dei giocattoli ad uso esclusivo.

(Indubbiamente bellissimi)

Inviato: 12 maggio 2011, 15:45
da Red Stigna
Ricer ha scritto:
Red Stigna ha scritto:
Ricer ha scritto:Immagine

per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.

io non sarei così critico nei loro confronti ;)

ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...

e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@

:smile: :smile: comunque cè da considerare che un SUV è una macchina "normale" con delle ruote un po piu' alte!
capace come hai detto tu di farti fare 600 km in comodità assoluta di fare qualche sterrato con famiglia a seguito ma basta non si va oltre!!
Ti do ragione... da aggiungere la sicurezza offerta dalla trazione integrale in ogni situazione (neve pioggia e qualt'altro su strada) però penso anche che:

se sei con la famiglia non puoi andare a fare off road estremo perchè devi mettere in conto che puoi fermarti anche col miglior mezzo possibile (e se hai una bimba di 6 mesi è una cosa un pò bruttina)

in pratica il fuoristrada estremo è indubbiamente bellissimo e godurioso (spero prima o poi di partecipare da passeggero a qualche raduno "hard") ma parliamo di cose totalmente diverse... non fai "anche" offroad ma solo ed esclusivamente off road, sono dei giocattoli ad uso esclusivo.

(Indubbiamente bellissimi)
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Inviato: 12 maggio 2011, 15:47
da vitara95
Confermo quanto scrivi: io ho inziato comprando un tucson per uso familiare e cominciando a fare qualche semplice uscita, ma, quando ho capito che l'offroad mi piaceva veramente, ho comprato una macchina che uso solo per fare raduni e uscite in fuoristrada.
L'idea di avere una sola macchina per tutto è allettante, ma, per quanto mi riguarda, poco concreta!

Inviato: 12 maggio 2011, 15:49
da Red Stigna
vitara95 ha scritto:Confermo quanto scrivi: io ho inziato comprando un tucson per uso familiare e cominciando a fare qualche semplice uscita, ma, quando ho capito che l'offroad mi piaceva veramente, ho comprato una macchina che uso solo per fare raduni e uscite in fuoristrada.
L'idea di avere una sola macchina per tutto è allettante, ma, per quanto mi riguarda, poco concreta!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: NINO

Inviato: 12 maggio 2011, 16:00
da Dabx
Ricer ha scritto:
Dabx ha scritto:SUV

carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo

altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale

trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente

riduzione di rapporto cambio: assente

pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale

visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale

angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo

motorizzazioni: adeguate alla vetture

la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)

p.s. un mio semplice pensiero

FUORISTRADA:

semplicemente 4X4
:-() :-() :-()
guarda che i SUV sono 4x4 con differenziali bloccabili (automatici meccanici o haldex) non confendere con i nuovi CROSSOVER che sono solo 2wd e senza differenziali ;)
non tutti hanno i differenziali bloccabili, anzi proprio i suv, a mio avviso, se lo scordano, al limite hanno il centrale bloccabile, con la trazione integrale inserita. Il 4x4 in alcuni non è permanente ma inseribile.

Inviato: 12 maggio 2011, 16:34
da Ricer
Dabx ha scritto:
Ricer ha scritto:
Dabx ha scritto:SUV

carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo

altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale

trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente

riduzione di rapporto cambio: assente

pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale

visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale

angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo

motorizzazioni: adeguate alla vetture

la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)

p.s. un mio semplice pensiero

FUORISTRADA:

semplicemente 4X4
:-() :-() :-()
guarda che i SUV sono 4x4 con differenziali bloccabili (automatici meccanici o haldex) non confendere con i nuovi CROSSOVER che sono solo 2wd e senza differenziali ;)
non tutti hanno i differenziali bloccabili, anzi proprio i suv, a mio avviso, se lo scordano, al limite hanno il centrale bloccabile, con la trazione integrale inserita. Il 4x4 in alcuni non è permanente ma inseribile.
bo... il mio (Kuga) è 4x4 a gestione elettronica haldex e funziona bene visto che agisce su tutte e 4 le ruote (ho fatto salite ripide con fango ed erba con le gomme stradali che slittavano, ma tutte e 4 in modo uguale, e alla fine sono riuscito a passare)

quello di mio fratello ha addirittura ridotte, differenziali a controllo manuale (non so con che percentuale di bloccaggio), sospensioni pneumatiche... insomma l'unico limite di quel SUV sono le gomme secondo me (e il peso, ma non è che i fuoristrada godano di particolare leggiadria)

poi certo... non essendo dei giocattoli non si passa tra rovi e arbusti, si va piano su buche e pietre e si evita di ribaltarsi... ma tant'è :D

Inviato: 12 maggio 2011, 22:57
da dolmen4x4
Ricer ha scritto:
per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.

io non sarei così critico nei loro confronti ;)

ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...

e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@
altro che 3 giorni... sono anni che guido un 4x4 e non mi sono ancora rotto
anzi ogni giorno la passione cresce sempre di più !
difficilmente scenderò da un mezzo simile, lo farò solo per impossibilità esterne alla mia volontà...
qualsiasi auto per me non vale un 4x4, mi potrebbero dire di fare a cambio con un'audi un mercedes o una bmw
ma il fuoristrada lo preferisco sicuramente, anche se vecchio
il suo fascino e la sua utilità
per me superano TUTTI i lussi e le comodità

:evil: :evil: :evil:

Inviato: 18 maggio 2012, 18:34
da Stardex
Bha?!....
Io in modo molto semplicistico ho sempre pensato questo..
Ponti rigidi (anche solo post), trazione 4wd part-time o full-time e riduttore: Fuoristrada.
Tutto il resto: SUV

Vedo la presenza di blocchi 100% come ulteriore arricchimento delle dotazioni OR...ma non necessaria a definire il veicolo "fuoristrada".
Ad esempio il Wrangler, con esclusione del Rubicon, non presenta blocchi di serie ma e' cmq un fuoristrada nel tipico senso della parola.

Inviato: 18 maggio 2012, 20:09
da Trevis23
Stardex ha scritto:Bha?!....
Io in modo molto semplicistico ho sempre pensato questo..
Ponti rigidi (anche solo post), trazione 4wd part-time o full-time e riduttore: Fuoristrada.
Tutto il resto: SUV

Vedo la presenza di blocchi 100% come ulteriore arricchimento delle dotazioni OR...ma non necessaria a definire il veicolo "fuoristrada".
Ad esempio il Wrangler, con esclusione del Rubicon, non presenta blocchi di serie ma e' cmq un fuoristrada nel tipico senso della parola.
la penso uguale a te!!! :smile: