Pagina 7 di 7
Inviato: 12 maggio 2011, 13:23
da Red Stigna
Ricer ha scritto:
per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.
io non sarei così critico nei loro confronti
ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...
e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@
comunque cè da considerare che un SUV è una macchina "normale" con delle ruote un po piu' alte!
capace come hai detto tu di farti fare 600 km in comodità assoluta di fare qualche sterrato con famiglia a seguito ma basta non si va oltre!!
Inviato: 12 maggio 2011, 15:25
da Dabx
SUV
carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo
altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale
trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente
riduzione di rapporto cambio: assente
pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale
visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale
angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo
motorizzazioni: adeguate alla vetture
la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)
p.s. un mio semplice pensiero
FUORISTRADA:
semplicemente 4X4
Inviato: 12 maggio 2011, 15:36
da Ricer
Dabx ha scritto:SUV
carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo
altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale
trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente
riduzione di rapporto cambio: assente
pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale
visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale
angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo
motorizzazioni: adeguate alla vetture
la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)
p.s. un mio semplice pensiero
FUORISTRADA:
semplicemente 4X4
guarda che i SUV sono 4x4 con differenziali bloccabili (automatici meccanici o haldex) non confendere con i nuovi CROSSOVER che sono solo 2wd e senza differenziali
Inviato: 12 maggio 2011, 15:41
da Ricer
Red Stigna ha scritto:Ricer ha scritto:
per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.
io non sarei così critico nei loro confronti
ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...
e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@
comunque cè da considerare che un SUV è una macchina "normale" con delle ruote un po piu' alte!
capace come hai detto tu di farti fare 600 km in comodità assoluta di fare qualche sterrato con famiglia a seguito ma basta non si va oltre!!
Ti do ragione... da aggiungere la sicurezza offerta dalla trazione integrale in ogni situazione (neve pioggia e qualt'altro su strada) però penso anche che:
se sei con la famiglia non puoi andare a fare off road estremo perchè devi mettere in conto che puoi fermarti anche col miglior mezzo possibile (e se hai una bimba di 6 mesi è una cosa un pò bruttina)
in pratica il fuoristrada estremo è indubbiamente bellissimo e godurioso (spero prima o poi di partecipare da passeggero a qualche raduno "hard") ma parliamo di cose totalmente diverse... non fai "anche" offroad ma solo ed esclusivamente off road, sono dei giocattoli ad uso esclusivo.
(Indubbiamente bellissimi)
Inviato: 12 maggio 2011, 15:45
da Red Stigna
Ricer ha scritto:Red Stigna ha scritto:Ricer ha scritto:
per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.
io non sarei così critico nei loro confronti
ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...
e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@
comunque cè da considerare che un SUV è una macchina "normale" con delle ruote un po piu' alte!
capace come hai detto tu di farti fare 600 km in comodità assoluta di fare qualche sterrato con famiglia a seguito ma basta non si va oltre!!
Ti do ragione... da aggiungere la sicurezza offerta dalla trazione integrale in ogni situazione (neve pioggia e qualt'altro su strada) però penso anche che:
se sei con la famiglia non puoi andare a fare off road estremo perchè devi mettere in conto che puoi fermarti anche col miglior mezzo possibile (e se hai una bimba di 6 mesi è una cosa un pò bruttina)
in pratica il fuoristrada estremo è indubbiamente bellissimo e godurioso (spero prima o poi di partecipare da passeggero a qualche raduno "hard") ma parliamo di cose totalmente diverse... non fai "anche" offroad ma solo ed esclusivamente off road, sono dei giocattoli ad uso esclusivo.
(Indubbiamente bellissimi)
Inviato: 12 maggio 2011, 15:47
da vitara95
Confermo quanto scrivi: io ho inziato comprando un tucson per uso familiare e cominciando a fare qualche semplice uscita, ma, quando ho capito che l'offroad mi piaceva veramente, ho comprato una macchina che uso solo per fare raduni e uscite in fuoristrada.
L'idea di avere una sola macchina per tutto è allettante, ma, per quanto mi riguarda, poco concreta!
Inviato: 12 maggio 2011, 15:49
da Red Stigna
Inviato: 12 maggio 2011, 16:00
da Dabx
Ricer ha scritto:Dabx ha scritto:SUV
carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo
altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale
trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente
riduzione di rapporto cambio: assente
pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale
visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale
angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo
motorizzazioni: adeguate alla vetture
la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)
p.s. un mio semplice pensiero
FUORISTRADA:
semplicemente 4X4
guarda che i SUV sono 4x4 con differenziali bloccabili (automatici meccanici o haldex) non confendere con i nuovi CROSSOVER che sono solo 2wd e senza differenziali
non tutti hanno i differenziali bloccabili, anzi proprio i suv, a mio avviso, se lo scordano, al limite hanno il centrale bloccabile, con la trazione integrale inserita. Il 4x4 in alcuni non è permanente ma inseribile.
Inviato: 12 maggio 2011, 16:34
da Ricer
Dabx ha scritto:Ricer ha scritto:Dabx ha scritto:SUV
carrozzeria: simili a quelle dei fuoristrada genericamente a passo lungo
altezza interasse: maggiore rispetto ad un atuo normale
trazione: generalmente bi-motrice, ad inserimento della quadri-motrice occasionalmente
riduzione di rapporto cambio: assente
pneumatici: dimenzioni maggiori rispetto ad un auto normale
visuale e guidabilità: ottime rispetto a dun auto normale
angoli d'attacco: maggiori rispetto ad un normale veicolo
motorizzazioni: adeguate alla vetture
la differenza sta solo ed esclusivamente al riduttore!!!!!!!!!!! (e ti pare niente????)
p.s. un mio semplice pensiero
FUORISTRADA:
semplicemente 4X4
guarda che i SUV sono 4x4 con differenziali bloccabili (automatici meccanici o haldex) non confendere con i nuovi CROSSOVER che sono solo 2wd e senza differenziali
non tutti hanno i differenziali bloccabili, anzi proprio i suv, a mio avviso, se lo scordano, al limite hanno il centrale bloccabile, con la trazione integrale inserita. Il 4x4 in alcuni non è permanente ma inseribile.
bo... il mio (Kuga) è 4x4 a gestione elettronica haldex e funziona bene visto che agisce su tutte e 4 le ruote (ho fatto salite ripide con fango ed erba con le gomme stradali che slittavano, ma tutte e 4 in modo uguale, e alla fine sono riuscito a passare)
quello di mio fratello ha addirittura ridotte, differenziali a controllo manuale (non so con che percentuale di bloccaggio), sospensioni pneumatiche... insomma l'unico limite di quel SUV sono le gomme secondo me (e il peso, ma non è che i fuoristrada godano di particolare leggiadria)
poi certo... non essendo dei giocattoli non si passa tra rovi e arbusti, si va piano su buche e pietre e si evita di ribaltarsi... ma tant'è
Inviato: 12 maggio 2011, 22:57
da dolmen4x4
Ricer ha scritto:
per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.
io non sarei così critico nei loro confronti
ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...
e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@
altro che 3 giorni... sono anni che guido un 4x4 e non mi sono ancora rotto
anzi ogni giorno la passione cresce sempre di più !
difficilmente scenderò da un mezzo simile, lo farò solo per impossibilità esterne alla mia volontà...
qualsiasi auto per me non vale un 4x4, mi potrebbero dire di fare a cambio con un'audi un mercedes o una bmw
ma il fuoristrada lo preferisco sicuramente, anche se vecchio
il suo fascino e la sua utilità
per me superano TUTTI i lussi e le comodità
Inviato: 18 maggio 2012, 18:34
da Stardex
Bha?!....
Io in modo molto semplicistico ho sempre pensato questo..
Ponti rigidi (anche solo post), trazione 4wd part-time o full-time e riduttore: Fuoristrada.
Tutto il resto: SUV
Vedo la presenza di blocchi 100% come ulteriore arricchimento delle dotazioni OR...ma non necessaria a definire il veicolo "fuoristrada".
Ad esempio il Wrangler, con esclusione del Rubicon, non presenta blocchi di serie ma e' cmq un fuoristrada nel tipico senso della parola.
Inviato: 18 maggio 2012, 20:09
da Trevis23
Stardex ha scritto:Bha?!....
Io in modo molto semplicistico ho sempre pensato questo..
Ponti rigidi (anche solo post), trazione 4wd part-time o full-time e riduttore: Fuoristrada.
Tutto il resto: SUV
Vedo la presenza di blocchi 100% come ulteriore arricchimento delle dotazioni OR...ma non necessaria a definire il veicolo "fuoristrada".
Ad esempio il Wrangler, con esclusione del Rubicon, non presenta blocchi di serie ma e' cmq un fuoristrada nel tipico senso della parola.
la penso uguale a te!!!