cosa è un SUV

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nellolo
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Quando si parla di SUV tutti abbiamo le idee accatastate :)
Oggi, nell'ambito del Raduno Tutto Iblei, durante la "gara" di trial su sabbia, gli organizzatori hanno deciso di far partire prima i SUV, poi i fuoristrada.
I pochi mezzi considerati SUV tra quelli presenti, sono stati:
- Volvo XC90
- BMW X5
- Mercedes ML
- Nissan X-Trail
- Jeep Grand Cherokee
Allora, mi sono chiesto e continuo a chiedermi: cosa è che distingue un SUV da un fuoristrada?
L'elenco comprende veicoli molto differenti, con diversi sistemi di trazione, con diversa gestione dei differenziali, addirittura la Mercedes e la Jeep hanno le ridotte, al contrario delle altre vetture sopra elencate.
Cosa è veramente che le differenzia poi da altri mezzi classificati come "fuoristrada"?
Gli angoli di attacco? Difficile sostenere che una Grand Cherokee sia peggiore di un Terrano lungo.
L'altezza da terra? La ML è appena 2 cm più bassa di un Pajero.
I differenziali bloccabili? allora fuoristrada veri e propri ce ne sono da contarli sulle dita di una mano.
La possibilità di fare danni in offroad? Una Land Cruiser di mia conoscenza ha subito gravi danni inaspettatamente.
Insomma, che ne pensate?
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CelicaS
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Ciao Nellolo...
hai centrato un amaro argomento....
secondo me e' tutta una questione commerciale...le case automobilistiche hanno capito che il mercato delle vetture ''alte'' poteva essere ben sfruttato e ha creato tutte queste ''signorine'' bellissime ed esclusivissime (visti i prezzi) ma poi sotto sotto ...chi ha i ponti rigidi?? chi ha le ridotte?? tutte con sosp. indipendenti e piene di elettronica sono....
se devi fare mezzo pezzo di fuoristrada devi stare mezz'ora a disinserire tutti i dispo elettronici (ebd, etc, ccc, chichichi, ciociocio, ququququ) poi rompi un fanale e ti costa 500 euro e per montarlo devi smantellare tutto il frontale della vettura :D
La mia tristezza piu' grande e' che ad esempio nei giornali specialistici non c'e' spazio per le dure e pure .....poco e niente tecnica fuoristradistica vera.....e sopratutto... a parte pochissimi casi non ci sono prove di fuoristrada veri (perche' non ce ne sono piu')
.....e quando il mercato dell'usato si sara' esaurito?? che faremo??
salutoni....Marco
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P.S.

meno male che c'e' il WRANGLER RUBICON....
:-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-() :-()
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nellolo
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Sì ma i fuoristrada duri e puri a che servono sulle nostre strade europee?
Sono d'accordo sul fatto che per una transahariana serva un HDJ105 (senza elettronica, un 4200 aspirato da 125 cv) ma nella vita di ogni giorno non è forse meglio disporre di un mezzo più "borghese"?
Comunque, rispetto agli ipotetici "fuoristrada" tipo Patrol, Terrano, Land Cruiser, in prestazioni non agonistiche (per capirci, non su un campo da trial) vedo più spettacolo in un Grand Cherokee, vettura che non possiedo (quindi niente sciocchi campanilismi) ma dotata meglio di tanti altri "ferri" :)
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CelicaS
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nellolo ha scritto:Sì ma i fuoristrada duri e puri a che servono sulle nostre strade europee?
Sono d'accordo sul fatto che per una transahariana serva un HDJ105 (senza elettronica, un 4200 aspirato da 125 cv) ma nella vita di ogni giorno non è forse meglio disporre di un mezzo più "borghese"?
Comunque, rispetto agli ipotetici "fuoristrada" tipo Patrol, Terrano, Land Cruiser, in prestazioni non agonistiche (per capirci, non su un campo da trial) vedo più spettacolo in un Grand Cherokee, vettura che non possiedo (quindi niente sciocchi campanilismi) ma dotata meglio di tanti altri "ferri" :)
Se estendiamo il discorso all'utilizzo comune quotidiano di una vettura....hai ragione.....
(fermo restando che i suv hanno un prezzo medio-alto e quindi non tutte le famiglie lo protrebbero acquistare)
anche perche' la meta' dei mezzi che si utilizzano nei raduni (trial o no) non sono omologati e non potrebbere marciare su strade.
Ma questo forum e' fortemente orientato all'hard (OffRoad .....non core :) :) ...) quindi troverai pochi elementi che hanno una vettura di questo tipo (X5, ML, XC90, bla bla, bla)
Comunque io ho un Grand Cherokee ...(oltre naturalmente al mio Cherokee da guerra) suv molto ....OffRoad Oriented.
saluti marco
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vitara95
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Io ho capito la differenza tra un suv e un fuoristrada quando, dopo aver rischiato di sfasciare il tucson nuvo, ho comprato il vitara... Sono due realtà assolutamente incomparabili!
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IL KAMIKAZE
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Vuoi sapere come la penso io??? I SUV non servono a niente.... li toglierei dal commercio...
In fuoristrada, non sono validi come i veri 4x4, a meno che non ci si vuole giocare nella sabbia come ieri al raduno...
Su strada, non sono autovetture....
Consumano un botto, costano un patrimonio, sono ingombranti e inquinano parecchio.... a che cacchio servono??? A fare il fighetto al bar con le cromature e i vetri neri??? Oppure per metterci su gli sci quando vai a Cortina??? Non sono ne carne ne pesce....
Il bello che gli ultimi modelli hanno le sospensioni regolabili, il terrain response, tanta elettronica che chissa' la macchina che dovrebbe fare.... forse fuoristrada da sola!!! ....che poi ha i cerchi da 20 pollici e le gomme superibassate questo è a parte...
Ti serve la macchina comoda e spaziosa con tanto bagagliaio??? Pigliati na station.... Ti serve il fuoristrada??? Prendi quelli veri...

Dici che hai apprezzato il Gran Cherokee perche' secondo te era la meno attrezzata rispetto alle altre concorrenti.... ebbene, io ero presente e ho pure partecipato; ho visto tutte le prove e lo sai secondo me qual'e' la macchina che è andata meglio???? Un Xtrail, in assoluto la piu' bassa e meno attrezzata del lotto SUV ma che aveva il pilota giusto....

P.S: Nellolo da Ragusa, chi sei??? Magari ci conosciamo! 8)
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vitara95 ha scritto:...dopo aver rischiato di sfasciare il tucson nuvo, ho comprato il vitara... Sono due realtà assolutamente incomparabili!
Sono d'accordo, ma stai portando un esempio limite. Se al posto del Tucson ci metti un Cherokee, già il discorso cambia...
nellolo
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IL KAMIKAZE ha scritto:Vuoi sapere come la penso io??? I SUV non servono a niente.... li toglierei dal commercio...
Intanto trovo che tu sia un vero kamikaze :)
Sei così certo e sicuro delle tue teorie, beato te!
Per principio, io non toglierei nulla dal commercio, ognuno sia libero di comprare ciò che crede con i suoi soldi tassati.
Per entrare nel merito, credo che ognuno compra il mezzo che gli piace di più, o che è più utile e confacente per le proprie esigenze. Non tutti hanno necessità di arrivare a Dakar per la via più breve, e tutti i dispositivi pazzeschi che pochissimi 4x4 hanno, servono praticamente solo nelle competizioni "sfasciamacchine", nella vita quotidiana servono solo a farti viaggiare a bordo di uno scomodissimo camion dalla dubbia sicurezza per gli occupanti e per gli altri utenti della strada.
Anche a me piacerebbe un vecchio BJ da scassare senza ritegno, ma alla fine il bilancio impone di acquistare un mezzo che sia un po' un compromesso delle tue varie esigenze. Si vede che tu non fai 40.000 km l'anno per le strade di tutta Europa, si vede che non traini una roulotte per circa 10.000 dei suddetti km, si vede che per lavoro o per diletto non hai bisogno di fare trazzere e sterrati magari non molto impegnativi, ma che con una statiowagon non puoi fare...
Questo solo per essere sintetico e (spero) misurato.
IL KAMIKAZE ha scritto:P.S: Nellolo da Ragusa, chi sei??? Magari ci conosciamo! 8)
Non so se ci conosciamo Kamikaze, ieri ero il proprietario dell'unica ML presente. Ciao!

P.S. - Dimenticavo. La tua valutazione della prestazione di ieri per la X-trail. mi pare parziale e alquanto faziosa. Mi pare un dato di fatto che il Grand Cherokee ha fatto spettacolo! Anche l'X5 non era male, e se non avessi avuto un problema al motore (che conosco e che la Mercedes di Ragusa non riesce a risolvere perchè sono dei caproni), anche io, con il mio V8 da 250 cv, avrei sopperito alla mancanza di ponti rigidi e differenziali bloccabili (che su quel terreno comunque non servono). Ciao!
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Non ho preso ad esempio l' Xtrail perche' sono di parte ma solo perche' del lotto era la meno fuoristradistica.... Anche l' X5, tra l'altro di un mio amico, e lo Cherokee ha fatto una bella prova....
Ho capito chi sei, ML 400 CDI ce n'era uno solo..... e ho visto anche i problemi che hai avuto.....

Scusami una domanda, visto che hai detto di conoscere il problema del tuo ML, come mai non te lo hanno risolto??? Posso capire se non veniva individuata la causa, ma visto che questa è nota....
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NonnoCarlo 4x4
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Come al solito, in realtà la verità (o quasi) sta nel mezzo (intendo al centro della questione).

Da anni organizziamo raduni destinati esclusivamente ai fuoristradisti puri e, da un paio di anni, anche quelli per i "suvvisti". Questo perchè in realtà, la differenza tra le due tipologie di veicoli (in linea di massima) non bisogna ricercarla tra le caratteristiche meccaniche, ma nella mentalità di chi li usa.
Mi spiego meglio (e credo di raggruppare sia la tesi di Kamy che quella di Nello) e per fare ciò cerco di distinguere le due categorie:

FUORISTRADISTA:
vuole le ridotte nel veicolo;
preferisce utilizzare un veicolo usato;
osa molto nei passaggi impegnativi mettendo in conto l'eventuale danno (lieve o no che esso sia);
oppure, compra un veicolo nuovo ma, soprattutto per disponibilità economica, se me frega dei danni;
spende soldi per migliorare le caratteristiche del proprio veicolo (sia artigianalmente che comprando kit - e questo dipende da situazione economica e da filosofia di vita)(quindi necessita un veicolo che consente le modifiche);
quando va per monti preferisce un contatto più diretto con la natura (quindi, ad esempio, un arrusti e mangia piuttosto che ristorante);
non particolarmente amante dell'eventuale aspetto culturale dell'uscita in fuoristrada;
preferisce quindi un percorso molto accidentato per divertirsi sfruttando le caratteristiche del proprio veicolo;
se l'uscita in 4x4 si protrae fino a notte per problemi d'impantanamenti o altro non se ne fa un dramma;


SUVVISTA:
non gli servono le ridotte e non saprebbe neanche come utilizzarle;
preferisce non sporcarsi le scarpe nel fango;
preferisce mangiare seduto a tavola;
non ha (per carità, in genere) conoscenza delle caratteristiche tecniche del proprio veicolo;
non ama protrarre la giornata "fuoristradistica" oltre un certo orario;
ama esaltare le presunte o vere caratteristiche positive del proprio veicolo nella collettività, per poi leccarsi le ferite in silenzio per i danni subiti;
amanti di un fuoristrada soft, con sterrati rilassanti e visite a siti turistici (castelli, monasteri, luoghi panoramici, etc);
la maggior parte non vuole cmq rischiare di danneggiare il proprio veicolo mettendolo in fuoristrada (sia che si tratti di un X5 che di un nuovo patrol GR);


CARATTERISTICHE IN COMUNE:
amanti della natura (tutti coloro che portano il fuoristrada o suv che sia fuori dall'asfalto);
voglia di raggiungere posti altrimenti irrangiungibili con veicoli;
sfida con le proprie capacità e quelle del veicolo;
Vantarsi, esaltandole, delle cose fatte in fuoristrada.


Quanto da me sopra detto non vuole essere un dogma, ma solo una considerazione dovuta ad anni di osservazione ed esperienza sul campo; soprattutto bisogna interpretare la mia considerazione in senso generale, con la presenza quindi delle relative eccezioni.
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 8 ottobre 2007, 14:59, modificato 1 volta in totale.
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C'è qualcosa che manda in protezione la centralina motore in alcune particolari condizioni. CI hanno lavorato a giugno, poi a fine luglio sono partito, da allora ho fatto 10.000 km e non ho avuto problemi, fino a ieri quando mi si è fermata la macchina con la spia EPC accesa... Evidentemente il problema non è stato risolto, e mi devo decidere a portarla altrove (con i conseguenti disagi) visto che a Ragusa ci hanno studiato abbastanza, senza evidentemente capirci una mazza.
E siccome so già che starai pensando che queste cose capitano alla ML perchè la reputi una macchina da fighetti, ti dirò che la Toyota, col suo famoso e mitico HDJ100, mi ha combinato scherzi ben peggiori, costringendomi 3 volte in meno di 1 anno a chiamare il carro attrezzi. La mala sorte...
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ciclopi4x4 ha scritto:...non bisogna ricercarla tra le caratteristiche meccaniche, ma nella mentalità di chi li usa..
condivido il 90% di quanto scrivi, e secondo la tua "classificazione", mi colloco senza ombra di dubbio tra i fuoristradisti.
In questo modo, quelli che si considerano tali possedendo un BJ, mi schifano perchè ho un ML, e i possessori di SUV dichiarati (tipo X5) mi schifano perchè solo un pazzo può fare dell'ML un uso così rischioso.
E mi ritrovo solo. Pazienza...
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NonnoCarlo 4x4
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Teoricamente hai ragione, però stai tranquillo che quello col BJ, quando vede che riesci a fare passaggi impegnativi, magari senza fare danni al tuo veicolo, si ricrederà del suo primo giudizio.
Mentre i suvvisti che ti crederebbero pazzo, morirebbero d'invidia nella stessa circostanza sopra detta.

PS: fermo restando che possibilmente anche quello col BJ potrebbe morire d'invidia perchè tu magari passi dove lui non ce la fà!!!
:D :D :D
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Hai ragione.
Comunque difficilmente supererei mai uno con un "ferro", tranne che in casi particolari (conosci le fasce tagliafuoco del bosco di Santo Pietro, immagino... lì basta un buon sistema di trazione e tanti tanti cavalli!).
Intendiamoci, non è che di scassare la macchina non mi interessi, infatti esco poco specie con gente "ardita" :) però quando poi sono fuori, non è il ramo, il rovo, la pietraia che mi fermano, una volta che ci sono... pazienza, il censimento dei danni il giorno dopo, intanto si va!
Considera poi che il non voler fare danni, oltre che da evidenti esigenze economiche, è dettato dal fatto che con quella stessa macchina non voglio vibrazioni quando mi trovo a 160 in autostrada, oppure non voglio restare a piedi quando sono in Norvegia; mentre i fuoristradisti arditi, usano il loro mezzo spesso solo per uscite domenicali (ne conosco parecchi che ne hanno due apposta).
E infatti (vedi il mercatino del forum) anche a me sta venendo una certa idea....... :)
Per le modalità alimentari, preferisco (offroad o no) un fuoco e una griglia SEMPRE E COMUNQUE.
Alberghi e ristoranti non sono fatti per me, quando mi ci trovo sto un tantino a disagio.
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