cosa è un SUV

Spazio dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza ed i segreti della guida degli Sport Utility Vehicle
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

..........io a sto punto non so nemmeno con che cosa cammino :?
...vado a vedere cosa riporta il libretto và! (speriamo sia almeno un'autovettura :fortuna )
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

:laugh2 :laugh2 :laugh2
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
gabrijeky
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 291
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:36
Località: manzano

Io possiedo il patrol come seconda auto e per giocare sul serio, la passione è troppa.

Possiedo anche una octavia 4x4 che ha una discreta luce da terra, non è un suv, è a tutti gli effetti un auto compresa nei consumi, ma vado a camminare in montagna e per raggiungere determiknati punti da cui partire, sono passato con questa su ghiaia mossa con sopra acqua, passata neve e spesso per evitare traffico faccio sterrati, una sola volta sola sono andato su fango uscito ma si sente la carezza di gomme che tengono.

Ora alla luce di questo mi chiedo suv comodo (non penso più di un auto)? suv utile (lo dice la sigla ma a bagagliaio fra una station e un suv mi sa che vince la statio)? Sportivo (terra ben più strada la mia auto e lo dice sempre la sigla)? personalmente li trovo veicoli (come si direbbe in friuli) stazza benzina in quanto penso che già quello che ho fatto io con l'auto si già di più di quello che farebbero il 99% dei possessori di suv e non venitemi a vendere che un suv a trattarlo come tratto la macchina dura di più della macchina perchè le plastiche attorno sono comunque plastiche sia suv o auto e la meccanica che monta un auto alla fine è paragonabile a quella di molti suv
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

ho letto tutte le pagine x curiosità appunto xche non ne capisco ne di fuoristrada ne suv ne altro...ho una semplice padina normalissima.

vi faccio una domanda secca:

(premesso sono povero)

se dovessi compare un auto x andare a funghi trovando vari tipi di terreno (magari sapessi dirvi quali terreni)(anzi se mi spiegate...)
che auto mi consigliereste tra queste:


nuovo
panda 4x4
suzuki jimny
dacia duster

usato:
non saprei xche non ne capisco quindi ditemi qualche nome.


amo andare in montagna a fare die bei picnic ma non mi piace aver paura di distruggere un auto andando in posti dove le strade fanno sch...
quindi cercherei una soluzione economica e soprattutto versatile che mi permette di andare in montagna sapendo di incotrare strade impraticabili per la mia attuale pandina..che sto distruggendo.

grazie
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Secondo me ti conviene un usato !!!!

Soffrirai meno quando prendi le botte di sotto, le strisciate sulle fiancate eccetera eccetera !!!!

:sad: :sad: :sad: :sad:
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Ciao Miscula, come nuovo ti consiglio un Jimny, versione diesel, ottimo mezzo, provato in fuoristrada e va benissimo, per quel che devi fare tu è un ottimo compromesso, abbastanza comodo e confortevole, silenzioso su strada, ti consente di fare anche lunghe tratte senza troppi problemi. La panda 4x4 non è male, ma sempre un mezzo ormai concepito per la guida in strada e abbastanza fragile. La dacia Duster è un suv a tutti gli effetti per cui te lo sconsiglio per l'uso che ne vuoi fare. Per quanto riguarda l'usato le opzioni sono tantissime, tutto dipende da quanto tu voglia spendere. Se vuoi spendere poco potresti orientarti verso un suzuki, SJ o Vitara tutto dipende se vuoi un pò più di comfort. Come macchine più grosse il mercato offre tanti ottimi mezzi, Toyota, Nissan, Mitsubishi, Land Rover, la scelta è molto vasta. Sicuramente ti conviene prendere un mezzo d'epoca, così da risparmiare sia sull'assicurazione che sul bollo, e oggi con gli aumenti che ci sono non è una cattiva idea... I modelli che sono già d'epoca e con un pò di ricerca si trovano in buone condizioni sono il toyota LJ70 ( motore 2.5 td), Nissan GR ( motore 2.8 td), MItsubishi Pajero (motore 2.5 td) e Defender ( motore 2.5 td). Dai un'occhiata, appena hai già un'idea saremo pronti a dispensare consigli... :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Bandit4x4 ha scritto:Ciao Miscula, come nuovo ti consiglio un Jimny, versione diesel, ottimo mezzo, provato in fuoristrada e va benissimo, per quel che devi fare tu è un ottimo compromesso, abbastanza comodo e confortevole, silenzioso su strada, ti consente di fare anche lunghe tratte senza troppi problemi. La panda 4x4 non è male, ma sempre un mezzo ormai concepito per la guida in strada e abbastanza fragile. La dacia Duster è un suv a tutti gli effetti per cui te lo sconsiglio per l'uso che ne vuoi fare. Per quanto riguarda l'usato le opzioni sono tantissime, tutto dipende da quanto tu voglia spendere. Se vuoi spendere poco potresti orientarti verso un suzuki, SJ o Vitara tutto dipende se vuoi un pò più di comfort. Come macchine più grosse il mercato offre tanti ottimi mezzi, Toyota, Nissan, Mitsubishi, Land Rover, la scelta è molto vasta. Sicuramente ti conviene prendere un mezzo d'epoca, così da risparmiare sia sull'assicurazione che sul bollo, e oggi con gli aumenti che ci sono non è una cattiva idea... I modelli che sono già d'epoca e con un pò di ricerca si trovano in buone condizioni sono il toyota LJ70 ( motore 2.5 td), Nissan GR ( motore 2.8 td), MItsubishi Pajero (motore 2.5 td) e Defender ( motore 2.5 td). Dai un'occhiata, appena hai già un'idea saremo pronti a dispensare consigli... :)

Infatti devi valutare bene cosa devi fare!!!!
Io per esempio ho preso il Terrano perche' mi risulta comodissimo potente e molto veloce
negli spostamenti stradali che faccio per il 70% e ottimo mezzo in Off Road che faccio per il 30%
Super Ottimo per il Lavoro che svolgo (Tecnico Edile) che spesso devo fare sopralluoghi in zone un po' disastrate!!! :evil: :evil: :evil:

In effetti per me ci vorrebbe un Terrano II e un bel Nissan Patrol Proto per divertirmi solo in Off Road
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

grazie per le risposte...sto valutanto i vostri consigli..grazie

p.s. la panda era x avere un mezzo x tutti i giorni x girare in città e poi x andare in montagna ma ancora non ho chiaro cosa cambia tra una panda normale e la 4x4(a parte la trazione)dico ma se uno trova una strada bruttina cioe fango o pietre o altro cosa cambia se ci passo con la panda normale o con la 4x4?grazie
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

miscula ha scritto:grazie per le risposte...sto valutanto i vostri consigli..grazie

p.s. la panda era x avere un mezzo x tutti i giorni x girare in città e poi x andare in montagna ma ancora non ho chiaro cosa cambia tra una panda normale e la 4x4(a parte la trazione)dico ma se uno trova una strada bruttina cioe fango o pietre o altro cosa cambia se ci passo con la panda normale o con la 4x4?grazie
mi chiedo se tu stia scherzando :?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

dolmen ha scritto:
miscula ha scritto:grazie per le risposte...sto valutanto i vostri consigli..grazie

p.s. la panda era x avere un mezzo x tutti i giorni x girare in città e poi x andare in montagna ma ancora non ho chiaro cosa cambia tra una panda normale e la 4x4(a parte la trazione)dico ma se uno trova una strada bruttina cioe fango o pietre o altro cosa cambia se ci passo con la panda normale o con la 4x4?grazie
mi chiedo se tu stia scherzando :?
Bhè !!!! Aveva anticipato che non era un intenditore di Fuoristrada !!!!
forse è il caso che gli diamo qualche spiegazione!!!!
1° lezione
Una panda normale ha solo due ruote motrici (trazione Anteriore) ottimo su strada!!!!
ma quando percorri strade con poca aderenza con una Panda 4x4 puoi inserire quando ti serve e solo in fuoristrada
le 4 ruote motrici in modo da avere più aderenza e più trazione essendo tutte le ruote motrici ( Tranne quella di scorta :D ) (scherzo)
miscula
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 68
Iscritto il: 7 aprile 2010, 22:50
Località: messina città

dolmen ha scritto:
miscula ha scritto:grazie per le risposte...sto valutanto i vostri consigli..grazie

p.s. la panda era x avere un mezzo x tutti i giorni x girare in città e poi x andare in montagna ma ancora non ho chiaro cosa cambia tra una panda normale e la 4x4(a parte la trazione)dico ma se uno trova una strada bruttina cioe fango o pietre o altro cosa cambia se ci passo con la panda normale o con la 4x4?grazie
mi chiedo se tu stia scherzando :?
no...ammetto di essere un grande ingorante e chiedo con gentilezza che mi spiegate tutto.

vorrei sapere x esempio le ruote motrici(4x4)si insrirscono con il fango?cioe se entro in una strada di montagna dove ha piovuto e il fango è tanto non immenso ma che non mi faccia usare la mia panda normale devo avere una 4x4,ok, ma oltre queste situazioni come faccio ad avere dei vantaggi con una panda 4x4?penso ho solo questo, mentre con un fuoristrda posso passare da strade non asflatate piene di pietre spaccate al cnetro con delle brutte buche che con le ruote della panda (sia normale che non)scasso tutto..mentre un fuoristrada ha ruote piu grandi alte che manco ci entra nelle buche e quindi ci passi sopra come se fosse asflatata.

correggetemi(grazie e scusate se non so le cose).
Avatar utente
Morpheus5000
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 668
Iscritto il: 13 marzo 2009, 10:35
Località: Termini Imerese (PA)

no no spe...
volete dirmi... che questo..

Immagine

non ha telaio ma solo monoscocca?
Tiziano

Mai tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!!!
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

SUV un misto tra auto e fuoristrada che marcia bene in strada ma marcia male in fuoristrada :D :D
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

knot_man ha scritto:SUV un misto tra auto e fuoristrada che marcia bene in strada ma marcia male in fuoristrada :D :D

:smile: :smile: o auto o fuoristrada :D :D
Ricer
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 gennaio 2011, 18:36
Località: Palermo

Immagine

per me il SUV è quel mezzo che ti permette di raggiungere luoghi bellissimi anche lontani senza distruggerti la schiena, che ti permette di fare 600km in un giorno viaggiando SICURI in autostrada e divertendoti su sterrati, sabbia e (un pò) fango con famiglia al seguito e relativi bagagli.

io non sarei così critico nei loro confronti ;)

ovvio non saranno mai efficienti in off road come un vecchio GR preparato, ma quelli sono solo dei giocattoli, non delle auto...

e credetemi che in fatto di giocattoli ho una certa esperienza... un pò come voler andare in ufficio con un'auto da pista... figo 3 giorni, poi ti rompi le @@
Rispondi

Torna a “Sport Utility Vehicle - Informazioni e Raduni SUV”